Quesito multi-air

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dario73
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Quesito multi-air

Messaggio da dario73 »

Vorrei sapere se il sistema di alzata delle valvole ? eltrroidraulico quindi non piu "meccanico" giusto?!?!

Mi dicono che ? molto simile al sistema dei JTDm di nuovissima generazione, allora non ? pi? presente la valvola a farvalla.

Spero di aver posto in modo chiaro la domanda, perch? devo capire se ? un sistema valido e affidabile vista la mia continua storia travagliata con il Twin Spark dotato di variatore di fase (anche se ? un sistema diverso).

Grazie ancora e buana ALFA a tutti.

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Daniele147
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Messaggio da Daniele147 »

Ciao e buona ALFA a Tutti

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dario73
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Messaggio da dario73 »

OK grazie, comincio a capire il funzionamento.

RiccAlfa
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Messaggio da RiccAlfa »

Tieniamo anche presente che il multiair sul 1.4 attualmente in commercio ? solo l'inizio...le potenzialit? future del multiar sono impressionanti sia per quanto riguarda il numero di applicazioni sia per quanto riguarda il guadagno in termini di prestazioni/consumi. 8)

In ogni caso sono di una lentezza che mette paura...mi aspettavo molto di pi? considerati i tempi che hanno impiegato...

Marco-Alfaromeo
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Re: Quesito multi-air

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Ragazzi rispolvero questa discussione per porvi alcune domande..A che punto sono arrivati con lo sviluppo del MultiAir 2? E a quanto l'applicazione sui diesel?
Secondo voi non sarebbe più sensato aspettare un attimo e mettere il MA di seconda generazione sui nuovi motori pentastar? E per caso ci sono rumors su una ipotetica Giulietta GTA?

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Daniele147
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Re: Quesito multi-air

Messaggio da Daniele147 »

Sul MA2 non so che dirti, sulla giulietta GTA neanche... ma prima di leggere questo tuo messaggio ti avevo già riposto nell'altra discussione: TELEPATIA!

Comunque io credo non la faranno mai!
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Gugo
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Re: Quesito multi-air

Messaggio da Gugo »

L'applicazione sul diesel del multiair è il JTD prima e il mJET poi.. Nel senso che è il multiair l'applicazione del JTD/mJET sul motore a benzina =P

Una volta avevo visto una videointervista agli sviluppatori della FIAT a riguardo.. Se la ritrovo te la linko qui!!
EDIT: ecco, trovato =P http://www.youtube.com/watch?v=P1F0JEoKkpA chiaramente è in italiano, eh! Tutto orgoglio italiano qui dentro <3

Consideriamo cmq che il nuovo multiair BICILINDRICO della fiat 500 eroga, se non ricordo male, oltre 90 cavalli.. Un bicilindrico, non so se mi spiego.
Il 1.4 della Giulietta arriva a 170 (tralaltro mi han detto che consuma un botto: 8km/LITRO.. Spero si siano sbagliati e abbiano letto 8 litri per 100 km!! Qualcuno smentisce/conferma?)

I motori pentastar.. Se seguono la tradizione americana, avranno cilindrata minima 4000 aspirata, consumi intorno ai 5km / litro per erogare una potenza di 140cv scarsi.. Beh, questa è la solita linea di pensiero per un motore tradizionale americano! Perché tanto, oltreoceano, consumi e sprechi la fan da padrone.. Ma loro possono, l'aria che sporcano non è la nostra e il petrolio che usano loro è illimitato! Ovviamente scherzo e li odio tutti -.-'
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Daniele147
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Re: Quesito multi-air

Messaggio da Daniele147 »

Gugo ha scritto:L'applicazione sul diesel del multiair è il JTD prima e il mJET poi.. Nel senso che è il multiair l'applicazione del JTD/mJET sul motore a benzina
Mi sa che non hai le idee chiare al riguardo. :shock:

Il jtd/mjet è un sistema di iniezione diretta ad altissima pressione, che per la prima volta nei diesel disaccoppiava la pressione di iniezione dal numero di giri del motore... il m.jet ottimizza ulteriormente il processo grazie a iniezioni multiple.

Il m-air consiste nell'eliminazione della valvola a farfalla per la regolazione dell'aria in camera di combustione (e quindi di benzina), regolando tale portata attraverso l'alzata delle valvole di aspirazione, e può effettuare questa regolazione nel tempo di 1 ciclo (2 giri del motore, quindi in modo molto rapido), ottimizzando il riempimento della camera di combustione in funzione della prestazione richiesta.

Claro? :wink: :wink:

:smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006
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Re: Quesito multi-air

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Praticamente regola l'alzata delle valvole di aspirazione infinite volte? E l'ulteriore sviluppo sarebbe applicarlo anche allo scarico?

mitogpl
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Re: Quesito multi-air

Messaggio da mitogpl »

mi pare che Bmw ce l'ha da mo sto giochino

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Re: Quesito multi-air

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Si ma il giochino bmw è arrivato alla fine dello sviluppo , il multiair è ancora all'inizio!!

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Daniele147
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Re: Quesito multi-air

Messaggio da Daniele147 »

Quello di bmw è "tipo" un variatore di fase che agisce sulle valvole, cioè c'è un bilanciere che spostandosi fa aprire più o meno la valvola.
Quindi per prima cosa non regola il tempismo (non può quindi aprire in anticipo o in ritardo), non può fare la doppia apertura (mi pare che il m-air in certe condizioni faccia 2 aperture piccole invece di una grande), non può chiudere tutto (quindi la farfalla non viene eliminata), ed in più per passare da un estremo ad un altro impiega un tempo finito che è maggiore di quello che impiega il motore a compiere un ciclo (perché il bilanciere deve avere il tempo di spostarsi da un estremo all'altro della propria corsa)

Il m-air invece permette tutte queste cose offrendo molte possibilità in più, oltre che la reattività di risposta per ogni ciclo...
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Re: Quesito multi-air

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Grande daniele, bella spiegazione!Ma è vero che sul 1750 non è possibile applicarlo perchè "non c'è spazio"? Peccato perchè sviluppando questo 1750 con l'accoppiata del MA sarebbe uscita una figata!Sinceramente le future cilindrate mi sembrano un pò eccessive!

Gugo
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Re: Quesito multi-air

Messaggio da Gugo »

Daniele147 ha scritto: Claro?
Aaah claro!
Avevo capito che il MA agisse, come nel JTD, sul numero delle iniezioni.. Mentre invece si "limita" al controllo dell'alzata !!

Thanks ;)
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