trazione posteriore
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nel senso che con una trazione posterire si possono fare cose che con la trazione anteriore uno se le sogna! ad esempio se uno vuole fare un bel controsterzo in una rotonda cn la sua alfa ke fa? tira il freno a mano al max...sai ke roba! mentre con ad esempio un bmw ...? un'altra cosa...... cosa intendi...l'ultima frase nn ha senso?
questo ? vero.... l'alfa nn attirerebbe + clienti se avesse la trazione posteriore ? cn la trazione anteriore secondo me da un lato ? rovinata..... nn la rende una macchina sportiva al 100%.....con questo passo avrebbe anke uno stacco dalla fiat e dalla lancia.....x' s distinguerebbe notevolmente.... nn trovi?
proprio bmw insegna che con una meccanica sportiva si accontenta sia la massa che lo specialista. L'alfa del resto ha sempre venduto parecchio anche con meccanica e auto specializzate, la comperavano tanto i padri di famiglia quanto gli sportivisimo ha scritto:Si ok, ma il problema ? che bisogna accontentare la massa non pochi estimatori...
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pi? che Alfa Romeo, direi che la TA ? stata imposta da Fiat, tant'e che l'Alfa indipdendente si fermava alle alfasud a TA. La 164 ha inizato un nuovo corso, dato che il progetto di base era alfa romeo ma con la forte influenza di Fiat...Brembo ha scritto:Secondo me la trazione ? solo questione di una fissa mentale che tutti hanno... mentre BMW, Mercedes, ecc.. sono state ferme sulla TP, Alfa Romeo ha intrapreso la sfida di creare una TA che fosse altrettanto competitiva, e le vittorie della 156 gta lo dimostrano.
Non s? se avete idea di quali studi, ricerche, test e soldi ci siano voluti per arrivare a costruire un avantreno che, oltre (ovviamente) ad effettuare lo sterzo, abbia l'intero compito di trasmettere a terra cos? tanti cavalli!
Io penso che tutto ci? sia motivo di vanto per Alfa Romeo e non di "vergogna" nei confronti del passato
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quotissimo.Teo121121 ha scritto:state cercando di difendere le alfa a TA perch? quelle di oggi sono cos? ma dentro di voi sapete bene che lo spirito alfa si sposa SOLO con auto TP...un marchio dichiaratamente sportivo utilizza solo TP ed a chi non piace la TP non ? il vero cliente alfa, che si compri una croma e una passat...in definitiva...vuoi un'alfa? (e quindi un marchio dichiaratamente sportivo) la TP ? scontata...come se uno vuole il Porsche TA...![]()
ricordiamoci che la storia-tradizione alfa ? stata stroncata dalla fiat togliendo tutto ci? che era delle vere alfa e producendo delle fiat con il biscione...
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Veramente io non stavo difendendo la TA su alfa, ho fatto solo un osservazione sulle differenze di guida. E ovvio che Alfa dovrebbe tornare alla TP, l'ho gi? scritto altre volte. Daltronde se un auto nasce con il DNA sportivo non pu? che essere TP, non fosse altro per il fatto che sfrutta meglio la potenza (senza parlare dei pesi ecc).Teo121121 ha scritto:state cercando di difendere le alfa a TA perch? quelle di oggi sono cos? ma dentro di voi sapete bene che lo spirito alfa si sposa SOLO con auto TP...un marchio dichiaratamente sportivo utilizza solo TP ed a chi non piace la TP non ? il vero cliente alfa, che si compri una croma e una passat...in definitiva...vuoi un'alfa? (e quindi un marchio dichiaratamente sportivo) la TP ? scontata...come se uno vuole il Porsche TA...![]()
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E allora se si vuole che alfa torni TP bisogna portare dietro anche il cambio... Io nn ho la minima voglia di dover mettere un masso nel baule per andare in montagna di inverno con la neve. Se si vuole un alfa a trazione posteriore ci vuole anche la cavalleria per sfruttarla che adesso al momento non c'? quindi non ha senso far spese inutili. In futuro arriver? sicuramente, ma ci sono cose ben pi? urgenti da sistemare prima di fare la TP per accontentare pochi appassionati. Per il discorso invece che la TP va bene per fare le inversioni a U per strada... bhe... meglio che ti compri una bmw per farlo cos? almeno non fai fare brutta figura a noi alfisti.

