BRERA- DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

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luciano
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Brera 3.2....

Messaggio da luciano »

Da sabato pomeriggio sino a questa mattina ho avuto a disposizione una Brera 3.2 ed ho fatto alcune centinaia di kilimetri sia in autostrada, citt? e provinciali e la mia impressione ? stata questa: (premetto che sono un felice possessore di Alfa 147 GTA con 66.000 km all'attivo)......
Gran bella linea, molto confortevole e silenziosa e la sensazione di notevole sicurezza e stabilit? anche ad andature allegre.
Quello che non mi ha entusiasmato ? il sound del motore, niente a che vedere con il V6 della 147, le prestazioni in generale e le finiture interne.
Il sound del motore si sente solo all'esterno, all'interno ? molto filtrato e quando si schiaccia non ti fa godere come sulla 147 GTA.
Le prestazione non sono esaltanti, io e mio figlio abbiamo avuto modo di testarle e in accelerazione con qualsiasi marcia la differenza ? sensibile, la 147 se ne va alla grande e incredibile nonostante la Brera sia un coupe st? dietro anche in velocit? max. Le finiture interne a parit? di allestimento sono inferiori alla 147 GTA. Altra considerazione, il consumo....credevo che la GTA consumasse tanto sinch? non ho provato la Brera 3.2, va bene che l'andatura ? sempre stata allegra ma il consumo ? superiore alla 147 GTA.....ho fatto 75 euro di benzina e i km percorsi sono stati poco meno di 300. Che dire, la Brera una gran bella GT, molto sicura e stabile nelle curve, prendi subito confidenza (a differenza della 147 GTA) ed ? l'ideale per lunghi viaggi veloci (autovelox permettendo).....ma non mi coinvolge, non mi d? le sensazioni che mi s? dare la 147 GTA.... soltanto ad accenderla. ciao

gtvmax
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Messaggio da gtvmax »

Impressioni molto interessanti.
Va detto che sono immediaamente condivisibili, anche per uno che non ha mai provato nessuna delle due auto trattate...
Come dire: 147 Gran Turismo Alleggerita, lo dice il nome stesso, nasce per le competizioni.
Brera nasce per avere sportivit? mista a signorilit? e comfort. Insomma due anime e due auto totalmente diverse sul nascere.
Sono auto che vanno incontro a gusti e utilizzi del tutto diversi.

Manzanarre
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Messaggio da Manzanarre »

Purtoroppo ? da un bel pezzo che si parla di questi crucci sul forum....
Grazie per averci fatto partecipi della tua impressione, che purtroppo ? allinaebile alla quasi totalit? di quelle avuta da altri utenti....
Oh, l'Alfa di goggi prutroppo ? questo...
Il busso inquina troppo?
si toglie il busso
La tp non ? compatibile con le politiche fiat?
si toglie la tp
potrei andare avanti per molto....
Speriamo che dal trend iniziato in questo periodo si arrivi a dare anzich? togliere all'alfa...
(condivido l'opinione dell'interno anche se non ? tanto la qualit? dei materiali quanto le varie cappelle sparse qua e l? per l'abitacolo a fare schifo)

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Bullok
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Messaggio da Bullok »

Finch? non si decideranno ad alleggerire le auto, sar? sempre la stessa storia.

chiss? che mai si decidano a afreuna GTA che sia veramente alleggerita.
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Manzanarre
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Messaggio da Manzanarre »

Ma come fanno?
Per ottenere quelle prestazioni : in strada e all'euroncap devono pesare pi? o meno cos?.....
a meno che non ci volgiono spellare facendole d'alluminio....

IlGuappo
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Messaggio da IlGuappo »

Come dire: 147 Gran Turismo Alleggerita, lo dice il nome stesso, nasce per le competizioni.
La 147 gta nasce per tutto, tranne che per le competizioni...
E l'acronimo non ha nessun significato, nell'era attuale, se non quello di definire i modelli pi? prestazionali.
Prestazioni ottenute solo montando motori pi? grossi, mica alleggerendo le vetture; quello lo facevano trent'anni fa, purtroppo.

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Messaggio da mc@sandrone »

IlGuappo ha scritto:
Come dire: 147 Gran Turismo Alleggerita, lo dice il nome stesso, nasce per le competizioni.
La 147 gta nasce per tutto, tranne che per le competizioni...
E l'acronimo non ha nessun significato, nell'era attuale, se non quello di definire i modelli pi? prestazionali.
Prestazioni ottenute solo montando motori pi? grossi, mica alleggerendo le vetture; quello lo facevano trent'anni fa, purtroppo.
questo e' verissimo :wink:
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Messaggio da Manzanarre »

Quoto.....la 147-156 gta di alleggerito non ha un bel niente....
A sto punto potevano chiamarla quadrifoglio....

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Messaggio da Teo121121 »

IlGuappo ha scritto:
Come dire: 147 Gran Turismo Alleggerita, lo dice il nome stesso, nasce per le competizioni.
La 147 gta nasce per tutto, tranne che per le competizioni...
E l'acronimo non ha nessun significato, nell'era attuale, se non quello di definire i modelli pi? prestazionali.
Prestazioni ottenute solo montando motori pi? grossi, mica alleggerendo le vetture; quello lo facevano trent'anni fa, purtroppo.
grosso errore...il nome era sbagliato visto che pesava addirittura di pi? delle altre versioni, le auto alleggerite vengono ancora prodotte...l'M3 CSL ad esempio.
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gtvmax
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Messaggio da gtvmax »

