ALFA MI.TO - OFFICIAL TOPIC

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
146rossoalfa
Alfista Attivo
Alfista Attivo
meble kuchenne wrocław

Messaggio da 146rossoalfa »

Perfetto vedo che hai capito il punto centrale della questione e cio? perch? pagare 4/5000 Euro in pi? per avere un'alfa travestita?
Poi in quanto ai costi non concordo per due motivi fondamentali e cio?:
1) Non si tratta di riprogettare ex-novo i motori ma solamente di apportare adeguate modifiche sulla base esistente dei twin spark e aggiungere doppio variatore di fase e iniezione diretta benzina, non mi sembrano costi esorbitanti e impossibili aggiungere queste due cose e adeguare una dose di cavalli potenza con normative euro 4/5.
D'altro canto i twin spark sono gi? nati per consumare ed inquinare di meno e lo stesso i variatore di fase presente sui twin spark serve pi? ad inquinare meno che a performare di pi?.
2) a parte questa non enorme differenza di rispetto normative anti-inquinamento sugli ultimi modelli Fiat Gpunto rispetto alle altre case automobilistiche e rispetto agli stessi twin spark, il problema rilevante ? che se in passato dove l'alfa ha attraversato vari momenti di crisi dovute sempre a scelte sbagliate e riuscita a risorgere lo deve solo ai suoi motori assolutamente unici e non condivisi da altri gruppi di casa fiat.
In tali periodi infatti chi non ricorda la 75 con i suoi motori unici e non condivisi da altre fiat, dove negli anni 87/91 (anche fiat che l'aveva acquistata non brillava per fatturato), si sono fatti tutti gli sforzi di mantenere meccanica alfa e alla fine il risultato si ? visto che il popolo alfista ha continuato a coprare alfa solo per i suoi motori.
Oggi che non ci sono problemi di fatturato in casa fiat, le vendite vanno a gonfie vele, mi si viene a dire ? un problema di costi, ma quali costi se vogliono tornare a vendere alfa i motori devono rimanere unici e non condividerli con Gpunto e non un semplice copia ed incolla che rischia di seppellire quel poco che resta del glorioso passato alfa.
146rossoalfa

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

146rossoalfa ha scritto: il problema rilevante ? che se in passato dove l'alfa ha attraversato vari momenti di crisi dovute sempre a scelte sbagliate e riuscita a risorgere lo deve solo ai suoi motori assolutamente unici e non condivisi da altri gruppi di casa fiat.
In tali periodi infatti chi non ricorda la 75 con i suoi motori unici e non condivisi da altre fiat, dove negli anni 87/91 (anche fiat che l'aveva acquistata non brillava per fatturato), si sono fatti tutti gli sforzi di mantenere meccanica alfa e alla fine il risultato si ? visto che il popolo alfista ha continuato a coprare alfa solo per i suoi motori.
LA 75 ? ALFA al 100%, ed ? proprio in quel momento che l'ALFA stava fallendo... ora ci stiampo appena riprendendo e fino al traguardo delle 300'000 unit? anno saremo sempre snaturati da fiat.

Quindi che volemo fa'??

Per me importante che la 169 (e le sostitute di 159 e brera) sia Esclusiva, performante e TP come una vera ALFA deve essere, e sono felice se una junior (su base GPunto) mi faccia arrivare al punto di avere anche il resto della gamma con quello spirito.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Paolone Brera »

