Modelli AlfaRomeo

Alfa Romeo 166 (1998-2007) la classe superiore secondo Alfa Romeo

166showroom

Alfa 166 ” la classe superiore secondo Alfa Romeo”

 

1998: dopo 11 anni di servizio viene messa in pensione la 164 sostituita dalla 166

Con questa vettura viene il Centro Stile Alfa continua il discorso intrapreso con la 156, soprattutto a livello di linguaggio stilistico , basato su un uso parco dei mezzi espressivi. E’ una berlina al top della gamma che però trasmette immediatamente una sensazione di sportività, tipica delle migliori creazioni Alfa Romeo. La grande semplicità della linea trasmette solidità, forza e carattere. L’abitabilità è praticamente uguale a quella della 164: quindi eccellente davanti e buona dietro. La plancia è completamente nuova, in un piccolo cruscotto incassato davanti al guidatore trovano posto gli strumenti principali (tachimetro, contagiri, termometro acqua e indicatore livello carburante), le spie e il check control in posizione ben visibile su fondo bianco.

 

alfa-166-1998

 

 

Con la 166 sono passati i tempi quando si diceva Alfa Romeo e si pensava subito al cambio 5 marce e al motore, i veri protagonisti. Ora il concetto si è allargato …..anche il DIESEL adesso è grintoso, supersportivo e parco nei consumi. L’elettronica con l’ ASR (controllo di trazione) e il VDC (cotrollo di stabilità)aiutano a ridurre il rischio d’imbardata in curva e mantine l’auto nella giusta traiettoria anche in situzioni estreme, come bagnato e ghiaccio.

 

166b

La gamma motoristica della 166 nel 1998:

Versioni Benzina Potenza Velocità massima
2.0 Twin Spark 155 CV 212 Km/h
2.0 TB Super (Turbo Benzina) V6 205 CV 237 Km/h
2.5 V6 24V 190 CV 225 Km/h
3.0 V6 24V 226 CV 245 Km/h
Versioni DIESEL Potenza Velocità massima
2.4 JTD 136 CV 205 Km/h

 

166-post

 

Il propulsore 2.4 JTD al momento del lancio aveva 136cv, nel 2000 è stato potenziato a 140cv ed infine nel 2002 ha avuto un ulteriore potenziamento a 150cv.

 

Alfa 166 Matteo Renzi - www.mitoalfaromeo.com -

Alla fine del 2000 il 2.0 TB V6 da 205 cv non essendo in regola con la normativa anti-inquinamento Euro 3 non viene più venduto, ma non viene sostituito da nessun’ altro propulsore analogo in regola con la normativa Euro 3

Settembre 2003:”L’Alfona prende forza” , al Salone di Francoforte viene presentato il restyling della 166, cambia il muso , vengono inseriti nuovi interni e nuove motorizzazioni: 3.2 V6 e 2.4 Multijet 20v 175cv.

 

166-2003

 

 

 

L’Alfa 166 uscirà di scena nel 2007 e non avrà eredi. La 159 in produzione dal 2005 al 2011 ha in parte colmato il vuoto nel segmento E da parte del Biscione, con il nuovo piano di rilancio la vera erede della 166 arriverà nel 2017/2018 e dovrebbe chiamarsi Alfetta. Anch’essa sarà derivata dal pianale della Nuova Giulia che ha visto il debutto il 24 giugno 2015 presso il Museo Storico di ARESE.

 

alfetta-2018-a

Fonte CAR EXPRESS

alfetta-2018-b

 

Michele

Founder of MitoAlfaRomeo.Com Car Enthusiast & Automotive Journalist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *