CAR AUDIO - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alfio156
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław
Contatta:

CAR AUDIO - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

cerco dei consigli su come montare dei sw nella mia 56, dato che essendo anche appassionato di hi-fi car, l'impianto originale non mi soddisfa,gracchia dico io, e vorrei mettere su qualcosa un po piu di livello.
avevo pensato: frontale infinity 2 vie separate ovviamente, da 90w rms con ampli phonocar 2x180 e il problema sta dietro :( . il subbone in cassa chiusa autocostruito da 52l con sub da 30cm non ci entra nemmeno nel cofano, o meglio non riesco a infilarlo. poi mi hanno garantito che essendo il cofano troppo sigillato cmq si disperde....
dunque la soluzione sarebbe di creare sotto il pannelo dietro i poggiatestadue mensole ad arte poggiate sul telaio, metterci 2 bei sub magari ultrapiatti da 25 sotto, un po di spugna attorno e chiudere tutto. domanda.... si puo fare? qualcuno di voi come ha risolto? considerate che ho gli airbag dietro
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

Re: subwoofer nella 156

Messaggio da Paolone Brera »

alfio156 ha scritto:cerco dei consigli su come montare dei sw nella mia 56, dato che essendo anche appassionato di hi-fi car, l'impianto originale non mi soddisfa,gracchia dico io, e vorrei mettere su qualcosa un po piu di livello.
avevo pensato: frontale infinity 2 vie separate ovviamente, da 90w rms con ampli phonocar 2x180 e il problema sta dietro :( . il subbone in cassa chiusa autocostruito da 52l con sub da 30cm non ci entra nemmeno nel cofano, o meglio non riesco a infilarlo. poi mi hanno garantito che essendo il cofano troppo sigillato cmq si disperde....
dunque la soluzione sarebbe di creare sotto il pannelo dietro i poggiatestadue mensole ad arte poggiate sul telaio, metterci 2 bei sub magari ultrapiatti da 25 sotto, un po di spugna attorno e chiudere tutto. domanda.... si puo fare? qualcuno di voi come ha risolto? considerate che ho gli airbag dietro
Ci vorrebbero quelli di "pimp my ride" di Mtv... :D
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

e` vero che la 156 e` insonorizzatissima, pero` un mio amico ha messo nella 156 del padre un subbetto da 20 e si sente (ed e` di marche scauze). penso che un 25 di marca si senta ed anche tanto
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Ciao, personalmente non amo i marchi che hai citato, per il sub opterei per una soluzione pi? classica.
Comunque si pu? affrntare il discorso in maniera pi? analitica e dopo pensare a cosa acquistare:
Che musica ascolti in prevalenza? Budget? Installi tu i componenti? Cosa ti aspetti dal tuo impianto?
Ciao.

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

eh si lo so che c'e di meglio, ma io gli ampli gia li avevo! oltre al ph590 ho un jensen 4x100 che messo a ponte usavo x il sub e andava benissimo x la mia tipologia di impianto.
da premettere che non vado in giro con lo stereo a palla x farmi sentire da un miglio lontano :) ....+ che la quantita cerco la qualita del suono :wink: . mi basta un buon kit 2 vie amplificato x l' anteriore e un sub possibilmente e preferibilmente in cassa chiusa x dare un po + di profondita al basso dei woofer. un sub un po soft ma incisivo diciamo! a me personalmente non piace sentire il distacco tra le casse avanti e il sub dietro, deve essere una cosa ben bilanciata. x me il sub non ti deve spaccare i timpani ma quanto basta x poterlo sentire nello schienale del sedile, non so se rendo l'idea.
io mi son trovato bene in precedenza con dei ciare cw160n (se non erro la sigla)ma ripeto, il problema ? x il sub, si sente uno in cassa chiusa nel cofano? non mi resta che provare...
un'altra cosa lo stereo originale ha l'uscita pre?io non ho visto ma non credo :( . non vorrei guastare la plancia togliendo lo stereo originale!!! l'impianto potrei farlo pure io ma non ho tempo tanto x cambiare le casse in predisposizione, senza modifiche ,x la cavetteria che in parte gia ho e x il fissaggio degli ampli spendo 100? al massimo di lavoro, gia lo so.
x la musica ascolto un po tutto, + soft e pop, meno, quasi niente quella commerciale,da discoteca :wink: .
Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Alfio, mi f? piacere sapere che ami ascoltare musica in qualit? piuttosto che tamarreggiare, la scelta dei componenti ? l'ultimo step, anzitutto ci? che decreta la riuscita di un buon impianto ? il progetto nel suo assieme, quindi l'installazione sotto tutti i suoi aspetti (insonorizzazione, cablaggio...), fondamentele la taratura, in ultima analisi la qualit? dei componenti (per? gli ampli che vorresti usare sono proprio terra terra...).
Deve essere cio? tutto ragionato ed equilibrato, non serve a nulla avere componenti al top se non li metti nelle condizioni di lavoro adeguate, potresti raggiungere risultati migliori da un'impiantino economico ma ben congegnato.
Il distacco tra FA e sub pu? essere dato da diversi fattori quali taratura non ben fatta (fasi, Q...), discrepanza tra frequenze emissibili tra sub ed FA..., in pratica sono scelte da fare considerando l'assieme e ci? che vuoi ottenere.
Se indichi un budget di massima posso porvare a darti qualche indicazione sullo schema dell'impianto per quanto nelle mie possibilit?.
Ciao.

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

OT: sono anch'io di Salerno, ora sto in provincia dalle parti di Agropoli.
Ciao.

