ALFA GIULIETTA 940 - DISCUSSIONE UFFICIALE
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
- Daniele147
- Alfista Master
- Messaggi: 5357
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
- Località: ROMA
quanti km fai? occhio che sotto i 25'000 km/anno conviene il benzina (1.4 170CV) e va anche meglio, ? pi? brillante, pi? equilibrata e reattiva.
Se sei li intorno ti faccio il conto preciso (ho fatto un programmino excel che calcola proprio questo!)
Se sei li intorno ti faccio il conto preciso (ho fatto un programmino excel che calcola proprio questo!)
Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
- Località: Lucca (Lu)
- Daniele147
- Alfista Master
- Messaggi: 5357
- Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
- Località: ROMA
Guarda, ho ritrovato quello che avevo gi? fatto, ho messo:
DATO_____________m-air_________jtd-m
Prezzo auto_______26'120_______29'820 [?] (questo ? quello che mi ? uscito dal configuratore a parit? di allestimento scelto da me)
Prezzo carburante___1,5__________1,4 [?/l]
Consumo medio_____14___________18 [km/l]
Assicurazione______630__________812 [?/anno]
Bollo_____________355__________355 [?/anno]
Convenienza/anno__---_________405,30 [?/anno] (per 20'000km/anno)-->Pareggio a 182580km -->9 anni
Convenienza/anno__---_________698,95 [?/anno] (per 30'000km/anno)-->Pareggio a 158809km -->5 anni
Quindi se fai 20'000km/anno, entro 9 anni ti conviene la benza... e sono pi? di 180'000km... se ne fai meno gli anni e i km aumentano ancora.
Il fatto che il jtd-m costa 3'500? in pi? del benza (e questa differenza resta costante a parit? di allestimento per le due auto) fa in modo che ce ne devi mettere parecchia di benza (in 9 anni) per andarci paro.
DATO_____________m-air_________jtd-m
Prezzo auto_______26'120_______29'820 [?] (questo ? quello che mi ? uscito dal configuratore a parit? di allestimento scelto da me)
Prezzo carburante___1,5__________1,4 [?/l]
Consumo medio_____14___________18 [km/l]
Assicurazione______630__________812 [?/anno]
Bollo_____________355__________355 [?/anno]
Convenienza/anno__---_________405,30 [?/anno] (per 20'000km/anno)-->Pareggio a 182580km -->9 anni
Convenienza/anno__---_________698,95 [?/anno] (per 30'000km/anno)-->Pareggio a 158809km -->5 anni
Quindi se fai 20'000km/anno, entro 9 anni ti conviene la benza... e sono pi? di 180'000km... se ne fai meno gli anni e i km aumentano ancora.
Il fatto che il jtd-m costa 3'500? in pi? del benza (e questa differenza resta costante a parit? di allestimento per le due auto) fa in modo che ce ne devi mettere parecchia di benza (in 9 anni) per andarci paro.
Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
- Daniele147
- Alfista Master
- Messaggi: 5357
- Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
- Località: ROMA
Questo conto tiene in considerazione SOLO l'aspetto economico... quindi calcolando che la m-air ? migliore dinamicamente e per brillantezza e prestazioni... anche tenendola 10 anni e 200'000km.
e considera anche che il benza non ha la rottura del dpf... CIAO!
e considera anche che il benza non ha la rottura del dpf... CIAO!
Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2172
- Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
- Località: Trapani
Daniele147 ha scritto:Questo conto tiene in considerazione SOLO l'aspetto economico... quindi calcolando che la m-air ? migliore dinamicamente e per brillantezza e prestazioni... anche tenendola 10 anni e 200'000km.
e considera anche che il benza non ha la rottura del dpf... CIAO!
quoto tutto per? c'? da dire che il dpf non crea alcun problema sui 2.0 jtdm EURO 5 e che il diesel da 170cv ben rodato diventa una bestia. dal lato dinamico il multiair va meglio perch? pesa meno e genera meno sottosterzo rendendo l'aito pi? reattiva e veloce nei cambi di direzione repentini
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
- Località: Lucca (Lu)
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2172
- Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
- Località: Trapani
Marco-Alfaromeo ha scritto:Ragazzi adesso sono ancora pi? confuso A parte gli scherzi, grandi delucidazioni!Adesso vedo bene allora il da farsi!Sar? che avendo una 156 jtd mi sono innamorato delll'erogazione ai bassi giri!
stai tranquillo che con il 1.4 l'erogazione ai bassi sar? eccellente. detto questo ripeto che il 2.0 jtdm ? un gran motore. su automobilismo ha fatto 220km/h effettivi e 7.9 nello 0-100 tutto questo con motore con appena 1500km e lo sanno anche i muri che fino a 15000km-20000km le prestazioni dei jtdm migliorano
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2172
- Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
- Località: Trapani
RiccAlfa ha scritto:ok che anche il 2.0 sia un gran motore per? le macchine non devono andare solo dritte.
