Fiat Auto vender? Alfa Romeo???

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

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Lord_SNK
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Messaggio da Lord_SNK »

oddiamine ha scritto:Diciamo che grillo ogni tanto spara cazzate gigantesche tipo quella dei cellulari che cuociono l'uovo oppure quando si present? alla fiat con la twingo 600 turbo, e questo secondo me, mina irrimediabilmente la sua credibilit?
Cominciamo a ragionare :D , aggiungerei che si permette di "parlare" di argomenti delicati come le centrali nucleari e il settore del lavoro non avendo ALCUNA / NESSUNA esperienza diretta in questi settori.
Questo e' molto grave.
Una persona che emette giudizi direttissimi su TUTTO e' uno che sbaglia in partenza qui nn c'e' dubbio.
Le persone che bisogna ascoltare sono gli imprendotori che hanno imprese che realmente vedono come funziona l'economia non questi ciarlatani ignoranti.
Ma parlo di decine di anni d'esperienza nn d'aziende aperte da 4 o 10 anni.
Scusate ma quando ne sento parlare di questa gente mi girano a 100000 giri.

Teo121121
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Messaggio da Teo121121 »

su quattroruote del GT non mi d? la versione luxury, la tenuta del valore si s?, alfa crolla, bmw anche ma comunque meno...calcolliamo anche il classico 20% di sconto in alfa ed il 10% in bmw e lo superi il 10%...cmq per l'E46 fine serie ok, c'? qualcos'altro sul CLK?
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Messaggio da Lord_SNK »

oddiamine ha scritto:
Teo121121 ha scritto:furbino cosa?! si stava parlando di vendite...

GT 3.2 36.000euro
CLK 350 53.000euro
BMW 330Ci 45.000euro (fine serie)
S? s? sei proprio fubbino:

GT3.2 base 37600 -- 330Ci eletta 42300
Differenza 4700 eur = 11,1%

GT3.2 luxury 42100 -- 330Ci futura 45600
Differenza luxury-futura 3500 eur = 7,7%
(e nel mezzo c'? la versione "attiva" a 45000)

C'? da notare che il GT 3.2 ha un "pallino" di tenuta di valore in pi? del 330Ci (3 invece di 2) quindi non si pu? proprio dire che il GT sia sopravvalutato. E comunque considero la differenza di prezzo giusta perch? il 3coup? offre la traz posteriore e qualche segata elettronica in pi?
:shock: qualche segata ?
Mettiamo che offre:
Trazione posteriore con affinati controlli di stabilita, pianale piu recente con punteggio di 4/5 stell euroncap , motore di progetto NUOVO (4 5 anni fa) 6 cilindri in linea con fasatura variabile ,senza farfalla meccanica(valvetronic) in lega leggera al magnesio(gia questo non so quanti euro costi in produzione), non e' che sia una ladrata.

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Messaggio da oddiamine »

Teo121121 ha scritto:su quattroruote del GT non mi d? la versione luxury, la tenuta del valore si s?, alfa crolla, bmw anche ma comunque meno...calcolliamo anche il classico 20% di sconto in alfa ed il 10% in bmw e lo superi il 10%...cmq per l'E46 fine serie ok, c'? qualcos'altro sul CLK?
Non ho idea di quanto sconto ci sia sul 3.2
Sul 1.9mjet c'? circa il 7%, quindi il 20 mi sembra esagerato. Sulle bmw non ho assolutamente idea, quindi ragionare sui prezzi scontati ha meno senso che ragionare sui prezzi di listino.
Sul discorso della tenuta dell'usato secondo quattroruote il GT 3.2 tiene pi? del 330Ci (commerciabilit? GT3.2 nella media, commerciabilit? 330Ci sotto la media), quindi non credo che alfa crolli e bmw tenga meglio.

Il discorso della versione luxury che su quattroruote non c'?, non lo capisco: sul listino nuovo c'? la base e la luxury, sull'usato invece c'? solo la luxury mentre non compare il 330Ci in nessun allestimento
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Messaggio da oddiamine »

Lord_SNK ha scritto: :shock: qualche segata ?
Mettiamo che offre:
Trazione posteriore con affinati controlli di stabilita, pianale piu recente con punteggio di 4/5 stell euroncap , motore di progetto NUOVO (4 5 anni fa) 6 cilindri in linea con fasatura variabile ,senza farfalla meccanica(valvetronic) in lega leggera al magnesio(gia questo non so quanti euro costi in produzione), non e' che sia una ladrata.
Io ho detto che secondo me la differenza di prezzo ? giusta. Poi per il discorso di controlli di stabilit? affinati non credo che quello alfa sia peggiore, n? credo che telaisticamente il GT abbia qualcosa da invidiare al serie 3 coup?, almeno nel discorso dinamico di tenuta, stabilit? e piacere di guida, se non fosse per quella TP che ancora manca all'appello.
Per il discorso di motore nuovo mettetevi d'accordo: c'? chi dice che i nuovi motori alfa fanno schifo (gli holden in lega e doppia fasatura variabile) e che ? meglio il busso, c'? chi dice che il busso ? vecchio e non regge il confronto coi nuovi motori...
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Messaggio da Teo121121 »

acquistare un'alfa si s? che conviene non ordinarla ma prendere le kmzero o le aziendali (quindi 20% di sconto), bmw su un E46 coup? f? il 10% circa...

