Sono ca....voli; a me ? successo sul Fiat Coup? 1.8
Se sembra un diesel precamera,soprattutto, quando la avii..... ? quello
Allora il "variatore di fase", serve a variare la fasatura del motore a seconda del regime e del carico in atto (in parole povere, accentua la coppia in accellerazione da bassi giri per poi "spalmarla" quando si sale con i giri) per fare ci? c'? un meccanismo (tipo....una..... frizione) sull'asse a camme che gestisce le valvole di aspirazione ( ? una cosa un p? complessa, ma,detta cos?, dovrebbe....rendere almeno l'idea).
Ora questo meccansimo (piuttosto debole infatti si rompe facilmente

)......si ? rotto.....
Hai 4 possibilit?:
A) Anche con la macchina fuori garanzia, ma hai sempre fatto i tagliandi ufficiali,in una organizzazione ufficiale, puoi provare ad impuntarti affinche la riparazione avvenga in garanzia (tra le altre cose modificano un passaggio di olio sulla testa); non ? facile ma un mio amico ci ? riuscito, quindi ? possibile.
B) Te ne freghi.....il rumore non ? bello e rischi che pezzetini del maccanismo "vaghino" per il motore causando danni,magari, peggiori....
C) Lo cambi.....il costo stimato ? di circa 1.500?.....
D) S? che esiste un kit di riparazione che costa molto meno, ma per quanto ne s? io, bisogna aprire ? vedere l'entit? del danno e poi si pu? decidere se si deve cambiare o se si pu? riparare.
