trazione posteriore

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
simo
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da simo »

Si ok, ma BMW non l'ha mai abbandonata. E iniziare a produrre dei modelli TA comporterebbe delle spese enormi, tralasciando il fatto che non hanno l'esperienza. Mercedes dall'altro lato sta valutando la situazione di passare alla TA. Persone che comprano BMW perch? ? TP c'? ne sono, ma sono una minima parte, ben pi? grande ? la porzione di quelli che non comprano BMW proprio perch? ? TA. E cmq il successo innegabile di BMW nn ? dovuto alla trazione.
Immagine

ingordo
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da ingordo »

simo ha scritto:
ingordo ha scritto:
Ma finiamola va e leggetevio un po di storia...senza un passato non si va da nessuna parte, giapponesi e coreani docet.
Toyota ? il gruppo automobilistico pi? grande e potente al mondo. E' stato innovatore nelle tecniche di produzione, di gestione aziendale e delle pi? avanzate tecniche del just in time. Semmai dai Jappi possiamo solo imparare.

.
parlavo di storia e tradizione, che i jap non hanno.
Per il resto ovviamente sono d'accordo, dai Jap possiamo solo che imparare, e tanto anche.
95' - Alfa 155 2.0 T.Spark 16v Sport

ingordo
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da ingordo »

simo ha scritto:Si ok, ma BMW non l'ha mai abbandonata. E iniziare a produrre dei modelli TA comporterebbe delle spese enormi, tralasciando il fatto che non hanno l'esperienza. Mercedes dall'altro lato sta valutando la situazione di passare alla TA. Persone che comprano BMW perch? ? TP c'? ne sono, ma sono una minima parte, ben pi? grande ? la porzione di quelli che non comprano BMW proprio perch? ? TA. E cmq il successo innegabile di BMW nn ? dovuto alla trazione.
il successo di bmw ? dovuto ad un insieme di cose, l'attaccamento alla tradizione del marchio, la sua continua evoluzione, ad esempio tra una serie 3 del 78 ed una odierna scorre il medesimo "gene" bmw, tra una Giulia ed una 159 cosa scorre?? lasciamo perdere...

Un cliente sportivo che cerchi una coup? o berlina sportiva a TP va per forza in BMW, molti anni fa aveva invece di che scegliere tra Alfa e BMW, quindi oggi un cliente ha possibilit? di scelta, che sia esso pade di famiglia, cummenda o amante della guida sportiva, che in ogni caso solo una ben bilanciata TP pu? offire con il suo bu?ilanciamento delle masse 50/50, uno che cerca in alfa una TP al massimo trova una Q4 che pesa e consuma come un tir e col peso tutto sbilanciato all'avantreno per oltre il 60%.
95' - Alfa 155 2.0 T.Spark 16v Sport

simo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da simo »

Si ok, ma il problema ? che bisogna accontentare la massa non pochi estimatori...
Immagine

155 DTM
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 155 DTM »

La classe A e B intanto sono TA. :wink:
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Io non avrei nessun dubbio: tutto TP e dove vi fosse la neccesit? pratica o per immagine TI ed eliminerei la TA.

Quanto sopra non perch? la TA non vada bene anzi, ma la TP ? sinonimo di sportivit?, quindi chi ha veleit? sportive (che poi sia capace o meno di sfruttarala ? un altro discorso) ed il cliente ALFA medio le ha, sarebbe soddisfatto; il "cummenda" / ecc. a cui magari non frega nulla ma per questioni di "immagine" vuole un ALFA avrebbe sempre i controlli elettronici in aiuto per cui non distinguerebbe la differenza tra le due trazioni dal punto di vista pratico; inoltre ? nuovamente una questione di immagine e di far leva sull'immaginari collettivo in quanto tutte le auto pi? sportive hanno la TP o la TI quindi, parlando di ALFA a rigor di logica la strada su questo argomento dovrebbe essere una sola. TP

Rugbista88
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da Rugbista88 »

Se si vuole fa tornare l'alfa di adesso a essere una vera ALFa bisogna avere la TP!!..? una mossa pi? emotiva che altro xch? da un segnale forte a tutti....la storia dell'alfa ? qualcosa di eccezionale...non dimentichiamola..
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
ImmagineMa avr? la 75!!

