ALFA MI.TO - OFFICIAL TOPIC

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Laus
Alfista base
Alfista  base
meble kuchenne wrocław
Contatta:

Alfa di ieri, di oggi e di domani

Messaggio da Laus »

Anche a me piaceva il rombo del 1.6 della Giulietta dell'81 di mio padre, e del 2.0 a carburatori della 75 di mio fratello. Ma non si pu? lasciarsi trasportare solo dai sentimenti.

Purtroppo le esigenze delle persone cambiano, e oggi sarebbero macchine improponibili, per il semplice fatto che consumavano e consumerebbero troppo per quanto costa la benzina oggi. E chi se le potrebbe permettere? Non certo l'individuo della classe media a cui si rivolgevano un tempo. L'impiegato odierno se la pu? permettere una macchina che fa 7 km con 1 litro (se va bene)? Dire che quelle Alfa hanno portato l'azienda al fallimento ? certo un'esagerazione. Di certo, con quella filosofia, non sarebbe andata avanti per molto, data l'impossibilit? di diventare un marchio di alta ?lite come Maserati.

Tutti i gruppi automobilistici, dalla VW alla GM, oggi utilizzano gli stessi pianali su auto di marche diverse, cos? come gli stessi motori. Le Audi sono forse VW ricarrozzate?

Al limite posso essere d'accordo sul fatto che potrebbero montare sulle Alfa motori potenziati rispetto a Fiat, ma fare motori apposta per Alfa sarebbe semplicemente uno spreco di denaro e risorse.

Detto questo ? vero che gi? sulla MiTo saranno montati motori diversi rispetto a quelli montati su Grande Punto, derivati dalla Abarth. E sembra che i modelli di gamma alta Alfa Romeo in futuro monteranno pianali Maserati. Quindi gi? ci si sta avviando verso una differenziazione del marchio rispetto alla gamma Fiat.

Differenziazione che ? confermata anche dal target medio-alto di Lancia Delta, e che dovrebbe portare infine a fare di Lancia il marchio "elegante" del gruppo, di Alfa quello a connotazione "sportiva alla portata di tutti", con Fiat come marchio generalista (e ovviamente Ferrari e Maserati come marchi d'?lite).
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

155 DTM ha scritto:Anche se di questi tempi con quel che fa sto 1.4....se fosse gasabile MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM QUANTO MI STUZZICA!!! :wink: :wink: :twisted: :twisted:
Sulla GP il 1.4 t-jet SPORT ? la migliore motorizzazione sia economicamente (il pareggio col 1.9 sport avviene in 300'000km :shock: :shock: :shock: ) che come prestazioni... Anche per la mito penso sia cos? (anche se meno evidente).

Comunque il 1.4 t-jet non ? ad iniezione diretta, quindi gasabile tranquillissimissimamentissimo :wink: :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

marcellogandini
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da marcellogandini »

laus in molti passaggi condivido quello che dici, e mi pare tu abbia la morigeratezza con la quale ci si possa confrontare pacatamente.
Temo per? che come molte volte accade non si sia centrato il tema del discorso, il paragone alfa di 30 anni fa e vettura attuale non ? proponibile, ? evidente che vi siano degli aspetti sotto cui si sono compiuti passi in avanti ( e non uso volutamente passi da gigante o altre espressioni pi? enfatizzate)
Dal mio punto di vista delle vere innovazioni si sarebbe portate , anche in tema di consumi e soprattutto di inquinamento se si fossero sviluppati motri a combustibili alternativi, ma come sappiamo spero tutti manca la volont? di chi governa, che ? legato a chi produce che ? legato ai petrolieri...
In effetti in 30 anni si ? sviluppato il confort, la sicurezza ( e si aprirebbe un capitolo su quanto sia sicuro appesantire le auto di un 50% medio), ma molto poco sotto il profilo della tecnica motoristica, ci hanno buttato negli occhi :lol: il fumo del diesel, ed ora costa uguale alla benz, ed i consumi sono passati dagli 8 km/l ai 13 di oggi....onestamente mi pare pochissima cosa e regalataci sostanzialemente da uno strumento chiamato iniezione non certo di ieri e non certo della signora Fiat

Fatta tale premessa vengo al punto, l'Alfa non ? certo fallita perch? vendeva le alfetta e le giulietta che ci ammiravano in tuto il mondo e che soprattutto compravano a differenza della Brera, ma perch? la politica italiana si ? insinuata cos? profondamente nel tessuto societario fino a diventarne padrona stessa...con gli effetti devastanti dei favori e dei prelevamenti tipo bancomat di stato che ne conseguono, leggetevi qualche libro a riguardo piuttosto che 4ruote, che ? come vedere un tg di Fede o un articolo di Travaglio...per quanto ? parziale

La storia della Fiat ? opposta, ovvero fatta di decenni di ricatti di cassaintegrazione e fallimento e conseguenti sovvenzioni statali, soldi NOSTRI... lo dico con energia a quanti continuano a sventolare la bandiera dei salvatori della patria.... :roll:

Le perplessit? sono dunque in seno alla gestione del brand, cio? cosa sarebbe oggi l'Alfa se non fosse gestita da Fiat, probabilmente qualcosa di decisamente diverso, ho incontarto proprio stamane un concessionario alfa che mi ha raccontato dei piani futuri relativi al marchio, nel 2010 le previsioni danno, fatto 100, un ripartizione del fatturato in questo modo:
25% 159 - 25% mi.to - 3% brera e spider - 12% 169 - 12% kamal - 23% la nuova segmento c... e mi ha anche svelato che il futuro al di sotto del segmento E non si prevede nulla che sia attinente alle vostre speranze...solo fiat sorry
Quindi il 12% della produzione, naturalmente la fascia pi? cara, non so a voi ma a me un p? indigesta economicamente, sar? su pianale sportivo e con trazione posteriore, il resto solo fiat ricarrozzate e riviste (poco)...alla faccia del rilancio del brand, ragazzi io di cosa ci sia da essere entusiasti non lo so...

