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Comunque io tutte a tutte le auto che ho dovuto cambiare le cinghi ho sempre anticipato un p? il cambio ma nell'ordine del 20-25% adesso dimezzare l'intervallo di cambio significa dire che esiste un difetto di fabbricazione che non credo. C'? hi fa il 6 al superenalotto e chi e chi rompe le cinghie di distribuzione a 60000 km. 

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Quoto...al77 ha scritto:Comunque io tutte a tutte le auto che ho dovuto cambiare le cinghi ho sempre anticipato un p? il cambio ma nell'ordine del 20-25% adesso dimezzare l'intervallo di cambio significa dire che esiste un difetto di fabbricazione che non credo. C'? hi fa il 6 al superenalotto e chi e chi rompe le cinghie di distribuzione a 60000 km.


mmmm mi avete messo la pulce nell'orecchio
siccome non so quando sia stata cambiata questa benedetta distribuzione (la macchina ? passata di mano 2 volte negli ultimi 4 anni,il precedente proprietario non lo sa) con una semplice ricognizione visiva dite che si nota l'usura delle cinghie??
anche perch?,ho notato che da un p? sento un leggero rumorino metallico intermittente,proveniente da quella zona.....
sia alla revisione che dal meccanico mi hanno detto che non ? nulla di preoccupante.....
siccome non so quando sia stata cambiata questa benedetta distribuzione (la macchina ? passata di mano 2 volte negli ultimi 4 anni,il precedente proprietario non lo sa) con una semplice ricognizione visiva dite che si nota l'usura delle cinghie??
anche perch?,ho notato che da un p? sento un leggero rumorino metallico intermittente,proveniente da quella zona.....
sia alla revisione che dal meccanico mi hanno detto che non ? nulla di preoccupante.....
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io comunque su ste cose non rischio, meglio prevenire che curare e se prevenire significa dimezzare i tempi lo faccio volentieri... meglio spendere 100/150 di cinghia e tendicinghia ora che 2000 euro tra 6 mesi o anche meno.
E poi almeno sul jtd cambiare la cinghia fa anche bene alle orecchie, visto che con il rullo tendicinghia nuovo si elimina quel rumore di ferraglia quando il motore scende un p? sotto il minimo...

E poi almeno sul jtd cambiare la cinghia fa anche bene alle orecchie, visto che con il rullo tendicinghia nuovo si elimina quel rumore di ferraglia quando il motore scende un p? sotto il minimo...


dipende anche dallo stile di guida di una persona.
anche a me nel libretto ce scritto che si deve cambiare a 120'000km ma tutti i meccanici Alfa consigliano di farla prima ed e giusto, nella concessionaria dove lavoro io anche noi consigliamo ai clienti di cambiarla prima.
io l'ho cambiata a 80'000km perche mi toccava cambiare il variatore di fase che si era rotto e mi dava un fastidio quel rumore che faceva la macchina che sembrava una macchina Diesel.
mi son detto oramai devo fare questa investizione e feci fare tutto al tagliando di 80'000km, tutte le cinghie, variatore di fare, candele ecc ecc ecc..... ma son contento di averlo fatto almeno sto tranquillo per i prossimi 80'000km
anche a me nel libretto ce scritto che si deve cambiare a 120'000km ma tutti i meccanici Alfa consigliano di farla prima ed e giusto, nella concessionaria dove lavoro io anche noi consigliamo ai clienti di cambiarla prima.
io l'ho cambiata a 80'000km perche mi toccava cambiare il variatore di fase che si era rotto e mi dava un fastidio quel rumore che faceva la macchina che sembrava una macchina Diesel.
mi son detto oramai devo fare questa investizione e feci fare tutto al tagliando di 80'000km, tutte le cinghie, variatore di fare, candele ecc ecc ecc..... ma son contento di averlo fatto almeno sto tranquillo per i prossimi 80'000km

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si rischiare non conviene, ma bisogna anche dire che una buona distribuzione non costa certo 150? quindi non ? che si possa fare tanto frequentemente, almeno penso visto che 2 settimane f? a farla sulla Fiat Coup? (in officina ALfa-Lancia-Fiat) mi hanno chiesto 750?.ispanico156 ha scritto:io comunque su ste cose non rischio, meglio prevenire che curare e se prevenire significa dimezzare i tempi lo faccio volentieri... meglio spendere 100/150 di cinghia e tendicinghia ora che 2000 euro tra 6 mesi o anche meno.
E poi almeno sul jtd cambiare la cinghia fa anche bene alle orecchie, visto che con il rullo tendicinghia nuovo si elimina quel rumore di ferraglia quando il motore scende un p? sotto il minimo...![]()
Voi cosa spendete o cosa avete speso per farla???


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vabb? questo si, ? logico che se la porti al conce di sparano prezzi assurdi...se hai un buon meccanico falla fare a lui... su tutte le macchine che ho avuto l'ho sempre sostituita io insieme al mio mecca... quindi pagavo solo i pezzi, ma non penso che un buon mecca si prenda pi? di 100? per sostituirla + i pezzi ovviamente
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Ariquoto.....ispanico156 ha scritto:vabb? questo si, ? logico che se la porti al conce di sparano prezzi assurdi...se hai un buon meccanico falla fare a lui... su tutte le macchine che ho avuto l'ho sempre sostituita io insieme al mio mecca... quindi pagavo solo i pezzi, ma non penso che un buon mecca si prenda pi? di 100? per sostituirla + i pezzi ovviamente

oddio non s? i prezzi della manodopera li da voi, per? 100? (di manodopera) x una distribuzione mi sembrano pochi. In teoria corrispondono grosso modo a 2ore/2oremezza di un meccanico che lavora x 35-40?/ora +iva
Ovvio se poi parliamo di cambiare SOLO la cinghia il discorso cambia, ma a quel punto non avrebbe senso essere cosi scrupolosi.
A me stesso (come gi? detto) il problema l'ha creato una puleggia, non la cinghia, ovviamente ora esigo che non mi vengano cambiate solo le cinghie.
x fare un esempio alla 166 (70mila Km appena fatta x scrupolo) sono stati sostituiti 6 tendicinghia con costo di listino di 400? +iva, oltre alle cinghie.
Poi ? ovvio se il meccanico sei tu, allora non st? in piedi il discorso costi.
Ovvio se poi parliamo di cambiare SOLO la cinghia il discorso cambia, ma a quel punto non avrebbe senso essere cosi scrupolosi.
A me stesso (come gi? detto) il problema l'ha creato una puleggia, non la cinghia, ovviamente ora esigo che non mi vengano cambiate solo le cinghie.
x fare un esempio alla 166 (70mila Km appena fatta x scrupolo) sono stati sostituiti 6 tendicinghia con costo di listino di 400? +iva, oltre alle cinghie.
Poi ? ovvio se il meccanico sei tu, allora non st? in piedi il discorso costi.


