RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
- Daniele147
- Alfista Master
- Messaggi: 5357
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
- Località: ROMA
-
- Moderatore
- Messaggi: 3697
- Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
- Località: Palermo
tutto ? cominciato da un vuoto di potenza tra i 2000 e i 3000 giri...controllata turbina, ok, debimetro ok, pompa gasolio e iniettori ok, filtro aria, gasolio ok....rimaneva soltanto una cosa: la centralina. Parlando con una ragazzo che ha la stessa macchina mi diceva che era uscito un aggiornamento della centralina che non rientra in garanzia....perso per perso mi sono messo a cercare nella mia citt?.
Ho trovato questa officina...l'elettronico ? un appassionato alfa, presidente del sicily alfa club e ingegnere informatico...spiegatogli il problema, ha prima provato la macchina su strada e poi sul banco ha stampato i vari valori di coppia e potenza.
Ha preso il file e tramite un programmino mi ha chiesto dove volevo agire... ha creato una coppia a forma di parabola, ha chiuso l'egr a partire da 1500 giri, ha aumentato il tempo di apertura degli iniettori, pressione rail e pressione turbina portandola da 1,1 a 1,3 con overboost fino a 1,5. mi ha detto che non ha voluto esagerare con i valori e ha lasciato una mappatura media in quanto la macchina ha ancora (catalizzatore a parte) la configurazione originale...morale della favola 20% in pi? di potenza, quindi pi? o meno 20 CV in pi?.
Lo scopo era quello di rendere la macchina pi? fluida e c'? riuscito...? stato veramente in gamba...la macchina ? molto pi? reattiva ma mai nervosa...fluida tra i 1000 e i 4000 giri, senza vuoti o spinte eccessive...senza strappi e rinculi....COMPLIMENTI VERAMENTE
Ho trovato questa officina...l'elettronico ? un appassionato alfa, presidente del sicily alfa club e ingegnere informatico...spiegatogli il problema, ha prima provato la macchina su strada e poi sul banco ha stampato i vari valori di coppia e potenza.
Ha preso il file e tramite un programmino mi ha chiesto dove volevo agire... ha creato una coppia a forma di parabola, ha chiuso l'egr a partire da 1500 giri, ha aumentato il tempo di apertura degli iniettori, pressione rail e pressione turbina portandola da 1,1 a 1,3 con overboost fino a 1,5. mi ha detto che non ha voluto esagerare con i valori e ha lasciato una mappatura media in quanto la macchina ha ancora (catalizzatore a parte) la configurazione originale...morale della favola 20% in pi? di potenza, quindi pi? o meno 20 CV in pi?.
Lo scopo era quello di rendere la macchina pi? fluida e c'? riuscito...? stato veramente in gamba...la macchina ? molto pi? reattiva ma mai nervosa...fluida tra i 1000 e i 4000 giri, senza vuoti o spinte eccessive...senza strappi e rinculi....COMPLIMENTI VERAMENTE
collaboratore area tecnica
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!
-
- Alfista Senior
- Messaggi: 845
- Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
- Località: Milano
- Daniele147
- Alfista Master
- Messaggi: 5357
- Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
- Località: ROMA
e i consumi?
ma tu hai la 140CV... allora il 20% sono quasi 30CV... se ottenuti con un miglioramento dell'erogazione ? normale che la macchina vada mooolto meglio... sono contento per te... io la mia non l'ho ancora toccata, pi? per un fatto economico che altro: non mi va di spenderci soldi che non ho. calcolando poi che sono a 191'000 km e che a 200'000 scatta il mega tagliandone con distribuzione e messa a punto, pi? revisionatina all'imp elettrico che fa un po i capricci (spero sia l'alternatore, in effetti il difetto me lo fa da poco dopo averlo cambiato...)... in pi? non cososco nessun elettrauto /meccanico/preparatore di cui possa fidarmi... insomma, vedremo!