Quoto tutto quello che ha detto Daniele e poi lo ripeto: la Junior ? fatta per i giovani e i giovani d'oggi non ne sanno niente della storia dell'Alfa. Guardano superficialmente solo all'estetica e a quanto si fa nello 0 a 100 purtroppo e non si interessano minimamente della natura tecnica di un auto, da dove viene il motore (tutti ignorano che le Skoda sono quasi come le Audi) o se c'ha le sospensioni contrattive o meno. Bene o male anche io che ho appena 21 anni guardo a queste cose ma essendo appassionato dell'Alfa so anche quanto sono importanti altri fattori come le doti stradali, i consumi,ecc. Non vedo perch? sia un dramma il fatto che i motori siano Fiat o la base sia GPunto. L'importante ? il risultato finale che per adesso non si pu? ancora giudicare.
Ultima modifica di Paolone Brera il sab feb 16, 2008 18:07:03, modificato 2 volte in totale.
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Paolone Brera ha scritto:Quoto tutto quello che ha detto Daniele.
Ed io quoto tutto quello che ha detto Paolone :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dai, sdrammatiziamo un po, senn? la storia si fa pesante... speriamo bene :wink:

Immagine

146rossoalfa
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Io invece non concordo con nessuno dei due.
Innanzitutto l'alfa stava fallendo prima e non con l'arrivo della 75 che ne ha vendute parecchie malgrado il prezzo non proprio concorrenziale per l'epoca ed ? stata apprezzata anche e soprattutto in Grecia e America ed a quest'ultima ? stata dedicata la 3.0 america, chi non se la ricorda?
Non condivido con le scelte di casa fiat di fare un solo calderone, perch? in questo modo verrebbe meno la filosofia delle singole case costruttrici che fa la differenza e cio?:
Alfa per i suoi motori e cio? la sportivit?
Lancia per le finiture, pi? raffinata
La fiat meglio non parlarne................brilla solo per il risparmio ed economicit?
Ora condividere gli stessi motori non avrebbe senso pi? parlare n? di cuore sportivo n? tantomeno di supremazia tecnologica del glorioso passato.
Poi chi l'ha detto che con queste scelte venderebbe 300.000 unit? all'anno.
Non credo che il popolo alfista(i veri alfisti come il sottoscritto 100%), perdonerebbero questa scelta ed infatti io sono uno di quelli che non spenderei 4/5.000 Euro in pi? per avere una Fiat junior perch? ? cos? che si dovrebbe chiamare, in quanto di alfa che resta la firma sul coperchio?
Orbene con queste prospettive il popolo alfista non credo proprio che spender? pi? soldi per acquistare la junior che condivide i motori Gpunto.
Il popolo alfista non la sceglierebbe pi? perch? non si tratta pi? di una vera alfa, ma allora queste vendite dove risulteranno? Solo sulla carta perch? a quei livelli credetemi c? ben altro sia per qualit? che per motori, vedete la wolkswagen 1.4 turbo 170 cv o la bmw1 per intenderci.
Se io fino adesso ho acquistato Alfa ? stato solo per avere un'alfa e credo che come me la pensano i veri alfisti.
146rossoalfa

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

Qua non si tratta di essere alfisti o meno, non ? questione di passione o meno. Sono le leggi del mercato che attualmente non permettono di vivere su un passato dorato ormai lontano.
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...

146rossoalfa
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Ma se in un momento di fatturato crescente quale quello che sta vivendo il gruppo Fiat con un incremento di vendite dovute in primo luogo alle sue utilitarie 500 panda e gpunto soprattutto con un buon fatturato annuo non si trovano risorse disponibili per creare o meglio aggiornare motori alfa, non perch? mancano le risorse ma perch? i manager pensano piuttosto ai propri obiettivi e spendere soldi inutili in propaganda e altri sprechi vari invece di rinfrescare i veri motori alfa, questo vorr? dire una solo cosa:
i motori alfa non esisteranno pi?, perch? una volta che si ? fatta sinergia di gruppo accadr? quello che ? accaduto al gruppo audi volkswagen skoda , produzione di un solo motore nel bene e nel male per tutti i gruppi dalle utilitarie alle ammiraglie, l'importante far salire il fatturato.
Questo significa addio alfa per quello che ? stato ieri, oggi e soprattutto per quello che non potr? pi? essere domani con scelte di sinergie.
Dovranno anche cambiare il logo cuore sportivo perch? di sportivo non rester? assolutamente nulla.......................
146rossoalfa