Il 1.4 per chi non fa grossissime percorrenze ? la soluzione pi? azzeccata. Concordo con Daniele.
naturalamente non devona andare solo dritte ma, nonostante il peso in pi? sull'anteriore, non mi sembra che sia un cesso da guidare il jtdm. ? soltanto meno reattiva ma comunque sempre piacevolissima
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.
Beh mica ho detto che ? un cesso...anzi
Diciamo che secondo me ogni macchina ha il SUO motore. Il motore della gulietta per ora ? il 1.4 multiair.
Col discorso dell'andare dritti volevo dire che le machine si provano...tutte le pagine di dati rilevati sul dritto in una pista lasciano il tempo che trovano secondo me. Guida entrambe le versioni di giulietta e poi dimmi su quale ti senti pi? appagato, al di la dei 0.005 decimi di secondo di differenza tra n punto A e un punto B.
Diciamo che secondo me ogni macchina ha il SUO motore. Il motore della gulietta per ora ? il 1.4 multiair.
Col discorso dell'andare dritti volevo dire che le machine si provano...tutte le pagine di dati rilevati sul dritto in una pista lasciano il tempo che trovano secondo me. Guida entrambe le versioni di giulietta e poi dimmi su quale ti senti pi? appagato, al di la dei 0.005 decimi di secondo di differenza tra n punto A e un punto B.
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2172
- Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
- Località: Trapani
RiccAlfa ha scritto:Beh mica ho detto che ? un cesso...anzi
Diciamo che secondo me ogni macchina ha il SUO motore. Il motore della gulietta per ora ? il 1.4 multiair.
Col discorso dell'andare dritti volevo dire che le machine si provano...tutte le pagine di dati rilevati sul dritto in una pista lasciano il tempo che trovano secondo me. Guida entrambe le versioni di giulietta e poi dimmi su quale ti senti pi? appagato, al di la dei 0.005 decimi di secondo di differenza tra n punto A e un punto B.
se si ha la possibilit? il 1750 tbi.......
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.
-
- Alfista Senior
- Messaggi: 845
- Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
- Località: Milano
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
- Località: Lucca (Lu)
Si in effetti vorrei provarle entrambe se possibile prima di prenderla, senn? ? inutile! Diciamo che le prestazioni al decimo di secondo non mi interessano molto, per? avere un p? di brio si Eh alfa, il 1750 qui nella zona non lo tiene nessun concessionario, vidi gi? tempo fa! Quello si che ? un motore cavolo, ha il rapporto CV/l quasi come la mitsubishi evolution!
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2172
- Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
- Località: Trapani
Marco-Alfaromeo ha scritto:Si in effetti vorrei provarle entrambe se possibile prima di prenderla, senn? ? inutile! Diciamo che le prestazioni al decimo di secondo non mi interessano molto, per? avere un p? di brio si Eh alfa, il 1750 qui nella zona non lo tiene nessun concessionario, vidi gi? tempo fa! Quello si che ? un motore cavolo, ha il rapporto CV/l quasi come la mitsubishi evolution!
il brio sulla giulietta ce l'hai con qualsiasi motore escluso il 1.6 jtdm 105cv. i motori sono tutti validi e spingono tutti benissimo. il 1750 tbi potresti sempre ordinarlo.
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.
dati interessanti quelli che si sentono nel video sopra. Sopratutto ha confermato numericamente il senso di assenza di rollio che si sente quando si guida la giulietta...incredibile
Io non ho ancora provato la QV ma sto aspettando che un mio conoscente che le vende mi chiami per provarla...la QV comunque la considero una versione sportiva mentre la 1.4 170cv ? veloce, economica, divertente e proprio per questo secondo me rispecchia al meglio la filosofia della doppia anima delle vecchie berline alfa (155 e 156 incluse). Io mi sono divertito vermanete tanto quando l'ho presa quelle due ore per provarla...era da tanto che non mi prendeva una fissa cosi per una macchina...ho maledetto il giorno in cui ho acceso il mutuo per la casa per intenderci...? uno spettacolo di macchina...
Io non ho ancora provato la QV ma sto aspettando che un mio conoscente che le vende mi chiami per provarla...la QV comunque la considero una versione sportiva mentre la 1.4 170cv ? veloce, economica, divertente e proprio per questo secondo me rispecchia al meglio la filosofia della doppia anima delle vecchie berline alfa (155 e 156 incluse). Io mi sono divertito vermanete tanto quando l'ho presa quelle due ore per provarla...era da tanto che non mi prendeva una fissa cosi per una macchina...ho maledetto il giorno in cui ho acceso il mutuo per la casa per intenderci...? uno spettacolo di macchina...