CIAO!
ma tu hai la 140CV... allora il 20% sono quasi 30CV... se ottenuti con un miglioramento dell'erogazione ? normale che la macchina vada mooolto meglio... sono contento per te... io la mia non l'ho ancora toccata, pi? per un fatto economico che altro: non mi va di spenderci soldi che non ho. calcolando poi che sono a 191'000 km e che a 200'000 scatta il mega tagliandone con distribuzione e messa a punto, pi? revisionatina all'imp elettrico che fa un po i capricci (spero sia l'alternatore, in effetti il difetto me lo fa da poco dopo averlo cambiato...)... in pi? non cososco nessun elettrauto /meccanico/preparatore di cui possa fidarmi... insomma, vedremo!
CIAO!
Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
-
- Moderatore
- Messaggi: 3697
- Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
- Località: Palermo
no dani la mia ? la 116 CV...e difatti stranizzavano quei vuoti che invece sono di routine sui multijet.Daniele147 ha scritto:e i consumi?
ma tu hai la 140CV... allora il 20% sono quasi 30CV... se ottenuti con un miglioramento dell'erogazione ? normale che la macchina vada mooolto meglio... sono contento per te... io la mia non l'ho ancora toccata, pi? per un fatto economico che altro: non mi va di spenderci soldi che non ho. calcolando poi che sono a 191'000 km e che a 200'000 scatta il mega tagliandone con distribuzione e messa a punto, pi? revisionatina all'imp elettrico che fa un po i capricci (spero sia l'alternatore, in effetti il difetto me lo fa da poco dopo averlo cambiato...)... in pi? non cososco nessun elettrauto /meccanico/preparatore di cui possa fidarmi... insomma, vedremo!
CIAO!
Cmq non ho speso assai...qui nessuno spende tanto e chi fa sti lavori si adegua...con 300? me ne sono uscito.
la mia ? arrivata a quota 140.000, la distribuzione l'ho fatta 20.000 km fa.
@ silverstone: non mi dimentico mai di voi, tranquillo, per adesso ho avuto molto da fare con il lavoro. A milano purtroppo non vado da parecchio tempo, mi sarebbe piaciuto andare al centenario alfa, ma non ce la far?...
tranquillo cmq che non appena salgo li sarai uno dei primi che avviso
collaboratore area tecnica
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!
-
- Nuovo Alfista
- Messaggi: 11
- Iscritto il: ven ago 27, 2010 14:06:52
- Località: Bari
- ALFARACING
- Alfista base
- Messaggi: 30
- Iscritto il: lun set 13, 2010 10:45:16
Re: RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC
Salve,mc@sandrone ha scritto:come da titolo, postiamo qui tutto cio' che riguarda le rimappe altrimenti non ne usciamo vivi: abbiamo 3 discussioni dulle rimappe in prima pagina... le chiudo e metto i link qui: postiamo qui TUTTO cio' che riguarda le rimappe.
grazias
viewtopic.php?t=1479
viewtopic.php?t=1481
viewtopic.php?t=1479&sid=dcb1824c358dc9 ... 585964d75e
viewtopic.php?p=34820#34820
ho il seguente quesito da porre:
viewtopic.php?t=5675&sid=d783594a60620b ... d94568faec
-
- Moderatore
- Messaggi: 3697
- Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
- Località: Palermo
- Daniele147
- Alfista Master
- Messaggi: 5357
- Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
- Località: ROMA
-
- Moderatore
- Messaggi: 3697
- Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
- Località: Palermo
-
- Moderatore
- Messaggi: 3697
- Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
- Località: Palermo
-
- Nuovo Alfista
- Messaggi: 12
- Iscritto il: dom dic 12, 2010 12:19:40
- Località: Reggio Calabria - Milano
Ciao a tutti, trovo molto interessanti tutti i post precedenti, e volevo accodarmi con il mio caso.
