io l'ho sentito suonare sulla prima serie ed era decente (niente di stratosferico, ma molto pulito)... solo che a parit? di costo, mi sa che aftermarket ci esce di meglio
Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
Oni87 ha scritto:sulla mia c'? il bose e a mio parere si sente molto bene, infatti mi sa che lo terr?...
Non ? mica detto che lo devi sostituire in blocco... magari solo il fronte anteriore. Prendendo qualcosa di buono sei sui 120-160 ?, e una volta che hai smontato gli altoparlanti della Bose ti accorgerai che sono di fattura piuttosto economica.
beh, la cosa meno dispendiosa e pi? semplice da fare ? cambiare tutte le casse (anche quella del sub) e l'ampli cos? migliora senza perdere in praticit? (estetica, assenza di frontalino, comandi al volante...)
Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
ste79 ha scritto:L'impianto bose si presta molto male ad eventuali modifiche, si f? prima ad estirparlo di sana pianta e rifare da zero.
Effettivamente... ho letto recentemente che, a quanto pare, gli impianti della Bose riescono a suonare bene pi? che altro per l'elettronica: in qualche modo i limiti degli altoparlanti "scadenti" vengono coperti da equalizzazioni accurate e manipolazioni sul segnale in ingresso.
Per dire: nei sistemi casalinghi i satelliti sono dei cubi di piccole dimensioni, che evidentemente non possono che trovarsi in seria difficolt? vicino alla frequenza di taglio del subwoofer. Per ottenere una risposta pi? lineare le frequenze pi? basse dei satelliti vengono alzate tanto a livello elettronico nell'amplificatore, in modo che la risposta complessiva dell'insieme amplificatore+satelliti sia piatta nonostante i satelliti di loro abbiano un buco sulle frequenze pi? basse.
Sulle auto penso che l'approccio sia simile. Il fatto di avere una elettronica permette di personalizzare l'impianto sul una particolare vettura e di usare altoparlanti scadenti, perch? tanto puoi metterci una pezza. Effettivamente per un produttore di auto costa molto meno una schedina elettronica che una serie di altoparlanti anche appena migliori.
Quindi se si sostituiscono gli altoparlanti il risultato probabilmente non sar? soddisfacente perch? rimane comunque una equalizzazione e una manipolazione del segnale che diventa assolutamente inutile con altoparlanti diversi da quelli originali.
Non proprio, componenti ottimi o miseri che siano, il fatto che gli impianti di serie in auto tentino di accontentare tutte le posizioni di ascolto ? gi? sbagliato in partenza perch? non ? possibile per questioni puramente di fisica, l'utente medio infatti non bada ad alcuni parametri di giudizio della riproduzione musicale come l'ottenimento di un buon soundstage che ad un impianto di serie ? totalmente sconosciuto proprio perch? gi? nasce da un compromesso che al pi? accontenta chi non ? abituato a giudicare ci? che ascolta in maniera "scientifica" (tralasciando il fatto che la musica non la si dovrebbe giudicare ma quasi "percepire" per le emozioni che ci trasmette...).
I sistemi bose domestici pure partono da un concetto inaccettabile se si parla di alta fedelt? perch? per questioni ancora un volta fisiche non sono in grado di emettere frequenze alte n? basse dai satelliti ed il salto di frequenza (o meglio buco...) che hanno i satelliti col sub (ma quale sub???) manda a puttane il concetto stesso di stereofonia, ovvero di provenienza distinta delle frequenze mediobasse da due punti di emissione invece che da uno solo, che non sar? in grado di collocare il suono dove dovrebbe essere nel palcoscenico virtuale che dovrebbe invece essere ben "visibile" davanti all'ascoltatore.
I diffusori devono essere due, di dimensioni adeguate a riprodurre uno spettro sufficientemente ampio e non tre, a meno che il terzo non riproduca unicamente frequenze subsoniche, ma se i diffusori sono ben dimensionati e progettati non serve e f? pi? danni che altro.
Almeno se si cerca di riprodurre bene la musica.
vorre i cambiare lo stero originale con un altro stereo originale che per? legga gli mp3, in modo da non compromettere l'impianto... dite che non ci dovrebbero essere problemi ?
A.R.147 1.6 T.Spark Progression-105 Cv 5p+Gpl (+16 Cv a GPL !!!)Spoiler tipo GTA, Frecce laterali trasparenti e Pomello, cerchi 17" TI, Pedaliera Sparco)
Dovrebbe essere finita !!!