CAR AUDIO - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
tehblizz
Alfista base
Alfista  base
meble kuchenne wrocław

Messaggio da tehblizz »

ciao a tutti, vorrei porvi un problema veloce veloce e non molto complicato (spero).

Premetto subito una cosa.. il mio budget non ? grosso per? posso aspettare per racimolare pi? soldi, in pi? ho qualche cosa (vedi casse da 130, sub e cassa chiusa per sub) da vendere quindi qualche soldino lo trovo.. diciamo 150? indicativamente, per? dipende anche da cosa mi consigliate voi.. insomma posso fare qualche sforzo! Non voglio amplificare al momento (forse pi? in l?, ma non lo so) per? non voglio nemmeno prendere dei componenti scadenti (molti mi hanno detto che visto che non ho intenzione di amplificare non ha senso spendere tanti soldi).. Veniamo al sodo:

Ho acquistato una 156 del 2004 e ne sono molto soddisfatto! Vorrei per? cambiare l'impianto di serie con dei componenti un pi? performanti, senza per amplificare per il momento.. Ho un kit due vie separate che ho salvato dalla macchina precedente, Coral SDK 165, e oggi ho smontato un po' di cose e ho notato che 1) i woofer sono troppo profondi 2) il diametro del tweeter ? troppo grosso per il buco..

Allora la questione ? questa.. davanti ci volevo mettere questo kit perch? lo ritengo abbastanza buono e perch? mi ? costato una cifra poco pi? di 1 anno fa.. ci sono degli adattatori per poter usare questo kit o qualsiasi soluzione, oppure devo venderlo e comprarmi qualcosa di compatibile? Se mi consigliate di venderlo potete dirmi qualche kit a 2 vie separate buono e compatibile con gli alloggiamenti della mia 156?

Seconda questione.. dietro cosa ci metto? Purtroppo non c'? l'alloggiamento per il tweeter come ben sapete e quindi sarebbe un lavoraccio metterci un due vie separato.. Avevo pensato di metterci soltanto un woofer per i bassi abbinato ad un crossover, poich? non mi importa molto di come si sente nel posteriore.. volevo una cosa pensata per gli occupanti anteriori.. ? una cavolata prendere solo un woofer? Meglio un coax? Ho letto nei vari forum che alcuni hanno levato i posacenere per metterci i tweeter, ? un lavoraccio?

Non ho molta manualit?, per? un po' me la cavo con le cose basi quindi ditemi pure tutto il range di possibilit? che ho.. Comprare un ampli e farmelo installare da un professionista quando mi costerebbe?

Vi ringrazio per il vostro tempo, un saluto!

Francesco

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Ciao, concordo con chi ti invita a non spendere molto se non amplifichi, hai gi? cambiato la radio? Dietro puoi eliminarli proprio gli altoparlanti che non portano utile, che musica ascolti?
Per la predisposizione dovresti piegare all'indietro o tagliare quella fetta di lamiera che sbatte contro il magnete altrimenti non riesci a montare nulla, per la profondit? puoi anche fare un'anello di legno che faccia da distanziatore.
Un discreto ampli usato per un kit due vie lo puoi trovare dai 100 euro in s? a cui aggiungere dai minimo 30 euro in s? di cavi.
Ciao.
...L'evoluzione della specie...
Immagine

tehblizz
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da tehblizz »

ste79 ha scritto:Ciao, concordo con chi ti invita a non spendere molto se non amplifichi, hai gi? cambiato la radio? Dietro puoi eliminarli proprio gli altoparlanti che non portano utile, che musica ascolti?
Per la predisposizione dovresti piegare all'indietro o tagliare quella fetta di lamiera che sbatte contro il magnete altrimenti non riesci a montare nulla, per la profondit? puoi anche fare un'anello di legno che faccia da distanziatore.
Un discreto ampli usato per un kit due vie lo puoi trovare dai 100 euro in s? a cui aggiungere dai minimo 30 euro in s? di cavi.
Ciao.
b?h ascolto ogni tipo di musica: dance, techno, trance, punk rock, heavy metal, latina, pop etc.. :shock: :shock:
Ci sono dei ricambi a giro per quella parte di plastica che copre il tweeter? La macchina non ? mia al 100% quindi se spacco qualcosa ? un problema.. ho guardato su ebay ma non ho trovato nulla :roll:
Insomma, mi stai dicendo che ? meglio cercare di far entrare il kit che ho gi? e poi amplificarlo giusto? Ma l'amplificatore dove si potrebbe mettere?..
E se decidessi di non amplificare mi consigli comunque di lasciar stare il posteriore?
.: Alfa Romeo 156 1.9 JTD 115cv (2004) :.

