Tra poco uscir? la Giulietta e al 99.9% sar? la mia nuova Alfa e mi chiedevo se sia una mossa azzeccata dotarla di cambio robotizzato o il classico manuale.
Ho una sola esperienza con il robotizzaro ed ? stata su di una Golf GTI 30? anniversario DSG in pista a Monza l' anno scorso.
Tralasciando il sacrilegio e chiedo perdono mi sono trovato "strano" ma bene e per questo vi chiedo un consiglio.
Sono comunque idirizzato ancora sul manuale.
Quale tipo di cambio?
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
- dario73
- Alfista Medio
- Messaggi: 113
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: sab lug 08, 2006 20:12:28
- Località: brianza
Che sia doppia frizione lo sapevo era scontato, ti ricordo che ? un robotizzato e per non essere di frainteso:
Da Wikipedia
Il cambio robotizzato ? un tipo di cambio ad uso automobilistico, denominato anche Cambio Manuale Robotizzato e deriva dalla "robotizzazione", sostituzione di azionamenti manuali con azionamenti automatici, di un normale cambio manuale. Per estensione si considerano robotizzati anche cambi progettati gi? in origine per essere azionati da attuatori automatici ma con meccanica simile ai cambi manuali, quindi con ingranaggi accoppiabili con manicotti e sincronizzatori. Ad esempio cambio a doppia frizione si pu? considerare robotizzato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_robotizzato
Da Wikipedia
Il cambio robotizzato ? un tipo di cambio ad uso automobilistico, denominato anche Cambio Manuale Robotizzato e deriva dalla "robotizzazione", sostituzione di azionamenti manuali con azionamenti automatici, di un normale cambio manuale. Per estensione si considerano robotizzati anche cambi progettati gi? in origine per essere azionati da attuatori automatici ma con meccanica simile ai cambi manuali, quindi con ingranaggi accoppiabili con manicotti e sincronizzatori. Ad esempio cambio a doppia frizione si pu? considerare robotizzato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_robotizzato
- FICHI
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
- Località: TORINO
- Contatta:
dario73 ha scritto: deriva dalla "robotizzazione", sostituzione di azionamenti manuali con azionamenti automatici, di un normale cambio manuale.
Attenzione....un doppia frizione ed un robotizzato sono pesantemente diversi.
Il doppia frizione non ? un "normale cambio manuale",prelevato dalla linea a cui sono applicati degli attuatori ellettroidraulici ( e relativa centralina di controllo con annessi e connessi) che simulano il movimento della....mano (sintetizzo) rendendolo.....robotizzato.
Il cambio a doppia frizione, tra le varie peculiarit? ,ha anche quella di avere tutti gli ingranaggi delle marce pari su un asse e tutte quelli delle dispari su un altro asse e le sue.....due frizioni.
Se poi vogliamo ridurre tutto al fatto che in entrambe i casi gli azionamenti avvengono senza l'intervento diretto della mano del'uomo.....? una questione di scelte espressive (io non sono d'accordo), ma cos? dicendo ? estremamente.....riduttivo.
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)