Intervista a Lapo Elkann

Discussioni sulle auto e le strategie del gruppo

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

webmaster
Amministratore
Amministratore
meble kuchenne wrocław
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Megadeath ha scritto:
Coi soldi pubblici aperti gli stabilimenti di Melfi e Avellino. Ma Agnelli ha chiuso Lambrate, Desio e ha smantellato Arese.
Urge una precisazione: lo stabilimento di Avellino (che realmente si trova a Pratola Serra) ? stato fatto in epoca IRI (fine anni 70)...e l? ci costruivano l' ARNA...ora ci fanno i 1.9 Multijet e i Twin Spark...

Melfi invece ? attivo dal 1994 ed ? stato per la Fiat al 100 %....

non ci dimentichiamo che l' Alfa fino al 1986 era un'azienda statale
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

Megadeath
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da Megadeath »

webmaster ha scritto:
Megadeath ha scritto:
Coi soldi pubblici aperti gli stabilimenti di Melfi e Avellino. Ma Agnelli ha chiuso Lambrate, Desio e ha smantellato Arese.
Urge una precisazione: lo stabilimento di Avellino (che realmente si trova a Pratola Serra) ? stato fatto in epoca IRI (fine anni 70)...e l? ci costruivano l' ARNA...ora ci fanno i 1.9 Multijet e i Twin Spark...

Melfi invece ? attivo dal 1994 ed ? stato per la Fiat al 100 %....

non ci dimentichiamo che l' Alfa fino al 1986 era un'azienda statale
non si discute su questo...

ma "[...] Marzano che pu? permettersi anche qualche provocazione: "con i 2,3 miliardi di euro versati dal mio ministero alla Fiat dovremmo essere gia azionisti" (17 ottobre)."

:)
Ho l'Rx-8 della mazda e non scrivo altro perche' poi mi cazziano :D

alfix
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da alfix »

quindi l'ha pagata 500 miliardi l'alfa. in seguito si ? limitata a usare gli incentivi per costruire al sud che lo stato avrebbe dato a qualunque ditta avrebbe portato lavoro al sud. e che tutti gli stati danno non solo l'italia.
vedi spagna. quando la fiat doveva costruire lo stabilimento per la punto poteva farla in spagna dove c'erano sovvenzioni maggiori e un costo del lavoro minore. ma Agnelli disse siamo italiani facciamola in italia.

L'unica infamata mi sembra il tuo primo post. se non ho capito male la fiat ha preso soldi per creare posti di lavoro e poi niente? se ? cosi sarebbe da denunciare!

giotto87
Alfista base
Alfista  base
Contatta:

Messaggio da giotto87 »

beh io non credo che Lapo abbia accesso cos? come gli pare alle casse della fiat.... o almeno spero... suppongo che gli venga dato una sorta di stipendio (esagerato o no non mi interessa), e con i soldi che si "guadagna" ci pu? fare quello che gli pare come tutti gli esseri umani di questo mondo......
Toglietemi tutto, ma non i miei Weber!!!

GARAGE:
ALFA 166 2.0 TS 16V DISTINCTIVE
ALFA SPIDER "DUETTO" 1.6 IV SERIE (in riparazione)
Volkswagen Polo III Restyling 1.4 Comfortline 5 PORTE

Megadeath
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da Megadeath »

alfix ha scritto:quindi l'ha pagata 500 miliardi l'alfa. in seguito si ? limitata a usare gli incentivi per costruire al sud che lo stato avrebbe dato a qualunque ditta avrebbe portato lavoro al sud. e che tutti gli stati danno non solo l'italia.
vedi spagna. quando la fiat doveva costruire lo stabilimento per la punto poteva farla in spagna dove c'erano sovvenzioni maggiori e un costo del lavoro minore. ma Agnelli disse siamo italiani facciamola in italia.

L'unica infamata mi sembra il tuo primo post. se non ho capito male la fiat ha preso soldi per creare posti di lavoro e poi niente? se ? cosi sarebbe da denunciare!
a parte che nessuno fa infamate o in italiano Calunnie, ma sono tutte notizie e articoli di giornale che con la pazienza di un paio d'ore di ricerca anche il pinco pallino qualunque puo' trovare nella rete...