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfagt32 »

ok... diciamo che, in linea di massima posso esser d'accordo con rossoalfa... io infatti nn so se avrei il coraggio d spendere 4 o 5 mila euro in pi? x una fiat ricarrozzata... tuttavia, e questo ? innegabile, sebbene fiat ora non navighi pi? nelle acque disastrose del passato, non possiam certo pretendere che si abbia una utilitaria al 100% alfaromeo con motori busso, o twinspark o con Tp ecc ecc...
ovvio che sarebbe uno spreco di tempo, denaro inutile, visto che cmq il pubblico a cui strizza l'occhio una Junior ha un' et? media molto pi? bassa rispetto ad una 159, pubblico cio? che guarda solo lo 0-100 e quanto quella macchina crei un'immagine (soprattutto nei confronti del pubblico femminile)...e che certo assai raramente sa cosa significhi esser Alfista.

il discorso motori, Tp, performance superiori ad Audi, Bmw ecc ecc pu? avere un senso solo in macchine del segmento 159, 169 o brera... a mio avviso.

faccio un esempio... la serie 1 vende solo perch? crea "immagine" nei giovani, non certo x le sue doti dinamiche (ho provato sia un 2.0 benzina che un 3.0 msport... e per carit?)... una serie 3 coup?, oltre che x l'immagine vende anche per doti stradali di tutto rispetto...come ? giusto che sia, data la macchina che
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

146rossoalfa ha scritto:Ma se in un momento di fatturato crescente quale quello che sta vivendo il gruppo Fiat con un incremento di vendite dovute in primo luogo alle sue utilitarie 500 panda e gpunto soprattutto con un buon fatturato annuo non si trovano risorse disponibili per creare o meglio aggiornare motori alfa, non perch? mancano le risorse ma perch? i manager pensano piuttosto ai propri obiettivi e spendere soldi inutili in propaganda e altri sprechi vari invece di rinfrescare i veri motori alfa, questo vorr? dire una solo cosa:
i motori alfa non esisteranno pi?, perch? una volta che si ? fatta sinergia di gruppo accadr? quello che ? accaduto al gruppo audi volkswagen skoda , produzione di un solo motore nel bene e nel male per tutti i gruppi dalle utilitarie alle ammiraglie, l'importante far salire il fatturato.
Questo significa addio alfa per quello che ? stato ieri, oggi e soprattutto per quello che non potr? pi? essere domani con scelte di sinergie.
Dovranno anche cambiare il logo cuore sportivo perch? di sportivo non rester? assolutamente nulla.......................
Bisogna vedere se questo crescente fatturato ? legato solo alla vendita delle macchine. Pu? darsi anche che il bilancio in pari sia dato dall'aver rivenduto le proprie azioni (che valgono di meno) ai propri azionisti. Spendere soldi in propaganda non ? affatto inutile, ? una parte fondamentale del marketing.
Intanto, direttamente dalla catena di montaggio, posto 2 immagini della Junior:
Immagine
Immagine

xxmiky8xx
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da xxmiky8xx »

Beh che dire di queste foto spia...mi sembra che confermino a grandi linee i PS di 4r...

L'attesa si fa sempre pi? snervante...sono molto ottimista a riguardo di questa Junior! Ci sono voci che dicono di aspettare ancora poco per le foto ufficiali...dicono 15 giorni!

Cosa ne pensate voi di queste foto spia?
Alfa Romeo GT 3.2 V6 24V - LA PASSIONE FATTA AUTOMOBILE!
Immagine
http://foto.webalice.it/xxmiky8xx

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Bellissima!!!!! da notare quei passaruota enormi!!!!! mi piacciono un sacco!!!!!!
Rag?, io sbavo su sta macchina!!!!!!
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

xxmiky8xx ha scritto:Beh che dire di queste foto spia...mi sembra che confermino a grandi linee i PS di 4r...