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Allora, anzitutto devi decidere se prediligere la musica campionata o quella analogica, oppure se ti accontenti puoi fare un compromesso, il posteriore in ogni caso lo eviterei che spendi solo soldi e guasti il risultato dell'anteriore, per il tweeter al pi? avrai bisogno di modificare leggermente il retro della mostrina e potrai fissarne uno pi? grande con della semplice colla a caldo e da fuori non si vedr? nulla, purtroppo la sede ? fatta per quel merdosissimo tweeter di serie, ma ? roba che si f? senza alcuna difficolt? in 5 minuti.
Un ampli lo puoi fissare sotto la moquette della cappelliera.
La questione amplificazione ? semplice, se non amplifichi e monti un kit pi? "robusto" ti troverai nella condizione che magari hai un miglioramento qualitativo ma dovrai accontentarti di un volume pi? basso perch? dandogli pochi watt arrivi prima in distorsione e quindi a fare pernacchie, il kit di serie ? adeguata all'esigua potenza dell'autoradio (10/15 watt a canale, anche meno).
Il kit che hai non ? male, v? discretamente anche con la radio, ma come ti dicevo se amplifichi ? tutt'altra cosa, il tweeter v? benissimo per quanto costava, devi solo sbattere un p? per adattarlo alla sede.
Sicuro che sia un problema di profondit? del woofer e non di interferenza con il lamierino che ti dicevo?
Ciao.
Immagine

tehblizz
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da tehblizz »

ste79 ha scritto:Allora, anzitutto devi decidere se prediligere la musica campionata o quella analogica, oppure se ti accontenti puoi fare un compromesso, il posteriore in ogni caso lo eviterei che spendi solo soldi e guasti il risultato dell'anteriore, per il tweeter al pi? avrai bisogno di modificare leggermente il retro della mostrina e potrai fissarne uno pi? grande con della semplice colla a caldo e da fuori non si vedr? nulla, purtroppo la sede ? fatta per quel merdosissimo tweeter di serie, ma ? roba che si f? senza alcuna difficolt? in 5 minuti.
Un ampli lo puoi fissare sotto la moquette della cappelliera.
La questione amplificazione ? semplice, se non amplifichi e monti un kit pi? "robusto" ti troverai nella condizione che magari hai un miglioramento qualitativo ma dovrai accontentarti di un volume pi? basso perch? dandogli pochi watt arrivi prima in distorsione e quindi a fare pernacchie, il kit di serie ? adeguata all'esigua potenza dell'autoradio (10/15 watt a canale, anche meno).
Il kit che hai non ? male, v? discretamente anche con la radio, ma come ti dicevo se amplifichi ? tutt'altra cosa, il tweeter v? benissimo per quanto costava, devi solo sbattere un p? per adattarlo alla sede.
Sicuro che sia un problema di profondit? del woofer e non di interferenza con il lamierino che ti dicevo?
Ciao.
boh io questo lamierino non l'ho notato, per? ho guardato in fretta e furia perch? avevo poco tempo e poi era gi? buio.. cmq ho provato a inserire il woofer e sporgeva fuori di un bel po'.. se vuoi ti cerco le dimesione di questi woofer, magari cos? capisci qual'? il problema.. Per il tweeter non ho ben capito, cerco di inserirlo dal dietro della gratina? Devo comunque rompere un pezzo per allargare il diametro no? Purtroppo questi tweeter hanno gi? una gratina integrata e da quel che ho visto non si pu? levare perch? ? tutto saldato insieme.. vuoi delle foto?..

Io sarei tentato di amplificare, per? non vorrei che togliesse troppo spazio.. la macchina la condivido con i miei e anche se sono il principale utilizzatore purtroppo non posso stravolgere nulla perch? altrimenti si incavolano.. ? per questo che volevo semplicemente cambiare i componenti di serie senza amplificare.. per? mi han detto tutti che non ha nessun senso.. Comunque se mi dici che un installatore ? in grado di fare un buon lavoro senza stravolgere nulla allora magari mi rivolgo a qualcuno, non vorrei per? spendere cifre enormi.. ? anche per questo che preferivo cambiare solo autoradio e casse, magari mettendo solo due woofer dietro to 'enhance' i bassi.. per? se mi dici che ? una grande stronzata allora lascio stare..
Se mi potresti semplicemente dire cosa dovrei avere per il miglior risultato SENZA ampli, sempre pensando agli occupanti anteriori.. e poi quanto mi costerebbe farmi mettere un ampli per il kit anteriore da un installatore (in quel caso il posteriore lo lascio stare).. poi vabb? faccio qualche chiamata, comunque se mi puoi dare un prezzo indicativo! Grazie davvero tanto!