La mia ? una 147 JTD 115 del 2002, presa usata l'anno scorso. Quando la provai vidi che di motore andava una scheggia (e senza cagare fumo per nulla), ed ? stata la cosa che pi? mi ha colpito e invogliato a fare l'acquisto.
Aggiungo anche che con le ruote da 15" che aveva al tempo, nonostante la frizione fosse un po' fiacca, escludendo l'ASR, di prima in seconda "lasciava" letteralmente i copertoni per terra.
Dopo l'acquisto, sostituite dopo neanche un mese le ruote con le 17", e sostituiti subito dopo anche i quattro ammortizzatori, la porto (per la prima volta) dal meccanico per farle sostituire la frizione il quale appena la prova mi chiede se le avessi rimappato la centralina. Ovviamente risposi di no, non avendole mai fatto nulla del genere.
Qualche mese dopo gliela riporto per farle sostituire le gommine della barra stabilizzatrice anteriore e, al giro di prova, ne approfitta per accompagnare un altro cliente che aveva un'altra 147 115 uguale alla mia. In questa occasione di nuovo la domanda "ma le hai fatto la centralina?" e io di nuovo "no, non le ho fatto un bel niente" e lui rivolgendosi all'altro "ma la tua va come questa?" quello risponde "no, ma questa quant'?, 140?" e il meccanico rivolgendosi a me "hai visto?".
Da qui ho iniziato a farci caso, quindi mi sono reso conto che effettivamente ? un po' strano che a circa 80 orari con la V marcia (quindi molto in basso con i giri) se si vuole fare un sorpasso si perde pi? tempo a scalare marcia che non a spalancare e andarsene con la V stessa, ed ? strano soprattutto considerato che il tutto lo fa trascinandosi appresso la rotazione di quattro "pesanti" 17" (queste partendo da fermo le sente...).
Con l'ipotesi di rimappa mi spiego anche come mai quando aveva le 15", in autostrada, e in pianura, anche portandola con un filo di gas, di tanto in tanto dovevo lasciare completamente il pedale per non superare i 130 orari (ora con le 17" non lo fa pi?..).
Non nascondo che, avendoci preso gusto su questo mistero, successivamente le ho aggiunto il filtro aria a pannello BMC per aiutarla a "respirare" un po' meglio.
Cos? com'? adesso, tirando di prima in seconda (senza ASR) sgomma a ruote dritte anche le 17"; non se le altre lo fanno, ditemelo voi.
Come consumi sta sui 15 km/l di media, ma cos? andandoci piano sul pedale, senza esagerare con gli sprint; affondando il pedale la lancetta si abbassa gi? dopo aver tirato due o tre marce.
Dopo questa lunghissima premessa (scusate le chiacchiere) volevo chiedere: come faccio a sapere esattamente quanti cavalli e/o che mappatura abbia 'sta macchina? E' possibile che le abbiano buttato dentro la mappatura (se non tutta la centralina) 140CV della sorella 16V, anche se non studiata a puntino per l'8 valvole? La 140 spinge anche come un mulo da soma a partire dai bassi? O si tratta di una mappatura "artigianale" (non saprei dire se ben fatta o meno)?
Avevo provato a chiedere a un preparatore per una prova sui rulli, ma mi ha detto che quelli li adopera solo per le macchine che prepara lui. Mi ha proposto, al limite, una lettura della centralina, ma non so quali numeri possa darmi con questa operazione.
La mia ? una 147 JTD 115 del 2002, presa usata l'anno scorso. Quando la provai vidi che di motore andava una scheggia (e senza cagare fumo per nulla), ed ? stata la cosa che pi? mi ha colpito e invogliato a fare l'acquisto.
Aggiungo anche che con le ruote da 15" che aveva al tempo, nonostante la frizione fosse un po' fiacca, escludendo l'ASR, di prima in seconda "lasciava" letteralmente i copertoni per terra.
