ALFA 166- OFFICIAL TOPIC
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ovviamente sono solo supposizioni, cmq NO!Rugbista88 ha scritto:scusa un attimo...vorresti dire che riprenderebbe schema e meccanica della 166???
l'opzione 3 - che sotto a quella 166 (telaio e motore nuovi o derivati, ma con carrozz. vecchia) si celava la 169 che poi sarebbe + una speranza, dettata a un miglioramento delle doti meccaniche, gi? buone della 166, che non guasterebbe.
in teoria potrebbe/dovrebbe essere una semplice 166 con trapiantati alcuni organi della futura 169. Che poi questi nuovi organi potrebbero essere il motore, il telaio o semplicemente lo scarico (questo ? l'unico particolare) ? impossibile da sapere attualmente, sicuramente aveva qualche particolare frenante da testare o mettere a punto, altrimenti non la testerebbe la Brembo
E' quasi sicuro che non ? la nuova 169 (almeno il telaio e la trasmissione) xch? oltre a non avere senso mettere una 166 sul telaio 169 (se fosse diverso) non avrebbe senso testare dei sistemi frenanti x la 169 su un telaio della 166 se poi questo sar? diverso da quello che verr? addottato.
Forse stiamo percorrendo troppo velocemente i tempi e quella era solo una 166 con magari il Q2 e sistema frenante (o particolari ad esso connessi) da risistemare in previsione appunto della Q2, visto che la 166 dovr? tirare fino al 2008/2009. Piuttosto speriamo che, visto la bont? secondo alcuni di quel sistema (Q2), questo non farebbe cadere il discorso TP.
Io purtroppo non sono molto convinto che il gruppo Fiat faccia un nuovo pianale (e trasmisione) ad uso esclusivo di una sola vettura solo x il marchio AlfaRomeo. A meno che non abbiano deciso di fare anche l'mmiraglia Lancia e Fiat a TP.
Quindi l'unica cosa che rimane e nella quale dobbiamo sperare ? quella + logica cio? che realmente la 169 avr? il pianale della 4porte. Se cos? realmente fosse quella 166 allora non c'entra assolutamente nulla con la 169.
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Penso che cmq la faranno su base 4porte...x quanto un'ottima auto la 166 punterei su un pianale pi? moderno...e cmq pi? preparato a portare certi motori(4.2 V8 )..inoltre la 4porte x poter continuare ad essere prodotta ha bisogno di 169/169 visto che ne usa delle parti.Che fiat faccia un pianale dedicato solo alla berlina alfa purtroppo non esiste e non esister? mai..
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Io invece penso che stessero provando qualche loro soluzione per i freni, non necessariamente destinata alla 166 o all'Alfa. Forse hanno come auto di test una 166, su cui provano delle soluzioni generiche. Che potrebbero finire sulle Alfa come su qualche altra auto di marca diversa.AlfaJack ha scritto:targa brembo+sensori ruote, ? probabile siano delle prove sui sistemi frenanti (e affiliati) della futura 169 cio? auto simile come peso e dimensioni alla 166.alfagt32 ha scritto: 1) aveva la targa prova brembo
2) aveva dei sensori sulle ruote e nn credo che un tamarro vada in giro con sensori sulle ruote x misurare le performance
cmq nn era quella di Kabfell xke cm estetica era uguale alla normale 3.2 v6
si pu? dire che una nuova 166 non avrebbe senso e che non avrebbe senso nemmeno che la Brembo faccia ricerche x suo conto (avrebbe provato quelle cose su una 166 normale) e quindi ci? vuol dire che ci sono 3 ipotesi:
1 - la 169 sar? identica alla 166 (non esteticamente)
2 - che in alfa non abbiano ancora un "muletto" semi-definitivo della 169
3 - che sotto a quella 166 (telaio e motore nuovi o derivati, ma con carrozz. vecchia) si celava la 169
io voto la x l'ipotesi 3
per chi le ha provate entrambi...
come tenuta di strada meglio la 166 o la 159 ?
come tenuta di strada meglio la 166 o la 159 ?
Michele Antonucci
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La 159 in curva sviluppa 1g secco, ? un risultato notevole se si pensa che la 147 GTA si fermava a 0.97. Nel test di stabilit? di 4R la 159 superava la prova a 104 km/h quasi quanto una 147 che se non erro arrivava a 106.Gta v6 24v ha scritto:webmaster ha scritto:per chi le ha provate entrambi...
come tenuta di strada meglio la 166 o la 159 ?
direi praticamente identiche, con un peletto di manegevolezza in favore della 159....forse pero` una volta impostata la curva la 166 e` un peletto piu` stabile.
Viste le differenti moli e dimensioni tra 159 e 147 mi sembra che questi risultati siano di tutto rispetto, purtroppo non ho prove della 166 ma dubito che potesse raggiungere la piccola 147. In sostanza penso che la 159 sia leggermente in vantaggio (da un punto di vista dinamico) rispetto la 166.
