Futuri Motori del gruppo Fiat - DISCUSSIONE UFFICIALE
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La Fiat metanauta
Al Convegno di Torino: "Non siamo pregiudizialmente contrari all'idrogeno, infatti presto presenteremo delle Panda a doppia alimentazione (metano e idrogeno), ma la strada da percorrere innanzitutto con forza ? quella del metano. Abbiamo una tecnologia gi? avanzata ed ? una scelta sostenibile dal punto di vista geopolitico”
Rinaldo Rinolfi, responsabile Powertrain Research & Technology della Fiat, nella sua relazione al Convegno Nazionale contro lo smog di Torino ha fatto il punto sui nuovi motori su cui l'industria dell'automobile sta puntando e punter? in futuro. L'obiettivo ?, in prospettiva, quello di arrivare a costruire un motore emissioni zero. Nelle grandi aree metropolitane, infatti, ragionare su motori con basse emissioni non basta a risolvere il problema inquinamento.
Rinolfi, analizzando le diverse tecnologie sviluppate negli anni, ha posto l'accento sui motori alimentati a gas metano per i quali la Fiat potrebbe investire con forza nell'immediato e in futuro. Fiat ? leader in Europa per questo tipo di motorizzazioni; la Panda a metano ? solo l'ultima arrivata.
Perch? non puntare sull'idrogeno o l'elettrico? La ricerca sul motore elettrico ? stata pi? volte sospesa ma ci si ? sempre scontrati con il problema della scarsa capacit? di accumulo delle batterie. Questo tipo di motori pu? soddisfare, secondo Rinolfi, esigenze territorialmente circoscritte. Anche il motore ibrido (termico + elettrico) non convince: ridurrebbe sicuramente i consumi ma non le emissioni. La strada sembra quindi quella del metano che produce solo un decimo di idrocarburi rispetto ad un motore a benzina Euro5. Inoltre, sottolinea il responsabile Fiat, quella del metano ha il vantaggio di essere una scelta geopoliticamente sostenibile. Si ha infatti un passaggio quasi diretto da produttore a consumatore (evitando quindi le attuali speculazioni intorno al petrolio) e i paesi, che ne garantiscono riserve per pi? di 90 anni, sono pi? vicini all’Italia (Algeria, Russia).
Nei prossimi mesi la Fiat presenter? delle Panda a doppia alimentazione pulita: metano pi? idrogeno. Il progetto, supportato dal Ministero dell’Ambiente, fornir? ad alcune grandi citt? italiane flotte di auto a basse emissioni. Fiat in questo modo vuole dimostrare di non essere pregiudizialmente contraria all’idrogeno ma, si evince anche da questa operazione, di puntare soprattutto sul metano e di pensare eventualmente all’idrogeno come carburante di supporto.
http://www.ecodallecitta.it/index.php?id=6925
Al Convegno di Torino: "Non siamo pregiudizialmente contrari all'idrogeno, infatti presto presenteremo delle Panda a doppia alimentazione (metano e idrogeno), ma la strada da percorrere innanzitutto con forza ? quella del metano. Abbiamo una tecnologia gi? avanzata ed ? una scelta sostenibile dal punto di vista geopolitico”
Rinaldo Rinolfi, responsabile Powertrain Research & Technology della Fiat, nella sua relazione al Convegno Nazionale contro lo smog di Torino ha fatto il punto sui nuovi motori su cui l'industria dell'automobile sta puntando e punter? in futuro. L'obiettivo ?, in prospettiva, quello di arrivare a costruire un motore emissioni zero. Nelle grandi aree metropolitane, infatti, ragionare su motori con basse emissioni non basta a risolvere il problema inquinamento.
Rinolfi, analizzando le diverse tecnologie sviluppate negli anni, ha posto l'accento sui motori alimentati a gas metano per i quali la Fiat potrebbe investire con forza nell'immediato e in futuro. Fiat ? leader in Europa per questo tipo di motorizzazioni; la Panda a metano ? solo l'ultima arrivata.
Perch? non puntare sull'idrogeno o l'elettrico? La ricerca sul motore elettrico ? stata pi? volte sospesa ma ci si ? sempre scontrati con il problema della scarsa capacit? di accumulo delle batterie. Questo tipo di motori pu? soddisfare, secondo Rinolfi, esigenze territorialmente circoscritte. Anche il motore ibrido (termico + elettrico) non convince: ridurrebbe sicuramente i consumi ma non le emissioni. La strada sembra quindi quella del metano che produce solo un decimo di idrocarburi rispetto ad un motore a benzina Euro5. Inoltre, sottolinea il responsabile Fiat, quella del metano ha il vantaggio di essere una scelta geopoliticamente sostenibile. Si ha infatti un passaggio quasi diretto da produttore a consumatore (evitando quindi le attuali speculazioni intorno al petrolio) e i paesi, che ne garantiscono riserve per pi? di 90 anni, sono pi? vicini all’Italia (Algeria, Russia).
