CAR AUDIO - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
ste79
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da ste79 »

Se nella predisposizione del mediobasso hai montato degli altoparlanti coassiali a due vie allora non montare tweeter nella rispettiva predisposizione.
...L'evoluzione della specie...
Immagine

pinex
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da pinex »

Mi hanno offerto dei tweeter della Dragster da 70 watt rms .
Come sono?? Qualcuno li conosce - difficolt? nel montarle??

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

s? ma pur non montando tweeter nella predisposizione portiera rimane il fatto che il cablaggio nella predisposizione del mediobasso portiera ? gi? filtrato da un condensatore su taglio basso, quindi a meno di rivoluzionare il cablaggio portiera l? bisogna montare esclusivamente un woofer o un midwoofer.
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

quei tweeter sono discreti, non ci sono grosse difficolt? a montarli salvo le problematiche sopra descritte, ovvero che te ne fai poco..
Immagine

pinex
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da pinex »

Scusa Alessandro, ma sono un po' ignorantello in materia.
Se non ho capito male con cavetteria originale, l'alfa fa arrivare medi e bassi nelle casse anteriori inferiori (quelli da 16,5 all'anteriore) mentre alti al cablaggio dei tweeter.
Ora se fosse cos? , posto che sicuramente un midwoofer sarebbe stato la scelta pi? corretta, il coassiale a 2 vie che ho montato io che problemi dovrebbe darmi: non dovrebbe darmi toni alti che comunque dovrebbero arrivare ai tweeter. Perch? mi dici che i tweeter sono praticamente inutili.

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

I cavi di serie sono semplicemente in parallelo tra mediobasso e tweeter e non ci sono filtri di sorta, il segnale che arriva allo spinotto del tweeter arriva pari pari al midwoofer, solo il tweeter (di serie sempre) ? filtrato tramite un condensatorino vicino al tweeter stesso, il midwoofer non ? filtrato in alcun modo.
Ora puoi fare due cose:
1) SCONSIGLIATO: Lasciare i coassiali che hai montato e non aggiungere ulteriori tweeter (non trarresti benefici, inoltre dovresti anche filtrarli con un crossover esterno da montare sul cavetto a monte di essi).
2) CONSIGLIATO: Togliere i coassiali e montare un kit a due vie separate, nell'eventualit? ti spiegher? come interporre il crossover del kit sui cavi di serie.
Facci sapere, ciao.
Immagine

lillo GT
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da lillo GT »

Salve, scusate l'intromissione, ma volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi con il mio problema che ? il seguente:
circa un mese fa ho acquistato su e-bay uno stereo ALPINE INA N033R con navigatore satellitare a pittogrammi, bellissimo, niente da dire, lo faccio montare dal mio elettrauto di fiducia e funziona bene, anzi benissimo per quello che l'ho pagato mi ? sembrato un affare. Ma forse il tutto ? troppo bello per essere vero.
Circa tre settimane fa, faccio per accendere la macchina e la batteria della mia 156 ? morta!! Penso che sia normale visto che ha circa due anni e mi ? capitato di lasciare ogni tanto qualche lampadina accesa, cos? la faccio cambiare sempre dal mio elettrauto, ma sorpresa, sorpresa l'altro ieri vado per partire a lavoro e la batteria ? dinuovo morta!!! Allora penso "Ca..o non ? possibile!! La batteria nuova!!! Beh alla fine salta fuori che lo stereo anche se spento assorbe una considerevole energia che ha prosciugato la batteria nel giro di 2 settimane!!!" L'elettrauto mi ricarica la batteria e mi esclude l'alimentazione dello stereo con la chiave, ma questo causa la perdita di tutti i dati impostati allo stereo ogni qualvolta accendo e spengo la macchina, quindi canali radio impostazioni navigatore ecc. Qualcuno di voi ha la possibilit? di fornirmi qualche consiglio su come agire per poter risolvere il problema? Il mio elettrauto mi ha detto che si informer? con un centro assistenza ALPINE ma nel frattempo volevo sapere se qualcuno di voi ha subito lo stesso problema e quale ? stata la soluzione. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete rivolgermi.
Saluti

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

non solo quello, ma in alcune autoradio pare che il cd , quando ? inserito, giri sempre anche a stereo spento, ? capitato anche a mia cugina e la stessa cosa ? successa con la batteria cambiata nuova. sto fatto me lo disse mio zio che una mattina mi trovai con la batteria morta e lui mi disse se avevo lasciato x caso il cd nello stereo, anche se spento. tu avevi il cd inserito x caso? prova cos? senza, x il momento non so dirti altro !

xch? non chiami tu direttamente all'assistenza clienti alpine?
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

lillo GT
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da lillo GT »