Primo: sono state prese una parte da interviste ai lavoratori di Arese nel periodo 2000-2001 quando si sapeva gia' della chiusura dello stabilimento e chi aveva ancora il posto di lavoro lottava per tenerselo, e un'altra parte dal corriere della sera, che e' uno dei giornali che si e' maggiormente interessato sull'argomento... per cui infamate da parte mia non ci son state.

Secondo: c'e' gente che e' tanto amante del made in italy, tanto amante della fiat... in famiglia mia son stato il primo tra tutti i parenti che ho, compresi i CUGINI a comprare una macchina non made in italy, e abbi pazienza ma penso che il nostro piccolo contributo l'abbiamo dato (tra tutti abbiam collezionato 32 automobili del gruppo fiat dal 1968 a oggi), questo per dire che non sputo su cio' che l'italia ci ha campato, ma ultimamente c'e' TANTO TANTO TANTO del marcio, e NON MI SCUSO se lo dimostro coi fatti e con le parole, ma se da fastidio cio' smetto di discuterne, ma non diro' mai che non e' successo nulla, come tanti che amano come me sta casa automobilistica e che si sentono presi a pesci nei denti da coloro che la rappresentano, vita privata o meno che sia... se han scelto di essere personaggi famosi ne devono patire le conseguenze, e devono capire che sotto i riflettori se han OVERDOSI DI COCAINA la nazione li guarda e ha il sacrosanto diritto di giudicare.

terzo: la stessa gente che e' sopracitata non apprezza che ci sia qualcuno che difende a spada tratta una famiglia che per 3/4 di secolo ha costruito o contribuito a costruire l'italia e per il restante quarto ha contribuito a demolirne la credibilita' industriale, la faccia o il prestigio, anche se solo in campo automobilistico o semplicemente nel mondo del "gossip", negando cio' che giornali autorevoli hanno scritto e riscritto per giorni e giorni (la famiglia agnelli, o meglio il gruppo IFIL controlla parte dei giornali piu' diffusi in italia, per non sentire commenti di parte bisogna anche scegliere le fonti, non solo leggere e basta...)

Megadeath
Ho l'Rx-8 della mazda e non scrivo altro perche' poi mi cazziano :D

giotto87
Alfista base
Alfista  base
Contatta:

Messaggio da giotto87 »

come disse Voltaire "posso non condividere quello che dici ma difender? con tutte le forze il tuo diritto di farlo"
Toglietemi tutto, ma non i miei Weber!!!

GARAGE:
ALFA 166 2.0 TS 16V DISTINCTIVE
ALFA SPIDER "DUETTO" 1.6 IV SERIE (in riparazione)
Volkswagen Polo III Restyling 1.4 Comfortline 5 PORTE

R820T
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da R820T »

alfix ha scritto:--- CUT ---

Scusa prendo solo questa tua frase x capire una cosa.

A e a chi si dovrebbe fare la denuncia??
Sapendo che Gianni Agnelli era senatore a vita, (quindi molte leggi se le faceva fare x i suoi tornacconti, non ? Berlusconi che si ? inventato qualcosa, sta solo facendo + o - come quelli prima) poi anche la sorella ?/era (non so se ? ancora viva) senatrice a vita.
Solo i soldi che il governo in tutti questi anni di crisi a speso in aiuto a FIAT AUTO e tutto il comparto dovrebbero fare capire tante cose.
La FIAT xch? aveva 2 senatori doveva essere sempre e solo aiutata pesando su tutti gli italiani.
Se l'Alfa fosse stata comprata dalla Ford quanto avrebbe intascato lo Stato??? (ovvio non si pu? sapere esattamente xch? i giochi son stati chiusi prima, in modo da favorire qualcuno , e chissa chi ??)

Ma la cosa + bella e vedere persone che non ne sanno niente, o poco, oppure che pensano tanto lo stato non siamo noi vero? Partire a colpire a spada tratta chi invece dice la verit?!

X concludere basta vedere con la SEAT finche era di FIAT dove era.
Era a bagno e appena passata al gruppo Volkswagen bhe ha cambiato faccia!
Forse bisognerebbe riflettere su tante cose ... ...

