Salone Detroit 2010:debutta la Chrysler Delta
L’alleanza italoamericana tra Fiat e Chrysler potrebbe dare il suo primo frutto tangibile al Salone di Detroit (NAIAS) tra qualche settimana con il lancio di un nuovo modello Chrysler derivato probabilmente dalla Lancia Delta. Il Salone di Detroit aprirà i battenti l’11 gennaio 2010.
Segno del cambiamento anche il fatto che Ferrari e Maserati saranno esposte nello stand Chrysler, accanto ai marchi Dodge e Jeep: un altro effetto dell’alleanza Fiat-Chrysler. In passato Ferrari e Maserati esponevano i loro modelli nell’area dedicata ai marchi di lusso, quindi insieme a Bentley, Lamborghini e Rolls-Royce. All’edizione 2009 del salone Ferrari non ha partecipato. «Chrysler si attende che il nuovo look» dello stand che ospiterà «anche auto sportive generi molto interesse da parte del pubblico» afferma il Detroit News, sottolineando come lo spazio espositivo Chrysler è stato ridisegnato per presentare tutti i marchi della nuova famiglia Chrysler.
In primo piano nello stand FiatChrysler Group sarà indubbiamente eclatante la nuova Fiat 500 elettrica, che ben presto dovrebbe diventare realtà. La piccola utilitaria dovrebbe essere prodotta in uno stabilimento in Messico, con una capacità di produzione di circa 100000 unità all’anno. La 500 elettrica sarà affiancata anche dalle versioni potenziate e sportive, ovvero la 500C e la 500 Abarth.
La notizia non è ancora confermata ma il gruppo ha la necessità di sfruttare la tecnologia italiana per Chrysler soprattutto nei segmenti in cui il marchio americano risulta piu’ debole, ovvero quelli delle vetture piccole e medie.
La Lancia Delta in quest’ottica sarebbe una buona base per una vettura da posizionare nel segmento dell’attuale Chrysler Sebring, offrendo un’estetica migliore e finiture di livello piu’ elevato.
In cambio Chrysler potrebbe fornire a Lancia una versione rivista del pianale della 300C….la Thema dovrebbe essere realtà nel 2011.
Sito ufficiale North American International Auto Show
http://www.naias.com/home.aspx