Alfa Romeo 1900 (1950-1959)

E’ la vettura che ha segnato il nuovo corso dell’Alfa Romeo dopo del secondo dopoguerra. Progettata sotto la direzione dell’Ing. Orazio Satta Puliga con questa vettura il Biscione propone una vettura media che possa intercettare una ampia fascia di mercato. Debuttò al Salone di Parigi del 1950.
La 1900 è stata prodotta nello storico stabilimento Alfa Romeo del Portello a Milano.
Era dotata di un motore con quattri cilindri a valvole in testa, con distribuzione a doppio albero comandata da una catena, la testa è in lega leggera; questa vettura è la prima Alfa Romeo ad essere dotata di scocca integrata con il telaio. Per la sospensione anteriore l’Ing. Giuseppe Busso (progettista dei gruppi meccanici) optò per lo schema con quadrilateri trasversali, molle ad elica e ammortizzatori telescopici, comune ormai a molti tipi di vetture. La sospensione posteriore era completamente inedita. Il ponte rigido con coppia conica ipoide, molle ad elica e ammortizzatori tubolari era collegato longitudinalmente al telaio tramite due puntoni di duralluminio che applicavano al telaio delle spinte anticoricanti in curva. Sono stati prodotti in totale 17.243 esemplari dal 1950 al 1959.

AlfaRomeo 1900 - www.mitoalfaromeo.it
AlfaRomeo 1900 – www.mitoalfaromeo.it

Cilindrata: cc 1884
Potenza massima: CV 80 a 4800 giri/min;CV 85 a 5200 giri/min
Distribuzione: valvole a V in testa, due assi a camme in testa, catena
Freni: A pedale (impianto idraulico – anteriori e posteriori a tamburo, a mano sulle ruote posteriori)
Passo: 2,630 m
Peso a secco: Kg 1100
Velocità massima: Km/h 150
Struttura: scocca portante in lamiera d’acciaio
Prezzo dell’epoca : Lire 2.310.000

Gamma colori:
Grigio alba,nero,blue cobalto scuro,grigio notte,azzurro Capri,grigio Po,grigio marina,grigio chiaro.

Curiosità: l’Alfa 1900 è stata la prima autovettura utilizzata per il servizio di Volante negli anni 50 da parte della Polizia di Stato; era motoristicamente potenziata rispetto alla versione di serie.

Anno di fabbricazione: 1958
Motore: quattro cilindri in linea
Cilindrata: 1.975 cc
Potenza: 115 cv a 5.500 giri min.
Alimentazione: a benzina
Cambio: quattro velocità più retromarcia
Velocità massima: 180 Km/h
Peso: 1.100 Kg a secco
Posti: 5

Commenti

commenti

Un pensiero riguardo “Alfa Romeo 1900 (1950-1959)

  • 19 agosto 2011 in 01:07
    Permalink

    Ciao grande e commentare! Si prega di dare un’occhiata al mio blog anche io ho la stessa cosa … Anche se il vostro sembra molto migliore del mio!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *