trip computer alfa 156 1.9 jtd progression impazzito
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trip computer alfa 156 1.9 jtd progression impazzito
Da quando ho sostituito la batteria, il mio trip computer ? impazzito; per intenderci: ogni chilometro percorso, sul display ne segna 1.6, praticamente aumenta di 600 m. ogni km., conseguentemente, l'autonomia, la distanza percorsa il consumo km/l ecc... ecc... ? sballato.
Il meccanico dell'Alfa mi ha detto di staccare un morsetto della batteria per una intera nottata, dopo lo dovevo riattaccare, girare la chiave in MAR e dopo 10' accendere l'auto e sicuramente il problema si sarebbe risolto. Purtroppo non ? andata cos?. COSA DEVO FARE? AIUTATEMI
Il meccanico dell'Alfa mi ha detto di staccare un morsetto della batteria per una intera nottata, dopo lo dovevo riattaccare, girare la chiave in MAR e dopo 10' accendere l'auto e sicuramente il problema si sarebbe risolto. Purtroppo non ? andata cos?. COSA DEVO FARE? AIUTATEMI
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intendo modificato la mappatura originale della centralina elettronica (EDC16) della GT.
Sicuramente gi? lo sai, comunque cambiando i dati "registrati" nella centralina modifichi il comportamento e le prestazioni del motore.
Penso che il computer per i consumi si basi su un qualche algoritmo che a sua volta si basa su qualche parametro, tipo l'apertura della farfalla (?). Quindi ora (con la mappa) elabora dati sfalsati dalle nuove condizioni del motore.
Se fosse l'apertura della farfalla, ad esempio, potrebbe essere che oggi con maggior coppia in basso rispetto all'originale io tenda a "schiacciare" meno il gas. Per? magari ? aumentata la quantit? di gasolio iniettata (maggior pressione rail ...) quindi lui registra meno apertura ma ? maggiore in realt? il carburante iniettato.... .. boh
Di fatto sono solo supposizioni ... non so esattamente come funzioni. Magari qualcuno che lo sa ce lo spiega..
Sicuramente gi? lo sai, comunque cambiando i dati "registrati" nella centralina modifichi il comportamento e le prestazioni del motore.
Penso che il computer per i consumi si basi su un qualche algoritmo che a sua volta si basa su qualche parametro, tipo l'apertura della farfalla (?). Quindi ora (con la mappa) elabora dati sfalsati dalle nuove condizioni del motore.
Se fosse l'apertura della farfalla, ad esempio, potrebbe essere che oggi con maggior coppia in basso rispetto all'originale io tenda a "schiacciare" meno il gas. Per? magari ? aumentata la quantit? di gasolio iniettata (maggior pressione rail ...) quindi lui registra meno apertura ma ? maggiore in realt? il carburante iniettato.... .. boh
Di fatto sono solo supposizioni ... non so esattamente come funzioni. Magari qualcuno che lo sa ce lo spiega..
GTBOB
? l?importante non ? andar forte ma svoltare in fretta ?
? l?importante non ? andar forte ma svoltare in fretta ?
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[quote="gtbob"]intendo modificato la mappatura originale della centralina elettronica (EDC16) della GT.
Sicuramente gi? lo sai, comunque cambiando i dati "registrati" nella centralina modifichi il comportamento e le prestazioni del motore.
Penso che il computer per i consumi si basi su un qualche algoritmo che a sua volta si basa su qualche parametro, tipo l'apertura della farfalla (?). Quindi ora (con la mappa) elabora dati sfalsati dalle nuove condizioni del motore.