Secondo una Prova su strada (confronto) tra 166V6T, Bmw 528i e Mercedes 200EK fatta da 4Ruote del 10/98 la 166 era pari a 0,95g con 104Km/h.DARIOALFA ha scritto:La 159 in curva sviluppa 1g secco, ? un risultato notevole se si pensa che la 147 GTA si fermava a 0.97. Nel test di stabilit? di 4R la 159 superava la prova a 104 km/h quasi quanto una 147 che se non erro arrivava a 106.Gta v6 24v ha scritto:webmaster ha scritto:per chi le ha provate entrambi...
come tenuta di strada meglio la 166 o la 159 ?
direi praticamente identiche, con un peletto di manegevolezza in favore della 159....forse pero` una volta impostata la curva la 166 e` un peletto piu` stabile.
Viste le differenti moli e dimensioni tra 159 e 147 mi sembra che questi risultati siano di tutto rispetto, purtroppo non ho prove della 166 ma dubito che potesse raggiungere la piccola 147. In sostanza penso che la 159 sia leggermente in vantaggio (da un punto di vista dinamico) rispetto la 166.
La 528i si fermava a 102Km/h (0,97g) e la 200EK a 100Km/h (0,92g)
.....
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la 166 prima serie ha le sospensioni molto pi? morbide della restyling, probabile che se la prima serie arriva a 0,95g e 104km/h )quindi in pratica gia' gli stessi valori della 159) la restyling sia abbasta meglio.
Riguardo il discorso 147, ? piu maneggevole senza dubbio, ma ? meno stabile gia ad es. della 156 e la 156 a sua volta ? meno stabile della 166.
Vi faccio una classifica di tenuta di strada delle Alfa che ho provato:
1) GTV (mai vista una macchina con una tenuta simile, una spanna sopra a tutte le altre, io stesso, ancora mi sosprendo per quello che ci riesco a fare)
2)166 e 159 a parimerito (forse leggermente meglio la prima forse la seconda, non lo so, cmq sono similissime)
3) GT (tiene come una 156 assettata)
4)156 (che dire, ? stato per anni e ancora credo lo sia il riferimento per le berline della sua fascia)
5)147 (anche lei ? stata ed ? il rifermento della sua fascia di mercato)
Riguardo il discorso 147, ? piu maneggevole senza dubbio, ma ? meno stabile gia ad es. della 156 e la 156 a sua volta ? meno stabile della 166.
Vi faccio una classifica di tenuta di strada delle Alfa che ho provato:
1) GTV (mai vista una macchina con una tenuta simile, una spanna sopra a tutte le altre, io stesso, ancora mi sosprendo per quello che ci riesco a fare)
2)166 e 159 a parimerito (forse leggermente meglio la prima forse la seconda, non lo so, cmq sono similissime)
3) GT (tiene come una 156 assettata)
4)156 (che dire, ? stato per anni e ancora credo lo sia il riferimento per le berline della sua fascia)
5)147 (anche lei ? stata ed ? il rifermento della sua fascia di mercato)
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La 147 forse da una sensazione di stabilit? inferiore rispetto le sorelle pi? grandi, ma a numeri alla mano ? quella che supera il test di stabilit? pi? velocemente. Quindi ? la pi? stabile.
Ovviamente per stabilit? in questo caso ci si riferisce alla capacit? dell'auto di modificare la traiettoria seguita restando all'interno di un determinato percorso, non alla sensazione di solidit? in appoggio.
Per il discorso della 166, in termini di accelerazione laterale, anche con il restyling il valore sviluppato sar? simile a quello della prima serie. Basta considerare che tra 147 normale (senza assetto e ruote da 15) e quella GTA passano 1 o 2 centesimi nell'accelerazione laterale sviluppata. La 159 quindi ? sicuramente in vantaggio con il suo 1g pieno (per curiosit?, la serie3 nuova con gommatura con stessa impronta ma pi? bassa sviluppa 0.99g).
Una domanda, sugli stralci di articolo riportati nei post sopra ? scritto che la BMW ? l'unica delle 3 ad evere la trazione posteriore. e' un'errore o la vecchia mercedes era TA???
Ovviamente per stabilit? in questo caso ci si riferisce alla capacit? dell'auto di modificare la traiettoria seguita restando all'interno di un determinato percorso, non alla sensazione di solidit? in appoggio.
Per il discorso della 166, in termini di accelerazione laterale, anche con il restyling il valore sviluppato sar? simile a quello della prima serie. Basta considerare che tra 147 normale (senza assetto e ruote da 15) e quella GTA passano 1 o 2 centesimi nell'accelerazione laterale sviluppata. La 159 quindi ? sicuramente in vantaggio con il suo 1g pieno (per curiosit?, la serie3 nuova con gommatura con stessa impronta ma pi? bassa sviluppa 0.99g).
Una domanda, sugli stralci di articolo riportati nei post sopra ? scritto che la BMW ? l'unica delle 3 ad evere la trazione posteriore. e' un'errore o la vecchia mercedes era TA???
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le mercedes sono tutte a trazione posteriore (forse giusto classe A e B credo siano anteriori).
Riguardo il discorso 166 fidati, io le ho guidate entrambe, la vecchia rispetto alla restyling e` come se avesse gli ammortizzatori scarichi, la differenza e` notevole.
cmq giusto per curiosita`, la 156 SW fece registrare da 4 ruote 114km/h contro i 116 della 360 modena.
