scelta motore su lancia ypsylon
Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Alfista Attivo
- meble kuchenne wrocław
scelta motore su lancia ypsylon
ciao c'? un mio amico che vuole comprare la lancia ypsylon nuova ma ? in dubbio sul motore... ovviamente non sa se prenderlo diesel o benzina... ? indeciso tra il 1.3 mjetda 75 cavalli, 1.2 o 1.4 8v. io gli ho sconsigliato il 1.2(ho fatto bene???) dicendogli che ? un po piccolo e che consuma di piu, visto che non ha la turbolenza variabile e altre chicche del genere. c'? solo un problema, il p.irla del mio amico non sa neanche quanti chilometri ci farebbe all'anno dunque, a che chilometraggio c'? il pareggio tra la 1.4 e la 1.3 contando che ha 23 anni(per l'assicurazione) e calcolando anche i tagliandi pi? cari del diesel?
-
- Moderatore
non ricordo i dati precisi per il pareggio, ma di sicuro non era prima di 5 anni... conviene in ogni caso il 1.3 mjet, consuma veramente poco e il 1.4 consuma veramente tanto.
CMq la 1.2 non ? proprio da buttare, per chi usa la macchina poco e con tranquillit? ? l'ideale
CMq la 1.2 non ? proprio da buttare, per chi usa la macchina poco e con tranquillit? ? l'ideale
collaboratore area tecnica
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!
- Daniele147
- Alfista Master
Il pareggio dipende se la prendi nuova o usata perch? dipende dalla differenza del prezzo di acquisto... in base a quello vedi quanti km ci vogliono affinch? con quella a benzina si spenda quella differenza di prezzo in pi?: cio?
....................spesa diesel...............+ differenza di prezzo di acquisto.=................spesa benza
[ X / (km/l)diesel ] *prezzo gasolio + diff............................................ = [ X / (km/l)benzina ] *prezzo benzina
X sono i km per il pareggio...
quindi:
X = diff / { [prezzo benzina / (km/l)benzina] - [prezzo gasolio / (km/l)gasolio] }
se poi fai X / (km/anno) ottieni quanti anni servono per il pareggio
PS per curiosit? ho fatto questo confronto tra la GPunto 1.4t-jet (120CV) SPORT e la GPunto 1.9m-jet (130CV) Sport - premettendo che mi sono basato sui dati dichiarati ed il prezzo del nuovo - ed ? uscito fuori che pareggiavano a pi? di 130'000.
ho usato i seguenti valori:
- diff=2250 (m-jet 18'050; t-jet 15'800)
- prezzo benzina 1.3
- prezzo gasolio 1.2
- consumo benzina 15,2
- consumo gasolio 17.5
a questo per? va aggiunto il maggior costo dell'assicurazione per il 1.9 (e in minor parte anche il bollo), nonch? prestazioni inferiori (sempre dichiarate) ed un maggior peso all'avantreno per il 1.9
....................spesa diesel...............+ differenza di prezzo di acquisto.=................spesa benza
[ X / (km/l)diesel ] *prezzo gasolio + diff............................................ = [ X / (km/l)benzina ] *prezzo benzina
X sono i km per il pareggio...
quindi:
X = diff / { [prezzo benzina / (km/l)benzina] - [prezzo gasolio / (km/l)gasolio] }
se poi fai X / (km/anno) ottieni quanti anni servono per il pareggio
PS per curiosit? ho fatto questo confronto tra la GPunto 1.4t-jet (120CV) SPORT e la GPunto 1.9m-jet (130CV) Sport - premettendo che mi sono basato sui dati dichiarati ed il prezzo del nuovo - ed ? uscito fuori che pareggiavano a pi? di 130'000.
ho usato i seguenti valori:
- diff=2250 (m-jet 18'050; t-jet 15'800)
- prezzo benzina 1.3
- prezzo gasolio 1.2
- consumo benzina 15,2
- consumo gasolio 17.5
a questo per? va aggiunto il maggior costo dell'assicurazione per il 1.9 (e in minor parte anche il bollo), nonch? prestazioni inferiori (sempre dichiarate) ed un maggior peso all'avantreno per il 1.9
Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
- Daniele147
- Alfista Master
-
- Moderatore
- Daniele147
- Alfista Master
anche io lo voglio!!! terzinomagico@libero.it
- Daniele147
- Alfista Master
-
- Moderatore
- Daniele147
- Alfista Master
Di niente
Comunque ? vero che ? carino ma vi assicuro che ? una cavolata proprio: calcolate che per farlo ci ho messo meno tempo che per scrivere solo la formula nel mio I? post di questo topic!
Mi fa piacere che vi sia piaciuto, e spero vi sia anche utile!!
Comunque ? vero che ? carino ma vi assicuro che ? una cavolata proprio: calcolate che per farlo ci ho messo meno tempo che per scrivere solo la formula nel mio I? post di questo topic!
Mi fa piacere che vi sia piaciuto, e spero vi sia anche utile!!
- Daniele147
- Alfista Master
PS: vi ho mandato un'altra versione di quel programmino Excel in cui possono essere inseriti nel calcolo (opzionalmente) anche i costi di bollo e assicurazione... Spero vi piaccia e vi sia utile, si legge guardando il grafico ma ? pi? facile di quell'altro. CIAO!!
Ultima modifica di Daniele147 il ven set 14, 2007 17:34:10, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatore