Giorni contati per la Lancia Thesis

Sembrerebbe che l’ammiraglia della Casa di Chivasso, la LANCIA THESIS abbia i giorni contati.

Sono presenti tre fonti che sostengono questa tesi: Unica-Strada , Wikipedia e il sito tedesco AutoKiste .

Lancia Thesis

La Thesis è sempre stata una vettura molto discussa, la classica auto che piace tantissimo o che viene snobbata. In produzione dal 2002 , nata per rimpiazzare la sfortunata K , è costata al Gruppo Fiat oltre 500 milioni di euro.
selleria lancia thesis

Vettura caratterizata da un elevatissimo comfort interno, grazie all’adozione della selleria in pelle di alto pregio Alcantara e Poltrona Frau, estremamente ricca di elettronica d’avanguardia il suo difetto più grande è stato quello di avere un design troppo retrò che non ha appassionato la potenziale clientela. Anche l’assenza in un 3.0 V6 Multijet potrebbe aver dato il colpo di grazia, il robusto 2.4 Multijet non era l’unico propulsore diesel che si poteva montare su questa vettura.
I V6 benzina di derivazione Alfa Romeo potenti ed affidabili non sono bastati per farla diventare una concorrente alle solite tedesche.
I potenziali clienti hanno preferito le costose ammiraglia teutoniche , ed è stato un vero peccato perchè se è stato un flop commerciale, la Thesis era era è una vettura molto valida sotto il profilo dinamico, in termini di comfort e di blasone.

La Thesis viene usata come vettura istituzionale da parte dello Stato Italiano, nel 2004 l’allora Presidente Fiat regalò alla Presidenza della Repubblica una Thesis limousine impeccabile e lussuosa.
In precedenza la versione papale della Thesis era stata regalata a SS. Giovanni Paolo II il 24 dicembre 1999 in occasione del Centenario della Fiat.
Un restyling stilistico e motoristico (3.0 V6 Diesel) avrebbe ringiovanito sicuramente questa incompresa ammiraglia italiana lussuosa, ricca di fascino, potente, sicura e silenziosa.

Lancia Thesis – Mito Lancia
Lancia Thesis Papamobile – Mito Lancia
Lancia Thesis Limousine – Mito Lancia

lancia thesis

Seguono due spot rappresentativi della Thesis tratti da YouTube

Il Primo spot Thesis (2002)

Commenti

commenti