CAR AUDIO - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
ste79
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da ste79 »

Lillo, quoto per l'assistenza Alpine se vuoi risolvere il problema.
...L'evoluzione della specie...
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

@alfio: tanto a scendere fai sempre in tempo come taglio... io inizierai con un taglio "in sicurezza" e valuterei mano a mano come reagiscono... io credo che quei componenti suonino davvero bene: la mia con ls 29neo e prima ls165 poi ls180 suonava benissimo con solo due celestra... il dramma e' che nel mio caso ho fatto fuori subito i 4 woofer (credo che non mi siano durati 6 mesi tutti e 4) e i tw poco dopo... e tutti per le bobine o deformate o interrotte... non credo sia un caso, credo sia sintomo che patiscono "qualcosa"... ed essendo pochi i watts (75rms) e essendo la macchina tarata bene con la clio escliderei anche fenomeni di clipping... credo sia proprio un problema di bobine. punto. ma magari adesso li hanno modificati... io parlo di un anno fa'... :wink:

@ste: grazie del bentornato amico... scrivo ancora con una mano (o meglio un fottutissimo dito) a parte quando ho la mia dattilografa personale a scrocco... nel mentre, visto che ho avuto tempo, ho tarato un po' bene il tutto mio ambaradan... sta cominciando a suonare come si deve... ma adesso un nuovo progetto anima le mie notti insonni... e anche quelle di mauro credo... e forse anche quelle di chi costruisce le elettroniche... sai com'e', il braccio e' debosciato, ok, ma il cervello e' sempre pronto a sfornare nuove follie :D :D :D
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

si sandro purtroppo ricordo le tue sventure con questi componenti, ma x il momento penso solo al cablaggio e sistemazione woofer (sempre se ci riusciamo a intrecciare sti cavi, penser? stefano :lol: :) ) poi con la dovuta calma che ci contradistingue orienteremo i tw a montante, e in ultima analisi la taratura.
se i 165 difettano un po a bobina, vuol dire che gli daremo un po meno vitamine, poi ovvio che montato il tutto possiamo fare tutte le regolazioni che vogliamo :wink:

quale :idea: ti frulla x la testa MC-gyver :?: :!: :D
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

un idea folle, logico 8)
ma ho bisogno sia di mauro che di un altra persona: io ci metto l' idea, loro devono realizzarla eh... solo cosi' si crea una squadra vincente :lol:
gli ls29neo piazzateli diretti nelle orecchie: dalle prove che avevo fatto io e' il modo migliore... se li metti fuori asse anche di 45gradi perdono una follia in alto... io li metterei sui monanti il piu' in basso possibile verso il parabrezza orientati verso le orecchie e appena sopra tanto da alzare un po' la scena come prima prova, poi valuti... anche come pendenza del passa alto io userei un taglio blando, a 12 dB.. evita salite repentine e fallo lavorare prima... io mi torvavo bene cosi'... al di la' della durata che ovviamente mi ha deluso (e piu' di questo la INESISTENTE garanzia) ti dico che secondo me suonano davvero bene: credo siano tra i migliori componenti a livello di prestazioni audio... se solo durassero anche... li avrei ancora probabilmente... anzi, sicuramente direi... avrei aggiunto il medio per fare il tre vie e basta... secondo me sbaglia chi ha avuto come me dei problemi con questi componenti e dice che fanno anguscia... non e' assolutamente vero... e poi ripeto, magari oggi li hanno sistemati... resta come unico neo il fatto che o vanno o... te li prendi in quel posto :roll:
Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

speriamo bene, quando li monter? sfrutter? la tua esperienza :D :wink:
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

io appena li montai rimasi esterefatto anche perche' ai tempi avevo un sistema semplice con la 9855r e due finali celestra 275x che pilotavano uno il canale destrio e uno il sinistro con un sub boston 124 singola bobina e un vecchio leonardos a pilotarlo... azz... suonava davvero bene considerando l' impegno sia economico sia di tempo per mettere su il tutto... sia gli ls165 che i 180 sono ottimi woofer a livello di prestazioni... diversi certo ma entrambi di bel livello secondo me... il 165 e' piu' "dolce", piu' audiofilo... il 180 e' piu' secco, ha meno sfumature e meno particolari ma quando hai bisogno del punch sa' darlo come pochi e scende molto anche... senti il contrabbasso quasi come un sub... vedrai che appena messi ti soddisferanno subito... mi sono un po' perso, che finali metti?? non ricordo adsso bene come configurerai il tutto... componenti??
Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

un frontale a 2 vie, e un sub in cassa chiusa.
i finali sono pure da cambiare, ma al momento non so cosa prendere. ho un vecchio finale phonocar ph590, 180x2, 90 in rms come dicono loro, e un magnat 4x 50w rms. x il sub ho in mente un boston pure io, poi decider? che modello. la sorgente ti ricordo ? un alpine 9812rb :!:
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

mmm... inizierei a valutare l' ipotesi di sostituire il finale per il fa... ho sentito i nuovi vrx che i puristi tanto criticano (secondo me perche' audison non ha nome come celestra, zapco o simili) e ti dico che secondo me vanno benone, specie sulla mediobassa... e costano un prezzo umano... potresti optare per un 4 canali di livello con cui fare tutto oppure due finali inesorabilmente dual mono a quel punto... magari anche uno steg... io resterei su un prodotto italiano: non c'e' bisogno di comprare straniero per un finale di livello... le competizioni stesse lo dimostrano: 9 volte su 10 vincono impianti sempre piu' "italiani"... sono curioso di sentire i nuovi arc audio che vantano un progettista d'eccezione che lavorava in zapco... ma li' i prezzi salgono di molto... io resterei su audison, steg o simili: secondo me spendi "poco" e ottieni cio' che vuoi... un domani magari cambi sogente e hai un impianto alla grande :wink:
Ultima modifica di mc@sandrone il lun giu 04, 2007 17:00:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Anton?, ho un bellissimo booster TREVI che farebbe al caso tuo...? pure italiano :lol:
Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

mettilo su ebay che lo prendo al volo :lol: :!:
Immagine

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfa nel cuore »

cosa de vo fare per migliorare l'impianto audio lasciando l'autoradio originale e nn mettendo ne sub ne amplificatori.dovrei cambiare solo le casse. Quale prendere?alpine,infinity,ciare..ecc...
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Se non intendi amplificare in futuro puoi prendere uno dei tanti kit in giro come quelli che hai nominato, occhio che abbia tweeter da 25mm, un crossover non troppo striminzito, alta sensibilit? (>91/92db) e basso wattaggio.
Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Questo ? pi? che onesto per quel che costa, se non cambi la sorgente e non amplifichi non vale la pena mettere roba migliore.
http://cgi.ebay.it/KIT-2-VIE-CORAL-TARG ... dZViewItem
Immagine

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfa nel cuore »

si ma ci sono solo 2 casse..ne mancane altre due
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

alfa ma tu vuoi mettere un 2 vie separate, io pensavo che volessi mettere delle casse a 2 vie :)
le 2 vie le devi mettere dietro allora :!:
Immagine

Rispondi