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Rugbista88 ha scritto:Se si vuole fa tornare l'alfa di adesso a essere una vera ALFa bisogna avere la TP!!..? una mossa pi? emotiva che altro xch? da un segnale forte a tutti....la storia dell'alfa ? qualcosa di eccezionale...non dimentichiamola..
:smt038 :smt038 :smt038 :smt038

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 »

simo ha scritto: "La TA ? pi? costosa e complicata della TP da produrre...
"

:shock: :shock: :shock: ma stai scherzando? la TA ? meno costosa della TP!!!!!

se la TP costasse meno, pensi che la fiat avrebbe portato le alfa TA? io non penso proprio!

non a caso tutte le auto di un certo prestigio sono TP! non mi riferisco solo a auto sportive, ma anche ad auto tipo jaguar ecc...
le auto "economiche" invece son tutte TA! (panda, uno, alfasud e via via con una lista interminabile"
Immagine
born to be wild

Spinoso
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Spinoso »

Certo che TA costa meno, non fosse altro che ti levi dalle balle differenziale, albero di trasmissione megatunnel centrale e via dicendo..

Brembo
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da Brembo »

Secondo me la trazione ? solo questione di una fissa mentale che tutti hanno... mentre BMW, Mercedes, ecc.. sono state ferme sulla TP, Alfa Romeo ha intrapreso la sfida di creare una TA che fosse altrettanto competitiva, e le vittorie della 156 gta lo dimostrano.
Non s? se avete idea di quali studi, ricerche, test e soldi ci siano voluti per arrivare a costruire un avantreno che, oltre (ovviamente) ad effettuare lo sterzo, abbia l'intero compito di trasmettere a terra cos? tanti cavalli!
Io penso che tutto ci? sia motivo di vanto per Alfa Romeo e non di "vergogna" nei confronti del passato

Spinoso
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Spinoso »

Non ? questione di vergogna ma solo di possibilit? di scaricare a terra tutti i cavalli del motore.
Ad ogni modo anche la TA ha dei vantaggi. Quest'inverno a Cortina, visto che la neve non era molta sulla strada, io sono arrivato su senza montare le catene con una 156 TA, mentre il mio socio con la sua serie 3 TP quasi quasi non arrivava neanche con le catene alle ruote. Ho provato a portarla io (gli ho dato della sega) ed effettivamente era un vero macello farla salire.
Daltronde, ? innegabile che a parit? di motore, la TP su asfalto scarica meglio la potenza di una TA.

Brembo
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da Brembo »

Io prima della 156 guidavo un Mercedes 190... non ti dico quando pioveva che macello, ogni tombino, buca, taglio dell'asfalto sentivi una ruota girare a vuoto e la macchina sbandava e questo anche andando piano!
Un mio amico aveva invece un 75, ammetto che era pi? stabile per? con la TA ? tutto un altro andare...

Teo121121
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Teo121121 »

state cercando di difendere le alfa a TA perch? quelle di oggi sono cos? ma dentro di voi sapete bene che lo spirito alfa si sposa SOLO con auto TP...un marchio dichiaratamente sportivo utilizza solo TP ed a chi non piace la TP non ? il vero cliente alfa, che si compri una croma e una passat...in definitiva...vuoi un'alfa? (e quindi un marchio dichiaratamente sportivo) la TP ? scontata...come se uno vuole il Porsche TA... :roll:

ricordiamoci che la storia-tradizione alfa ? stata stroncata dalla fiat togliendo tutto ci? che era delle vere alfa e producendo delle fiat con il biscione...
Historic Cars Fan...

Immagine

Alpine A310 V6 1983

teo 88
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da teo 88 »

secondo me cmq chi compra una macchina a trazione posteriore ...? x fare le cavolate..... dovrebbero fare (come s dice nella discussione) alfa piccole trazione anteriore .. medie e grosse trazione posteriore...... sinceramente x? la 149 a trazione posteriore ce la vedo...e come!!!!!!!!!!!! pultroppo la fiat ha rovinato l'alfa in una maniera allucinante.....ora s ? ripresa alla grande..ma d strada ne deve ancora fare pultroppo...... ho avuto modo d conoscere d persona l'ex ingegnere d barrichello...che ora lavora nel reparto corse alfa romeo...le sue parole sono state....NN HO MAI VISTO UNA MACCHINA BELLA DA VEDERE E DA GUIDARE COME LA 8C!!!!!!ENTUSIASMANTE.....le bmw sono meglio dell'alfa sl da un punto di vista...trazione posteriore e costruite con + cura....x tutto il resto nn s possono paragonare minimamente secondo me!

Rispondi