sui prezzi direi che ? alto quello del GT, che non ? nient'altro che una 147 coup?...quindi emglio pragonabile con una 1er coup? per segmento, una 3er coup? andrebbe paragonata con una 159 coup?...
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Messaggio da Lord_SNK »

oddiamine ha scritto:
Lord_SNK ha scritto: :shock: qualche segata ?
Mettiamo che offre:
Trazione posteriore con affinati controlli di stabilita, pianale piu recente con punteggio di 4/5 stell euroncap , motore di progetto NUOVO (4 5 anni fa) 6 cilindri in linea con fasatura variabile ,senza farfalla meccanica(valvetronic) in lega leggera al magnesio(gia questo non so quanti euro costi in produzione), non e' che sia una ladrata.
Io ho detto che secondo me la differenza di prezzo ? giusta. Poi per il discorso di controlli di stabilit? affinati non credo che quello alfa sia peggiore, n? credo che telaisticamente il GT abbia qualcosa da invidiare al serie 3 coup?, almeno nel discorso dinamico di tenuta, stabilit? e piacere di guida, se non fosse per quella TP che ancora manca all'appello.
Per il discorso di motore nuovo mettetevi d'accordo: c'? chi dice che i nuovi motori alfa fanno schifo (gli holden in lega e doppia fasatura variabile) e che ? meglio il busso, c'? chi dice che il busso ? vecchio e non regge il confronto coi nuovi motori...
Alt non dico che il busso sia un brutto motore, anche perche chi mantiene i 3000cc/4000cc guarda relativamente il carburante pero dico che essendo in produzione da 25 anni dovrebbe avere un costo di produzione misero in confronto a motore di progetto recente, quindi minore prezzo all'atto di vendita.
Personalemente il jts holden 4 cilindri non mi convince molto ,nel senso che avevamo gia un ottimo 2000 italiano , per me era meglio sviluppare quello , magari frazionandolo in 2000 1: Normale e Kompressor (come la mini cooper) e poi introducendo il famoso 3,2 jts......... come ha fatto la autodelta nel 156 il mese scorso(2,0 jts ).
........I benefici: la potenza massima passa da 166 a 220 cavalli , la coppia massima passa da 205 a 260 Nm.....
Ultima modifica di Lord_SNK il sab lug 15, 2006 14:45:06, modificato 6 volte in totale.

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Messaggio da Teo121121 »

sottolinerei 'DOVREBBE'...perch? i costi minori vengono tramutati in guadagni maggiori per l'alfa e non ad un guadagno per il cliente...
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Messaggio da oddiamine »

Teo121121 ha scritto:acquistare un'alfa si s? che conviene non ordinarla ma prendere le kmzero o le aziendali (quindi 20% di sconto), bmw su un E46 coup? f? il 10% circa...
S? vabb? allora prendiamo un'alfa di due anni e una bmw nuova e salta fuori anche il 60% di differenza di prezzo: dai siamo seri, o si ragiona tutti sul nuovo o si ragiona tutti sull'usato o km zero.
Teo121121 ha scritto:sui prezzi direi che ? alto quello del GT, che non ? nient'altro che una 147 coup?...quindi emglio pragonabile con una 1er coup? per segmento, una 3er coup? andrebbe paragonata con una 159 coup?...
Per correttezza il GT ? la 156 coup?, la 147 ha lo stesso pianale, per? accorciato. Della 147 ha la plancia e i sedili anteriori (che sulla 147 sono optional a un migliaio di euro).
In realt? poi ha le sospensioni in comune con la GTA, dato che la carreggiata ? quella (qualche cm + larga di 147 e 156).
La 159 ? nata molto dopo e la sua coup? (la brera) sar? da paragonare alla prox 3er coup
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Messaggio da Teo121121 »

ok, possiamo ragoinare anche sul nuovo ma nella realt? resta il fatto che grazie alla politica delle kmzero un'alfa acquistata da 6 mesi vale molto meno rispetto alla concorrenza visto lo spopolare di kmzero con 20% di sconto.

