IMPIANTI GPL E MOTORI ALFA
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IMPIANTI GPL E MOTORI ALFA
allora, siccome mi sta frullando un ideuccia per la testa, mi piacerebbe sapere da tutti coloro che hanno info precise in merito tutto ci? che riguarda i motori alfa e gli impianti gpl...
chi li ha montati?
su quale motore?
problemi?
grazie a tutti per la collaborazione!!!!
chi li ha montati?
su quale motore?
problemi?
grazie a tutti per la collaborazione!!!!
[img]
Un mio carissimo amico lo ha montato sulla sua 147, 1600 ts da 105 cavalli.
Ha percorso circa 10 mila chilometri e non ha mai avuto problemi. Solo vantaggi.
All'inizio dopo averlo montato ? tornato 1 volta a farlo regolare bene e poi via come una cannonata.
Non ne risente nemmeno molto in prestazioni, anzi lui ? felicissimo.
Consuma leggermente di pi? e questo si sa, ma costa la met? per cui il risparmio ? INCREDIBILE.
Lui lo ha pagato 1600 euro tutto compreso. Ora si gode la sua 147 come un matto!
Ha percorso circa 10 mila chilometri e non ha mai avuto problemi. Solo vantaggi.
All'inizio dopo averlo montato ? tornato 1 volta a farlo regolare bene e poi via come una cannonata.
Non ne risente nemmeno molto in prestazioni, anzi lui ? felicissimo.
Consuma leggermente di pi? e questo si sa, ma costa la met? per cui il risparmio ? INCREDIBILE.
Lui lo ha pagato 1600 euro tutto compreso. Ora si gode la sua 147 come un matto!
Nella foto le mie Alfa - qui sotto i miei libri
http://www.myspace.com/157992574
http://blog.myspace.com/157992574
http://www.youtube.com/watch?v=ZQdC0ke6bug
..ecco perch? non sarebbe sbagliato montarlo direttamente sul nuovo...come fa la OPEL su quasi tutta la gamma e la Fiat su vecchia punto e multipla..ma ki aspettano???
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)
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io ce l'ho sulla mia 164 TS 2.0
per?,? il tipo di impianto vecchio,quello aspirato cio?
i moderni impianti,sequenziali,hanno il vantaggio di maggiore affidabilit?,meno disturbi,in particolare il ritorno di fiamma,non raro negli aspirati,e prestazioni quasi uguali al regime a benzina
io comunque,da parte mia,pur avendo l'aspirato,sono ugualmente soddisfatto
l'impianto ? presente da 8 anni,e anche se ho la macchina da un anno,so che ha dato pochi problemi in passato
a me,con la solita fortuna,ma forse anche per il freddo,dopo un p? sono cominciati i ritorni di fiamma.....che ho risolto con la sostituizione della bobina (dopo un p? di guai per capire con esattezza il pezzo da cambiare) e con la riparazione del collettore,che si era crepato
ora va benissimo
il risparmio ? indubbio...il GPL costa la met?.....come consumi,sar? un 10-20% superiore,ma la convenienza resta,e netta
come prestazioni,dicono che si perda un 10%,ma io non ? che me ne accorga pi? di tanto,a parte una ripresa leggermente pi? lenta
insomma,per chi fa molti km,lo consiglio sicuramente
ma attenzione,? molto importante che l'installatore sappia il fatto suo,che sia pratico,bravo,e goda di buona fama
un impianto installato male causa pi? rogne che altro
per?,? il tipo di impianto vecchio,quello aspirato cio?
i moderni impianti,sequenziali,hanno il vantaggio di maggiore affidabilit?,meno disturbi,in particolare il ritorno di fiamma,non raro negli aspirati,e prestazioni quasi uguali al regime a benzina
io comunque,da parte mia,pur avendo l'aspirato,sono ugualmente soddisfatto
l'impianto ? presente da 8 anni,e anche se ho la macchina da un anno,so che ha dato pochi problemi in passato
a me,con la solita fortuna,ma forse anche per il freddo,dopo un p? sono cominciati i ritorni di fiamma.....che ho risolto con la sostituizione della bobina (dopo un p? di guai per capire con esattezza il pezzo da cambiare) e con la riparazione del collettore,che si era crepato
ora va benissimo
il risparmio ? indubbio...il GPL costa la met?.....come consumi,sar? un 10-20% superiore,ma la convenienza resta,e netta
come prestazioni,dicono che si perda un 10%,ma io non ? che me ne accorga pi? di tanto,a parte una ripresa leggermente pi? lenta
insomma,per chi fa molti km,lo consiglio sicuramente
ma attenzione,? molto importante che l'installatore sappia il fatto suo,che sia pratico,bravo,e goda di buona fama
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Re: IMPIANTI GPL E MOTORI ALFA
azz...alfealfettone ha scritto:allora, siccome mi sta frullando un ideuccia per la testa, mi piacerebbe sapere da tutti coloro che hanno info precise in merito tutto ci? che riguarda i motori alfa e gli impianti gpl...
