ALFA MI.TO - OFFICIAL TOPIC

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
AlexAlfa82
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da AlexAlfa82 »

Io personalmente continuo ad essere contrario a questo modello... Il gruppo poteva affidarsi a Lancia o Fiat per creare una anti-Mini.

Cosi secondo me si ricasca sull'errore che fece la stessa Alfa con l'Alfasud anni addietro. Per aumentare le vendite di Alfa io non insisterei tanto sull'abbassare la gamma, ma insisterei su caratteristiche strutturali della rete vendita/assistenza e dei modelli attuali "alto di gamma" per renderli piu appetibili...

Creando un modello di "bassa" gamma ci ritroviamo con l'ennesima, incomprensibile sovrapposizione tra i 3 marchi del gruppo.
Immagine

NON PASSA LO STRANIERO-----> http://www.mitoalfaromeo.com/etcc/images/monza3.jpg

BASTA CON LA POLEMICA VECCHIO-NUOVO

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Paolone Brera »

AlexAlfa82 ha scritto:Io personalmente continuo ad essere contrario a questo modello... Il gruppo poteva affidarsi a Lancia o Fiat per creare una anti-Mini.

Cosi secondo me si ricasca sull'errore che fece la stessa Alfa con l'Alfasud anni addietro. Per aumentare le vendite di Alfa io non insisterei tanto sull'abbassare la gamma, ma insisterei su caratteristiche strutturali della rete vendita/assistenza e dei modelli attuali "alto di gamma" per renderli piu appetibili...

Creando un modello di "bassa" gamma ci ritroviamo con l'ennesima, incomprensibile sovrapposizione tra i 3 marchi del gruppo.
Sono scelte societarie. Non penso che ci siano casi di sovrapposizione ma anzi una maggiore disponibilit? di scelta. In futuro ci sar? la nuova Fiat 500 per chi vorr? una macchina carina e molto pratica senza essere necessariamente sportiva a parte la versione Abarth. Poi c'? la Lancia Y, un'altra auto pratica, carina ma soprattutto molto elegante. Infine c'? la nostra Alfa Romeo Junior ovvero la scelta pi? sportiva che si possa fare tra le tre.
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...
Alfa Romeo passate in famiglia: Alfa Sud/ Alfetta 1600/ Alfetta GTV L.

AlexAlfa82
Alfista Master
Alfista Master

Vorrei vederla cosi Paolone, ma non ci riesco

l'anti-Mini poteva essere benissimo la nuova Fiat 500, con le dovute motorizzazioni, tra cui l'Abarth. Alfa secondo me c'entra poco in quel settore. Non ? un caso infatti che la Bmw per coprire quel segmento, abbia utilizzato il marchio Mini anzich? il marchio Bmw stesso. In questo modo i soldi le arrivano ugualmente, e le arrivano senza "sputtanare" il proprio blasone di marchio sportivo di lusso. Poteva farlo anche il gruppo Fiat senza tirare in ballo il marchio Alfa portandolo incomprensibilmente verso il basso. Alfa ? una cosa, Fiat e Lancia sono un'altra cosa. Se per Fiat o Lancia un'auto del genere non comprometterebbe l'immagine, per Alfa invece ? capace di comprometterla.

Con quest'Alfa Junior secondo me si otterr? il doppio svantaggio di:
1)sovrapporsi alla Fiat 500 con le motorizzazioni piu sportive.
2)abbassare l'immagine del marchio Alfa facendolo scendere verso un basso di gamma che poco si concilia col suo bisogno di mostrare i muscoli di marchio sportivo sul mercato mondiale. Ripeto, ? un errore che Alfa ha gia pagato a suo tempo con l'Alfasud, non mi sembra il caso di ripeterlo. Ad Alfa serve una nuova ammiraglia di punta (169), una nuova compatta superiore (149), una versione GTA dei nuovi modelli, il Multi-Air sui motori a benza, queste sono le cose che servono ad un marchio sportivo come Alfa Romeo per imporsi sul mercato mondiale e fare utili, altro che la Junior...la Junior ? la classica soluzione tampone temporanea che nel breve termine ti puo portare qualche soldino, ma che nel lungo termine fa scendere l'immagine del marchio e si trasforma in un boomerang. Se vogliamo parlare di Alfa come un marchio che deve sottrarre terreno a Bmw e Audi, che deve re-imporsi sul mercato, tornare in USA, e mostrarsi come marchio sportivo di primo livello, la Junior non ? la soluzione.
Immagine

NON PASSA LO STRANIERO-----> http://www.mitoalfaromeo.com/etcc/images/monza3.jpg

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

Che si pu? dire? Ai posteri l'ardua sentenza. :wink:
Le Alfa sono le uniche automobili che respirano perch? hanno un Cuore che pompa sangue al loro interno...