Se la macchina fosse mia allora ci sarebbe gi? stato un ampli e un sub, credetemi! Purtroppo devo scendere a compromessi con i miei genitori (21 anni e vivo ancora a casa perch? studio!) e non voglio spendere 400-500? su un oggetto che poi viene usato anche da altri!

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

GLi altoparlanti li conosco, ma non ricordo se i tweeter si smontino, puoi comunque andare allo sfascio e prendere due mostrine alle quali allargare i fori per farci entrare i tweeter dall'esterno.
Un ampli decente usato con relativo cablaggio lo puoi trovare dai 150 euro circa, lo puoi montare t? con il nostro aiuto non ? difficile e non servono strumenti particolari, giusto un minimo di manualit? ed un p? di sbattimenti per passare i cavi in portiera, ti potranno dare una mano altri amici del forum che hanno gi? fatto questo lavoro su 156 e magari avranno delle foto.
La lamiera di cui parlo non puoi non vederla, basta togliere la grata e l'altoparlante e la trovi l? in basso, si piega anche con una pinza.
L'ampli in cappelliera sotto la moquette non si vede neanche ed i cavi si occultano senza problemi.
Per la radio potresti prendere sempre un usato, sul centinaio d'euro prendi gi? una buona sorgente, ti consiglio di prenderne una che abbia i ritardi temporali ( o time correction) che ti saranno utilissimi per mettere a punto il tutto.
Ciao.
Immagine

tehblizz
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da tehblizz »

ok perfetto! Pi? tardi se avr? tempo controller? questa lamierina..
E se non prendo l'amplificatore cosa mi consigli di fare, lasciare comunque solamente il kit anteriore oppure mettere qualcosa nel posteriore?

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Il suono deve provenire dall'anteriore, tutto ci? che viene dal posteriore, a meno che non siano frequenze da subwoofer al di sotto degli 80hz ti rovina l'anteriore, amplificando o meno.
La carenza di bassi la risolveresti in futuro trattando le portiere anteriori per far esprimere al meglio i woofer, e magari poi potresti completare la gamma ultrabassa con un sub, ma meglio fare un passo per volta...
Ovviamente ? tutto funzione delle tue aspettative e di quanto ci puoi e vuoi spendere.
Gi? con gli altoparlanti che hai e con una radio discreta avresti un miglioramento qualitativo (ma non quantitativo), non eclatante ma ben avvertibile, se poi vuoi andare avanti ci sono vari altri interventi che puoi fare.
:wink:
Immagine

tehblizz
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da tehblizz »

okokok! :wink: Quindi adesso vedo di riuscire a mettere il mio kit all'anteriore e di comprarmi una buona autoradio compatibile con i comandi al volante.. poi tra un po' faccio qualche telefonata e sento cosa mi dicono gli installatori come prezzi.. ti ringrazio tantissimo!

Qualcuno ha una foto della mostrina modificata per inserire un tweeter pi? grande? Dubito di trovarne due allo sfascio (ma sono uguali quelli della 1? serie e quelli del restyling?

tehblizz
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da tehblizz »

tehblizz ha scritto:okokok! :wink: Quindi adesso vedo di riuscire a mettere il mio kit all'anteriore e di comprarmi una buona autoradio compatibile con i comandi al volante.. poi tra un po' faccio qualche telefonata e sento cosa mi dicono gli installatori come prezzi.. ti ringrazio tantissimo!

Qualcuno ha una foto della mostrina modificata per inserire un tweeter pi? grande? Dubito di trovarne due allo sfascio (ma sono uguali quelli della 1? serie e quelli del restyling?
Ho riprovato a inserire il woofer e sembra entrarci pelo pelo fortunatamente! :D Adesso devo solo sistemare la situazione del tweeter e poi potr? procedere al montaggio del tutto.. dovr? smontare il pannello per tagliare il filo e mettere il crossover.. come mi conviene farla questa operazione secondo voi? Taglio il filo e poi ne compro un po' per partire dal crossover e andare alle casse o posso riutilizzare lo stesso in qualche modo? Scusate le domande stupide.. :roll:

non so ancora come riuscir? a mettere il tweeter, domani se posso passo dallo sfascio a vedere se trovo una 156, ma dubito fortemente! Si possono comprare online le mostrine?