Riguardo il discorso 166 fidati, io le ho guidate entrambe, la vecchia rispetto alla restyling e` come se avesse gli ammortizzatori scarichi, la differenza e` notevole.
cmq giusto per curiosita`, la 156 SW fece registrare da 4 ruote 114km/h contro i 116 della 360 modena.
si nella prova hanno sbagliato a scrivere, infatti c'? uno schemino (giusto) degli organi meccanici e nella Mercedes si vede che ? TP.
cmq nella prova di 4R (12/2003) della 166 2.4 JTD 20v (cambio aut.) non ci sono dati di accellerazione laterale o velocit? di uscita, per? dice questo che riporto sotto:
PIACERE DI GUIDA :
.................rispetto alla gi? buona vecchia ?166?, gli ingegneri dell?Alfa hanno modificato la geometria delle sospensioni per ridurre beccheggio e rollio. Lo sterzo, correttamente per una grande berlina, ? diretto, ma non prontissimo come sulla ?156?. Il rollio in curva ? contenuto e la vettura pu? contare su appoggi sempre buoni, mantenendo un gradevole confort di bordo. Si apprezza anche la logica del controllo di stabilit? elettronico (di serie), che s?inserisce discretamente e lascia manovrare il guidatore, fino al limite. Anche nelle frenate in curva, la stabilit? ? garantita dal buon assetto della vettura, senza sbandamenti o chiusure di traiettoria.
Il vero carattere Alfa emerge chiaramente dalle prove in pista, dove la competitivit? rispetto alle colleghe tedesche non ? in discussione. Chi si mette al volante della ?166?, ne apprezzer? le doti dinamiche, migliorate rispetto alla versione precedente. Un po? meno sar? soddisfatto della rumorosit? all?interno dell?abitacolo, dovuta soprattutto al motore. Nel test di rumorosit?, si vede come la ?166? risenta di una non sufficiente insonorizzazione: gi? a velocit? moderate si sente una certa
rombosit? del motore. Il risultato ricalca quello ottenuto con la Lancia ?Thesis 2.4 20V?, con lo stesso turbodiesel e anch?essa con cambio
automatico. Le ammiraglie italiane, da questo punto di vista,devono migliorare.
ma x quest'ultima considerazione non bisogna tenerne conto xch? si s? che un'alfaromeo deve essere solo a benzina
cmq nella prova di 4R (12/2003) della 166 2.4 JTD 20v (cambio aut.) non ci sono dati di accellerazione laterale o velocit? di uscita, per? dice questo che riporto sotto:
PIACERE DI GUIDA :
.................rispetto alla gi? buona vecchia ?166?, gli ingegneri dell?Alfa hanno modificato la geometria delle sospensioni per ridurre beccheggio e rollio. Lo sterzo, correttamente per una grande berlina, ? diretto, ma non prontissimo come sulla ?156?. Il rollio in curva ? contenuto e la vettura pu? contare su appoggi sempre buoni, mantenendo un gradevole confort di bordo. Si apprezza anche la logica del controllo di stabilit? elettronico (di serie), che s?inserisce discretamente e lascia manovrare il guidatore, fino al limite. Anche nelle frenate in curva, la stabilit? ? garantita dal buon assetto della vettura, senza sbandamenti o chiusure di traiettoria.
Il vero carattere Alfa emerge chiaramente dalle prove in pista, dove la competitivit? rispetto alle colleghe tedesche non ? in discussione. Chi si mette al volante della ?166?, ne apprezzer? le doti dinamiche, migliorate rispetto alla versione precedente. Un po? meno sar? soddisfatto della rumorosit? all?interno dell?abitacolo, dovuta soprattutto al motore. Nel test di rumorosit?, si vede come la ?166? risenta di una non sufficiente insonorizzazione: gi? a velocit? moderate si sente una certa
rombosit? del motore. Il risultato ricalca quello ottenuto con la Lancia ?Thesis 2.4 20V?, con lo stesso turbodiesel e anch?essa con cambio
automatico. Le ammiraglie italiane, da questo punto di vista,devono migliorare.
ma x quest'ultima considerazione non bisogna tenerne conto xch? si s? che un'alfaromeo deve essere solo a benzina
forse sulla Thesis mi sarei aspettato molto di pi?...il progetto ? pi? nuovo....
per me resta comunque una valida alternativa alla Classe E e alla Audi A6......che non sono poi tanto superiori come invece vogliono far credere
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Michele Antonucci
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E' stata una mia imprecisione, la 147 2.0 TS ha superato la prova a 113.2 km/h da 4R Novembre 2000.Gta v6 24v ha scritto:le mercedes sono tutte a trazione posteriore (forse giusto classe A e B credo siano anteriori).
Riguardo il discorso 166 fidati, io le ho guidate entrambe, la vecchia rispetto alla restyling e` come se avesse gli ammortizzatori scarichi, la differenza e` notevole.
cmq giusto per curiosita`, la 156 SW fece registrare da 4 ruote 114km/h contro i 116 della 360 modena.