Se fosse l'apertura della farfalla, ad esempio, potrebbe essere che oggi con maggior coppia in basso rispetto all'originale io tenda a "schiacciare" meno il gas. Per? magari ? aumentata la quantit? di gasolio iniettata (maggior pressione rail ...) quindi lui registra meno apertura ma ? maggiore in realt? il carburante iniettato.... .. boh
Allora: o parli di farfalla o parli di iniezione di gasolio. Il corpo farfallato o farfalla si trova SOLO sui motori benzina. Il computer di bordo si basa come dici tu su degli algoritmi. Questi algoritmi vengono dati dalla centralina elettronica. Naturalmente questi dati NON SONO REALI, ma statistici, in base al tuo comportamento di guida e quindi al numero di giri e alla pressione del pedale. Quindi se rimappi la centralina, modifichi tutta la logica di funzionamento del trip. CONSIGLIO? se volete pi? cavalli comprate la macchina direttamente oppure fate mettere un software originale alfa (esistono). Ricordate comunque che riprogrammare la centralina con maggiori CV e conseguente aumento di coppia, porta ad un'aumento della temperatura di combustione, con conseguente raggiungimento del valore massiomo di sollecitazioni termiche che il pistone pu? sopportare. Lascio alla vostra immaginazione tutto ci? che succede dopo.
Per quanto rigiuarda la garanzia: se hai taroccato la centralina, SCORDATEVI la garanzia. Se la macchina ? al suo stato originale allora portatela e fatela sistemare.
Sicuramente gi? lo sai, comunque cambiando i dati "registrati" nella centralina modifichi il comportamento e le prestazioni del motore.
Penso che il computer per i consumi si basi su un qualche algoritmo che a sua volta si basa su qualche parametro, tipo l'apertura della farfalla (?). Quindi ora (con la mappa) elabora dati sfalsati dalle nuove condizioni del motore.
Se fosse l'apertura della farfalla, ad esempio, potrebbe essere che oggi con maggior coppia in basso rispetto all'originale io tenda a "schiacciare" meno il gas. Per? magari ? aumentata la quantit? di gasolio iniettata (maggior pressione rail ...) quindi lui registra meno apertura ma ? maggiore in realt? il carburante iniettato.... .. boh
Allora: o parli di farfalla o parli di iniezione di gasolio. Il corpo farfallato o farfalla si trova SOLO sui motori benzina. Il computer di bordo si basa come dici tu su degli algoritmi. Questi algoritmi vengono dati dalla centralina elettronica. Naturalmente questi dati NON SONO REALI, ma statistici, in base al tuo comportamento di guida e quindi al numero di giri e alla pressione del pedale. Quindi se rimappi la centralina, modifichi tutta la logica di funzionamento del trip. CONSIGLIO? se volete pi? cavalli comprate la macchina direttamente oppure fate mettere un software originale alfa (esistono). Ricordate comunque che riprogrammare la centralina con maggiori CV e conseguente aumento di coppia, porta ad un'aumento della temperatura di combustione, con conseguente raggiungimento del valore massiomo di sollecitazioni termiche che il pistone pu? sopportare. Lascio alla vostra immaginazione tutto ci? che succede dopo.
Per quanto rigiuarda la garanzia: se hai taroccato la centralina, SCORDATEVI la garanzia. Se la macchina ? al suo stato originale allora portatela e fatela sistemare.
farfalla sul diesel, giusto un esempio qualunque che riporto, poi fai tu:
<< ...La nuova X-TYPE 2.2D affiancher? l?attuale motore X-Type 2.0 turbodiesel common-rail che era stato introdotto nel 2003. Il motore 2.0 litri ? stato re-ingegnerizzato per il nuovo modello 2006, e, come il nuovo 2.2, ora include anche la geometria variabile del turbocompressore a gestione elettrica per un suo migliore controllo ed una risposta immediata della farfalla. Di conseguenza, tutti i motori Jaguar diesel della X-TYPE rientrano negli standard della severa normativa anti-inquinamento Euro 4 sulle emissioni, molto prima della sua entrata in vigore....>>
Come sei lapidario.
Circa la riprogrammazione della centralina esistono molte teorie come esistono molti modi di farlo.
Hai un incremento delle prestazioni e delle sollecitazioni del motore. E' da vedere se il motore ? dimensionato meccanicamente per sopportare le nuove forze in gioco e dissipare le nuove energie genarate.