il GT ? una 147 allungata, gli interni sono uguali (grave pecca), il muso mooolto simile...
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Messaggio da oddiamine »

E' la 147 che ? un GT accorciato: il telaio del GT ha le stesse misure di quello della 156. Quindi o in alfa sono scemi e prendono il telaio della 156, lo accorciano e ci ricavano la 147. Poi lo riallungano e ci ricavano il GT, oppure entrambi derivano dalla 156 ma mentre la 147 ha il telaio accorciato, il GT no.
Io ultimamente di km zero ne vedo poche in giro, specie di GT che anche usati sono molto difficili da trovare. Del resto una delle prime opere di marchionne ? stata quella di tagliare la vendita delle km zero che non ? redditizia
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Messaggio da oddiamine »

Teo121121 ha scritto:il GT ? una 147 allungata, gli interni sono uguali (grave pecca), il muso mooolto simile...
Non mi sembra che BMW abbia differenziato di pi? la coup? dalla berlina: in pratica gli ha tolto 2 porte e cambiato un po' i fanali. Almeno alfa ha fatto un design diverso. E sugli interni entrambe hanno quelli di una berlina che adotta quel pianale. Peccato siano simili alla 147 che ? di segmento inferiore (oddio, con l'uscita della brera il GT dovr? riposizionarsi + in basso), per? se mettevano quelli della 156 era peggio perch? sono di concezione + vecchia, disegni + obsoleto e non possono montare lo schermo LCD per navigatore
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Messaggio da Teo121121 »

infatti il problema ? che l'interno ? identico ad auto di segmento inferiore...

esteticamente la 3er berlina e coup? sono differenti ma comunque dello stesso livello, la 147 no.
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Messaggio da oddiamine »

Mi sembra che esteriormente ci sia molta + differenza tra 147 e GT (o anche tra 156 e GT) che tra 3er berlina e coup?.
Interiormente invece ? vero che il GT monta la plancia di una vettura di classe inferiore ma ? sempre meglio che montare una plancia per certi versi obsoleta. Poi nel futuro credo comunque che la prossima GT sar? la sostituta della 149 3porte
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Messaggio da Fede84 »

Sono passati 20 anni dalla vendita dell'Alfa alla Fiat e sono 20 anni di dura convivenza , di un marchio mal sopportato da sempre dagli uomini di Torino.L'alfa ? stata acquistata da Fiat solo per fare un torto alla Ford ,in modo che "lo straniero non entrasse nel territorio italiano". Io sono sempre stato un grande sostenitore del made in Italy, un estimatore della Fiat ma non posso nascondere la rabbia che provo nel pensare come Romiti e il suo gruppo di uomini abbia rovinato la stessa Fiat e l'alfa con una gestione basato solo sulle sinergie industriali snaturando quello che rea stato l'Alfa negli anni precedenti.
Oggi, nonostante ci sia una crescita nelle vendite da parte di Fiat,Alfa e lancia ;il grande gruppo italiano si trova sempre in difficolt?, i soldi mancano,la concorrenza ? sempre pi? agguerrita e Fiat ? costretta a cedere l'Alfa per andare avanti. Ora questo mi poteva dispiacere se c'era nell'aria una nascita di Alfa-Maserati S.p.a overro uno scorporamento dei due marchi sportivi dal resto del gruppo Fiat (quindi motori solo italiani,tp a tutto spiano, pianali italiani ecc....) ma i due marchi sportivi si trovano in difficolt? e quindi l'unica soluzione ? vendere allo straniero (si parla di Ford,Audi e bmw).Mi dispiace ma penso che sia l'unica cosa da fare, d'altronde ,l'importante ? che l'Alfa migliori il prodotto.
Cmq non sono sicuro che i marchi citati siano davvero interessati all'Alfa Romeo:
-Ford. ha avuto sempre un gran ammirazione per l' alfa.vent'anni f? era andata molto vicina a prendersela.Ma ora si trova in gravi difficolt? economiche e in pi? ha gi? un casino di marchi da gestire .Avr? i soldi e la voglia per investire sull'alfa?
-Audi. fa parte del gruppo Vw (anch'essa in gravi difficolt? economiche ma come f? ad avere i soldi per comprare l'alfa).eppoi ha gi? la seat che secondo i loro piani doveva essere la concorrente dell'alfa.............
-bmw. nemica storica dell'alfa.se ci fosse un 'eventuale alleanza ci sarebbe una sovrapposizione delle due gamme di modelli......mi sembra un'ipotesi alquanto bizzarra vederle tutte e due insieme.
Mah staremo a vedere.
Cmq se proprio devono vendere l'alfa la devono vendere a che gli pu? ridare tp,motori all'altezza del marchio (quindi solo Bmw pu? avere le carte in regola.......)
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