appunto...una TP con magari un 1.8 sulla 159!? fa venir da ridere...un po come la serie 1 1.6 tp...cosa guidi sportivo con quella ciofeca!?simo ha scritto:E allora se si vuole che alfa torni TP bisogna portare dietro anche il cambio... Io nn ho la minima voglia di dover mettere un masso nel baule per andare in montagna di inverno con la neve. Se si vuole un alfa a trazione posteriore ci vuole anche la cavalleria per sfruttarla che adesso al momento non c'? quindi non ha senso far spese inutili. In futuro arriver? sicuramente, ma ci sono cose ben pi? urgenti da sistemare prima di fare la TP per accontentare pochi appassionati. Per il discorso invece che la TP va bene per fare le inversioni a U per strada... bhe... meglio che ti compri una bmw per farlo cos? almeno non fai fare brutta figura a noi alfisti.
posso capire la 130i...(che ho guidato ed ho definito x bene una Bara) ma sulle basse cilindrate x me il TP nn ha senso...avrebbe senso sl su versioni GTA o cmq molto spinte

166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion

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Per gestire i 200cv del m-jet l'anteriore va pi? che bene, per il 3.2 c'? la miglior trazione integrale al mondo... che cavolo volete di pi?? volete la trazione posteriore sulla 147 da 150cv? ? inutile sulla serie 1 che ne ha 160... e poi sono macchine troppo corte per godere appieno di una TP che gli porterebbe via solo che spazio. Vedrete che la 149 avr? la possibilit? di avere l'integrale

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Ragazzi, inutile cercare ***** varie:
La trazione posteriore ? l'orgasmo della guida!!
Alfa non la fa. Fa la trazione integrale o anteriore, ma non per questo bisogna difenderla....anche a 70 all'ora in provinciale, avverti il piacere di guidare con le ruote dietro che spingono, altro che cazzi.....e non ? solo per le inversioni stupide ad U. Con una Ta puoi fare la curva in un modo solo, con la tp puoi sbizzarrirti, neanche paragone.....E non vi preoccupate se non fosse transaxle...con un buon differenziale autobloccante ti tiri fuori dai guai quando vuoi, e con un p? di malizia, ti ci diverti come un pazzo....
La trazione posteriore ? l'orgasmo della guida!!
Alfa non la fa. Fa la trazione integrale o anteriore, ma non per questo bisogna difenderla....anche a 70 all'ora in provinciale, avverti il piacere di guidare con le ruote dietro che spingono, altro che cazzi.....e non ? solo per le inversioni stupide ad U. Con una Ta puoi fare la curva in un modo solo, con la tp puoi sbizzarrirti, neanche paragone.....E non vi preoccupate se non fosse transaxle...con un buon differenziale autobloccante ti tiri fuori dai guai quando vuoi, e con un p? di malizia, ti ci diverti come un pazzo....
Alfa Romeo Giulietta 2.0 [1985]
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark [1987]

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sbizzarirti?? Tutto fumo quello, preferisco l'arrosto io. Che la macchina vada su due binari senza nessuna perdita di aderenza, far sbandate non serve a una mazza se non a consumare le gomme. E cmq una trazione integrale ti consente di portarti oltre il limite di una TP nel far cavolate... quindi ? un discorso che non regge.

qui ci vuole il de dion ,frizione cambio differenziale in blocco al retrotreno e motori ALFA ROMEO e basta.
la 147 va bene a trazione anteriore come lo era anche l'alfasud.
la trazione posteriore ci vuole su berline e ammiraglie.
si consumeranno le gomme a fare i traversi ma resta sempre il fatto che il divertimento e piacere di guida viene dalla trazione posteriore.
la 147 va bene a trazione anteriore come lo era anche l'alfasud.
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alfetta 2.0 Q.oro 1983
alfa 75 twin spark 1989
alfa 75 twin spark 1991
alfetta gt 1.8 1975
ZIOBORDY@alfissima
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Ma vedi con il transaxale son daccordo anch'io, allora si si farebbe veramente riferimento al passato, ma solo posteriore non ne vale la pena, per il momento sulla 159 c'? gi? l'integrale. E piacere di guida o meno io una TA la trovo divertentissima da guidare. Sar? perch? le sbandate lo considero solo una messainscena. Per me la macchina deve andare dritta dove la metto e il sedere deve seguire le ruote davanti senza far storie. Vi sembra che Shumy per fare le curve tenga la macchina di traverso per fare prima?? Non siamo mica in motogp!
