ALFA 159 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Io penso che il peso della 159 non sia mai stato un vero problema.
Secondo me questo fantomatico "sovrappeso" della 159 ? solo stato uno strumento per permettere a qualche italo-crukko ed a qualche rivista crukka (a mio parere in primis al Volante) di posizionare l' Alfa dietro alla b*w.
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

nick
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da nick »

lillo GT ha scritto:Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto la fortuna di provare il nuovo 2.4 da 210cv. Si dice che ? molto migliorato rispetto alla versione da 200 cv. soprattutto nell'erogazione.
E poi un appunto, ho guidato per la prima volta sul serio una 159 1.9 jtdM da 150 cv. Beh! Ho molto criticato la 159 in relazione al peso della vettura ed alla mancanza di quel piglio sportivo che dovrebbe contraddistinguere qualsiasi ALFA, ma questo motore ? davvero sorprendente, apparte che tira di pi? del mio 2.4 da 140 cv. della 156 ha una regolarit? di erogazione da paura, sale costante sino alla soglia dei 4500 giri senza nessuna incertezza ed in qualsiasi marcia. A dirla tutta viaggia quanto il 1.9 della GT che ha medesime prestazioni. Allora delle due l'una:
- o la 159 non pesa poi cos? tanto come qui pi? volte asserito;
- o questo motore ? stato rivisto cos? profondamente nell'erogazione della coppia che pur mantenendo la stessa potenza non fa rimpiangere le prestazioni di una macchina (la GT) pi? leggera di almeno 200 kg.
A voi la parola!!
La 159 pesa troppo, per uno sviluppo incompleto su un eccellente telaio a causa del prestito con le banche, infatti si sta lavorando per togliere almeno 90kg.
Il nuovo 210cv ha la coppia massima gia da 1500 giri invece che 2000, 10 cv in pi? ed una turbina diversa.
1978 - Alfa Romeo Giulietta 1.3
2000 - Alfa Romeo 166 2.4jtd Progression
2005 - Alfa Romeo Sportwagon 2.0jts Selespeed Exclusive
2007 - Alfa Romeo Gt 2.0jts Selespeed Distinctive
2007 - Alfa Romeo 159 2.4jtdm Q-tronic Exclusive

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

lillo GT ha scritto:Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto la fortuna di provare il nuovo 2.4 da 210cv. Si dice che ? molto migliorato rispetto alla versione da 200 cv. soprattutto nell'erogazione.
E poi un appunto, ho guidato per la prima volta sul serio una 159 1.9 jtdM da 150 cv. Beh! Ho molto criticato la 159 in relazione al peso della vettura ed alla mancanza di quel piglio sportivo che dovrebbe contraddistinguere qualsiasi ALFA, ma questo motore ? davvero sorprendente, apparte che tira di pi? del mio 2.4 da 140 cv. della 156 ha una regolarit? di erogazione da paura, sale costante sino alla soglia dei 4500 giri senza nessuna incertezza ed in qualsiasi marcia. A dirla tutta viaggia quanto il 1.9 della GT che ha medesime prestazioni. Allora delle due l'una:
- o la 159 non pesa poi cos? tanto come qui pi? volte asserito;
- o questo motore ? stato rivisto cos? profondamente nell'erogazione della coppia che pur mantenendo la stessa potenza non fa rimpiangere le prestazioni di una macchina (la GT) pi? leggera di almeno 200 kg.
A voi la parola!!
il 1.9 jtd-m della 159 ha pi? coppia massima (dichiarata: 320Nm contro 305Nm), ? presumibile che abbia una migliore erogazione di quello del GT ed in pi? testandoli al banco risulta anche una potenza diversa dal dichiarato (160CV contro 150CV).

Poi passando al problema peso, come gi? detto questo ? molto penalizzante su una coup? esteticamente aggressiva come la Brera (e spider), ma lo ? meno su 159. Ci? non toglie che se la 159 avesse il peso delle concorrenti avrebbe prestazioni ancora migliori sia per quanto riguarda le accelerazioni sia per quanto riguarda il gi? ottimo handling
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

CarloC
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da CarloC »

Aspettate settembre....il MY2008 dovrebbe avere il nuovo motore e, finalmente, il telaio alleggerito..... :wink:

Buon Alfa a tutti......

Carlo
"Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" (Diderot)

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da erichto »

alfabitta92 ha scritto:Io penso che il peso della 159 non sia mai stato un vero problema.
Secondo me questo fantomatico "sovrappeso" della 159 ? solo stato uno strumento per permettere a qualche italo-crukko ed a qualche rivista crukka (a mio parere in primis al Volante) di posizionare l' Alfa dietro alla b*w.
quando si confrontavano le prestazioni di serie3 e 159 si faceva riferimento anche ai 13cv di differenza tra 1.9jtdm e 2.0d a favore di quest'ultimo.