Effettivamente il cd di navigazione ? sempre stato inserito nello stereo. Allora tu dici che pu? essere questo fattore ad aver fatto consumare comunque energia anche a stereo spento. Certo che se cos? all'alpine hanno fatto una gran cazz.ta!!
Bah! Non chiamo personalmente perch? l'elettrauto ? un amico e mi fido di quello che mi risponder? stasera. Comunque grazie del suggerimento!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

@lillogt: di niente, figurati :wink:

di nuovo bentornato, ora si che si suona :D :)
MC, aldil? dei problemini che ti hanno costretto a stare lontano dal forum, quel benedetto potenziometro ti ? arrivato o no? comunque spero che presto potrai continuare a coltivare la tua passione senza problemi :wink:
questo celestra nuovo lo vogliamo sentire come suona :!:

io sono 3 mesi che ho comprato gli ls165 e i tw ls29, poi li portai a stefano x provarli, ma non sono stato ancora capace di montarli, che coraggio :) :!:
Immagine

pinex
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da pinex »

ste79 ha scritto:I cavi di serie sono semplicemente in parallelo tra mediobasso e tweeter e non ci sono filtri di sorta, il segnale che arriva allo spinotto del tweeter arriva pari pari al midwoofer, solo il tweeter (di serie sempre) ? filtrato tramite un condensatorino vicino al tweeter stesso, il midwoofer non ? filtrato in alcun modo.
Ora puoi fare due cose:
1) SCONSIGLIATO: Lasciare i coassiali che hai montato e non aggiungere ulteriori tweeter (non trarresti benefici, inoltre dovresti anche filtrarli con un crossover esterno da montare sul cavetto a monte di essi).
2) CONSIGLIATO: Togliere i coassiali e montare un kit a due vie separate, nell'eventualit? ti spiegher? come interporre il crossover del kit sui cavi di serie.
Facci sapere, ciao.

Cia ste79, posto che comunque ti ringrazio per avermi risposto sul problema tweeter, volevo solo dirti che ho comprato dei tweeter della pioneer da 25mm (t250) pagati 25 euro frequenza fino a 30000 92db
- niente di superprofessionale - e gli ho sostituiti a quelli originali tenendo i coassiali che avevo montato.
La differenza ? semplicemnete spaventosa!!!!
Come fai a dirmi che non avrei ottenuto granch?????
Sicuramente la differenza sta nel fatto che quelli di serie sono semplicemente ridicoli e non che io abbia fatto un impianto super, ma
non si pu? dire che non vi ? differenza.

ciao e grazie comunque

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

.....Come fai a dirmi che non avrei ottenuto granch?????

beh, sicuramente con un componente migliore la differenza ? maggiore, con un tw migliore la cosa cambia di molto, garantito ! se ci avresti montato un ls ad es. eri su un altro pianeta :wink:
alfio
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

il problema e' che due diffusori che emettono le stesse frequenze si mangiano a vicenda. ste ha detto la cosa giusta. con tutto il rispetto della tua opinione, tecnicamente "non ottenuto un granche'"... e' verissimo... poi chiaro che, come sempre detto, sipende da cosa uno vuole ottenere e da quanto vuole spendere :wink:
calcola poi che i valori dichiarati NON ESISTONO in realta'. loro li calcolano in condizioni ottimali che nella realta' non esisteranno mai. ma MAI. quei tw, nella migliore delle ipotesi, sopra i 10khz inizieranno a scendere in maniera sostanziosa, altro che' 30.000... :roll:
vale per tutti i tw sia chiaro :wink:

alfio, permettimi di darti un consiglio da amico: gli ls 165 non tagliarli bassi... taglia a 80hz con una pendenza del filtro... io taglierei a 18/24 dB... ho avuto una brutta esperienza con quei woofer... non che con gli ls 180 poi sia andata meglio... :evil:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

grazie sandro, i consigli sono sempre bene accettati :wink:
sto preparando un po di cavi e poi con l'aiuto di stefano ottimizzeremo il tutto. x i tw sto cercando dei montanti in uno scasso, ? inutile perdere tempo a metterli in predisposizione :!:
Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

SANDROOOOOO!!! Buonasera e bentornato!!! Spero la guarigione stia procedendo bene e rapida...e tu sia tornato a scrivere a due mani...
Pinex, il discorso come dice anche Sandro ? che se hai due punti di emissione per le stesse frequenze (tweeter nei coassiali e nelle predisposizioni) mandi al diavolo la scena sonora (cio? non riuscirai ad immaginare chi suona davanti a te come se lo stessi osservando pi? o meno di fronte), ci? ? meno evidente quando monti separatamente altoparlanti specifici per alte e basse frequenze ed usi filtri che smistino opportunamente le frequenze da inviare agli uni o agli altri.
Fermo restando che fin quando ti soddisfa v? benissimo cos?, se vuoi migliorare anche questi aspetti...sai da dove partire.
P.S. Ma sti tweeter hanno un filtro o vanno liberi? Occhio a non bruciarli.
Ciao.
Immagine

Rispondi