database guasti e soluzioni
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database guasti e soluzioni
Apro questo nuovo topic con lo scopo di creare una sorta di database facilmente consultabile dei guasti + comuni delle nostre alfa, con le relative riparazioni o interventi effettuati x risolvere il problema. Per rendere + facile il tutto invito tutti gli utenti a seguire ESCLUSIVAMENTE LO SCHEMA STANDARD qui di sotto, indicando in modo CHIARO e SINTETICO tutte le informazioni.
MOD/IMM.:
MOTORE/KW (*):
KM ATTUALI:
PROBLEMA RISCONTRATO:
GUASTI:
INTERVENTI:
COSTO RIPARAZIONE: (PEZZI + MANODOPERA)
EVENTUALI NOTE:
*indicare tra() eventuali rimappature. es 1.9 jtd 115CV (140)
INVITO TUTTI A PARTECIPARE, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
ALFIO
MOD/IMM.:
MOTORE/KW (*):
KM ATTUALI:
PROBLEMA RISCONTRATO:
GUASTI:
INTERVENTI:
COSTO RIPARAZIONE: (PEZZI + MANODOPERA)
EVENTUALI NOTE:
*indicare tra() eventuali rimappature. es 1.9 jtd 115CV (140)
INVITO TUTTI A PARTECIPARE, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
ALFIO
Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!
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comincio io:
DERIVA DELLA VETTURA IN ACCELERAZIONE
MOD/IMM.: ALFA 156 1.9 JTD 8V imm.2004
MOTORE/KW (*): 937A2000 / KW 85
KM ATTUALI: 64.000 CIRCA
PROBLEMA RISCONTRATO: la vettura tende a sinistra in accelerazione, presentando una frenata scompensata
GUASTI: Rottura braccetto inferiore destro sospensione anteriore, all'altezza delle boccole
INTERVENTI: Sostituzione braccetto e convergenza
COSTO RIPARAZIONE: (PEZZI + MANODOPERA): il braccetto in garanzia, la convergenza 20,00?
DERIVA DELLA VETTURA IN ACCELERAZIONE
MOD/IMM.: ALFA 156 1.9 JTD 8V imm.2004
MOTORE/KW (*): 937A2000 / KW 85
KM ATTUALI: 64.000 CIRCA
PROBLEMA RISCONTRATO: la vettura tende a sinistra in accelerazione, presentando una frenata scompensata
GUASTI: Rottura braccetto inferiore destro sospensione anteriore, all'altezza delle boccole
INTERVENTI: Sostituzione braccetto e convergenza
COSTO RIPARAZIONE: (PEZZI + MANODOPERA): il braccetto in garanzia, la convergenza 20,00?
Ultima modifica di ispanico156 il sab mar 17, 2007 10:54:46, modificato 1 volta in totale.
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DATA SBALLATA SUL BC
MOD/IMM.: ALFA 156 tutte MY2002
MOTORE/KW (*): tutti
KM ATTUALI: -----------
PROBLEMA RISCONTRATO: Il display del body computer presenta una data sfalsata
GUASTI: si tratta di un problema di aggiornamento del software
INTERVENTI: aggiornamento software BC
COSTO RIPARAZIONE: garanzia
MOD/IMM.: ALFA 156 tutte MY2002
MOTORE/KW (*): tutti
KM ATTUALI: -----------
PROBLEMA RISCONTRATO: Il display del body computer presenta una data sfalsata
GUASTI: si tratta di un problema di aggiornamento del software
INTERVENTI: aggiornamento software BC
COSTO RIPARAZIONE: garanzia
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CIGOLII E RUMOROSITA' SOSPENSIONI ANTERIORI
MOD/IMM.: ALFA 156/147/GT
MOTORE/KW (*): tutti
KM ATTUALI: -----------
PROBLEMA RISCONTRATO: Sullo sconnesso e in particolare sui dossi si avverte un forte gneek provenire dall'avantreno o un continuo squittio
GUASTI: Se avvertite uno gneek forte soprattutto durante i dossi si tratta della barra stabilizzatrice, in particolar modo dei silent block
Se invece avvertite uno squittio continuo, soprattutto ad ogni minimo avvallamento dell'asfalto allora si tratta dei bracci superiori (delle testine)
INTERVENTI: L'unica ? la sostituzione della barra stabilizzatrice o dei braccetti superiori
COSTO RIPARAZIONE: la barra stabilizzatrice costa poco pi? di 100,00?