Dopo l'acquisto, sostituite dopo neanche un mese le ruote con le 17", e sostituiti subito dopo anche i quattro ammortizzatori, la porto (per la prima volta) dal meccanico per farle sostituire la frizione il quale appena la prova mi chiede se le avessi rimappato la centralina. Ovviamente risposi di no, non avendole mai fatto nulla del genere.
Qualche mese dopo gliela riporto per farle sostituire le gommine della barra stabilizzatrice anteriore e, al giro di prova, ne approfitta per accompagnare un altro cliente che aveva un'altra 147 115 uguale alla mia. In questa occasione di nuovo la domanda "ma le hai fatto la centralina?" e io di nuovo "no, non le ho fatto un bel niente" e lui rivolgendosi all'altro "ma la tua va come questa?" quello risponde "no, ma questa quant'?, 140?" e il meccanico rivolgendosi a me "hai visto?".
Da qui ho iniziato a farci caso, quindi mi sono reso conto che effettivamente ? un po' strano che a circa 80 orari con la V marcia (quindi molto in basso con i giri) se si vuole fare un sorpasso si perde pi? tempo a scalare marcia che non a spalancare e andarsene con la V stessa, ed ? strano soprattutto considerato che il tutto lo fa trascinandosi appresso la rotazione di quattro "pesanti" 17" (queste partendo da fermo le sente...).
Con l'ipotesi di rimappa mi spiego anche come mai quando aveva le 15", in autostrada, e in pianura, anche portandola con un filo di gas, di tanto in tanto dovevo lasciare completamente il pedale per non superare i 130 orari (ora con le 17" non lo fa pi?..).
Non nascondo che, avendoci preso gusto su questo mistero, successivamente le ho aggiunto il filtro aria a pannello BMC per aiutarla a "respirare" un po' meglio.
Cos? com'? adesso, tirando di prima in seconda (senza ASR) sgomma a ruote dritte anche le 17"; non se le altre lo fanno, ditemelo voi.
Come consumi sta sui 15 km/l di media, ma cos? andandoci piano sul pedale, senza esagerare con gli sprint; affondando il pedale la lancetta si abbassa gi? dopo aver tirato due o tre marce.
Dopo questa lunghissima premessa (scusate le chiacchiere) volevo chiedere: come faccio a sapere esattamente quanti cavalli e/o che mappatura abbia 'sta macchina? E' possibile che le abbiano buttato dentro la mappatura (se non tutta la centralina) 140CV della sorella 16V, anche se non studiata a puntino per l'8 valvole? La 140 spinge anche come un mulo da soma a partire dai bassi? O si tratta di una mappatura "artigianale" (non saprei dire se ben fatta o meno)?
Avevo provato a chiedere a un preparatore per una prova sui rulli, ma mi ha detto che quelli li adopera solo per le macchine che prepara lui. Mi ha proposto, al limite, una lettura della centralina, ma non so quali numeri possa darmi con questa operazione.
Dici che dovrei usare degli olii particolari? Usando i normalissimi olii quali sono le conseguenze?mc@sandrone ha scritto:...calcola (ma ste cose gia' le sai) che se intervieni sia solo con rimappa che tutto il resto, dovrai poi utilizzare un olio specifico sia nel motore (selenia wr, agip sint common rail o adesso anche motul 300) sia nel cambio (tassativo motul gear 300)
- Fiat barchetta Naxos 1.8 16V
- Alfa 147 JTD 8V
Quant'? bello lu primo amore, il common-rail ? pi? bello ancore...
- Alfa 147 JTD 8V
Quant'? bello lu primo amore, il common-rail ? pi? bello ancore...
Se ti ha modificato i parametri della centralina dovrebbe analizzarti il file con un editor e confrontarlo con uno originale...lavoro troppo lungo. La cosa migliore ? salvere il tuo file su disco, prendere l'ultimo aggiornamento del file Alfa e sbattercelo dentro. Poi prendil a macchina e vedi come va...se ti sembra di essere su una panda 1.2 allora hai la centralina rimappata, viceversa ? solo effetto placebo.