Toniamo un po' all'argomento della discussione .......... vediamo se la Brera sia veramente una pessima macchina inferiore alla concorenza !!!!! Ho fatto un po' dei confronti , ma visto che sparare le cifre senza le prove non vale molto vediamo un po' quello che si riesce a trovare in rete ............ allora sul sito di Quattroruote ho trovato questi dati , e vi li riporto in stato originale ......... sono i rivelamenti ..............
Prima vediamo la Brera 2.2 JTS Sky Window :
E ora vediamo le prestazioni della SLK 200 Compressor:
Ora vediamo quello che hanno detto i collaudatori , e giornalisti di Quattroruote sulla Brera :
Finalmente ? arrivata una coup? italiana di alto profilo, senza complessi di inferiorit?: il design, firmato Giugiaro, ? affascinante, l'autotelaio, appositamente studiato per il piacere di guidare, ha il pregio di esaltare il comportamento stradale, e i motori, tecnologicamente all'avanguardia, dispongono di coppia e potenza in abbondanza. La piattaforma su cui ? stata progettata ? la stessa della "159", ma con il passo accorciato di diciassette centimetri e, di conseguenza, con qualche chilogrammo di lamiera in meno.
Ci? ha senz'altro influito sul temperamento della "Brera", rendendola ancora pi? docile e maneggevole della sorella maggiore, che gi? aveva mostrato un feeling con l'asfalto finora sconosciuto a una trazione anteriore. Col vantaggio, da sempre una prerogativa delle "tutt'avanti", di essere intuitiva e pi? facile da guidare rispetto a una trazione posteriore.
Per domare la "Brera" non occorre davvero essere dei "manici" tra i cordoli di una pista, anche se il suo comportamento vivace invita ad osare di pi?, ad andare oltre i limiti, davvero elevati nel caso della coup? Alfa. Questione di fiducia, quella fiducia che la coup? di Arese riesce a conquistarsi al primo contatto, complici le reazioni sincere, sempre progressive, mai brusche o imprevedibili. Tutto merito del gran lavoro dedicato alla progettazione delle sospensioni, che prevede un sofisticato schema a quadrilatero davanti e un non meno raffinato multilink per il retrotreno.
I cavalli da "domare" non mancano al nuovo quattro cilindri a iniezione diretta, accoppiato a un cambio manuale a sei marce, che ben interpreta lo spirito del "2200" Alfa. Basta mettere in moto per rendersene conto. La spinta non ? di quelle che fanno mancare il respiro e schiacciano il conducente contro il sedile avvolgente, ma la risposta del cronometro non delude, anzi ? incoraggiante per un'aspirata.
Il "2200" non ? prontissimo in basso, ma si esibisce in un'eccellente progressione oltre i 3000 giri, accennando un calo di spinta soltanto poco prima della zona rossa e dell'intervento del limitatore. A basso regime bisogna darsi da fare di pi? col cambio per mantenere la grinta di quando gira in alto, ma la rapidit? nella selezione delle marce e la manovrabilit? della leva, nonostante la corsa un po' lunghetta per il temperamento della vettura, compensano abbondantemente questo limite. Lo sterzo ? ancora pi? gradevole del cambio. Diretto, preciso, molto progressivo, invita a guidare sportivamente, trasferendo al conducente grande sicurezza e una familiarit? con i comandi davvero fuori del comune.
POi vale a dire che i voti finali sono questi :
Brera 83/100
SLK 81/100
Loro non hanno provato la Z4 2.2 ... per questo non posso pubblicare i dati , ma so di aver letto da qualche parte che le prestazioni sono pi? o meno queste !!!!!
E vi ripetto di nuovo che queste non sono le vere concorrenti della Brera !!! La Brera ? una classe per se ............ ? Una Gran Tursimo , di buone prestazioni e ottime dotti stradali !!!!!!
sono d'accordo con te scighera, la brera ? una classe a se, come la porsche boxter ad es.
certo a vedere questi dati si gratifica sempre pi? il mio twin spark che ? l? l? in accelerazione e velocit? di punta!
alessandro77bo ha scritto:sono d'accordo con te scighera, la brera ? una classe a se, come la porsche boxter ad es.
certo a vedere questi dati si gratifica sempre pi? il mio twin spark che ? l? l? in accelerazione e velocit? di punta!
mica tanto sai 75 ( a proposito come ti chiami?), col gas siamo l?...addirittura c'? meno vuoto sotto con la mappatura gpl...
Chiaro che quando tiro a benza, e uso sempre solo V-power, la differenza la sento sotto il pedale, ma solo oltre i 4.000 giri...
alessandro77bo ha scritto:sono d'accordo con te scighera, la brera ? una classe a se, come la porsche boxter ad es.
certo a vedere questi dati si gratifica sempre pi? il mio twin spark che ? l? l? in accelerazione e velocit? di punta!
ALESSANDRO IL TWIN SPARK SI GRATIFICAA CON PRESTAZIONI E SUONO ED EROGAZIONE DELLA POTENZA...
Secondo me ? oggi il motore 2000 aspirato pi? divertente! Una vera bomba che con pochi ritocchi diventa un missile...
infatti ho fatto qualche modifichina all'aspirazione e.....
Non ? che con i ritocchi cui magari fai riferimento si aumentino di tanto i cavalli, piuttosto vengono ottimizzati tutti quelli che ci sono rendendo quasi risibile il rapporto tra cavalli motore e cavalli alla ruota....
Devi dirlo ai krukkofili presenti nel forum, che sostengono che la 156 motorizzata twin spark sia una mezza tempra o dedra..con tutto il rispetto..
Se hai letto gli ultimi post ho anche scritto che il 320 anche ultimo modello viene bastonato dalla mia!
alessandro77bo ha scritto:mica tanto sai 75 ( a proposito come ti chiami?), col gas siamo l?...addirittura c'? meno vuoto sotto con la mappatura gpl...
Chiaro che quando tiro a benza, e uso sempre solo V-power, la differenza la sento sotto il pedale, ma solo oltre i 4.000 giri...
? proprio oltre i 4000 che l'alfa ? un piacere sentirla... (mi chiamo simo)
alessandro77bo ha scritto:infatti ho fatto qualche modifichina all'aspirazione e.....
Non ? che con i ritocchi cui magari fai riferimento si aumentino di tanto i cavalli, piuttosto vengono ottimizzati tutti quelli che ci sono rendendo quasi risibile il rapporto tra cavalli motore e cavalli alla ruota....
Devi dirlo ai krukkofili presenti nel forum, che sostengono che la 156 motorizzata twin spark sia una mezza tempra o dedra..con tutto il rispetto..
Se hai letto gli ultimi post ho anche scritto che il 320 anche ultimo modello viene bastonato dalla mia!
Il nostro motore ha sviluppato nelle elaborazioni pi? estreme 310 cavalli, era il 1999 e correva nel superturismo.
Oggi lo monta anche la Super Grande Punto e nei rally fa faville... 265 cavalli aspirato.
La 156 ? base di partenza della vettura che ha conquistato mondiali nel superturismo a ripetizione e che sta davanti alle Bmw anche quest'anno con Farfus.
In pista la 156 2000 ts da superturismo rifila 3 secondi al giro alle Ferrari Maranello... E si mangerebbe le loro M3 a colazione!!!!
DIGLI AI TEDESCHI SOLONI... CENSURATO !!!! O che vadano in pista a vedere di cosa ? capace la Superturismo Twin Spark!