Futuri Motori del gruppo Fiat - DISCUSSIONE UFFICIALE
Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1321
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
- Località: Roma
Futuri Motori del gruppo Fiat - DISCUSSIONE UFFICIALE
Un bel copia-incolla:
Oggi sono stato alla convention fornitori di FPT.
1/2 giornata per spiegare ai 1000 fornitori presenti il futuro dell'azienda e coinvolgerli.
Hanno parlato anche Paolo Ferrero, Capo dello Sviluppo Prodotto e Rinolfi, AD del CRF.
interessante la visione a medio termine (2009):
- Innanzi tutto il Boom del Desel ? stato favorito dalla CEE, ma le nuove norme ?5 e ?6 gli tarperanno le ali.
- Fiat abbandoner? tutti i motori a 2V per concentrarsi solo sui 4V.
- Arriver? il 3.0V6 JTDM (se progettato internamente o di derivazione VM non si ? specificato).
- Verranno realizzate versioni "speciali" per i brand sportivi (Alfa, Saab).
- Arriver? il FIRE Turbo
- Sicuramente verr? sviluppato un cambio a Doppia Frizione tipo DSG.
- I Benzina seguiranno una filosofia di "Fun to Drive", dove verr? privilegiata la Coppia e l'erogazione piuttosto che le pure prestazioni di punta.
- Sul Diesel l'innovazione + importante nel breve sar? l'introduzione del TWO STAGE (TS).
- I MULTIAIR arriveranno, ma non molto presto (si parla di fine 2008/2009).
In particolare:
DIESEL:
Il 1900 verr? portato a 2000: 135cv - 165cv - 190cv conTS. (1/2 2007). Il TS sar? il max per i diesel di casa Fiat: 95cv/l.
Il 2400 verr? portato a 2500 con Potenze fino a 210cv, abbinato al Q4
Il 3000 avr? circa 250cv (non hanno specificato le date)
L'MDE 1600 avr? 105 e 120cv. Arriver? a fine 2007.
BENZINA:
1.8T GDI 2a generazione: 120cv/litro. Verr? anche prodotto in versione aspirata (quindi addio all'L850), verso 1/2 2008.
1.4T inizio 2007: 120cv e 150cv, coppia > 200Nm/1500giri. Perfetto interprete del "Fun to Drive".
Molto interessante, sono solo un po' deluso dai presunti 210 per il 2.5...mi aspettavo di pi? Forse per? avr? molti pi? Nm e molto pi? in basso, tipo sui 1500/1600. Allora sarebbe meglio.
Oggi sono stato alla convention fornitori di FPT.
1/2 giornata per spiegare ai 1000 fornitori presenti il futuro dell'azienda e coinvolgerli.
Hanno parlato anche Paolo Ferrero, Capo dello Sviluppo Prodotto e Rinolfi, AD del CRF.
interessante la visione a medio termine (2009):
- Innanzi tutto il Boom del Desel ? stato favorito dalla CEE, ma le nuove norme ?5 e ?6 gli tarperanno le ali.
- Fiat abbandoner? tutti i motori a 2V per concentrarsi solo sui 4V.
- Arriver? il 3.0V6 JTDM (se progettato internamente o di derivazione VM non si ? specificato).
- Verranno realizzate versioni "speciali" per i brand sportivi (Alfa, Saab).
- Arriver? il FIRE Turbo
- Sicuramente verr? sviluppato un cambio a Doppia Frizione tipo DSG.
- I Benzina seguiranno una filosofia di "Fun to Drive", dove verr? privilegiata la Coppia e l'erogazione piuttosto che le pure prestazioni di punta.
- Sul Diesel l'innovazione + importante nel breve sar? l'introduzione del TWO STAGE (TS).
- I MULTIAIR arriveranno, ma non molto presto (si parla di fine 2008/2009).
In particolare:
DIESEL:
Il 1900 verr? portato a 2000: 135cv - 165cv - 190cv conTS. (1/2 2007). Il TS sar? il max per i diesel di casa Fiat: 95cv/l.
Il 2400 verr? portato a 2500 con Potenze fino a 210cv, abbinato al Q4
Il 3000 avr? circa 250cv (non hanno specificato le date)
L'MDE 1600 avr? 105 e 120cv. Arriver? a fine 2007.
BENZINA:
1.8T GDI 2a generazione: 120cv/litro. Verr? anche prodotto in versione aspirata (quindi addio all'L850), verso 1/2 2008.
1.4T inizio 2007: 120cv e 150cv, coppia > 200Nm/1500giri. Perfetto interprete del "Fun to Drive".
Molto interessante, sono solo un po' deluso dai presunti 210 per il 2.5...mi aspettavo di pi? Forse per? avr? molti pi? Nm e molto pi? in basso, tipo sui 1500/1600. Allora sarebbe meglio.
Ultima modifica di S4 il ven giu 23, 2006 08:54:19, modificato 2 volte in totale.
Gi?...me lo sono chiesto pure io...alfavirus ha scritto:cos'? il two stage per il diesel e cosa centra la Saab? gli dobbiamo fornire anche i motori ancora nn usciti?
Speriamo che Sergio non prenda accordi del cacchio.
La storia ci ha insegnato che sui diesel la Fiat ? imbattibile, e ora che i soldi per campare ci sono, ? meglio mantenere l'esclusiva...
Vorr? dire che la Croma restyling si far? sul premium accorciato
Belle le tre potenze del 1.9 che poi diventer? 2.0...in effetti per il 2.5 ci vorrebbe una sola potenze fissata a 225cv...per non essere troppo vicina al 2.0 pi? potente che ? 190cv e per conservare comunque uno scarto abbastanza significativo dal 3.0 V6 fissato a 250.
Sono contento che in casa FIAT che cose continuano ad andare per il meglio!!!
Sono contento che in casa FIAT che cose continuano ad andare per il meglio!!!
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1723
- Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
- Località: Prov. Di Treviso
- Contatta:
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
- Località: Montegiorgio(AP)
- Contatta:
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1723
- Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
- Località: Prov. Di Treviso
- Contatta:
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
- Località: Montegiorgio(AP)
- Contatta:
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1723
- Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
- Località: Prov. Di Treviso
- Contatta: