ALFA MI.TO - OFFICIAL TOPIC

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

in effetti non vedo l'ora di vederla dal vivo..ma credo che ormai sia una curiosit? nazionale :D
mah, per il foglio rosa a 16 anni non s'? saputo pi? nulla!

xxmiky8xx
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3726
Iscritto il: lun ott 24, 2005 20:48:05

Messaggio da xxmiky8xx »

Dal blog ufficiale....
06.05.08 Gli ammortizzatori con molle di rimbalzo
Tra gli elementi che caratterizzano da sempre l?identit? sportiva di Alfa Romeo le sospensioni giocano un ruolo primario.

Alle sospensioni ? affidato il compito di permettere ad un?automobile di affrontare ogni tipo di percorso, senza trasmettere ai passeggeri i sobbalzi delle ruote, riducendo il rollio e il beccheggio (cio? le oscillazioni laterali e longitudinali della scocca), ammortizzando quelle verticali e mantenendo sempre la massima aderenza delle ruote al suolo.

Spetta alle sospensioni, quindi, assicurare ai passeggeri una tenuta di strada ottimale, una guidabilit? piacevole, una vita a bordo il pi? possibile confortevole e, in situazioni critiche, il massimo controllo e un facile superamento di eventuali ostacoli.

Lo spirito Alfa, tuttavia, chiede alle sospensioni qualcosa in pi?, che rende unica l?esperienza di guida: straordinarie prestazioni handling, cio? prontezza di risposta ai comandi, precisione e progressivit? dello sterzo, elevata stabilit? della vettura e facilit? di controllo al limite: un po? di sano divertimento al volante.

Vediamo nel dettaglio le sospensioni della nuova Alfa MiTo.
All?anteriore ? presente la collaudata architettura Mac-Pherson, che garantisce prestazioni di rilievo sia in termini di handling, sia in termini di comfort. ? l?ideale per automobili compatte a trazione anteriore, con motore trasversale.
Al posteriore l?architettura a ruote semi-indipendenti a ponte torcente ? un ottimo compromesso in termini di handling e comfort, grazie al ponte torcente stesso. Grazie alla sua deformabilit?, infatti, quest?ultimo consente alle ruote di seguire le asperit? stradali (con un comfort maggiore rispetto ad un assale rigido) e contemporaneamente reagisce alla torsione come una barra antirollio.

La pi? grande novit?, che regala alla nuova MiTo prestazioni di handling in perfetto accordo con lo spirito sportivo Alfa, tuttavia, sono gli ammortizzatori anteriori e posteriori con molle di rimbalzo, presenti di serie su tutti gli allestimenti e tutte le motorizzazioni.

Questa nuova generazione di ammortizzatori, come si vede nella figura, sono caratterizzati dalla presenza di una molla tra tubo e stelo. Questa molla ? vincolata ad un?estremit? al tubo nella parte alta dell?ammortizzatore, che agisce nella corsa di estensione di quest?ultimo.
Fissando opportunamente il punto di intervento di questa molla, ? possibile garantire un?automobile che in condizioni di guida normale si comporta come una vettura tradizionale. In condizioni di guida sportiva aumentano la rigidezza e riducono il rollio, garantendo ottime prestazioni di handling.
Alfa Romeo GT 3.2 V6 24V - LA PASSIONE FATTA AUTOMOBILE!
Immagine
http://foto.webalice.it/xxmiky8xx

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 810
Iscritto il: dom gen 22, 2006 22:04:27
Località: Brescia

Messaggio da Paolone Brera »

Si insomma. Nessuna novit?. :)
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 810
Iscritto il: dom gen 22, 2006 22:04:27
Località: Brescia

Messaggio da Paolone Brera »

Discorso sospensioni:

http://www.youtube.com/watch?v=SNqEl_UVp5U

Dopo tutti questi discorsi mi sono fatto l'idea che la Mito si comporter? dal punto di vista dinamico per certi frangenti anche meglio della 147. Gran parte di ci? si deve molto anche all'elettronica comunque.
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

xxmiky8xx
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3726
Iscritto il: lun ott 24, 2005 20:48:05

Messaggio da xxmiky8xx »

Ecco che salta fuori il blocchetto chiavi...

