il 5W40 rispetto ad un 10W40 non ? pi? fluido, o meglio lo ? solo a freddo, raggiunge pi? rapidamente la fluidit? e la temperatura di esercizio. Per il resto, a caldo si comporta allo stesso identico modo. Il fatto che dia prestazioni pi? elevate mi sembra un tantino azzardato da dire. Se davvero ci sono migliorie prestazionali, sono cosi minime che neanche te ne accorgi...Ma io personalemente ne dubito che migliorino: proprio per il discorso del comportamento a caldo.FICHI ha scritto:Due mie considerazioni per Ispa e Mc (non polemiche sia inteso ? solo pura curiosit?):
Perch? asserite che con un olio pi? fluido soprattutto tipo un 5W...non cambiano le prestazioni? Io sul mio V6 sento eccome la differenza, a parit? di tutto il resto ovviamente,quando metto un 5W50 anzich? il 15W60 e la sento eccome, dal basso, cio? il motore ? molto + pronto a prendere i giri (magari ? troppo come paragone ma un p? come se spegnessi il condizionatore) ? una differenza,piuttosto, evidente.
Mc ,perch? parli di "rischio di rottura del velo d'olio" se passiamo da un 10W40 o un 15W40 a un 5W40?
Capirei,bene, se passassimo, per assurdo (non s? neanche se esiste), a un......10W20 allora si;ma diversamente.....mi sfugge.
Grazie
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Ispa,mi permetto di insistere;almeno per la mia esperienza sul V6, ti garantisco che il motore ? pi? rapido e pronto a salire di giri. (comunque ? proprio + fluido pensa ad uno 0W30,sentilo in mano....sembra quasi acqua).
Chiariamoci, non st? dicendo che anziche avere 200cv con un olio + fluido ne ho.....205; st? solo asserendo che il motore (logicamente) ? pi?.....pronto,pi?....elastico, di conseguenza alcune "performance" ,come....che s?..... lo 0-100Km/h oppure il 50-150 o robe del genere si raggiungono in tempi minori che non con un olio pi? denso;inoltre anche i consumi hanno un miglioramento (anche qui,non passo dai 8,5Km/l ai.... 20Km/l, ma i 9-10.....sono molto meno rari).

Chiariamoci, non st? dicendo che anziche avere 200cv con un olio + fluido ne ho.....205; st? solo asserendo che il motore (logicamente) ? pi?.....pronto,pi?....elastico, di conseguenza alcune "performance" ,come....che s?..... lo 0-100Km/h oppure il 50-150 o robe del genere si raggiungono in tempi minori che non con un olio pi? denso;inoltre anche i consumi hanno un miglioramento (anche qui,non passo dai 8,5Km/l ai.... 20Km/l, ma i 9-10.....sono molto meno rari).

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Non s? darti una spiegazione,magari ? questione di costi, ma quello che ti ho scritto ? un fatto oggettivo, non ? una "considerazione" teorica o un pensiero.
Sul mio motore la differenza si sente.
E si sente anche in quello della moto quando anzich? usare il canonico ? consigliato 15W40 uso il 5W50.
Sul mio motore la differenza si sente.
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Ispa,dato per scontato che questa,ovviamente,non ? una diatriba tra noi due
; giustamente come dici tu ed anche per dare un...servizio,magari ad altri utenti del forum,proviamo a ragionarci un attimo sopra.
Dunque le funzioni fondamentali dell'olio sono 2;interporsi tra le parti in movimento diminuendo drasticamente atriti ed usure (come un cuscinetto) e asportare calore.
Ora concentriamoci sulla prima; nei paesi con temperature + basse del nostro (paesi nordici) si utilizzano necessariamente olii meno densi (0W-5W),questo allo scopo di ottenere che l'olio, che per sua natura tende a diventare + denso al calare della temperatura, raggiunga il + rapidamente possibile tutte le parti del motore da lubrificare.
Ora, alle nostre latitudini,utilizzando un olio cos? fluido, non si f? che accentuarne l'effetto, quindi l'olio arriva in fretta dove deve arrivare,inoltre oppone meno resistenza (minori atriti,minori consumi,maggior elasticit?); il potenziale rovescio della medaglia ? che a temperature del motore (non + esterne) particolaremente gravose (guida in colonna d'estate, traino di rimorchi in salita d'estate,tirate autostradali con elevate temperature esterne,ecc. ecc.) un olio cos?....fluido, possa arrivare a "rompere il velo d'olio",facendo girare per istanti le parti in movimento a conattato diretto tra loro,con catastrofiche ripercussioni sulla meccanica.
Ma qu? ci viene incontro la tecnologia,che permette di avere sul mercato olii tipo 5W50, quindi con elevata fluidit?,ma con alta resistenza molecolare,che evita il distacco del velo d'olio in queste situazioni di stress termico.
Ecco spiegata la mia "sensazione" (che non ? + solo una sensazione).
Ora, che io senta questa differenza sul benzina e tu no sul diesel,non s? spiegarlo,magari ? solo questione di sensibilit?, o magari sul diesel, per altri motivi che non....s?,non ? tale da sentirsi.
Cosa ne pensi?

