100.000 KM con la Punto (II Serie): cosa mi devo aspettare?
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100.000 KM con la Punto (II Serie): cosa mi devo aspettare?
In attesa di potermi rendere indipendente motoristicamente parlando, per il momento sto utilizzando la Punto II serie del 2002 di mia madre, che monta il 1.2 da 60 CV.
Siamo ormai a quasi 94000 KM (un po' di piccola citt?, molte provinciali e statali, una corposa dose di autostrada), e considerando che da un anno e due mesi, tutti i giorni lavorativi faccio 60 KM (quasi tutti di autostrada) tra andata e ritorno solo per andare a lavoro, non ci vorr? molto per arrivare alla fatidica soglia dei 100.000 KM.
Le macchine in famiglia le teniamo bene, e infatti va benissimo e non ha mai presentato alcun problema, limitandosi a farci fare ordinaria manutenzione (olio, filtro dell'olio, pasticche dei freni, ecc), a parte il radiatore dell'aria condizionata che ? stato bucato per ben due volte da un sasso, in due occasioni diverse, rendendo necessaria la sostituzione .
Il meccanico di fiducia mi ha gi? preavvertito che probabilmente a breve ci sar? da sostituire la guarnizione della testata (per naturali motivi di usura).
Oltre a questo, dovrei aspettarmi qualcos'altro? Ovvero, quali sono le parti pi? a rischio in questa delicata fase della vita dell'auto?
Siamo ormai a quasi 94000 KM (un po' di piccola citt?, molte provinciali e statali, una corposa dose di autostrada), e considerando che da un anno e due mesi, tutti i giorni lavorativi faccio 60 KM (quasi tutti di autostrada) tra andata e ritorno solo per andare a lavoro, non ci vorr? molto per arrivare alla fatidica soglia dei 100.000 KM.
Le macchine in famiglia le teniamo bene, e infatti va benissimo e non ha mai presentato alcun problema, limitandosi a farci fare ordinaria manutenzione (olio, filtro dell'olio, pasticche dei freni, ecc), a parte il radiatore dell'aria condizionata che ? stato bucato per ben due volte da un sasso, in due occasioni diverse, rendendo necessaria la sostituzione .
Il meccanico di fiducia mi ha gi? preavvertito che probabilmente a breve ci sar? da sostituire la guarnizione della testata (per naturali motivi di usura).
Oltre a questo, dovrei aspettarmi qualcos'altro? Ovvero, quali sono le parti pi? a rischio in questa delicata fase della vita dell'auto?
- Daniele147
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Io ho anche una Y10 Fire del '90 con 155.000 km....
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Motore affidabile e parco nei consumi !
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Michele Antonucci
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Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)
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Su Autopareri parlano della delicatezza particolare della guarnizione della testata sul 1.2, ma non ricordo se solo sul 16v o anche sull'8v.
In ogni caso per me la guarnizione della testata non fa parte della manutenzione programmata, nel senso che la rifaccio solo se vedo che l'acqua diminuisce visibilmente e rapidamente, altrimenti no.
Il topic dovresti trovarlo nella sezione Fiat, c'? un tizio che ha scritto alla casa perch? Fiat ? al corrente di questa "delicatezza" appunto, e non fa niente (e che vuoi fare pi??)
Ciao
PS: mia esperienza con Fiat passata e presente: affidabilit? anzitutto, mai un problema...tenevo a precisarlo
In ogni caso per me la guarnizione della testata non fa parte della manutenzione programmata, nel senso che la rifaccio solo se vedo che l'acqua diminuisce visibilmente e rapidamente, altrimenti no.
Il topic dovresti trovarlo nella sezione Fiat, c'? un tizio che ha scritto alla casa perch? Fiat ? al corrente di questa "delicatezza" appunto, e non fa niente (e che vuoi fare pi??)
Ciao
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- Alfista Master
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Comunque se salta non succede nulla su quel motore: ? "Fire", ovvero le valvole di aspirazione e scarico alla massima apertura non si incrociano e non toccano il cielo del pistone. Nessuna paura quindi, rimetti in fase il motore, sostituisci la distribuzione e via. Certo non avr? goduto, ma non avrai certo fatto un fritto misto di valvole!