AREA MOTORI - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Scighera
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Scighera »

Alfalife ha scritto:Andr? anche di moda ma io una 2.0 T.S. non me la potrei proprio permettere....? vero che pagher? un p? meno i tagliandi ma tra il consumo medio pi? alto e il costo della benzina (ed il fatto che faccio per motivi di lavoro tutti i giorni 70km minimo!)ora avrei prosciugato il conto in banca....
S? ? vero , solo che GPL spenderesti ancora meno , se vuoi proprio risparimiare ;)

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

Ma consumi di pi? (ci farai 10 occhio e croce) mentre con un jtd circa 17 quindi boh....non so se conviene poi tanto, non sono stato mai tanto convinto di questa super convenienza....
Immagine

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

Si ma il GPL costa la met? del diesel......
E i tagliandi costano meno....

Cmq io da bravo Lancista pacato credo pi? nel metano...

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

Per? il metano di smorza il motore da paura, un'alfa a metano ? da suicidio (almeno con il gpl perdi solo il 2% di potenza circa)
Immagine

S4
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da S4 »

Finalmente ho trovato il tempo di confrontare i consumi dello starjet con quelli della polo 1.4 86cv (fsi) e 101cv...e sono rimasto piacevolmente sorpreso!
rispetto al 101cv consuma meno (ovviamente), perde poco meno di 1 s nello 0-100 e fa 178 contro 188kmh.
rispetto all'86cv consuma praticamente uguale (poco pi?), ma ha anche 9cv in pi? (dichiarati, per me sono + di 95 sulla punto...) e quasi 1 s in meno sullo 0-100, stessa vel max.
Insomma i consumi sono del tutto allineati con la FSI,che ? notoriamente un motore con un buon rapporto prestazioni/consumi.
Credo che Fiat sia sulla buona strada, uno dei pochi difetti che rimangono sono i consumi leggermente pi? alti per i multijet, e sensibilmente pi? alti per i benza...Con questo starjet la situazione ha cominciato finalmente a rovesciarsi, e con l'arrivo di uni/multiair migliorer? ulteriormente.

Meno male... :D

Aggiungo: cazz, 125Nm contro 130 (fsi)...questa non ci voleva... :?

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Paolone Brera »

Poi c'? da dire che i motori diesel hanno valori di coppia pi? alti, permettono un tipo di guida pi? elastico dei benza che sono pi? duri (quindi doc per i corsaioli) e anche per le marce ci sono rapporti pi? grandi nei diesel rispetto ai benza dove devi cambiare pi? spesso (quindi per chi ? sempre nel traffico sarebbe anche un po' pi? comodo). Ovviamente sono tutte cose soggettive. A me per esempio piace cambiare le marce quando accellero.
Per quanto riguarda il discorso economico ? vero che si risparmierebbe di pi? col gpl ma devi anche vedere se ti devi fermare 20.000 volte a fare benzina perch? l'auto ciucia troppo in fretta. Se uno fa un sacco di km ogni settimana non so quanti "euri" risparmia in pi? rispetto al diesel. Infatti le auto che ho in famiglia sono tutte a benzina tranne quella che ? usata pi? di tutte cio? la Reanult Clio di mio padre che si spara centinaia di km a settimana per il lavoro.
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

155 DTM
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 155 DTM »

S4 conta ke la polo uscir? nuova e peser? il doppio cm ? stato per la punto.cn quegli fsi capace arriver? si e no a 170!!e m immagino poi i consumi!!
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

S4
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da S4 »

sempre che cambino pianale per?...
se continuano con lo stesso solito vecchio pianale di sempre, i pesi restano quelli :lol: :D (? una battuta, non voglio contraddirti, per? ? da dieci anni che va avanti cos

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Goldrake65 »