I braccetti poco pi? di 50,00? cad.
+ ovviamente la manodopera
MOD/IMM.: ALFA 156/147/GT
MOTORE/KW (*): tutti
KM ATTUALI: -----------
PROBLEMA RISCONTRATO: Sullo sconnesso e in particolare sui dossi si avverte un forte gneek provenire dall'avantreno o un continuo squittio
GUASTI: Se avvertite uno gneek forte soprattutto durante i dossi si tratta della barra stabilizzatrice, in particolar modo dei silent block
Se invece avvertite uno squittio continuo, soprattutto ad ogni minimo avvallamento dell'asfalto allora si tratta dei bracci superiori (delle testine)
INTERVENTI: L'unica ? la sostituzione della barra stabilizzatrice o dei braccetti superiori
COSTO RIPARAZIONE: la barra stabilizzatrice costa poco pi? di 100,00?
I braccetti poco pi? di 50,00? cad.
+ ovviamente la manodopera
Ultima modifica di ispanico156 il sab mar 17, 2007 11:07:36, modificato 1 volta in totale.
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RUMOROSITA' AVANTRENO
MOD/IMM.: ALFA 156/147/GT
MOTORE/KW (*): tutti
KM ATTUALI: -----------
PROBLEMA RISCONTRATO: Rumorosit? avantreno, con rumori tipo toc toc su rettilineo con strada sconnessa
GUASTI: dite addio ai vostri silent bock, si tratta infatti dell'usura dei silent block dei braccetti inferiori
INTERVENTI: ? consigliata la sostituzione degli stessi, in alternativa sono previsti i soli silent block (che personalmente sconsiglio, in quanto non verrebbe sostituita la testina)
COSTO RIPARAZIONE: i braccetti inferiori originali costano ?196,00 cad. ma potete cavarvela con circa 80,00? con quelli di concorrenza (scegliete TWR che sono gli stessi degli originali). I soli silent block (solo di concorrenza) costano circa 10? cad.
MOD/IMM.: ALFA 156/147/GT
MOTORE/KW (*): tutti
KM ATTUALI: -----------
PROBLEMA RISCONTRATO: Rumorosit? avantreno, con rumori tipo toc toc su rettilineo con strada sconnessa
GUASTI: dite addio ai vostri silent bock, si tratta infatti dell'usura dei silent block dei braccetti inferiori
INTERVENTI: ? consigliata la sostituzione degli stessi, in alternativa sono previsti i soli silent block (che personalmente sconsiglio, in quanto non verrebbe sostituita la testina)
COSTO RIPARAZIONE: i braccetti inferiori originali costano ?196,00 cad. ma potete cavarvela con circa 80,00? con quelli di concorrenza (scegliete TWR che sono gli stessi degli originali). I soli silent block (solo di concorrenza) costano circa 10? cad.
Ultima modifica di ispanico156 il sab mar 17, 2007 11:07:57, modificato 1 volta in totale.