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

azz, io vengo al mare di l?. penso che tu conoscerai bene acciaroli :wink: . mio cognato di salerno proprio anche lui audiofilo possiede un hotel proprio sul mare, appena entri in acciaroli. dovevo andarci ieri, ma non ho potuto :(
x ritornare al discorso.....devo recuperare quello che gia ho,altrimenti prenderei un bel orion, un condensatore etc etc :) . pero x levare quelle maledette casse originali che non sopporto proprio + spenderei anche 250x un FA e x il sub dipende, almeno 1 da 25 se non 30 a doppia bobina, sempre in cassa chiusa. se riuscissi a fare il tutto sotto i 500 tanto meglio :wink:
x l'autoradio tu cosa sai? ha la preout
Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

La sorgente di serie non ha preout, se puoi sostituiscila perch? la qualit? di quello che tira fuori ? scarsa, temporaneamente puoi usare un adattatore di segnale.
Ti consiglio di operare in questo modo: una bella insonorizzazione delle portiere (se lo fai tu potresti cavartela con 150 euro e fare un buon lavoro, non ? difficile se vieni seguito passo passo), kit di altoparlanti dal rapporto qualit?/prezzo onesto (coral, ciare, zacks...), un cablaggio adeguato (potresti farcela con 50/70 euro magari con la previsione di montare un secondo ampli per il sub) ed un buon ampli usato (il prezzo ? estremamente variabile, diciamo che con 200 euro ed un p? di ricerche puoi portare a casa qualcosa di buono per i tuoi scopi).
Al sub penserei sicuramente dopo aver realizzato un FA quasi definitivo.
Ti suggerisco di rivedere tutto ora prima di iniziare e di non fare l'errore di tutti quelli che si avvicinano a questo mondo (me prima di tutti) e cio? di amalgamare parti prese senza cognizione di causa o per il semplice motivo di averle gi? con il risultato che alla fine comunque spendi soldi ma non ti avvicini neanche lontanamente agli obbiettivi che immaginavi, se puoi vendi tutto, ? roba che non ti serve.
Ciao.

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

alfio156 ha scritto:cerco dei consigli su come montare dei sw nella mia 56, dato che essendo anche appassionato di hi-fi car, l'impianto originale non mi soddisfa,gracchia dico io, e vorrei mettere su qualcosa un po piu di livello.

non mettere nulla appena sotto i poggia testa posteriori, metti tranquillo un sub in cassa armonica nel baule, grandezza a piacere, e sfrutta la nicchia (coperta dal pannello rimovibile dal baule) per ancorare l'ampli o gli ampli, che in questo modo rimangono nascosti...
Per la potenza non stare sotto i 400w....
io ho fatto un lavoro di questo tipo, se vuoi ho anche delle foto.
saluti
Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

beh ogni consiglio ? ben accetto e se mi mandi delle foto con un po di descrizione dei componenti, meglio ancora . grazie ale :wink:
Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

alessandro77bo ha scritto:

non mettere nulla appena sotto i poggia testa posteriori, metti tranquillo un sub in cassa armonica nel baule, grandezza a piacere, e sfrutta la nicchia (coperta dal pannello rimovibile dal baule) per ancorare l'ampli o gli ampli, che in questo modo rimangono nascosti...
Per la potenza non stare sotto i 400w....
io ho fatto un lavoro di questo tipo, se vuoi ho anche delle foto.
saluti
ale intanto ho preso un alpine 9812rb, poi vediamo!
Ultima modifica di alfio156 il dom set 03, 2006 20:11:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine

davide_qv
Alfista base
Alfista  base
Contatta:

Messaggio da davide_qv »

io so per sbattere in baule un due SUB in cassa chiusa da 25 della GROUNDZERO :) alimentati da uno STEG 120.2 messo in mono con i suoi 380W :wink:
1 ne so, 1000 ne invento!!!....caxxate ovvio!!! eheheheheh
Immagine
V6 OWNER

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

eviterei come la peste bubbonica di mettere due sub in capelliera in volume libero: mai sentito uno suonare bene... al max ti consiglio un buon sub in cassa chiusa e fine... ad esempio, se prendi un boston G2 da 12" lo fai suonare in 28 litri senza problemi e te la cavi con meno di 400 euro cassa compresa (299 il sub solo)... se vuoi andare oltre, il riferimento attualmente per un audiofilo e' il jl serie w7 ma li' vai sui 1000 euro finito... quello che ti consiglio io e' di fare l' impianto a pezzi, a vari step, ma sempre con componenti eccelsi... come due vie anteriore, ad esempio, suona bene anche il tecnology a patto di mettere ls 29 neo in accoppiata con ls 180 e non 165... e anche li' non vai molto su di prezzo ma devi poi proporzionare l' ampli e la sorgente ovviamente... come un bel salto di qualita' te lo fa' fare il processore, sopratutto grazie al dac superiore a quello delle sorgenti anche top line a parte poche elette... alla fin fine, dipende sempre da cosa vuoi ottenere e da quanto vuoi spendere... ma mettere uhn sub in cassa chiusa nel tuo bagagliaio e' l' ultimo dei problemi: in fiera ho visto delle 56 con doppio sul da 15" quindi zero problemi...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

ale aspetto qualche foto ancora :!:
sandro anche io l'ho sentito un jl da 25 doppia bobina in cassa chiusa da 30l, suona molto bene ed era collegato ad uno steg.
sono d'accordo, meglio procedere a passi, specie se fai da te, il mio prossimo passo sar? l'anteriore e la predisposizione x gli ampli.
Immagine

Rispondi