Ragazzi, io sto aspettando il 3.0 M-Jtdm ormai da anni. Sto quasi andando in paranoia perch? periodicamente si parla di questo benedetto motore ma poi il silenzio ritorna assoluto. Mi ricordo anche che si parlava di un 3.0 Isuz, e meno male che non se ne fece nulla. Chi sa qualche cosa di pi? preciso e ufficiale pu? dirmi quando uscir? questo benedetto dieselone? E quanta cavalleria avr?? Aspetto da troppo e se continua corro il pericolo di cadere in depressione.
Penso sempre alla possibilit? di un diesel V6 3.0 da 275 cv da rimappare su su fino a 333 cv. :shock: :shock: :shock: :shock: MI PIACCIONO I 3 :D e poi in fin dei conti ? un aumento del 20% quindi una rimappatina nella norma 8) 8) Avere l'assetto ti, la vernice rossa e i pneumatici 245/40 r18 oltre ovviamente la trazione integrale.
Quando sar? possibile tutto questo?
L'Alfa nel cuore

Giulietta 2.0 turbodelta
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Giulietta 2.0 turbodelta »

Goldrake65 ha scritto:Ragazzi, io sto aspettando il 3.0 M-Jtdm ormai da anni. Sto quasi andando in paranoia perch? periodicamente si parla di questo benedetto motore ma poi il silenzio ritorna assoluto. Mi ricordo anche che si parlava di un 3.0 Isuz, e meno male che non se ne fece nulla. Chi sa qualche cosa di pi? preciso e ufficiale pu? dirmi quando uscir? questo benedetto dieselone? E quanta cavalleria avr?? Aspetto da troppo e se continua corro il pericolo di cadere in depressione.
Penso sempre alla possibilit? di un diesel V6 3.0 da 275 cv da rimappare su su fino a 333 cv. :shock: :shock: :shock: :shock: MI PIACCIONO I 3 :D e poi in fin dei conti ? un aumento del 20% quindi una rimappatina nella norma 8) 8) Avere l'assetto ti, la vernice rossa e i pneumatici 245/40 r18 oltre ovviamente la trazione integrale.
Quando sar? possibile tutto questo?
Hai detto tutto tranne che macchina vorresti con queste caratteristiche :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, anzich? andare sempre su sto diesel, che poi sulle grosse cilindrate non so quanto si risparmia (un diesel 3.0 far? al massimo un paio di km al litro in pi? di un benza 3.0 nella media) perch? non cerchiamo di migliorare sui benza...

non mi voglio ripetere, ho gi? fatto lo stesso commento in un'altra discussione, ma non ci dimentichiamo che il 3.2 jts alfa,(anzi opel :x :x ) con iniezione diretta e fasatura variabile arriva a 260 cv, il 3.2 bmw dell'm3 di dieci anni fa, arrivava gi? a 321 cv con il variatore di fase continua....

questo dovrebbe far riflettere....

ci siamo fermati sui motori a benzina, la tecnologia si sta sviluppando tutta sul diese... noi di alfa dovremmo spingere per la ricerca sul benza che rappresenta la nostra storia e secondo me anche il futuro...

scusate per lo sfogo ma io sto fatto non riesco a digerirlo... ? pi? forte di me

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

Scusa goldrake perch? mi interessa a sono ingnorante in materia....
Vorresti dire che rimappare la centralina della propria auto ? legale fino al 20% in pi? dei cv nominali (cio? di fabbrica) :?: :?: :?:
Immagine

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Goldrake....
Il 3.0 c'?, era quest'anno al Motorshow allo stand VM, per cui non dovrebbe essere lontana la produzione...

Giulietta 2.0 turbodelta
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Giulietta 2.0 turbodelta »

Alfalife ha scritto:Scusa goldrake perch? mi interessa a sono ingnorante in materia....
Vorresti dire che rimappare la centralina della propria auto ? legale fino al 20% in pi? dei cv nominali (cio? di fabbrica) :?: :?: :?:
no, nella norma vuol dire nella prassi, senza esagerare......non in regola con la legge

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

E sopratutto nella norma con dimesionamento di trasmissione/cambio/frizione ecc. ecc.

Se si esagera troppo si rischia di sfasciare tutto....

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

No perch? mi piacerebbe mettere qualche cavallo in pi? alla mia 156 1.9 jtd 115cv...chess? arrivare magari a 140 :wink: ho visto anche una centralina esterna (senza cambiare la propria) disinseribile cos? se hai qualche problema beh insomma la levi e l'assicurazione paga per? non so se mi posso fidare.....
Immagine

Rispondi