alfista84 ha scritto:Parere personalissimo, ma io le BMW... LE DETESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
in curva fanno schifo, il motore non dura una minchia, dopo 5 anni diventano cessi... per me essere bmwista ? il perfetto contrario dell' essere alfista.
BMW= terzo mondo!
Detestarle ? lecito, quanto per? essere obiettivi nel giudizio della concorrenza. Io faccio gli scongiuri ma sono alla terza biemme e per il momento non c'? stato nemmeno l'ombra di un problema. Poi ci sono le auto che nascono male e muoiono peggio, e questo accade a prescindere da qualsiasi marca/modello, e penso sia quello che ? capitato alla sventurata 320d E46 di cui si parla in questo 3D.
Ti sorprender? ma essere BMWista non ? affatto cos? diverso dall'essere Alfista, nel senso quello che conta sopra ogni cosa per entrambi i soggetti ? la sportivit? della propria auto, una sorta di parrocchia comune alla faccia di due ben distinti campanilismi
andras cmq questo 320d del mio amico nn tiene neanche se lo inchiodi per terra..lui ha l'assetto M e delle 225/50 r16 e come tenuta io con la 156 senza assetto e soltanto con dei cerchi da 16 con delle 205/55 vado molto meglio.
Alfa nel cuore ha scritto:andras cmq questo 320d del mio amico nn tiene neanche se lo inchiodi per terra..lui ha l'assetto M e delle 225/50 r16 e come tenuta io con la 156 senza assetto e soltanto con dei cerchi da 16 con delle 205/55 vado molto meglio.
A parte il fatto che parli di una 156, vettura sulla quale bastava il 1,6TS per divertirsi (e manco poco) non sto mica negando i problemi di quella 320d E46 (tutt'altro), sono solo persuaso che non sia un campione rappresentativo della qualit? media di produzione della E46 appunto, vettura che nelle sue 3 accezioni berlina/coup?/touring ? passata alla storia per la sua impronta sportiva, il che significa innanzitutto sterzo diretto-assetto sportiveggiante (anche quello non ///M)-sincerit? di comportamento.
Poi se stacchi i controlli sotto l'acqua o sei un pilota da rally o ti ammazzi, ma questa ? un'altra storia
ciao andras, ma tu non dovresti avere una mb da paura presa a mondovi'?? ricordo male io?? cmq e' un piacere rileggerti ogni tanto: invece di limitarti a fare il supervisore, vedi di scrivere ogni tanto va'
coordinatore area alfa sport & tecnica la passione mi guida nella vita
mc@sandrone ha scritto:ciao andras, ma tu non dovresti avere una mb da paura presa a mondovi'?? ricordo male io?? cmq e' un piacere rileggerti ogni tanto: invece di limitarti a fare il supervisore, vedi di scrivere ogni tanto va'
Ciao Sandro
La C32 AMG che avevo dopo la modifica al volumetrico ha cominciato a dare noie di elettronica, che a detta del preparatore erano dovute alla coesistenza tra lo Sprintbooster e la mappa personalizzata necessaria per l'ottimizzazione della nuova puleggia.
Dopo un paio di panne elettronici e due carri attrezzi (tutto a spese del preparatore) ho perso ogni fiducia nella vettura, l'ho fatta rimettere originale e ho "ricattato" la conce BMW dove ho preso la 130i dicendo loro che o mi davano gli ? che avevo pagato la C32 a Mondov? un anno prima o non gli prendevo la 130i. Me li han dati, assieme ad un simbolico 2% di sconto sulla nuovissima 1er ed abbiamo fatto l'affare. La C32 l'han data dentro ad un commerciante che conosco per 6.000? in meno di quanto me l'han valutata. Motore terrificante ma vettura invendibile.
La 130i ha circa 100cv in meno ma ad emozioni non c'? manco da paragonarle le due vetture, la biemme ? un go-kart di lusso e per me che dai tempi dell'universit? (quando io andavo a piedi e qualcun altro col Golf GTI offerto dal papi) facevo la gola ad una potente compatta la tentazione ? stata oggettivamente irresistibile. La vettura monta di serie il differenziale EDL ossia il cosiddetto autobloccante "elettronico": non ? ai livelli di un vero autobloccante, che per definizione ? solo meccanico ma comunque ? eccezionalmente divertente a controlli completamente staccati. Ho ordinato l'airbox gruppe-m (7cv di incremento potenza grazie all'aspirazione diretta) e tra poco lo monto.
Non ? ancora possibile mappare la vettura perch? monta come eprom la finora inviolabile TRICORE della Bosch
mc@sandrone ha scritto:ciao andras, ma tu non dovresti avere una mb da paura presa a mondovi'?