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

AlexAlfa82 ha scritto:Con quest'Alfa Junior secondo me si otterr? il doppio svantaggio di:
1)sovrapporsi alla Fiat 500 con le motorizzazioni piu sportive.
2)abbassare l'immagine del marchio Alfa facendolo scendere verso un basso di gamma che poco si concilia col suo bisogno di mostrare i muscoli di marchio sportivo sul mercato mondiale.
Mah, io non sono daccordo:
1) che c'entra la 500, la Junior sar? una "Grande Punto" dell'ALFA: quindi si spera pi? aggressiva e performante, e potr? fare concorrenza solo alla punto abarth, ma essendo molto diversa (esteticamente, prestazionalmente ed economicamente) non credo ci sar? una sovrapposizione eccessiva... e poi la abarth ? comunque di nicchia
2) Se si riuscisse nell'intento di soffiare clienti alla MINI non credo che questo danneggi l'immagine dell'alfa...anzi

Poi concordo sul fatto che al momento ci sono anche altre priorit?, ma non credo che la junior ne faccia saltare la realizzazione.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Myky88
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da Myky88 »

Immagine

Una sorta di brera ristretta..forse troppo esagerato ma a me piace questo pohotshop
Immagine
Alfa Romeo 147 Twin Spark 1.6 120CV

Stubblack
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Stubblack »

visto che la top di gamma della 500, la abarth si pensa sar? il 1.4 turbo da 150cv, io immaginavo potessere essere anke il top di gamma della junior... o metteranno un 1.6 turbo ( come quello previsto sulla 149), altrimenti si troveranno con due auto a rivaleggiare nella stessa categoria
Immagine
147 ts BlackLine
Quest'anno Rossi non c'?...ma dall'anno prossimo c'? Dovi Power

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Sarebbe carina cosi...
Ma non credo che il vero modello prenda uno spunto cosi' "esagerato" dalla Brera...
Ma comunque chi lo sa' tutto e' possibile...

** evitate di quotare le img ***
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

La forma della Brera fa sempre la sua bella figura adattata a qualsiasi taglia ma non penso che la Junior sar? pi? o meno cos?. Secondo me seguir?, come la 149, lo stile della 8C.

AlexAlfa82
Alfista Master
Alfista Master

Daniele quel che volevo dire ? che per far concorrenza alla Mini andava bene la nuova Fiat 500 e non c'era bisogno di allungare la gamma Alfa verso il basso...quel che manca alla gamma Alfa per pareggiare in immagine con i marchi tedeschi ? un modello sportivo di punta da produrre in serie, come A8 o Bmw serie 7. E' bene che lo capiscano perch? sono quei modelli piu o meno estremi che nell'immaginario collettivo lasciano Audi e Bmw una spanna sopra l'Alfa...invece si continua a prolungare la gamma verso il basso, quando avremmo altri 2 marchi nel gruppo che potrebbero farlo
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

Si, infatti secondo me la gamma va ampliata anche nelle direzioni che citi tu... per? non vedo nella Junior un ostacolo a questo, ok?

e poi non mi pare che la 500 sia nel segmento della mini, la junior (che ? una GPunto rivisitata in veste sportiva) invece si
Ultima modifica di Daniele147 il lun mag 14, 2007 08:37:35, modificato 2 volte in totale.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Paolone Brera
Alfista Senior
Alfista Senior

Proprio Marchionne ha detto che s'aspettava di pi? da Spider e Brera. Forse capita a fagiolo questo ampliamento della gamma.

vladi147
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da vladi147 »

n capisco questo continuo dire che si fa la guerra in casa. pensi che la junior tolga quiote solo a ypsilon e 500? non pensi che le tolga di piu a mini e tutte le altre sportivette ( corsa opc, clio rs, mini, 207 gti)??? se la metti in questo modo la vw dovrebbe essere gia fallita da anni mentre l'audi( premium come l'alfa se non piu) sta tirando fuori l'A1 per fronteggiare la mini. non penso che il cliente tipo della 500 possa essere il cliente tipo della junior, per niente... nella junior ci potrebbe stare la 500. e poi anche i motori... a parte che secondo me la 500 con la abart si "fermer?" ai 120 cavalli del 1.4 turbo 8 valvole, ma soprattutto la junior avr? anche il 1.8 turbo da 230 cv. ed in piu la junior non abbassa niente perch? non bisogna andare troppo lontano, la 145 era grande come la gpunto e non aveva le raffinate sospensioni della 147. le auto nei rispettivi segmenti crescono, non si pu? restare tutti in alto. ultima cosa una junior 1.8 turbo con q2 con sigla GTA che bastona tutte le rivali non pu? che giovare alla reputazione di alfa, di certo molto piu dei danni che sta facendo la brera causa peso

Stubblack
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Stubblack »

vladi147 ha scritto: una junior 1.8 turbo con q2 con sigla GTA che bastona tutte le rivali non pu? che giovare alla reputazione di alfa, di certo molto piu dei danni che sta facendo la brera causa peso

non centrerebbe nulla la sigla GTA buttata li cos?..... e comunque non credo in un 1800 turbo da 230cv sulla junior, sarebbe una macchina suicidio, piuttosto un 2000 biturbo da 220cv sulla 149.
Credo che un top di gamma dela junior pu? benissimo essere un 3.2 v6 che alleggerita e in assetto avrebbe senso postporre la sigla GTA.

Il turbo da 1.4 150cv sulla junior lo vedo fattibilissimo, ma credo che per i 1.6, 1.8 e 2000 sovralimentati bisogner? aspettare una 149, non avrebbe senso altrimenti mettere stessi motori. da quello ch emi pare di intendere il ts va in pensione e il futuro del jts nn mi sembra molto roseo.
2.0 JTDm2 con potenza di 195 cv credo potrebbe essere un top di gamma per la junior. Quando uscir? la junior si avranno anche pi? notizie sulle motorizzazioni della 149
Immagine
147 ts BlackLine
Quest'anno Rossi non c'?...ma dall'anno prossimo c'? Dovi Power

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

un 2.0 biturbo altro che 220 cavalli potrebbe esprimere...
per? francamente su un'eventuale junior gta vedrei troppo spropositato un 3.2 6 cilindri...essendo auto di segmento basso la sigla gta potrebbe anche contraddistinguere una versione con il 1.8 da 230, magari rivisitato un pochino e con contenuti particolari come sar? la "abarth"...
Immagine

Rispondi