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Paolone Brera »

Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

ormai non resta che aspettare l'uscita e toccarla/provarla personalmente! :)

ALFISTA NATO
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da ALFISTA NATO »

spero vivamente ke almeno il coprimotore lo facciano in stile alfa,non quel plasticone nero con il marchio fiat!!!!!
Abbiamo passato momenti d'oro e incubi,ma siamo ancora qui,x diventare piu grandi ke mai!!

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

dai, l'importante ? quello che c'? sotto il plasticone :P

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

marcellogandini ha scritto:laus in molti passaggi condivido quello che dici, e mi pare tu abbia la morigeratezza con la quale ci si possa confrontare pacatamente.
Temo per? che come molte volte accade non si sia centrato il tema del discorso, il paragone alfa di 30 anni fa e vettura attuale non ? proponibile, ? evidente che vi siano degli aspetti sotto cui si sono compiuti passi in avanti ( e non uso volutamente passi da gigante o altre espressioni pi? enfatizzate)
Dal mio punto di vista delle vere innovazioni si sarebbe portate , anche in tema di consumi e soprattutto di inquinamento se si fossero sviluppati motri a combustibili alternativi, ma come sappiamo spero tutti manca la volont? di chi governa, che ? legato a chi produce che ? legato ai petrolieri...
In effetti in 30 anni si ? sviluppato il confort, la sicurezza ( e si aprirebbe un capitolo su quanto sia sicuro appesantire le auto di un 50% medio), ma molto poco sotto il profilo della tecnica motoristica, ci hanno buttato negli occhi :lol: il fumo del diesel, ed ora costa uguale alla benz, ed i consumi sono passati dagli 8 km/l ai 13 di oggi....onestamente mi pare pochissima cosa e regalataci sostanzialemente da uno strumento chiamato iniezione non certo di ieri e non certo della signora Fiat

Fatta tale premessa vengo al punto, l'Alfa non ? certo fallita perch? vendeva le alfetta e le giulietta che ci ammiravano in tuto il mondo e che soprattutto compravano a differenza della Brera, ma perch? la politica italiana si ? insinuata cos? profondamente nel tessuto societario fino a diventarne padrona stessa...con gli effetti devastanti dei favori e dei prelevamenti tipo bancomat di stato che ne conseguono, leggetevi qualche libro a riguardo piuttosto che 4ruote, che ? come vedere un tg di Fede o un articolo di Travaglio...per quanto ? parziale

La storia della Fiat ? opposta, ovvero fatta di decenni di ricatti di cassaintegrazione e fallimento e conseguenti sovvenzioni statali, soldi NOSTRI... lo dico con energia a quanti continuano a sventolare la bandiera dei salvatori della patria.... :roll:

Le perplessit? sono dunque in seno alla gestione del brand, cio? cosa sarebbe oggi l'Alfa se non fosse gestita da Fiat, probabilmente qualcosa di decisamente diverso, ho incontarto proprio stamane un concessionario alfa che mi ha raccontato dei piani futuri relativi al marchio, nel 2010 le previsioni danno, fatto 100, un ripartizione del fatturato in questo modo:
25% 159 - 25% mi.to - 3% brera e spider - 12% 169 - 12% kamal - 23% la nuova segmento c... e mi ha anche svelato che il futuro al di sotto del segmento E non si prevede nulla che sia attinente alle vostre speranze...solo fiat sorry
Quindi il 12% della produzione, naturalmente la fascia pi? cara, non so a voi ma a me un p? indigesta economicamente, sar? su pianale sportivo e con trazione posteriore, il resto solo fiat ricarrozzate e riviste (poco)...alla faccia del rilancio del brand, ragazzi io di cosa ci sia da essere entusiasti non lo so...
vedo che continui piacevolmente ad essere O.T. :roll:
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

155 DTM
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da 155 DTM »

Marcello :lol: ti risponderei se non fosse che le giuste osservazioni da te scritte sono pari alle inesattezze. Ammetto il peso anzi ottimo il ragionamento sull Alfa come mezzo con carattere anche se poi si prende un pianale a Tp dall Opel...poi per? critichi i nuovi motori nonostante (e non amo ripetermi altrimenti recupero un mio vecchio post) il V6 JTS ? sicuramente un bel passo avanti al busso tecnologicamente parlando e l unica cosa che prendiamo da altri (pertanto per il tuo ragionamento di prima "? utile farlo se si raggiungono obiettivi importanti"dovresti esser daccordo)? un basamento di prim ordine.