chi li ha montati?
su quale motore?
problemi?
grazie a tutti per la collaborazione!!!!
mi fai venire un dubbio...ma la tua 147 nn era un jtd 115cv?????
sar? mica un 1.6ts??
m'? venuto sto lapsus....
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Re: IMPIANTI GPL E MOTORI ALFA
no no: alfettone (per ora) gira in cagafumoTWIN SPARK ha scritto: azz...alfe
mi fai venire un dubbio...ma la tua 147 nn era un jtd 115cv?????
sar? mica un 1.6ts??
m'? venuto sto lapsus....
conosco uno che ha una 166 TS con l'impianto sequenziale.
Problemi zero e risparmio garantito, ? contentissimo.
Io ci st? pensando a gasare la mia 166 3.0v6 ma non vorrei fare la caxxata e avere un sacco di grattacapi. Mi hanno detto che quei impianti hanno bisogno di continue regolazioni sopratutto se sgasi come un matto (quello della 166Ts mi dice che non ? vero ........anche se sono sicuro che lui non sgasa (cio? non ha guida sportiva) assolutamente).
Oggi ho fatto un'apertura 2?/3? "da film" (spettacolare) e mi chiedo cosa sarebbe successo a Gas....................................
sono indeciso anche x il costo (mi chiedono 1800?) che non ? tanto economico.
penso che questo rimarra il mio eterno dubbio finche non prover? un Busso 3.0 a gas.........................................
Problemi zero e risparmio garantito, ? contentissimo.
Io ci st? pensando a gasare la mia 166 3.0v6 ma non vorrei fare la caxxata e avere un sacco di grattacapi. Mi hanno detto che quei impianti hanno bisogno di continue regolazioni sopratutto se sgasi come un matto (quello della 166Ts mi dice che non ? vero ........anche se sono sicuro che lui non sgasa (cio? non ha guida sportiva) assolutamente).
Oggi ho fatto un'apertura 2?/3? "da film" (spettacolare) e mi chiedo cosa sarebbe successo a Gas....................................
sono indeciso anche x il costo (mi chiedono 1800?) che non ? tanto economico.
penso che questo rimarra il mio eterno dubbio finche non prover? un Busso 3.0 a gas.........................................
beh....se vuoi te lo faccio provare io il Busso a gas..GT 3.2 a gpl.
Ormai ci ho fatto 18mila km. e sono contento.
Il risparmio 'reale' ? influenzato dai prezzi dei 2 carburanti, lo scorso inverno la benzina era calata ed il gas era aumentato ed il risparmio era sul 30-35%, ora con la benzina alta ed il gas un pelo pi? basso siamo oltre il 40%.
Se lo riesci a montare a 1800Euro ? un ottimo prezzo, ma sinceramente mi pare troppo poco....ti che impianto parli?
Ormai ci ho fatto 18mila km. e sono contento.
Il risparmio 'reale' ? influenzato dai prezzi dei 2 carburanti, lo scorso inverno la benzina era calata ed il gas era aumentato ed il risparmio era sul 30-35%, ora con la benzina alta ed il gas un pelo pi? basso siamo oltre il 40%.
Se lo riesci a montare a 1800Euro ? un ottimo prezzo, ma sinceramente mi pare troppo poco....ti che impianto parli?
In pratica il prezzo indicativo e dato dalla conce dove l'ho comprata, ma potr? farlo da settembre (al momento non ha ancora la certificazione) la cosa era buona x via della garanzia ma non sono tanto propenso xch? preferirei farlo fare (nel caso decidessi) ad un'officina con esperienza secolareFrankie ha scritto:beh....se vuoi te lo faccio provare io il Busso a gas..GT 3.2 a gpl.
Ormai ci ho fatto 18mila km. e sono contento.
Il risparmio 'reale' ? influenzato dai prezzi dei 2 carburanti, lo scorso inverno la benzina era calata ed il gas era aumentato ed il risparmio era sul 30-35%, ora con la benzina alta ed il gas un pelo pi? basso siamo oltre il 40%.
