Domanda urgente per gomme invernali

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Mangus
Alfista Attivo
Alfista Attivo
meble kuchenne wrocław
Contatta:

Domanda urgente per gomme invernali

Messaggio da Mangus »

So che ? tardi per montarle ma purtroppo una serie di eventi mi hanno fatto trascinare fino ad oggi...

Devo prendere anche i cerchioni e nessun demolitore ha rimasto pi? nulla.
L'unico ? un gommista che ha rimasto 4 cerchi in lega originali da 16 pollici di una 147 e me li darebbe a 250 euro (a vederli sembrano nuovi di zecca).

Il problema riguarda le gomme: di quella misura (205-55 r16) ha rimasto solo delle michelin alpin A4, ottima gomma che mi andrebbe bene...ma ce l'ha solo con codice di velocit? T e non H....
Secondo voi ne vale la pena?

Le gomme me le fa 455 montate.

Prendendo cerchi e gomme insieme mi far? un altro po' di sconto dice...
Che ne pensate?
Resto dubbioso sul codice velocit?.

Scusate se non ho usato il thread sugli pneumatici ma devo decidere entro un paio di giorni e con un nuovo messaggio ho di sicuro pi? visibilit

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Sulle termiche,il codice di velocita' puo' essere inferiore a quello indcato a libretto.
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

Immagine

Mangus
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da Mangus »

Questo lo so ma mi chiedevo se su una 156 v6 magari convenisse cercare un codice H forse pi? rigido piuttosto che un codice T
Di solito altrove ho sempre visto dei codici H

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da RiccAlfa »

Ciao mangus, se le tue misure a libretto contemplano solo indici di velocit? H allore se monti le T sei multabile. E' vero quello che dice FICHI sul fatto che con le invernali puoi andare in giro con codici di velocit? inferiori, per? di una sola lettera.

Per esempio se nelle misure a libretto tu hai tutti i pneumatici con codice H (210 km/h), sulle invernali puoi montare massimo gli U (200 km/h).

Dovresti verificare.

Mangus
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da Mangus »

Il fatto ? che leggendo la parte del codice della strada relativa a questi argomenti, dice che si possono montare codici di velocit? inferiori ma non specifica di quanto, dice solo che non possono essere inferiori alla Q.

Io da libretto ho codice W e trovare invernali di UN codice inferiore ? praticamente impossibile.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da RiccAlfa »

boh non sto capendo.

Per favore mi potresti dare nel dettaglio le misure dei pneumatici che ti da il libretto?

E che dimensione di gomme vuoi montare per l'inverno?

Mangus
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da Mangus »

Il libretto mi dice 205-55 r16 91w

Per? in w le termiche non si trovano.
I gommisti hanno rimasto solo poca scelta ormai e ho trovato solo delle continental ts830 o delle michelin alpin a4 (che preferirei), queste ultime in codice T (sul sito michelin sono disponibili al massimo in H, ma il gommista non le ha pi?)

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da RiccAlfa »

Boh io sono quasi certo che possono essere massimo di un codice sotto, non di pi?...quindi dovresti prendere le H. Se non le ha non le pu? far arrivare? i gommisti piazzano ordini praticamente ogni settimana...

Mangus
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da Mangus »

No non le ordina pi?, con le invernali siamo alla fine.

Tra l'altro devo cercare anche i cerchi...dai demolitori non hanno pi? nulla e l'unico gommista che ha qualcosa ha 4 cerchi in lega originali alfa di una 147, ma 250 euro per 4 cerchi originali non glieli do....tra l'altro sforerei anche il mio budget...

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da RiccAlfa »

Allora secondo me ti conviene informarti meglio magari dagli sbirri stessi. E' vero che spesso dicono cazzate ma se vai in caserma uno che ci capisce lo trovi sicuro. Se poi ti dice che va bene metti su le michelin che hai scelto e amen...tanto ndo caz.zo te ne vai con le invernali a oltre 190 orari??? :lol:

Tieni conto poi che l'indice di velocit? garantisce il pneumatico per una certa velocit? per 10 minuti. Se per assurdo tu prendi un pneumatico H da 210 orari e te ne vai in germania e ti piazzi a 210 orari per 15 minuti e ti salta il pneumatico sono azzzzacci tuoi :wink:

in alternativa c'? sempre ebay per i cerchi e gommadiretto o pneumaticone per le gomme...

Mangus
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da Mangus »

I prezzi che trovo su internet sono decisamente pi? alti rispetto a quelli che mi fa il gommista.

Ecco alcuni dei prezzi che mi han fatto per 4 gomme 205-55 r16 montate ed equilibrate:

Yokohama wdrive (H) 480?
Michelin Alpin a4 (t) 455?
Nokian wrg2 (H) 410?
Continental ts830 (H) 460?

Sapete...anche se le prove online che leggo non ne parlano proprio benissimo su neve e bagnato...mi sa che quasi quasi vado sulle nokian...

250 euro per 4 cerchi in lega originali alfa 147 secondo voi sono un prezzo onesto? A vederli sembrano veramente ben messi, praticamente nuovi.

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

Mangus ha scritto: 250 euro per 4 cerchi in lega originali alfa 147 secondo voi sono un prezzo onesto? A vederli sembrano veramente ben messi, praticamente nuovi.
ma sono usati?

su E-bay c'? un negozio che li fa a 80? l'uno nuovi, 320 tutti e 4...
Immagine

nuovi!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da RiccAlfa »

Si, concordo con daniele. Ricorda che la fretta non ? mai una buona consigliera...

In ogni caso confermo che le nokian non sono niente male ma vedendo i prezzi che hai postato persino io andrei di michelin ( e se ci vado io di michelin che le detesto significa che.... :wink: ).

Tieni conto che in una gomma si valutano tante cose..DOT in primis.

per i cerchi valuta bene...tra 4 cerchi USATI a 250 e 4 cerchi NUOVI a 320..beh io personalmente sceglierei i secondi anche se di default andrei su cerchi metallici neri senzanemmeno le pattane.... 8)

Mangus
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da Mangus »

La fretta ? cattiva consigliera ma per le invernali ormai siamo alla fine dai gommisti e non riassortiscono pi? quindi la scelta si riduce.

Per i cerchi, pure io avrei preferito 4 ferri in acciaio, ma non trovo nulla in giro...e prendendoli nuovi non li trovo a meno di 80 euro l'uno.

I cerchi che mi ha proposto sono usati ma apparentemente praticamente nuovi. Chiaramente esigerei di vederli girare sull'equilibratrice per esser sicuro non siano abbozzati.

Ne ho 4 di un vecchio gtv a casa ma dovrei comprare le colonnette nuove e farne raddrizzare due (i cerchi li pagherei 100 euro, sono di un amico), ma a conti fatti non mi convengono.

Tra l'altro qui han messo neve nei prossimi giorni quindi non posso aspettare troppo.

Andrei pure io di michelin francamente, ma mi lascia perplesso il codice di velocit? T, non vorrei sia una gomma pi? "debole", considerate che ho pur sempre un busso sotto al sedere e la macchina ? bella pesante...

Riguardo i prezzi delle gomme, online li ho trovati solo pi? alti...e a dicembre i prezzi delle invernali aumentano.

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da RiccAlfa »

Non ti preoccupare per il peso della macchina o la storia della "gomma debole", non centra nulla quello.

Quei parametri la sono regolati dagli indici di carico del pneumatico. che indice di carico hanno i Michelin che vuoi prendere? E a libretto che indice di carico devi avere?

Rispondi