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RUMOROSITA' AVANTRENO
MOD/IMM.: ALFA 156/147/GT
MOTORE/KW (*): tutti
KM ATTUALI: -----------
PROBLEMA RISCONTRATO: si avvertono rumori tipo clonck clonck che si ripercuotono sullo sterzo, i rumori avvengono sullo sconnesso e soprattutto con sterzo girato a dx o a sx
GUASTI: La scatola guida ha preso gioco
INTERVENTI: sostituzione della scatola guida
COSTO RIPARAZIONE: la scatola guida in base ai modelli costa circa 900?, ma pu? tranquillamente a superare i 1000? se la prendete nuova. In alternativa ci sono quelle rigenerate (anche originali alfa) che costano circa la met? e sono pari al nuovo. Sappiate che se la sostituzione avviene in garanzia mettono quella rigenerata
MOD/IMM.: ALFA 156/147/GT
MOTORE/KW (*): tutti
KM ATTUALI: -----------
PROBLEMA RISCONTRATO: si avvertono rumori tipo clonck clonck che si ripercuotono sullo sterzo, i rumori avvengono sullo sconnesso e soprattutto con sterzo girato a dx o a sx
GUASTI: La scatola guida ha preso gioco
INTERVENTI: sostituzione della scatola guida
COSTO RIPARAZIONE: la scatola guida in base ai modelli costa circa 900?, ma pu? tranquillamente a superare i 1000? se la prendete nuova. In alternativa ci sono quelle rigenerate (anche originali alfa) che costano circa la met? e sono pari al nuovo. Sappiate che se la sostituzione avviene in garanzia mettono quella rigenerata
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INDICAZIONE CARBURANTE TARDATA O SBALLATA
MOD/IMM.: ALFA 156 tutte
MOTORE/KW (*): tutti
KM ATTUALI: -----------
PROBLEMA RISCONTRATO: L'indicatore carburante tarda ad indicare il residuo corretto del carburante o indica un valore sbagliato
GUASTI: Errore nella comunicazione dei dati da parte del contachilometri all'indicatore
INTERVENTI: sostituzione contachilometri
COSTO RIPARAZIONE: Deve essere fatto in garanzia, in quanto c'? stata un campagna di richiamo che ? la numero 4774. Vi sostituiscono il contachilometri
MOD/IMM.: ALFA 156 tutte
MOTORE/KW (*): tutti
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PROBLEMA RISCONTRATO: L'indicatore carburante tarda ad indicare il residuo corretto del carburante o indica un valore sbagliato
GUASTI: Errore nella comunicazione dei dati da parte del contachilometri all'indicatore
INTERVENTI: sostituzione contachilometri
COSTO RIPARAZIONE: Deve essere fatto in garanzia, in quanto c'? stata un campagna di richiamo che ? la numero 4774. Vi sostituiscono il contachilometri
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FRIZIONE CHE SI INDURISCE
MOD/IMM.: ALFA 156/147/GT
MOTORE/KW (*): JTD/JTD 16V 140/150CV
KM ATTUALI: -----------
PROBLEMA RISCONTRATO: indurimento del pedale frizione in condizioni di traffico e di uso prolungato
GUASTI: Bisogna innanzitutto valutare di quanto si indurisce e se l'indurimento ? accompagnato da scalino. Se l'indurimento non ? eccessivo ? una cosa normale; se l'indurimento ? accompagnato dallo scalino allora si tratta dello spingidisco poco ingrassato.
INTERVENTI: Sostituzione dello spingidisco con abbondante ingrassaggio o sostituzione della frizione completa.
COSTO RIPARAZIONE: Il kit frizione all'alfa costa circa 350,00?; lo spingidisco 60,00? circa
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MOTORE/KW (*): JTD/JTD 16V 140/150CV
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PROBLEMA RISCONTRATO: indurimento del pedale frizione in condizioni di traffico e di uso prolungato
GUASTI: Bisogna innanzitutto valutare di quanto si indurisce e se l'indurimento ? accompagnato da scalino. Se l'indurimento non ? eccessivo ? una cosa normale; se l'indurimento ? accompagnato dallo scalino allora si tratta dello spingidisco poco ingrassato.
INTERVENTI: Sostituzione dello spingidisco con abbondante ingrassaggio o sostituzione della frizione completa.
COSTO RIPARAZIONE: Il kit frizione all'alfa costa circa 350,00?; lo spingidisco 60,00? circa
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TEMPERATURA DELL'ACQUA BALLERINA E TROPPO BASSA
MOD/IMM.: ALFA 156/147/GT
MOTORE/KW (*): tutti
KM ATTUALI: -----------
PROBLEMA RISCONTRATO: L'indicatore della temperatura ? diventato instabile o segna una temperatura troppo bassa
GUASTI: Sul benzina la temperatura deve stare fissa a 90?; su gasolone pu?l anche variare, purch? sopra i 76?. Nel caso in cui questi valori non sono indicati correttamente probabilmente si ? guastata la valvola termostatica.
