OLIO & CO. - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Daniele147 ha scritto:lo penso anche io, comunque diciamo anche che cambiando tutto insieme l'effetto ? massimo...comunque abito a roma e non ? molto poolveroso, per quanto riguarda il gasoio fuffo non so che dirti, so solo che da quando ho comprato l'auto non ho mai trovato neanche un goccio d'acqua dentro al filtro gasolio (al momento dei cambi)

L'olio l'ho pagato circa 8?/l
Daniele considera che non vedrai la polver tipo...."dietro la diligenza nel far west.." ma sai quanta polvere avr? raccolto il filtro aria in particolar modo in cit? in 20.000Km????

Prova a soffiare quello che hai smontato e vedrai che tutto ti sar?.....chiaro :D

Io sul GTV cambio tutto ogni 10.000: tanto il filtro aria, tra l'altro, costa relativamente poco.
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

FICHI ha scritto:
Daniele147 ha scritto:lo penso anche io, comunque diciamo anche che cambiando tutto insieme l'effetto ? massimo...comunque abito a roma e non ? molto poolveroso, per quanto riguarda il gasoio fuffo non so che dirti, so solo che da quando ho comprato l'auto non ho mai trovato neanche un goccio d'acqua dentro al filtro gasolio (al momento dei cambi)

L'olio l'ho pagato circa 8?/l
Daniele considera che non vedrai la polver tipo...."dietro la diligenza nel far west.." ma sai quanta polvere avr? raccolto il filtro aria in particolar modo in cit? in 20.000Km????

Prova a soffiare quello che hai smontato e vedrai che tutto ti sar?.....chiaro :D

Io sul GTV cambio tutto ogni 10.000: tanto il filtro aria, tra l'altro, costa relativamente poco.
si ma in luoghi polverosi (tipo campagna, o mare, anche montagna in estate) si tappa molto di pi? :wink:

Piuttosto, tu che fai tutto ogni 10'000km, non ti converrebbe mettere un filtro ad olio (tipo K&N) e rigenerarlo ogni quanto ti pare?? quanto ci fai all'anno??
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

:lol: :lol: :lol: che discorsi.... :lol: :lol: :lol: certo che si tapperebbe molto di pi?... :lol: :lol:

Ma sai cosa......lo s? che mi tirer? dietro gli stralli di qualcuno con questa affermazione, ma ? solo il mio pensiero, io di questi filtri molto permeabili ho un p?....paura...

Che ti devo d?...... ho avuto qualche esperienza,indiretta, su problemi di usure (fasce/cilindri) e questi filtri c'erano sempre......sar? stato un caso e? E' per inciso, non ho la certezza che loro sicuramente centrassero, per?.....

Poi, se la macchina la tenessi...che s?....due anni (per dire) magari mi farei meno...problemi, ma tenendole per anni.... ho ognuno c'ha le sue....fisime :lol: :lol: :lol: :wink:

Tanto, ora non ricordo con esattezza, ma il suo "normale" costa attorno alla decina di euro; per cambiarlo, a fare con calma, ci impiego...10 minuti (una volta che mi era partito l'embolo l'ho cambiato ed ero in giacca e cravatta :lol: :lol: ).....quindi. :wink:
GTV V6 TURBO

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

FICHI ha scritto::lol: :lol: :lol: che discorsi.... :lol: :lol: :lol: certo che si tapperebbe molto di pi?... :lol: :lol:

Ma sai cosa......lo s? che mi tirer? dietro gli stralli di qualcuno con questa affermazione, ma ? solo il mio pensiero, io di questi filtri molto permeabili ho un p?....paura...

Che ti devo d?...... ho avuto qualche esperienza,indiretta, su problemi di usure (fasce/cilindri) e questi filtri c'erano sempre......sar? stato un caso e? E' per inciso, non ho la certezza che loro sicuramente centrassero, per?.....

