1.3 Mjet
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1.3 Mjet
Ragazzi ieri ho fatto un giretto in montagna, facendo alcuni passi tra i pi? alti d'eurpa (non "I" + alti) da St.Moritz a Livigno un paio di passi sono >2300mt slm....
Per vari motivi li ho fatti con la "Y" mjet di mia moglie....
Bhe, nonostante abbia il "piede" e il "polso" smaliziati dalla conduzione di mezzi abbastanza performanti, ieri mi ha proprio stupito.....la.....come dire......bont? di questo "motorino", per carit? il cronometro dice la verit? (0-100 ad esempio o vel. massima), ma la "sensazione" reale ? di un motore veramente generoso disponibile......insomma........."simpatico" e oltre a tutto,parco nei consumi.
E anche la compaggine telaistica, a dispetto di un aspetto che, + pacifico non si pu?, ha rivelato delle notevolissime (riferite al mezzo,che certo....non ? una......Maserati per esempio ) doti, che mi hanno permesso di tgliermi dai piedi o di tenere il passo di diverse auto che sulla carta.......non mi avrebbero dovuto neanche vedere e che invece vedevo,inutilmente, impegnate.
Magari i loro conducenti non hanno voluto esagerare,ma se avessero voluto scuotermi di dosso........avrebbero dovuto farlo.
Certo tutto questo....osando un p?.... facendo del mio meglio per raccordare motore freni traiettorie (senza mai tagliare la corsia per altro) ecc......ma con ottimi "riscontri dal campo"
Insomma.....la "Y" mi ha fatto,inaspettatamente......divertire.
E brava "mamma" FIAT
Per vari motivi li ho fatti con la "Y" mjet di mia moglie....
Bhe, nonostante abbia il "piede" e il "polso" smaliziati dalla conduzione di mezzi abbastanza performanti, ieri mi ha proprio stupito.....la.....come dire......bont? di questo "motorino", per carit? il cronometro dice la verit? (0-100 ad esempio o vel. massima), ma la "sensazione" reale ? di un motore veramente generoso disponibile......insomma........."simpatico" e oltre a tutto,parco nei consumi.
E anche la compaggine telaistica, a dispetto di un aspetto che, + pacifico non si pu?, ha rivelato delle notevolissime (riferite al mezzo,che certo....non ? una......Maserati per esempio ) doti, che mi hanno permesso di tgliermi dai piedi o di tenere il passo di diverse auto che sulla carta.......non mi avrebbero dovuto neanche vedere e che invece vedevo,inutilmente, impegnate.
Magari i loro conducenti non hanno voluto esagerare,ma se avessero voluto scuotermi di dosso........avrebbero dovuto farlo.
Certo tutto questo....osando un p?.... facendo del mio meglio per raccordare motore freni traiettorie (senza mai tagliare la corsia per altro) ecc......ma con ottimi "riscontri dal campo"
Insomma.....la "Y" mi ha fatto,inaspettatamente......divertire.
E brava "mamma" FIAT
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)
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Straquoto.
Io l'ho sempre detto che il 1.3 ? un gioiello (e non solo io )
Come dici tu i dati sulla carta sono esatti, ma le sensazioni che d? in fatto di spunto e ripresa sono totalmente inaspettate per un motore di tale cilindrata.
E invece con la Punto e questo motore si riesce a tenere testa ad auto benzina di cilindrata superiore (i diesel di pari cilindrata non li vedo nemmeno).
Per il comportamento su strada, sulla Punto ho sempre notato una certa tendenza a perdere il retrotreno nelle manovre brusche.
Per? ? molto pi? contenuto da quando abbiamo cambiato le scarpe: tra le 165/70 e le 185/60 la differenza ? enorme (a proposito, le Turanza ER300 prese a luglio su gommadiretto vanno una meraviglia, dopo 3000km sembrano ancora nuove)
Non so come sono i multijet maggiori, ma secondo me il 1.3 incarna l'ideale di motore (quasi) perfetto.
? sempre pronto e riduce di molto l'uso del cambio con risparmi notevoli di carburante (ieri 100km a una media di 90km/h - c'era traffico - il BC segnava 4,0 l/100km!)
Quello che manca un po' ? la potenza massima, ma in fatto di prontezza non si pu? chiedere di meglio.
W il M-JET
Io l'ho sempre detto che il 1.3 ? un gioiello (e non solo io )
Come dici tu i dati sulla carta sono esatti, ma le sensazioni che d? in fatto di spunto e ripresa sono totalmente inaspettate per un motore di tale cilindrata.
E invece con la Punto e questo motore si riesce a tenere testa ad auto benzina di cilindrata superiore (i diesel di pari cilindrata non li vedo nemmeno).
Per il comportamento su strada, sulla Punto ho sempre notato una certa tendenza a perdere il retrotreno nelle manovre brusche.
Per? ? molto pi? contenuto da quando abbiamo cambiato le scarpe: tra le 165/70 e le 185/60 la differenza ? enorme (a proposito, le Turanza ER300 prese a luglio su gommadiretto vanno una meraviglia, dopo 3000km sembrano ancora nuove)
Non so come sono i multijet maggiori, ma secondo me il 1.3 incarna l'ideale di motore (quasi) perfetto.
? sempre pronto e riduce di molto l'uso del cambio con risparmi notevoli di carburante (ieri 100km a una media di 90km/h - c'era traffico - il BC segnava 4,0 l/100km!)
Quello che manca un po' ? la potenza massima, ma in fatto di prontezza non si pu? chiedere di meglio.