L'attesa si fa sempre pi? snervante...sono molto ottimista a riguardo di questa Junior! Ci sono voci che dicono di aspettare ancora poco per le foto ufficiali...dicono 15 giorni!

Cosa ne pensate voi di queste foto spia?
Il posteriore e di lato mi sembrano ok. La mia paura rimane il frontale.

xxmiky8xx
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da xxmiky8xx »

Il frontale vero...quello di cui si ? visto e capito ancora meno...
E' quest'alea che ci fa essere pessimisti, ma io credo che l'Alfa riserbi qualche sorpresa a riguardo... Dal punto di vista del design non mi sembra che siamo messi cos? male...anzi! Per cui mi fido ciecamente e continuo ad essere ottimista per la Junior in toto...Queste belle foto spia di certo mi aiutano!
Alfa Romeo GT 3.2 V6 24V - LA PASSIONE FATTA AUTOMOBILE!
Immagine
http://foto.webalice.it/xxmiky8xx

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

fino ad ora come linea l'alfa c'ha sempre azzeccato...e dalle foto sembra piuttosto bella...quindi siamo fiduciosi
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

146rossoalfa ha scritto:Io invece non concordo con nessuno dei due.
Innanzitutto l'alfa stava fallendo prima e non con l'arrivo della 75 che ne ha vendute parecchie malgrado il prezzo non proprio concorrenziale per l'epoca ed ? stata apprezzata anche e soprattutto in Grecia e America ed a quest'ultima ? stata dedicata la 3.0 america, chi non se la ricorda?
Non condivido con le scelte di casa fiat di fare un solo calderone, perch? in questo modo verrebbe meno la filosofia delle singole case costruttrici che fa la differenza e cio?:
Alfa per i suoi motori e cio? la sportivit?
Lancia per le finiture, pi? raffinata
La fiat meglio non parlarne................brilla solo per il risparmio ed economicit?
Ora condividere gli stessi motori non avrebbe senso pi? parlare n? di cuore sportivo n? tantomeno di supremazia tecnologica del glorioso passato.
Poi chi l'ha detto che con queste scelte venderebbe 300.000 unit? all'anno.
Non credo che il popolo alfista(i veri alfisti come il sottoscritto 100%), perdonerebbero questa scelta ed infatti io sono uno di quelli che non spenderei 4/5.000 Euro in pi? per avere una Fiat junior perch? ? cos? che si dovrebbe chiamare, in quanto di alfa che resta la firma sul coperchio?
Orbene con queste prospettive il popolo alfista non credo proprio che spender? pi? soldi per acquistare la junior che condivide i motori Gpunto.
Il popolo alfista non la sceglierebbe pi? perch? non si tratta pi? di una vera alfa, ma allora queste vendite dove risulteranno? Solo sulla carta perch? a quei livelli credetemi c? ben altro sia per qualit? che per motori, vedete la wolkswagen 1.4 turbo 170 cv o la bmw1 per intenderci.
Se io fino adesso ho acquistato Alfa ? stato solo per avere un'alfa e credo che come me la pensano i veri alfisti.
ti dico l'ultima cosa e poi basta: un'alfa al 100% non ce l'hai neanche tu (parlo della 146), anzi hai una delle peggiori AlFiat che esistano. Quando uscir? la Juinior sicuramente sar? molto molto molto pi? performante della tua (l'unica differenza ? che lo ? anche la Gpunto normale con 120CV e la abarth con il 1.4 t-jet da 150 e 180CV)

Quindi prima di sputare su una macchina che non ? ancora uscita solo perch? la fiat fa le sue migliori di un tempo mi pare una scemenza. Ciao
Ultima modifica di Daniele147 il dom feb 17, 2008 12:33:27, modificato 1 volta in totale.

Immagine

Rispondi