INTERVENTI: sostituzione valcola termostatica
COSTO RIPARAZIONE: Il costo varia a seconda del modello e cmq SOLITAMENTE non supera i 100?
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PROBLEMA RISCONTRATO: L'indicatore della temperatura ? diventato instabile o segna una temperatura troppo bassa
GUASTI: Sul benzina la temperatura deve stare fissa a 90?; su gasolone pu?l anche variare, purch? sopra i 76?. Nel caso in cui questi valori non sono indicati correttamente probabilmente si ? guastata la valvola termostatica.
INTERVENTI: sostituzione valcola termostatica
COSTO RIPARAZIONE: Il costo varia a seconda del modello e cmq SOLITAMENTE non supera i 100?
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SFIATO IN ACCELERAZIONE
MOD/IMM.: ALFA 147
MOTORE/KW (*): 1.9 M-Jet 120/140/150 CV
KM ATTUALI: -----------
PROBLEMA RISCONTRATO: In accelerazione al posto del classico e gudurioso fischio della turbina si sente un brutto sfiato
GUASTI: Tubo inferiore intercooler, per intenderci quello che collega la turbina all'intercooler BUCATO. Il buco ? dovuto allo strisciamento del suddetto tubo con una vite di massa.
INTERVENTI: sostituzione tubo intercooler e consigliata modifica vite di massa
COSTO RIPARAZIONE: poco meno di 100? per il tubo + manodopera
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MOTORE/KW (*): 1.9 M-Jet 120/140/150 CV
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PROBLEMA RISCONTRATO: In accelerazione al posto del classico e gudurioso fischio della turbina si sente un brutto sfiato
GUASTI: Tubo inferiore intercooler, per intenderci quello che collega la turbina all'intercooler BUCATO. Il buco ? dovuto allo strisciamento del suddetto tubo con una vite di massa.
INTERVENTI: sostituzione tubo intercooler e consigliata modifica vite di massa
COSTO RIPARAZIONE: poco meno di 100? per il tubo + manodopera
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ispanico156 ha scritto:RUMOROSITA' AVANTRENO
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PROBLEMA RISCONTRATO: si avvertono rumori tipo clonck clonck che si ripercuotono sullo sterzo, i rumori avvengono sullo sconnesso e soprattutto con sterzo girato a dx o a sx
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COSTO RIPARAZIONE: la scatola guida in base ai modelli costa circa 900?, ma pu? tranquillamente a superare i 1000? se la prendete nuova. In alternativa ci sono quelle rigenerate (anche originali alfa) che costano circa la met? e sono pari al nuovo. Sappiate che se la sostituzione avviene in garanzia mettono quella rigenerata
Una domanda: se il clonck clonck si avverte solo in caso di volante completamente girato a destra o sinistra ma non durante la marcia, sia che avvenga su asfalto liscio che su strada sconnessa, cosa possiamo dire?
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scusa Ispa ho scritto male io..!!!
Intendevo dire che nel mio caso avverto dei clonck clonk solo quando giro completamente lo sterzo a destra o sinistra in leggero movimento, tipo facendo una manovra di parcheggio o per es. un'inversione ad U.
Mai sentito nulla durante la marcia veloce e sostenuta anche durante brusche sterzate (mi ? capitato di dover evitare osyacoli in mezzo alla stra) o in mezzo a curve tirate parecchio per saggiare la tenuta dei quadrilateri...
Intendevo dire che nel mio caso avverto dei clonck clonk solo quando giro completamente lo sterzo a destra o sinistra in leggero movimento, tipo facendo una manovra di parcheggio o per es. un'inversione ad U.
Mai sentito nulla durante la marcia veloce e sostenuta anche durante brusche sterzate (mi ? capitato di dover evitare osyacoli in mezzo alla stra) o in mezzo a curve tirate parecchio per saggiare la tenuta dei quadrilateri...
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