OLIO & CO. - OFFICIAL TOPIC
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visto che c'? Sandrone in giro, riformulo una domanda che ho fatto un po' di tempo fa: a freddo in inverno la mia 147 mj (del 2006) non ho l' innesto delle marce fluido come a caldo, e mal sopporta le scalate o l' inserimento della prima quando mi fermo agli stop per poi ripartire: ? un problema di olio del cambio? Se s?, che olio posso mettere?
Grazie
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devo cambiare l'olio alla lancia ypsilon my 2008 1.2 60cv. che ne dite del bardahl xtc c60 5w40? non voglio assolutamente mettere il selenia K cio? quello che porta il libretto perch? non ? sintetico e perch? mi pare ne consumi troppo
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.
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oh no... ho appena risposto in pm a alfa nel cuore alla stessa domanda
cmq, sintetizzando il discorso, io vi consiglio di fossilizzarvi sui numeri SOLO se non avete possibilita' di provare gli olii... nel senso che se uno non conosce le specifiche e in particolare la formula di un determinato olio fa bene a rimanere sul sicuro mettendo la gradazione indicata dalla casa che, preciso, E' GIUSTA. quindi cambiare grandazione a puffo E' SEMPRE UNA FRESCACCIA. discorso diverso se si conoscono gli olii in questione e se lo specifico motore/cambio o quel che e' ha sollecitazioni diverse dall' originale o ha subito modifiche. in questo secondo caso bisogna valutare i cambiamenti apportati e le nuove sollecitazioni create e calcolare per bene l' olio giusto per quella specifica installazione. tornando alla configurazione standard come quella alfa nel cuore e di molti altri credo, io ho una fortuna adifferenza di molti di voi. lavoro in uno stabilimento che produce additivi per olio motore, olio cambio, olio differenziale (additivo che poi va' in tutti gli olii in commercio visto che procuciamo praticamente per tutti... non posso fare i nomi) e additivi per l' industria in genere. quindi questo mi porta ad avere la possibilita' di analizzare tutti gli olii prima, durante e dopo l' impiego in condizioni sia standard che limite oltre che conoscere il tipo di additivazione di ogni olio. le analisi chimiche sono dati OGGETTIVI e quindi molto realistici. il motulgear300 e' un olio con gradazione 75w90 quindi IN TEORIA e' piu' denso freddo rispetto al 75w80/85 e questo ptrebbe causare indurimenti o nei casi peggiori scarsa lubrificazione a freddo. ecco. questo olio pero' e' innanzittutto un prodotto 100% di sintesi (reale e non un techosintesi come molti che sono per un 20/25 minerale) e in piu' ha una particolarissima additivazione che offre una lubrificazione efficace anche a freddo... anzi, specialmente a freddo: a caldo e' aiutato gia' dalla viscosita'... cmq, senza diventare prolisso, a mio parere, oggi giorno il motulgear300 e' il miglior olio da cambio disponibile sia p?er vetture originali che pompate, sia benza che diesel. nessun olio da cambio raggiunge le performance di quest'olio. nessuno. sia come longevita' che come prestazioni pure. consigliatissimo. io lo ho da 4 anni ormai e nonostante le particolari sollecitazioni del cagafumo, all' ultima analisi fatta all' olio del cambio in dicembre e' risultato ancora in ottima efficienza. non dico nuovo, ma al 90%... questo la dice lunga. su un auto originale per conto mio mantiene inalterate le sue prestazioni per almeno 5 anni o 100k km e al di la' delle favole che raccontano, nessun altro olio ci riesce. ma manco da vicino.
cmq, sintetizzando il discorso, io vi consiglio di fossilizzarvi sui numeri SOLO se non avete possibilita' di provare gli olii... nel senso che se uno non conosce le specifiche e in particolare la formula di un determinato olio fa bene a rimanere sul sicuro mettendo la gradazione indicata dalla casa che, preciso, E' GIUSTA. quindi cambiare grandazione a puffo E' SEMPRE UNA FRESCACCIA. discorso diverso se si conoscono gli olii in questione e se lo specifico motore/cambio o quel che e' ha sollecitazioni diverse dall' originale o ha subito modifiche. in questo secondo caso bisogna valutare i cambiamenti apportati e le nuove sollecitazioni create e calcolare per bene l' olio giusto per quella specifica installazione. tornando alla configurazione standard come quella alfa nel cuore e di molti altri credo, io ho una fortuna adifferenza di molti di voi. lavoro in uno stabilimento che produce additivi per olio motore, olio cambio, olio differenziale (additivo che poi va' in tutti gli olii in commercio visto che procuciamo praticamente per tutti... non posso fare i nomi) e additivi per l' industria in genere. quindi questo mi porta ad avere la possibilita' di analizzare tutti gli olii prima, durante e dopo l' impiego in condizioni sia standard che limite oltre che conoscere il tipo di additivazione di ogni olio. le analisi chimiche sono dati OGGETTIVI e quindi molto realistici. il motulgear300 e' un olio con gradazione 75w90 quindi IN TEORIA e' piu' denso freddo rispetto al 75w80/85 e questo ptrebbe causare indurimenti o nei casi peggiori scarsa lubrificazione a freddo. ecco. questo olio pero' e' innanzittutto un prodotto 100% di sintesi (reale e non un techosintesi come molti che sono per un 20/25 minerale) e in piu' ha una particolarissima additivazione che offre una lubrificazione efficace anche a freddo... anzi, specialmente a freddo: a caldo e' aiutato gia' dalla viscosita'... cmq, senza diventare prolisso, a mio parere, oggi giorno il motulgear300 e' il miglior olio da cambio disponibile sia p?er vetture originali che pompate, sia benza che diesel. nessun olio da cambio raggiunge le performance di quest'olio. nessuno. sia come longevita' che come prestazioni pure. consigliatissimo. io lo ho da 4 anni ormai e nonostante le particolari sollecitazioni del cagafumo, all' ultima analisi fatta all' olio del cambio in dicembre e' risultato ancora in ottima efficienza. non dico nuovo, ma al 90%... questo la dice lunga. su un auto originale per conto mio mantiene inalterate le sue prestazioni per almeno 5 anni o 100k km e al di la' delle favole che raccontano, nessun altro olio ci riesce. ma manco da vicino.
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Attenzione: mi pare che proprio in merito all'olio cambio recentemente Alfa abbia cambiato gradazione riconoscendo pi? idoneo il 75w90, ovviamente dotato di e.p.
Occorrerebbe per? averne conferma mediante amicizia in officine autorizzate oppure sbirciando il libretto di uso e manutenzione di qualche 147 abbastanza recente (credo che la novella abbia meno di un anno)
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molti nemici, molto onore.
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si anch'io lo pensavo ma alla fine mi costa meno del selenia. il bardahl lo prendo a 10? al litro e ce ne vanno 2.7 litri quindi alla fine spendo 40? tra olio e filtro.mc@sandrone ha scritto:@alfa nel cuore:quella macchina ha solecitazioni zero. non hai bisogno di un prodotto di sintesi specie con l' uso che suppongo faccia tua madre. eviterei di metterci un olio particolarmente performante: in quel caso sono solo soldi buttati via...
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alfa nel cuore hai visto che qui c'? pi? professionalit??
Ascolta i nostri consigli, lascia perdere i post di richieste tecniche sui forum concorrenti crucchi...che continuino a mettere castrol nei loro cassoni
per il resto non vedo l'ora di provare il gear300, a breve lo cambier? e li saranno dolori
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