IlGuappo ha scritto:
Come dire: 147 Gran Turismo Alleggerita, lo dice il nome stesso, nasce per le competizioni.
La 147 gta nasce per tutto, tranne che per le competizioni...
E l'acronimo non ha nessun significato, nell'era attuale, se non quello di definire i modelli pi? prestazionali.
Prestazioni ottenute solo montando motori pi? grossi, mica alleggerendo le vetture; quello lo facevano trent'anni fa, purtroppo.
Non ? vero, con la 147 Gta ci fanno i campionati monomarca e diverse gare. Nasce come auto sportiva da portare in pista. Chiaro che non ? da competizione intesa nel senso di auto unicamente da pista, ma nasce anche per un uso sportivo in pista.
Con la 147 Gta ci fanno appunto il monomarca, tolgono il 3200 e montano il 2000 Ts portato a 220 cavalli e ci corrono in pista, in gare anche molto tirate e spettacolari.
La Brera non nasce per questo scopo. Qui stava la mia affermazione. Non certo avvicinare la Gta ad un Delta Evoluzione o peggio ad una Lancia Stratos. 8)

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Messaggio da IlGuappo »

Sia chiaro che non voglio assolutamente polemizzare eh, per?, Max, torno a dire che la 147 non nasce per le competizioni, almeno non pi? della Brera.
Si tratta di auto adattate alla pista, di monomarca volendo c'? pure quello con le Smart o i Maggiolini, gare tirate anche loro, e non per questo sono mezzi pensati per la pista.
La prova sta in quello che hai tu stesso giustamente detto: la 147 per il monomarca monta il t.s. 2000 e non c'entra nulla con quella stradale pur se ambedue marchiate (a forza) GTA... bel travaso di informazioni pista-strada eh?

x Teo:
Ovvio che esistono anche oggi le versioni alleggerite, io parlavo dell'acronimo Gtah, quindi di Alfa Romeo e stop.
Volendo anche la Peugeot con le versioni Rallye delle sue compatte faceva lo stesso lavoro (106,205,306), anche molto meglio di altri tra l'altro, o la Renault con le Clio Cup.

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Bullok
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Messaggio da Bullok »

gtvmax ha scritto:
IlGuappo ha scritto:
Come dire: 147 Gran Turismo Alleggerita, lo dice il nome stesso, nasce per le competizioni.
La 147 gta nasce per tutto, tranne che per le competizioni...
E l'acronimo non ha nessun significato, nell'era attuale, se non quello di definire i modelli pi? prestazionali.
Prestazioni ottenute solo montando motori pi? grossi, mica alleggerendo le vetture; quello lo facevano trent'anni fa, purtroppo.
Non ? vero, con la 147 Gta ci fanno i campionati monomarca e diverse gare. Nasce come auto sportiva da portare in pista. Chiaro che non ? da competizione intesa nel senso di auto unicamente da pista, ma nasce anche per un uso sportivo in pista.
Con la 147 Gta ci fanno appunto il monomarca, tolgono il 3200 e montano il 2000 Ts portato a 220 cavalli e ci corrono in pista, in gare anche molto tirate e spettacolari.
La Brera non nasce per questo scopo. Qui stava la mia affermazione. Non certo avvicinare la Gta ad un Delta Evoluzione o peggio ad una Lancia Stratos. 8)
tu stesso alla fine affermi che la 147 nono nasce pe rle competizioni, solo pe ril fatto che le devono cambiare "solo " il motore per farla curvare decentemente in pista.....
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Messaggio da gtvmax »

Ma vi do ragione, non nasce per le competizioni, se per auto da competizione intendiamo le super car o le verie Subaru etc etc. Dicevo, magari spiegandomi male, che c'? una sostanziale differenza tra la 147 GTA e la Brera, la prima ? pi? aggressiva e sportiva della seconda. Insomma non si possono paragonare, vanno incontro a stili e esigenze differenti. Uno che prende la Brera non la va a sfruttare in pista, uno che prende la 147 GTA in pista ci va volentieri.
I tempi della 147 GTA in varie piste sono spettacolari. In tanti topic ormai ne abbiamo parlato. 8)
La Brera non nasce per quell'utilizzo sportivo, ma per un utilizzo da coup? veloce ed elegante, nulla pi?. 8)

luciano
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Messaggio da luciano »

Teo121121 ha scritto:
IlGuappo ha scritto:
Come dire: 147 Gran Turismo Alleggerita, lo dice il nome stesso, nasce per le competizioni.
La 147 gta nasce per tutto, tranne che per le competizioni...
E l'acronimo non ha nessun significato, nell'era attuale, se non quello di definire i modelli pi? prestazionali.
Prestazioni ottenute solo montando motori pi? grossi, mica alleggerendo le vetture; quello lo facevano trent'anni fa, purtroppo.
grosso errore...il nome era sbagliato visto che pesava addirittura di pi? delle altre versioni, le auto alleggerite vengono ancora prodotte...l'M3 CSL ad esempio.

Faccio presente che la 147 GTA non ? una vera alleggerita ma ? pur vero che ? la pi? leggera fra tutte le sportive compatte 6 cilindri attualmente in produzione, compresa la BMW 130i di 3.0 litri con motore in magnesio....per fare un esempio il rapporto peso potenza della 147 GTA ? di 5.44 kg per cv contro i 6.27 kg della Brera 3.2 o i 6.86 kg per cv della VW 3.2 da 250cv.!!!ciao

IlGuappo
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Messaggio da IlGuappo »

Certo, fa parte della precedente generazione di compatte ed ? pi? leggera delle concorrenti attuali.
Con la 149 credo che colmeranno il gap... :lol:
Qui a forza di inseguire le stelle Euroncap del ***** facciamo prima a noleggiare un tank Leopard per girare in citt

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