Se come come dice daniele147 i cavalli del multijet sono in realt? 161, allora lo spread di potenza va a farsi benedire e le prestazioni inferiori sono tutte dovute al peso... altro che...

In pi? il sovrappeso non ? fantomatico: oltre 1500kg (ben oltre...) per una berlina come la 159 equipaggiata con un motore da 150-160cv sono troppi in assoluto...
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

CarloC
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da CarloC »

erichto ha scritto:oltre 1500kg (ben oltre...) per una berlina come la 159 equipaggiata con un motore da 150-160cv sono troppi in assoluto...
Ciao Erichto,

si suppone che la riduzione di quasi un quintale di peso e l'introduzione dei nuovi motori risolva il problema. Per esperienza personale, dopo aver provato la 159 con il Qtronic e la 320d con l'automatico, posso dirti che la Panterona non soffre di alcun complesso d'inferiorita'. Semmai e' la BMW ad avere qualche problema, soprattutto a livello di tenuta e stabilita'. Invece con la 159 mi sembrava di essere su binari...... :wink:

Forza Alfa.

Carlo
"Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" (Diderot)

lillo GT
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da lillo GT »

Sono d'accordo col fatto che i 1500 kg. e passa della 159 siano eccessivi per una berlina ALFA che dovrebbe essere il non plus ultra della sportivit?, ma il mio discorso era diverso.
Nel senso che, tralasciando il fatto che per me un'ALFA deve sempre essere il riferimento di categoria alla voce prestazioni ed hadling (a parit? di motorizzazione ovviamente), la 159 non risulta poi cos? tanto penalizzata dall'handicap del peso eccessivo rispetto alle concorrenti.
Ma voi l'avete mai guidata una 159? Ma non un giretto di 10 minuti, intendo una giornata intera con percorrenze su statali ed autostrade, ma sapete cosa significa affrontare un curvone a 200 km/h e vederla li ferma come se andasse a 120!!! Io non credo che molte altre macchine riescano a fare cos? facilmente quello che con la 159 ti viene naturale fare senza alcun problema di tenuta.
Poi magari sono d'accordo che sullo 0-100 la bmw ? 2 decimi pi? veloce (la sparo l?) ma in tutto il resto ? dietro. Forse non sar? agilissima ed il telaio visto i tempi non maturi di sviluppo poteva essere migliorato, ma avendola provata vi assicuro che un p? l'idea negativa che uno si fa parlandone qui dentro te la togli dalla testa. Io posseggo una 156 da 6 anni, quindi lasciatemi dire che so di cosa sto parlando. Adoro la mia auto, ha una tenuta elevatissima pur avendo dei "piccoli" cerchi da 15" (oramai senza i 18" non si va da nessuna parte sembra) ? una 2.4 da 140 cv., eppure guidando la 159 1.9 jtdM da 150 cv. non ti fa rimpiangere un minuto la mia auto, ma non perch? la 159 ? pi? nuova o meglio rifinita, sto parlando di sensazioni di guida. Le prestazioni ci sono e si sentono, anzi, li averti sicuramente molto pi? ovattati che sulla 156, ma ci sono te ne accordi da come sei incollato al sedile quando sciacci l'acceleratore o osservi la lancetta del conta giri salire senza incertezze sino a quota 4500 gir.min. Insomma un consiglio a tutti mi sento di dirlo:
"PRIMA DI CRITICARE COSI' TANTO, PROVATELA LA MACCHINA, TENETELA UN GIORNO SE NE AVETE LA FORTUNA" e poi a fine giornata magari ne riparleremo.
Saluti e buona ALFA a tutti.

CarloC
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da CarloC »

lillo GT ha scritto:Insomma un consiglio a tutti mi sento di dirlo:
"PRIMA DI CRITICARE COSI' TANTO, PROVATELA LA MACCHINA, TENETELA UN GIORNO SE NE AVETE LA FORTUNA" e poi a fine giornata magari ne riparleremo.
Ciao Lillo, penso che qualcuno sul forum avr? fatto le prove (oltre te). Ora se ad una persona la 159 non piace, la ritiene pesante, io ritengo possa esprimere le proprie opinioni.

Concordo con te sul fatto che i giudizi debbano essere dati dopo aver provato le vetture e non solo per sentito dire. Non c'? cosa pi? brutta di sentenze buttate li senza essere state suffragate da esperienza alcuna.