W il M-JET
ma parlate del 70 cavalli??? quello non l'ho provato ma io vi dico, possedendo il 90 cavalli, che sotto i 2000 giri ? morto... non so se l'hanno pompato troppo o magari ? un difetto di gioventu di questo step di potenza, ma se non lo si tiene sopra i 2000 giri c'? da piangere... mi immagino quello nuovo da 105 cavalli...
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Si parliamo del 70-75cv; s? per? del problema che dici t? ed ? vero, ho giudato un'Idea con il 90cv e proprio....non sembra un diesel; il fatto ? che non ha la turbina a geometria variabile ? questo lo penalliza; la coppia l? tira fuori quando,spesso, oramai....non serve +
Ho sentito,ma non garantisco , che sui nuovi 1.3, tipo quello della "y" sport, invece abbiano reso, pi?.....umana questa eragozione troppo appuntita.
Chi v? a verificare?
Ho sentito,ma non garantisco , che sui nuovi 1.3, tipo quello della "y" sport, invece abbiano reso, pi?.....umana questa eragozione troppo appuntita.
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GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)
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io ho provato il mjet 90cv sott l'idea, niente male e parco nei consumi. ovvio che l'idea non ? un auto sportiva, quindi non possiamo pretendere certe prestazioni
Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
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Anch'io in giro per il web ho sentito spesso questo problema dello step da 90cv.
Non capisco perch? Fiat non abbia posto rimedio, da un turbodiesel uno si aspetta un ripresa corposa ai bassi regimi, invece il 90cv ? deludente, mi sembra che sia emerso un po' in tutte le prove su strada che ho letto.
Speriamo davvero che il 105 sia pi? pronto, avere un diesel che non spinge dal basso ? traumatico...Gi? ? meno potente di un pari benzina, almeno lo spunto...
Non capisco perch? Fiat non abbia posto rimedio, da un turbodiesel uno si aspetta un ripresa corposa ai bassi regimi, invece il 90cv ? deludente, mi sembra che sia emerso un po' in tutte le prove su strada che ho letto.
Speriamo davvero che il 105 sia pi? pronto, avere un diesel che non spinge dal basso ? traumatico...Gi? ? meno potente di un pari benzina, almeno lo spunto...
il 90 cavalli HA la turbina a geometria variabile... ma ti dico di piu... secondo me piu che il motore ? anche il cambio che ? rapportato male. nel senso che la prima e la seconda sono troppo distanti tra loro e troppo lunghe. per capirci, quando la macchina ? fredda e cerco di cambiare a 2000 giri ? un trauma perch? ci sono 1000 giri di differenza tra prima e seconda e il motore a 1000 giri in seconda ? morto poverino. anche cambiando a 2500 giri poi va a 1500 ed ? morto anche li, fino a quando arrivi a 1900 (piu o meno) e comincia a spingere... e poi vi assicuro che devi piangere anche per partire di frizione, dunque vuol dire che ? anche lunga la stessa prima. non dico che una volta calda la macchina non sia divertente per? per chi come me scalda la macchina "prudentemente" ? davvero stressante
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? un 1,3 quindi la coppia che pu? esprimere non sar? mai come quella di un 1,9, per questo non spinge bene dal basso....S4 ha scritto:Anch'io in giro per il web ho sentito spesso questo problema dello step da 90cv.
Non capisco perch? Fiat non abbia posto rimedio, da un turbodiesel uno si aspetta un ripresa corposa ai bassi regimi, invece il 90cv ? deludente, mi sembra che sia emerso un po' in tutte le prove su strada che ho letto.
Speriamo davvero che il 105 sia pi? pronto, avere un diesel che non spinge dal basso ? traumatico...Gi? ? meno potente di un pari benzina, almeno lo spunto...
collaboratore area tecnica
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!
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Il mio era un discorso relativo. Ovvio che il 1.9 eroga quasi il doppio della coppia, per? quello che non capivo ? perch? gli step "bassi" del 1.3 sono reattivi e pronti alla risposta, mentre il 90cv ? pi? pigro.ispanico156 ha scritto:? un 1,3 quindi la coppia che pu? esprimere non sar? mai come quella di un 1,9, per questo non spinge bene dal basso....S4 ha scritto:Anch'io in giro per il web ho sentito spesso questo problema dello step da 90cv.
Non capisco perch? Fiat non abbia posto rimedio, da un turbodiesel uno si aspetta un ripresa corposa ai bassi regimi, invece il 90cv ? deludente, mi sembra che sia emerso un po' in tutte le prove su strada che ho letto.
Speriamo davvero che il 105 sia pi? pronto, avere un diesel che non spinge dal basso ? traumatico...Gi? ? meno potente di un pari benzina, almeno lo spunto...
Si potrebbe sospettare che sia un compromesso nella mappatura della centralina e quindi per avere +cv bisogna spostare la coppia max pi? in alto.
Ma siccome il 90cv ? aiutato dalla turbina a geometria variabile, le cose dovrebbero pareggiarsi, quindi il 90cv dovrebbe essere pronto come il 69 o il 75cv...
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Non vorrei infondere false speranze; a me al Mirafiori Motor Village, un venditore con il quale parlavo di questo problema di erogazione del 90cv, mi ha detto che lo sapevano e che con il motore della "Y sport" FIAT era corsa hai ripari.
Ora io non ho,per?, non ho una prova oggettiva di questa affermazione
Ora io non ho,per?, non ho una prova oggettiva di questa affermazione
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GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)
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