TurboGTV83
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da TurboGTV83 »

ste79 ha scritto:Che amplificatore monta? Sotto il carterino tergicristalli c'? un'apertura bella grande che sbuca sotto il cruscotto, come arrivare alla batteria lo vedi facilmente, oppure se c'? spazio ed il cavo ? non molto grande puoi seguire il cavo apertura cofano e vedere se riesci ad entrare da l?, poi come dice Daniele arrivi fino a dietro sotto il battitacco, la massa nel baule la puoi prendere da un foro per le cinture o se ci sono gli isofix sverniciando bene la lamiera, i cavi altoparlante se servono e gli rca sotto il tunnel centrale.
Metti un fusibile subito dopo la batteria.
Se ri servono foto chiedi pure, ma ? facile.
Ciao.
Appena di ritorno dal primo tentativo...finito sotto la pioggia.
Non abbiamo trovato il foro in questione :cry:
Se qualcuno pu? postare qualche foto sarebbe molto gradito :D
Il problema che abbiamo ? proprio nel far passare il cavo dalla batteria a dentro la macchina... poi, per farlo passare da dentro fino al bagagliaio, non dovrebbero esserci troppi problemi... :wink:
C'? qualcosa da smontare e/o svitare nel cofano per far passare sto benedetto cavo? :?
Alfa Romeo Spider 1750 Tbi bianca
Alfa Romeo 75 3.0 V6 QV rosso alfa (Balthazar)
Mustang GT V8 2006
EX Alfa Romeo 75 Turbo America nera
EX Alfa Romeo 147 GTA (Perla nera)
EX Alfa Romeo Spider 2.2jts rosso alfa
EX Alfa Romeo GTV 2.0 V6 Turbo nera

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Allora...il cavo che sezione ha? Hai seguito il cavo di apertura del baule? E' grossomodo vicino l'abs, se c'? spazio (sul mio mjet no, sul TS non s?) puoi farlo antrare da l? insieme agli altri cavi, altrimenti devi smontare i due carterini dei tergicristalli, hanno delle viti torx, devi togliere i tergi stessi e poi vari incastri, qualcuno salter? ma basta prenderla con filosofia...ora sul lato sx a fianco della cerniera che regge il cofano c'? un passaggio molto grande protetto da un gommino, che puoi forare o eliminare e poi siliconare il tutto conviene svitare e scostare i leveraggi dei tergi per maggiore comodit?, se ti procuri una sonda o un pezzo di altro filo lo fai scendere dietro al cruscotto (devi smontare la plastica sotto al volante dove c'? quel misero vano portaoggetti, sono due viti ben visibili ed a testa in gi? intercettare il filo che hai passato e tirarlo).
Ti consiglio caldamente di passare un cavo sovradimensionato rispetto alle esigenze attuali cos? non dovrai rifae tutto daccapo se decidessi di aggiungere altri ampli, come vedi dall'ultima foto non ci sono problemi a far passare cavi grandi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

TurboGTV83
Alfista Attivo
Alfista Attivo

sei un grande!
grazie! :D
Adesso ? tutto pi? chiaro...in tutti i sensi dato che ha anche smesso di piovere e c'? il sole. 8)
Mustang GT V8 2006

TurboGTV83
Alfista Attivo
Alfista Attivo

posto un'altra questione visto che ci sono :D

Nella 147 GTA ho l'impianto Bose, non mi posso lamentare si sente davvero bene (almeno per le mie esigenze). L'unico punto il sub ? un po' deboluccio abituato a quello da 25 che ho nel gtv. Secondo voi ? possibile mettere un altro sub facendo un semplice stacca/attacca o devo fare qualche collegamento strano?
Mustang GT V8 2006

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

TurboGTV83 ha scritto:posto un'altra questione visto che ci sono :D

Nella 147 GTA ho l'impianto Bose, non mi posso lamentare si sente davvero bene (almeno per le mie esigenze). L'unico punto il sub ? un po' deboluccio abituato a quello da 25 che ho nel gtv. Secondo voi ? possibile mettere un altro sub facendo un semplice stacca/attacca o devo fare qualche collegamento strano?
No purtroppo il Bose ? un bastardo, o stronchi tutto e rifai daccapo (tutto ma proprio tutto)o ? inulile perderci tempo.
Immagine

Rispondi