Nei prossimi mesi la Fiat presenter? delle Panda a doppia alimentazione pulita: metano pi? idrogeno. Il progetto, supportato dal Ministero dell’Ambiente, fornir? ad alcune grandi citt? italiane flotte di auto a basse emissioni. Fiat in questo modo vuole dimostrare di non essere pregiudizialmente contraria all’idrogeno ma, si evince anche da questa operazione, di puntare soprattutto sul metano e di pensare eventualmente all’idrogeno come carburante di supporto.
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Nella speranza che riescano a potenziare i motori a metano per?...
Perch? adesso fanno veramente fastidio... con la punto a metano di mio suocero in salita conviene scendere e spingere.
Perch? adesso fanno veramente fastidio... con la punto a metano di mio suocero in salita conviene scendere e spingere.
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed
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- Daniele147
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ho appena comprato la panda "PANDA" quella a metano, e ci arriva tra qualche settimana: ? il 1.2 ed ha le bombole al posto della trasmissione 4x4... la panda non pesa tanto, speriamo non sia troppo loffa (tanto ? per mia madre...)
Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
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- Alfista Senior
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ne ho parlato quierichto ha scritto:scusate, non ho seguito tutta la discussione... chi ? che mi aggiorna sulla "questione cinese?"
viewtopic.php?p=96057&highlight=#96057
1978 - Alfa Romeo Giulietta 1.3
2000 - Alfa Romeo 166 2.4jtd Progression
2005 - Alfa Romeo Sportwagon 2.0jts Selespeed Exclusive
2007 - Alfa Romeo Gt 2.0jts Selespeed Distinctive
2007 - Alfa Romeo 159 2.4jtdm Q-tronic Exclusive
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nickrambler ha scritto:ne ho parlato quierichto ha scritto:scusate, non ho seguito tutta la discussione... chi ? che mi aggiorna sulla "questione cinese?"
viewtopic.php?p=96057&highlight=#96057
Ma quanti ne hai bastonati...
E aggiungo che, per ora, su Fiat Powertrain ho trovato un solo motore che ci assomigli, anche se non credo sia lui:
EU-AS S30 ENT C 4 / 16 / VGT 130 (177) @ 3500 400 Nm @ 1400
4 cil 16valvole, geom variabile, 177cv e 400 Nm!
Fosse questo, a parte il regime di potenza massima un po' basso, sarebbe perfetto IMHO
Peccato credo sia per veicoli commerciali Iveco.
Anche questo non sarebbe male:
EU-AS C13 ENT C 6 / 24 / VGT 412 (560) @ 1900 2500 Nm @ 1000
EU-AS S30 ENT C 4 / 16 / VGT 130 (177) @ 3500 400 Nm @ 1400
4 cil 16valvole, geom variabile, 177cv e 400 Nm!
Fosse questo, a parte il regime di potenza massima un po' basso, sarebbe perfetto IMHO
Peccato credo sia per veicoli commerciali Iveco.
Anche questo non sarebbe male:
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E' si...pare proprio che stia arrivando il tanto atteso motore bi-turbo con funzione bi-stadio.
Ovviamente l'Alfa sar? la prima ad utilizzarlo ma quel che mi domando ? se sar? ben supportato dai vari opzional (che gi? ci sono) tipo q4/q2/q tronic/selespeed....o ce lo beccheremo con i soliti standard (solo trazione anteriore e cambio manuale)?!?!
E la concorrenza festeggia....bmw in primis....
Ovviamente l'Alfa sar? la prima ad utilizzarlo ma quel che mi domando ? se sar? ben supportato dai vari opzional (che gi? ci sono) tipo q4/q2/q tronic/selespeed....o ce lo beccheremo con i soliti standard (solo trazione anteriore e cambio manuale)?!?!
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loffa? di pi?! si chiama panda perk? ha la stessa accellerazione di un panda obeso... fa 0-100 in 15 secondi la versione con lla benza, quella a metano ? sui 20''Daniele147 ha scritto:ho appena comprato la panda "PANDA" quella a metano, e ci arriva tra qualche settimana: ? il 1.2 ed ha le bombole al posto della trasmissione 4x4... la panda non pesa tanto, speriamo non sia troppo loffa (tanto ? per mia madre...)