Ciao Sandro
ricordi bene ma........questa ha 100cv in meno ma ettolitri di adrenalina in pi? Senza contare il fatto che non ne potevo pi? del cambio automatico e dello sterzo a sfere ricircolanti della C32, vettura che dalla sua aveva un motore infinito che per? aveva bisogno di un bel manuale a 6 marce
Alfa nel cuore ha scritto:andras cmq questo 320d del mio amico nn tiene neanche se lo inchiodi per terra..lui ha l'assetto M e delle 225/50 r16 e come tenuta io con la 156 senza assetto e soltanto con dei cerchi da 16 con delle 205/55 vado molto meglio.
A parte il fatto che parli di una 156, vettura sulla quale bastava il 1,6TS per divertirsi (e manco poco) non sto mica negando i problemi di quella 320d E46 (tutt'altro), sono solo persuaso che non sia un campione rappresentativo della qualit? media di produzione della E46 appunto, vettura che nelle sue 3 accezioni berlina/coup?/touring ? passata alla storia per la sua impronta sportiva, il che significa innanzitutto sterzo diretto-assetto sportiveggiante (anche quello non ///M)-sincerit? di comportamento.
Poi se stacchi i controlli sotto l'acqua o sei un pilota da rally o ti ammazzi, ma questa ? un'altra storia
pensi sia un problema della sua o sono tutte le e46 inferiori alla 156 come tenuta?
Alfa nel cuore ha scritto:
pensi sia un problema della sua o sono tutte le e46 inferiori alla 156 come tenuta?
Splendida domanda. Nel senso: la 156 ? stata il benchmark delle TA come tenuta ma anche come sportivit? a 360 gradi, senza contare le vittorie nelle competizioni. La biemme ? una TP e per definizione tende al drift, si guida in modo diverso (in gergo: col gas) e ci vuole pi? attenzione e manico per portarla al limite. Per? penso ci sia bisogno di un collaudatore di professione per pronunciarsi con certezza sulla tua domanda
Alfa nel cuore ha scritto:su una cosa siamo certi..che nessuna concorrente ? all'altezza di queste due splendide vetture...sono un estimatore della e46
C'? chi considera la E46 come l'ultima vera BMW (dopo arriv? il controverso disegnatore Chris Bangle, noto in Italia per essere stato il gobbo di Pininfarina ossia colui che alla fine della fiera ha disegnato la Fiat Coup?)
Alfa nel cuore ha scritto:d'accordissimo con chi considera la e46 l'ultima vera bmw...a mio avviso molto pi? bella della e90..anche la e46 coup? mi piace molto di pi? della e92
per? come rigidit? di telaio le varie E90/E91/E92 sono un'altro pianeta rispetto alle "varie" E46
mc@sandrone ha scritto:ciao andras, ma tu non dovresti avere una mb da paura presa a mondovi'?
Ciao Sandro
ricordi bene ma........questa ha 100cv in meno ma ettolitri di adrenalina in pi? Senza contare il fatto che non ne potevo pi? del cambio automatico e dello sterzo a sfere ricircolanti della C32, vettura che dalla sua aveva un motore infinito che per? aveva bisogno di un bel manuale a 6 marce
non so se esiste un cambio manuale sulle AMG...per? a mio parere ? meglio cos?, dato che il manuale mercedes, non mi piace per niente...? tutto fuor ch? sportivo...e la potenza di un AMG non si riuscirebbe a sfruttare a pieno...se solo immagino una sl65 AMG (per dire) con il cambio manuale mercedes...mi vengono i brividi...
Alfa 156 SportWagon jtd 16v (chippata)
nero metallico metallizzato, interni pelle cuoio,assetto e vetri neri
Ciao Sandro
non so se esiste un cambio manuale sulle AMG...per? a mio parere ? meglio cos?, dato che il manuale mercedes, non mi piace per niente...? tutto fuor ch? sportivo...e la potenza di un AMG non si riuscirebbe a sfruttare a pieno...se solo immagino una sl65 AMG (per dire) con il cambio manuale mercedes...mi vengono i brividi...
Hai assolutamente ragione sui manuali MB ma era tale la mia disperazione con il cambio automatico NAG a 5 marce per le mani (almeno avesse avuto le palette al volante come il Selespeed........avrei potuto far finta che ci si poteva divertire in modalit? sequenziale) che quel cambio lo avrei cambiato con qualsiasi altro manuale.
Senza contare il fatto che la macchina non era omologata per i 18" e che quindi di fatto una gommatura seria per gestire tutto quel ben di Dio non potevi mettercela sotto........avevo le 245 sui 17" dietro ma quando la misi sul banco prova di Alosa da originale le han dovute sgonfiare perch? la coppia le avrebbe sbriciolate (fumavano durante la rullata!)........altro che 17", servivano i 19" gommati 300 al posteriore!
Il cambio manuale della biemme che ho ora ? (come per Alfa d'altronde) parte integrante del piacere di guida connesso alla stessa, assieme allo sterzo, cos? diretto, ed all'assetto ///Motorsport (rigido ma meno di quanto si creda, anzi volendo........)