Dunque le funzioni fondamentali dell'olio sono 2;interporsi tra le parti in movimento diminuendo drasticamente atriti ed usure (come un cuscinetto) e asportare calore.
Ora concentriamoci sulla prima; nei paesi con temperature + basse del nostro (paesi nordici) si utilizzano necessariamente olii meno densi (0W-5W),questo allo scopo di ottenere che l'olio, che per sua natura tende a diventare + denso al calare della temperatura, raggiunga il + rapidamente possibile tutte le parti del motore da lubrificare.
Ora, alle nostre latitudini,utilizzando un olio cos? fluido, non si f? che accentuarne l'effetto, quindi l'olio arriva in fretta dove deve arrivare,inoltre oppone meno resistenza (minori atriti,minori consumi,maggior elasticit?); il potenziale rovescio della medaglia ? che a temperature del motore (non + esterne) particolaremente gravose (guida in colonna d'estate, traino di rimorchi in salita d'estate,tirate autostradali con elevate temperature esterne,ecc. ecc.) un olio cos?....fluido, possa arrivare a "rompere il velo d'olio",facendo girare per istanti le parti in movimento a conattato diretto tra loro,con catastrofiche ripercussioni sulla meccanica.
Ma qu? ci viene incontro la tecnologia,che permette di avere sul mercato olii tipo 5W50, quindi con elevata fluidit?,ma con alta resistenza molecolare,che evita il distacco del velo d'olio in queste situazioni di stress termico.
Ecco spiegata la mia "sensazione" (che non ? + solo una sensazione).
Ora, che io senta questa differenza sul benzina e tu no sul diesel,non s? spiegarlo,magari ? solo questione di sensibilit?, o magari sul diesel, per altri motivi che non....s?,non ? tale da sentirsi.
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il tuo ragionamento non fa una piega, ? corretto e logico... Ma renditi conto che la differenza ? cosi minima da essere inavvertibile... Ti ripeto, magari sono io che non ci faccio caso, ed ? per questo che i numeri in questo caso potrebbero aiutarci....
Per il discorso diatriba: finiremo a coltellate, ? bene che lo sappia...ihihihih (scherzo).
Certi argomenti fanno bene alla sezione tecnica, perch? aiutano a conoscere di pi? la meccanica e a confrontarci...
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RAGAZZI COME VI HO GIA' SCRITTO IN PRECEDENZA, METTENDO IL 5/40 HO NOTATO UNA MIGLIORIA IN TERMINI PRESTAZIONALI.
OVVIAMENTE NON SONO MIGLIORIE PARAGONABILI ALLA RIMAPPATURA DI UNA CENTRALINA, PERO' VI GARANTISCO CHE LA DIFFERENZA LA SI NOTA.
CMQ HO PRESO UNA 145 1.9 JTD USATA, DOPO TUTTA LA MANUTENZIONE DI ROUTINE HO MESSO IL 5/40 PER VEDERE SE BRUCIAVA OLIO E DOPO QUASI 10000 Km POSSO DIRE CHE NON NE BRUCIA...
QUANDO AVEVO LA MITICA ALFA 33, CON GLI OLII PIU' FLUIDI, ANDAVO PIU' FORTE MA NE BRUCIAVO DI PIU'... (era un gran bel motore)
OVVIAMENTE NON SONO MIGLIORIE PARAGONABILI ALLA RIMAPPATURA DI UNA CENTRALINA, PERO' VI GARANTISCO CHE LA DIFFERENZA LA SI NOTA.
CMQ HO PRESO UNA 145 1.9 JTD USATA, DOPO TUTTA LA MANUTENZIONE DI ROUTINE HO MESSO IL 5/40 PER VEDERE SE BRUCIAVA OLIO E DOPO QUASI 10000 Km POSSO DIRE CHE NON NE BRUCIA...

QUANDO AVEVO LA MITICA ALFA 33, CON GLI OLII PIU' FLUIDI, ANDAVO PIU' FORTE MA NE BRUCIAVO DI PIU'... (era un gran bel motore)
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io so solo che il mio meccanico me lo ha proposto di mettere il 5/40 ma mi sono rifiutato. x? mi pare che una volta in un officina fiat-lancia-alfa c'era un cartellone con i costi dei tagliandi e x la 156jtd mi pare che portasse anche il 5/40 ma non ci giurerei.
sempre parlando di ricordi (
), ai tempi della clio 1.4 benzina motore energy, quando provai il totalmente sintetico 5/40 la macchina effettivamente andava un po meglio anche quando veniva sollecitata maggiormente sia a livello di guida rellistica che in autostrada. era talmente bassa e rigida che era incollata a terra con le pilot exalto
lo stesso olio l'ho provato anche sulla brava jtd, ma purtroppo andava cosi male quella macchina che non riuscivo a percepire le differenze
l'ho licenziata prima di spenderci soldi vicino 
sempre parlando di ricordi (



lo stesso olio l'ho provato anche sulla brava jtd, ma purtroppo andava cosi male quella macchina che non riuscivo a percepire le differenze



Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
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Yes, pure io l'ho "provato"
,poi ho cercato di spiegarne i possibili motivi; quindi con te,se non erro, siamo gi? in 3,almeno.......
ISPA....vuoi fare attenzione al tuo motore?!
Cos? lo sentirai anche tu!
ISPANICO (mannaggia li pescetti
).....guardami negli occhi.....concentrati......lo senti che ? pi? fluido elastico e risparmioso? (e....magari,per?....anche un p? + rumoroso
)


ISPA....vuoi fare attenzione al tuo motore?!
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