OLIO & CO. - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
meble kuchenne wrocław

Messaggio da silverstone »

ogni 3000 controllo livelli, forse. se hai una macchina che non mangia olio e rabbocchi a ogni 3000, dopo un paio di volte viene fuori!
Immagine

primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

ispanico156 ha scritto:
erreci78 ha scritto:mah, ce chi dice che sul multijet va messo il 5W40 e ce chi dice 10W40, a me al tagliando mi misero il Selenia Turbodiesel 10W40 e mi trovo benissimo, ci ho fatto 28'000km con la mia 156 da quando l'ho comprata un anno fa e non ho mai dovuto aggiungere una goccia di olio e 80% di quei Km sono stati fatti in autostrada tra italia, svizzera, germania, austria, croazia, slovenia e ungheria
sul MJET va il 5W40, la selenia ha anche fatto un olio per il common rail....ed ? 5W40. Il 10W40 va sull'unijet
qual'e' la fonte di questi dati ispa?? alfa sul mjet consiglia il 15w40 sul libretto di uso e manutenzione, almeno sul mio e' cosi'
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

mc@sandrone ha scritto:
ispanico156 ha scritto:
erreci78 ha scritto:mah, ce chi dice che sul multijet va messo il 5W40 e ce chi dice 10W40, a me al tagliando mi misero il Selenia Turbodiesel 10W40 e mi trovo benissimo, ci ho fatto 28'000km con la mia 156 da quando l'ho comprata un anno fa e non ho mai dovuto aggiungere una goccia di olio e 80% di quei Km sono stati fatti in autostrada tra italia, svizzera, germania, austria, croazia, slovenia e ungheria
sul MJET va il 5W40, la selenia ha anche fatto un olio per il common rail....ed ? 5W40. Il 10W40 va sull'unijet
qual'e' la fonte di questi dati ispa?? alfa sul mjet consiglia il 15w40 sul libretto di uso e manutenzione, almeno sul mio e' cosi'
il 15W40 sul multijet???? no sandrone, mi sa che hai letto male.... guarda un p? meglio. Alfa sul multijet consiglia il 5W40 e sul common rail il 10W o il 5W (in alternativa).
Anche se vai sul sito selenia c'? lo stesso discorso
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

letto male?? mmm... difficile... piu' facile che abbiano scritto una frescaccia :wink:
cmq verifico... apse' che forse lo ho qui... un attimo che controllo 8)

ok verificato: ricordavo male io :oops:
purtroppo da tempo ormai non ho piu' l'olio originale e mi sono confuso nel cofondermi... sul WR da' il 5w40 mentre sul turbodiesel da' il 10w40
Ultima modifica di mc@sandrone il sab nov 17, 2007 17:44:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

infatti, pu? darsi che ci sia un errore di battitura.... :wink:

Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

mi sono confuso con lo scania che monta il 15w40 8)
alla fine e' sempre un cagafumo eh :D
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

eheheh b? sui motori in motovedetta mettiamo il 20W50 8)

Immagine

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior

mc@sandrone ha scritto:mi sono confuso con lo scania che monta il 15w40 8)
alla fine e' sempre un cagafumo eh :D
quoto. sul mio 144 460 cv 8cilindri a v da 14 litri metto 15W40. ultimamente ne hanno portato un tipo che fa prolungare il cambio a 60000 km. io sono un po scettico sui cmbi d'olio cos? distanti, ma il padrone vuole cos? e cos? faccio.
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

io resto fedele al vecchio sistema... su iveco ad esempio, se metti il selenia FE lo danno per 100.000 km sullo stralis... i miei vanno solo con l'LD da 50.000 sostituito a 40.000. fine della favola. sullo scania con cui lavoro anche con la presa di forza per azionare il compressore del silos, lo cambio ogni 30.000. il resto per me sono favole... andra' lo stesso, per carita', se iveco lo garantisce va' senz'altro... ma io nasco testa di porco 8)
Immagine

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior

anch'io prima lo cambiavo a 20000, sia sul 143 che avevo prima che all'inizio sul 144, ma adesso lego l'asino dove dice il padrone, come si dice.
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

infatti fai bene, sono io che ho le mie fisse 8)
specifico solo che l' olio tipo FE o LD e' URANIA e non selenia... ieri non prendevo una a quanto pare... in una sola pagine due frescacce, mica male eh 8)
Immagine

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior

starai mica invecchiando? :lol:
Immagine

Michele
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Michele »

Io sulla mia 156 1.8T.S. da due cambi f? uso il mobil 5w50..(prima il selenia 20K secondo me ? un ottimo olio visto che ? molto multigrado e supera la specifica api SM che x adesso ? la piu severa x motori ciclo otto oltre ad essere di due categorie superiori alla SJ cio? quella prevista x il mio T.S...
Voi non lo avete mai usato?? che ne pensate??

Mangus
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da Mangus »

Io dopo qualche mese di utilizzo del castrol RS 10w60, sul mio busso, posso trarre un paio di conclusioni paragonandolo al Mobil1 5w50 che avevo prima:

1- con il castrol il motore mi risulta un pochino piu' rumoroso. Poco, ma un po' si nota.
2- I consumi sono aumentati abbastanza, 1 Km/l in piu' di media sicuramente.
3- il motore mi pare un pochino meno pronto ai regimi medio bassi. (anche se questa potrebbe essere una mia impressione).

Tra l'altro ho guardato un po' le specifiche, e i due olii rispettano i medesimi standard, e le specifiche tecniche non sono poi troppo differenti.

Credo che al prossimo cambio olio montero' di nuovo il mobil. Mi ci sono sempre trovato benissimo anche sulla mia vecchia punto Gt elaborata, che dopo 100.000 km aveva il motore ancora nuovo. E' anche superiore alle specifiche del selenia 20k consigliato dall'afa, quindi di sicuro male non fa, e in piu' consumo di meno.

:)

Michele
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Michele »

Il consumo aumentato penso sia dovuto al grado sae pi? elevato..se provi il mobil 0W40 penso che i consumi si abbasino ancor di pi?!!

Rispondi