Non sempre ? un bene e... non sempre ? un male.
Sicuramente devi usare delle cautele e degli accorgimenti diversi, spesso incompatibili con al massa dei possibili acquirenti.
Anche cose molto semplici ma fondamentali: riscaldare il motore prima di chiedergli prestazioni, farlo girare al minimo dopo averlo sollecitato, cambiargli olio (di qualit? adeguata) e filtri magari anticipando le cadenze (oggi mediamente 20000km) e cos? via. Banalit? necesarie quanto pericolose se non applicate.
Io ho sempre rimappato, fatto da persone che sanno quello che fanno ed ho percorso mediamente pi? di 150.000 km con tutte queste vetture (turbo benzina e diesel ed aspirati benzina). forse mi ? sempre andata di fondoschiena; forse no. Speriamo continui la serie positiva.
Di sicuro ho avuto, in 20 anni di macchine varie, parecchie soddisfazioni.
Per la garanzia hai pienamente ragione. "Lasciate ogni speranza voi che entrate" nel modo perverso della mappatura !
solo non sarei tento tassativo.
<< ...La nuova X-TYPE 2.2D affiancher? l?attuale motore X-Type 2.0 turbodiesel common-rail che era stato introdotto nel 2003. Il motore 2.0 litri ? stato re-ingegnerizzato per il nuovo modello 2006, e, come il nuovo 2.2, ora include anche la geometria variabile del turbocompressore a gestione elettrica per un suo migliore controllo ed una risposta immediata della farfalla. Di conseguenza, tutti i motori Jaguar diesel della X-TYPE rientrano negli standard della severa normativa anti-inquinamento Euro 4 sulle emissioni, molto prima della sua entrata in vigore....>>
Come sei lapidario.
Circa la riprogrammazione della centralina esistono molte teorie come esistono molti modi di farlo.
Hai un incremento delle prestazioni e delle sollecitazioni del motore. E' da vedere se il motore ? dimensionato meccanicamente per sopportare le nuove forze in gioco e dissipare le nuove energie genarate.
Non sempre ? un bene e... non sempre ? un male.
Sicuramente devi usare delle cautele e degli accorgimenti diversi, spesso incompatibili con al massa dei possibili acquirenti.
Anche cose molto semplici ma fondamentali: riscaldare il motore prima di chiedergli prestazioni, farlo girare al minimo dopo averlo sollecitato, cambiargli olio (di qualit? adeguata) e filtri magari anticipando le cadenze (oggi mediamente 20000km) e cos? via. Banalit? necesarie quanto pericolose se non applicate.
Io ho sempre rimappato, fatto da persone che sanno quello che fanno ed ho percorso mediamente pi? di 150.000 km con tutte queste vetture (turbo benzina e diesel ed aspirati benzina). forse mi ? sempre andata di fondoschiena; forse no. Speriamo continui la serie positiva.
Di sicuro ho avuto, in 20 anni di macchine varie, parecchie soddisfazioni.
Per la garanzia hai pienamente ragione. "Lasciate ogni speranza voi che entrate" nel modo perverso della mappatura !
solo non sarei tento tassativo.
GTBOB
? l?importante non ? andar forte ma svoltare in fretta ?
? l?importante non ? andar forte ma svoltare in fretta ?
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NON e' vero che la rimappa umenta la temperatura in camera: come sempre, DIPENDE...
cmq gtbob ho paura che abbiano toccato parametri che non andavano toccati: tutti quelli che rimappano hanno sti problemi a quanto leggo... c'e' anche a chi non segna piu' il livello corretto nel serbatoio... la mia tutte ste cose NON LE FA' e non le ha mai fatte... quindi, non e' normale...
cmq gtbob ho paura che abbiano toccato parametri che non andavano toccati: tutti quelli che rimappano hanno sti problemi a quanto leggo... c'e' anche a chi non segna piu' il livello corretto nel serbatoio... la mia tutte ste cose NON LE FA' e non le ha mai fatte... quindi, non e' normale...