Bhe BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
Anche se adesso avrete un buon motivo x essere incavolati quando vi dicono crisi FIAT o simili e che mettono la gente in CASSA INTEGRAZIONE calcolando che ? una spesa dello stato il quale x affrontarla aumenta le tasse (sia governato sia da destra che da centro o da sinistra, loro non le pagano come i normali cittadini) :evil:

alfix
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da alfix »

scusa ho scritto male l'infamata era nel senso che l'ha fatta fiat prendendosi i soldi per niente. non era riferita a te non mi permetterei male.
cmq dire che fiat ? solo un peso per litalia non mi sembra giusto visto che ? la maggior industria italiana e ora che ? in ripresa comincia a risollevare la testa anche l'italia!

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da jack the mad »

L'italia sta risollevando la testa???? azz.. non me ne ero accorto... pensavo ? sono ancora convinto che l'economia italiana fosse ferma da un pezzo... anzi peggio in deciso pregresso!!!!

alfix
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da alfix »

a proposito la cassa integrazione ? finanziata met? dallo stato e met? dalle imprese quindi negli anni si puo dire che fiat se la paga quasi da sola se sommiamo tutti i soldi che ha dovuto versare negli anni.(anche quando non ne fa uso)

e la seat era meglio se chiudeva la leon nuova fa piu schifo di quella vecchia e tutta la seat sta perdendo alla grande quote di mercato e fino poco tempo fa la casa crucca voleva chiudere gli stabilimenti spagnoli...

alfix
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da alfix »

jack the mad ha scritto:L'italia sta risollevando la testa???? azz.. non me ne ero accorto... pensavo ? sono ancora convinto che l'economia italiana fosse ferma da un pezzo... anzi peggio in deciso pregresso!!!!
a me non sembra sono solo cose che dicono bip (censura se no finisco in discussioni politiche che non si addicono)

alfix
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da alfix »

e non dimentichiamoci che l'alfa fu fatta fallire dallo stato visto che faceva auto neanche progettate da lei... solo per matenere promesse di qualcuno...

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

Per giudicare lo stato dell'economia italiana attuale... non serve dare retta ai politici o ai sondaggi istat e/o a quelli commissionati da enti che ovviamente ne condizionano il risultato.... ma basta valutare alcuni paramentri che delineano un quadro preciso della situazione economica attuale... con una curva calante dei consumi e un grado di indebitamento pro capite invece in netta risalita..... conclusione non si spende + e chi lo fa spesso deve ricorrere a meccansimi di prestito che giustificano la previsione che vede i consumi futuri ulteriormente in calo....
Altro che ripresa... siamo in caduta libera....

alfix
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da alfix »

ma io in giro vedo ristoranti sempre pieni cinema affollati centri commerciali che nascono come funghi e mi chiedo che cavolo di crisi ??
queste sono le prime cose su cui si risparmia se si deve tirare la cinghia!

jack the mad
Alfista Master
Alfista Master

Occhio a non confondere la realt? con l'apparire.... si sa l'economia consiste in u ncerto nuemro di persone che spendono e di qualcuna che incassa....
Il problema sorge quando le persone che spendono danno fine alle risorse e per comprare devono ricorrere all'indebitamento.... si arriver? poi al paradosso..... per cui avremo la massa del popolo.. la maggioranza senza un'euro e con i debiti da pagare e una piccola percentuale quella che incasssva che contro ogni tendenza invece che impoverirsi si arrichisce....
Tanto per usare una frase ben conosciuta: i poveri sempre pi? poveri e i ricchi sempre + ricchi.... ma in percentuali diverse... nel senso tanti poveri che si impoveriscono sempre di + (poveri che iniziano a comrpendere anche quella famosa classe media che fino a poco tempo fa campava decentemente) e pochi ricchi che si arrichiscono ulteriormente....
Credo per? che su certi temi sia opportuno calare un velo pietoso, per non incorrere nei temi e nelle responsabilit? politiche che stanno a capo di tutto...
Evitiamo quindi di proseguire visto che il web aveva proibito categoricamente ogni discussione di tipo politico.... per evitare l'insorgere di risse e scorribande su di un forum dedicato all'alfa!!!!

Rispondi