Immagine

Immagine
Alfa Romeo GT 3.2 V6 24V - LA PASSIONE FATTA AUTOMOBILE!
Immagine
http://foto.webalice.it/xxmiky8xx

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 810
Iscritto il: dom gen 22, 2006 22:04:27
Località: Brescia

Messaggio da Paolone Brera »

A vedere queste ultime foto, essendo fatte meglio, gli interni ci guadagnano. Se non altro sembrano un po' meno spogli di come erano apparsi nelle ultime foto.
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1823
Iscritto il: mar ott 25, 2005 20:27:56
Località: Bergamo

Messaggio da alfagt32 »

certo che magari avrebbero potuto sforzarsi un po' di pi? sul design interni.
vediamo dal vivo... i materiali saranno comunque importanti per definire la qualit? dell'interno
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4370
Iscritto il: ven ott 28, 2005 20:56:26

Messaggio da Gta v6 24v »

l'impressione ? buona....la plancia mi SEMBRA fatta con lo stesso materiale di quella della Bravo che, almeno a me ha dato una buona impressione.

Cmq salvo qualche piccolo particolare, da queste ultime foto non sembra proprio l'interno di un auto da 15.000 euro, ma di un'auto ben pi? costosa (anche se con quei sedili e quelle cosette varie la mi.to sicuro non ci costa 15.000 euro :lol: )
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 810
Iscritto il: dom gen 22, 2006 22:04:27
Località: Brescia

Messaggio da Paolone Brera »

E' l'ultima foto quella che mi ? piaciuta di pi?. Comunque bisogna tener sempre presente il segmento, il B. Nessuna segmento B ha interni cos? per quanto pi? spogli delle Alfa Romeo attuali.
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

Avatar utente
lillo GT
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 156
Iscritto il: lun ott 24, 2005 22:55:50

Messaggio da lillo GT »

Ccon quell'allestimento ed il motore da 155 cv. la Mi.To, secondo me, superer? abbondantemente i 20.000,00 euro altro che 15.
Staremo a vedere, anche se sinceramente la consolle centrale ? ripresa pari pari dalla G. Punto; avrei preferito qualcosa di pi? personale ma ? ovvio che per abbattere i costi hanno cercato un compromesso.

Avatar utente
lillo GT
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 156
Iscritto il: lun ott 24, 2005 22:55:50

Messaggio da lillo GT »

Si ? vero che si trova nel segmento B ma ? anche vero che dovr? fare i conti con la migliore concorrenza: vedi MINI quindi qualcosa di pi? personale sarebbe stato sicuramente pi? indicato

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4370
Iscritto il: ven ott 28, 2005 20:56:26

Messaggio da Gta v6 24v »

lillo GT ha scritto:Si ? vero che si trova nel segmento B ma ? anche vero che dovr? fare i conti con la migliore concorrenza: vedi MINI quindi qualcosa di pi? personale sarebbe stato sicuramente pi? indicato
scusa, ma la mini che ha di speciale? sinceramente ? bruttissima dentro e avr? anche una plancia personale, ma meglio meno personale e bella che personale e ridicola....suvvia....la mini ha dalla sua solo un fenomeno di moda che la fa piacere perch? c'? di meglio.
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 810
Iscritto il: dom gen 22, 2006 22:04:27
Località: Brescia

Messaggio da Paolone Brera »

Su 147virtualclub.it l'utente Felix7 ricorda la parte della plancia che sar? personalizzabile (tra l'altro lui ha photoshoppato le bocchette e il resto ? stato imbrunito):

http://img232.imageshack.us/img232/1140/linealz4.png

A me comunque piace anche cos? come nella foto, neutra.

Poi per il gusto dei paragoni metto interni di Mini e GPunto (molto simili agli interni del muletto della Mito).

http://milimido.myweb.hinet.net/new%20e ... /mini1.JPG

http://www.autoweb.hr/images/articles/2 ... 8503_6.jpg
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

non mi piace per nulla la console centrale divisa in due pezzi... sa' di vecchio...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Rispondi