IMPIANTI GPL E MOTORI ALFA

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
ermes
Amministratore
Amministratore
meble kuchenne wrocław

Messaggio da ermes »

Io ho un impianto sequenziale BRC, ho fatto oltre 30.000 Km senza problemi ne perdita di prestazioni. L'unico difetto riscontrato ? a volte quando parcheggio o cmq faccio manovre particolari, con frizione gi? e piede sul freno si spegne, capita raramente, male che va basta passare a benzina.

Sicuramente il risparmio c'?, ma bisogna vedere quanti Km fai, altrimenti non vale la pena.

latvia
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da latvia »

Frankie ha scritto:beh, forse in Italia la manodopera costa di pi?, e di manodopera x montarlo bene ce ne va tanta, quindi una parte della differenza di costo ? spiegata cos?. Il resto ? puro ? puro "marketing"

Comunque informatevi che su un motore a 6cilindri il costo ? quello che ho scritto io..
che la manodopera costi di pi? in Italia,? sicuro
per? mi sembra una differenza davvero eccessiva

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

latvia ha scritto:
che la manodopera costi di pi? in Italia,? sicuro
per? mi sembra una differenza davvero eccessiva
sono daccordo.
Anche perch? 1000 euro di manodopera italiana corrispondono a circa 30 ore lavorative pari a 3/4 giorni di lavoro.
ImmagineImmagine

v624vq
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da v624vq »

Alfa 166 2.5 v6 24v: impianto gpl Landi Omegas+filtro aria Sparco+impianto di scarico sportivo CSC...Km. 20.000 all'attivo...nessun problema. Ottima resa per prestazioni ed un consumo su strada di 9Km. al litro.
Ciao

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

9 al litro a gpl?? non c'e' un abisso da un diesel allora come costi di gestione...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

in teoria 9Km/litro di gas a quasi met? prezzo del gasolio corrispondono a circa 18km/litro di diesel, non male x un motore come quello :wink:

cmq sarebbe interessante anche conoscere il costo degli impianti, non solo i consumi, xch? ovviamente il gas pu? costare poco ma se un'impianto costa 2500?.............................................
ImmagineImmagine

v624vq
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da v624vq »

Sulla mia 166 2.5 v6 il Landi Omegas mi ? costato 2.050? (- 650? di contributo statale perch? l'ho installato entro i 3 anni dall'immatricolazione). I costi per un 4 cilindri sono pi? bassi. Unica noia che ho avuto appena installato(aprile2005) ? che si accendeva la spia del motore:problema risolto con una messa a punto della carburazione(era un p? magra) e di pressione...poi pi? nulla. Confermo che le prestazioni gpl/benzina non ne hanno risentito ma confermo anche che ? essenziale farlo installare da personale qualificato.
Sul 6 cilindri il mio meccanico ha installato gli attacchi degli iniettori del gpl in una posizione vicinissima (ottimale per la resa) a quella degli iniettori-benz. (evitando di forare quelle belle "canne d'organo cromate" che fanno capolino ogni qualvolta apri il cofano...). Per il resto solo gran soddisfazioni:pigiare sul pedale del gas senza pensare troppo a quanto ti coster? poi la sosta per il rifornimento!

Frankie
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da Frankie »

cio? tu dici che ti fa i 9km/lt. a GPL???
Allora a benzina faceva gli 11?

Mi sembra un consumo veramente basso, io faccio i 7, e notoriamente il 3.2 non dovrebbe consumare molto + del 2.5.

latvia
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da latvia »

AlfaJack ha scritto:in teoria 9Km/litro di gas a quasi met? prezzo del gasolio corrispondono a circa 18km/litro di diesel, non male x un motore come quello :wink:

cmq sarebbe interessante anche conoscere il costo degli impianti, non solo i consumi, xch? ovviamente il gas pu? costare poco ma se un'impianto costa 2500?.............................................
si,infatti,prima di mettere un impianto a gas,? necessario fare bene i calcoli......per chi viaggia molto,conviene.....ma per quelli che non fanno molti km,penso di no

ma comunque,se si approfitta del contributo,ove possibile,se si cerca per un prezzo migliore,si scende di un bel p?.....come l'amico di prima che alla fine ha pagato 1400?
e poi,mi pare che le auto a gas non siano soggette a blocchi di traffico,nelle grandi citt?......ma non ne sono sicuro

Fede84
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Fede84 »

i nuovi motori Jts (1.9-2.2-3.2) sono gasabili?
anche io sono d'accordo che l'alfa dovrebbe offrire una gamma sul nuovo che sia g?a disponibile con la doppia alimantazione benzina+ gpl o benzina+ metano.
Immagine

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

purtroppo il prezzo della benzina continua a salire e penso che tra non molto (qualche anno) molti costruttori sceglieranno la via del Gas.
anche per via del continuo inquinamento penso sia una via quasi obbligata.
ImmagineImmagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

tanto poi a quel punto salirebbe il prezzo del gpl: intile illudersi ragazzi, SIAMO DESTINATI A PAGARE E A ESSERE SCHIAVI DEL PETROLIO anche se le soluzioni alternative ci sarebbero... ma a che prezzo?? il mondo intero gira petrolio... anche il gpl (Gas di Petrolio Liquefatto) deriva dal suddetto... :?
Immagine

Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da Manzanarre »

mc@sandrone ha scritto:tanto poi a quel punto salirebbe il prezzo del gpl: intile illudersi ragazzi, SIAMO DESTINATI A PAGARE E A ESSERE SCHIAVI DEL PETROLIO anche se le soluzioni alternative ci sarebbero... ma a che prezzo?? il mondo intero gira petrolio... anche il gpl (Gas di Petrolio Liquefatto) deriva dal suddetto... :?
Metano e Alcool...
Guardate in Brasile , dove lo fanno con la canna da zucchero...
Ok che l? comandato i latifondisti ma sarebbe un bel colpo per l'agricultura mondiale una roba del genere...

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

basterebbe iniziare dal biodiesel... :roll:
Immagine

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

Ok ci sono altre soluzioni per? il gas c'? gi? e non c'? da mettere in piedi niente.

Per quanto riguarda il Biodiesel o cmq derivati da piantagioni, ho sentito dire che per poter fornire di carburante una nazione come l'Italia (ai dati di oggi) bisognerebbe piantificare tutto il territorio nazionale.

Per il prezzo (di tutti i carburanti) purtroppo sono le accise (tasse) che fanno alzare notevolmente il prezzo, quindi si suppone (giustamente) che nel caso il mercato si sposti in quel senso, aumentino anche per il gas, ma almeno potremmo (in teoria) sorbirci meno polveri sottili.

P.s. si ? vero le auto che vanno a gas possono circolare nei giorni di blocco xch? le emissioni risultano pi? pulite anche dell'euro 4 o possibile superiore. :wink:
ImmagineImmagine

Rispondi