Poi, se la macchina la tenessi...che s?....due anni (per dire) magari mi farei meno...problemi, ma tenendole per anni.... ho ognuno c'ha le sue....fisime :lol: :lol: :lol: :wink:

Tanto, ora non ricordo con esattezza, ma il suo "normale" costa attorno alla decina di euro; per cambiarlo, a fare con calma, ci impiego...10 minuti (una volta che mi era partito l'embolo l'ho cambiato ed ero in giacca e cravatta :lol: :lol: ).....quindi. :wink:
Guarda: se il filtro in questione ? di qualit? (come K&N) e la manutenzione gli viene fatta correttamente funzionano moooolto meglio dei tradizionali (trattengono di pi?), lasciando pi? libera l'aspirazione :wink:

Immagine

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Se lo dici tu..... :wink:
GTV V6 TURBO

Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Il filtraggio lo f? prettamente l'olio, se ben lubrificato lavora bene quanto uno in carta, ma con una portata maggiore, ovvio che se lo monti su secco ? praticamente come se non ci fosse...
...L'evoluzione della specie...
Immagine

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Con rispetto per tutti, si intende, ma non ? proprio cos?..... se,comunque entra pi? aria ? perch? tutto l'insieme filtro+olio ? pi? permeabile.

E' questo ? un fatto. Da questo si generano i "migliori benefici " in termini di maggiore volume di aria spirata; ora se....permettetemi una analogia.....se le "maglie sono pi? larghe" insieme alla maggiore quantit? di aria, passa anche....altro.

Ma poi,comunque,.....per cosa, ? meglio?

Per avere qualche decimo di cavallo in pi?? I miei mi bastano.

Per risparmiare sul cambio? Bho; dura di pi? ma costa molto di pi? e comunque, ogni tanto bisogna cambiare pure questi.

Quindi?

Secondo me hanno un senso su motori usati in competizioni, in cui,comunque le revisioni sono frequenti e si cerca (giustamente) il massimo in tutto, ma su mezzi normali....il rapporto costi/benefici non ? a favore di questi filtri.

Per me. :wink:
GTV V6 TURBO

Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Considera che lo puoi rigenerare pressoch? "all'infinito" con le dovute accortenze, quindi il discorso del costo ? relativo, in 50.000km o poco pi? te lo ripaghi, c'? giusto la scocciatura di doverselo lavare... Ti dir?, io l'ho montato in precedenza e mi ? sembrato un ottimo acquisto, ne guadagni in brio e rotondit?, oltre che allungo.
Prover? anche sul diesel.
Immagine

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

No; non mi convincete......sorry :wink:

Comuque,come ho gia detto, ? per l'integrit? del motore,non per i costi
GTV V6 TURBO

Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

FICHI ha scritto:No; non mi convincete......sorry :wink:
EDDAIIIII!!!!!! :lol:
Immagine

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

No no no no :lol: :lol:

Io ci tengo al mio "piccolo" V6 e voglio che duri il pi? a lungo possibile e,per quanto possibile, non voglio essere io la causa di una sua usura.....precoce.

:wink:
GTV V6 TURBO

Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Neanche se te lo chiede il mio avatar??? 8)
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

FICHI ha scritto:No no no no :lol: :lol:

Io ci tengo al mio "piccolo" V6 e voglio che duri il pi? a lungo possibile e,per quanto possibile, non voglio essere io la causa di una sua usura.....precoce.

:wink:
le maglie sono pi? larghe e fannpo passare pi? aria, ? vero, ma l'olio non permette alle impurit? di passare :wink:

Immagine

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Questo ? un colpo basso.....mannaggia a te. :lol: :lol: :lol:

V? bhe, se me lo chiede....lei, lo compro ok? Ma....NON lo monto :lol: :lol: :lol: :wink:
GTV V6 TURBO

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

FICHI ha scritto:Questo ? un colpo basso.....mannaggia a te. :lol: :lol: :lol:

V? bhe, se me lo chiede....lei, lo compro ok? Ma....NON lo monto :lol: :lol: :lol: :wink:
perch?? vuoi montare lei?? :lol: :lol: :lol:

:smt018 :smt018 :smt018 :smt018 ricorda che sei impegnato :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Rispondi