Se lo riesci a montare a 1800Euro ? un ottimo prezzo, ma sinceramente mi pare troppo poco....ti che impianto parli?
Cmq gi? che ci siamo quanto ? costato a te? (e in che zona d'Italia) xch? ho sentito dire che al Sud costano molto meno.
A quanto ho capito problemi non ne hai avuti (nemmeno all'inizio?)
Se poi qualcuno potesse indicare il nome (se ? consentito dal forum) di un'officina, ESPERTA sul busso, di Milano e provincia ne sarei grato.
io abito in provincia di RE e l'impianto l'ho pagato 2300Euro, dai quali per? ho detratto il contributo statale di Euro 650.
L'installatore da cui sono andato io ? stato molto bravo, e conosce pure il motore in quanto ? autorizzato Alfa.
Problemi non ne ho avuto, all'inizio ci ho speso un po di tempo (assieme all'installatore, sempre gentilissimo e competente) per trovare la giusta carburazione poi tutto ok. Solo recentemente (2 settimane fa) abbiamo fatto un controllino con la presa di diagnosi ed in base ai valore letti sullo strumento abbiamo corretto un pelo la carburazione ai bassi regimi...per? la macchina ha sempre funzionato in modo impeccabile, fin dal momento dell'installazione. Gli interventi correttivi sono stati fatti solo per cercare di ottimizzare i consumi (che invero sono un po' elevati: da 6,5 a 7,5km/lt. a seconad dell'uso) ma il motore va benissimo e le prestazioni sono praticamente coincidenti con la benzina fino a circa 6000giri (oltre tale regime invece si sente che a gas va meno).
L'installatore da cui sono andato io ? stato molto bravo, e conosce pure il motore in quanto ? autorizzato Alfa.
Problemi non ne ho avuto, all'inizio ci ho speso un po di tempo (assieme all'installatore, sempre gentilissimo e competente) per trovare la giusta carburazione poi tutto ok. Solo recentemente (2 settimane fa) abbiamo fatto un controllino con la presa di diagnosi ed in base ai valore letti sullo strumento abbiamo corretto un pelo la carburazione ai bassi regimi...per? la macchina ha sempre funzionato in modo impeccabile, fin dal momento dell'installazione. Gli interventi correttivi sono stati fatti solo per cercare di ottimizzare i consumi (che invero sono un po' elevati: da 6,5 a 7,5km/lt. a seconad dell'uso) ma il motore va benissimo e le prestazioni sono praticamente coincidenti con la benzina fino a circa 6000giri (oltre tale regime invece si sente che a gas va meno).
2300?? Caz x m? ? gi? tanto 1800.Frankie ha scritto:io abito in provincia di RE e l'impianto l'ho pagato 2300Euro, dai quali per? ho detratto il contributo statale di Euro 650.
Ma che ci mettono un'altro motore completo? .
mi sembra esagerato come costo, possibile che costasse, quando c'erano le Lire 4.600.000 ????
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Re: IMPIANTI GPL E MOTORI ALFA
ti confermo il jtd 115 cv......TWIN SPARK ha scritto:azz...alfealfettone ha scritto:allora, siccome mi sta frullando un ideuccia per la testa, mi piacerebbe sapere da tutti coloro che hanno info precise in merito tutto ci? che riguarda i motori alfa e gli impianti gpl...
chi li ha montati?
su quale motore?
problemi?
grazie a tutti per la collaborazione!!!!
mi fai venire un dubbio...ma la tua 147 nn era un jtd 115cv?????
sar? mica un 1.6ts??
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AlfaJack ha scritto:2300?? Caz x m? ? gi? tanto 1800.Frankie ha scritto:io abito in provincia di RE e l'impianto l'ho pagato 2300Euro, dai quali per? ho detratto il contributo statale di Euro 650.
Ma che ci mettono un'altro motore completo? .
mi sembra esagerato come costo, possibile che costasse, quando c'erano le Lire 4.600.000 ????
uno dei tanti misteri......
per esempio,qui in Lettonia un impianto di tipo nuovo,sequenziale,se non sbaglio un Landi,ma in ogni caso sicuramente italiano,costa tutto compreso 1000 euro,pi? o meno,cos? mi ha detto l'installatore
ora,appurato che i pezzi costano lo stesso,anzi,venendo dall'Italia,credo di pi?,possibile che ci siano 1000? e rotti di differenza solo per il lavoro???
se si,ecco spiegato il tutto