Alla fine, come gi? scritto, dopo averle provate entrambe, posso dirti che la 159 mi ha soddisfatto molto di pi? della 320d. E pensare che non avevo mai preso in considerazione l'alfa ma solo bmw e volvo. Dopo aver provato la 159 i miei riferimenti qualitativi sono cambiati totalmente.

Forza Alfa.

Carlo

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

io la 159 l`ho provata...messa a dura prova...era la 1.9 150cv con i 17....beh, mi spiace ma la 156 non la cambierei mai con la 159, ci sono troppe cose che non mi piacciono confrontate con la 156.

A partire dalla linea che e` si bella, ma non armoniosa come la 156 (per me la 159 ha la coda troppo alta e corta, senza contare che nella vista laterale risulta abbastanza pesante), cammina troppo poco (sono sincero, io nelle auto cerco anche prestazioni), non mi fa impazzire internamente (la plancia centrale non me gusta manco un po) ed ha tanti altri difetti e difettini che mi fanno tutt`ora preferire la 156.

Cmq c`e` da dire che una serie 3 non la prenderei nemmeno se me la regalassero, mentre la 159 (magari TI) si...anzi, la TI la prenderei volentieri.

approposito, qui ne e` stata venduta una di TI, nera....dovrebbe arrivare a meta` agosto...cmq appena arriva la vado a vedere
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

Oramai lo sappiamo tutti che l'unico difetto della 59 ? l'eccessvo peso, un'alleggerita la render? sicuramente una delle auto pi? sportive del suo rango! :wink:
Immagine

lillo GT
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da lillo GT »

Certo GTA che non ci vai mica leggero con la 159 eh!!!
Comunque su certi punti posso anche essere d'accordo, come per esempio, l'armonia dei volumi della 156 non li si trova in nessun'altra vettura in commercio oggi. Da qualsiasi angolazione la si guardi ? perfetta! E tengo a precisare che tale armonia ? stata snaturata in parte col restyling di giugiaro che ha voluto anticipare un p? le linee della 156 con le sue modifiche, forse all'inizio vista la novit? sembrava aver migliorato la bellezza dell'auto ma vedendo oggi la 159 ci si rende conto che la 156 modello giugiaro ? solo una brutta copia di essa.

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da erichto »

lillo GT ha scritto: Poi magari sono d'accordo che sullo 0-100 la bmw ? 2 decimi pi? veloce (la sparo l?) ma in tutto il resto ? dietro.

in realt? ? un secondo buono...

Forse non sar? agilissima ed il telaio visto i tempi non maturi di sviluppo poteva essere migliorato

appunto...

ma avendola provata vi assicuro che un p? l'idea negativa che uno si fa parlandone qui dentro te la togli dalla testa. Io posseggo una 156 da 6 anni, quindi lasciatemi dire che so di cosa sto parlando. Adoro la mia auto, ha una tenuta elevatissima pur avendo dei "piccoli" cerchi da 15" (oramai senza i 18" non si va da nessuna parte sembra) ? una 2.4 da 140 cv., eppure guidando la 159 1.9 jtdM da 150 cv. non ti fa rimpiangere un minuto la mia auto, ma non perch? la 159 ? pi? nuova o meglio rifinita, sto parlando di sensazioni di guida.

E ci sono pure, a quanto pare, 20cv di differenza (pare il 1.9 eroghi 160cv) e credo un sacco di altre migliorie...
Le sensazioni di guida sono presonali, la 156 a me sembra un pelo pi? agile e nervosa, anche se poi la 159 sta in strada anche meglio. Qui non se ne parla male, si dice solo che le sue potenzialit? sono molto penalizzate dal peso...
Del resto va bene che oggi le macchine pare si vendano solo a gasolio, ma i gi? non eccelsi motori benzina della 159 pare (non li ho mai provati) siano molto sacrificati e appiattiti per la necessit? di avere una buona coppia gi? in basso...

Le prestazioni ci sono e si sentono, anzi, li averti sicuramente molto pi? ovattati che sulla 156, ma ci sono te ne accordi da come sei incollato al sedile quando sciacci l'acceleratore o osservi la lancetta del conta giri salire senza incertezze sino a quota 4500 gir.min. Insomma un consiglio a tutti mi sento di dirlo:

Ovattato ? una parola che non si addice ad un'alfa... Le prestazioni ci sono, ma non sono il riferimento della categoria.
In ogni caso personalmente posso dire che la gamma 159, ad esempio, non offrirebbe nulla per me, visto che vedere salire la lancetta da 2000 a 4500 giri non mi esalta pi? di tanto e i motori a benzina, al di l? del discorso prestazioni, consumano tantissimo (peso...) senza garantire la grinta necessaria. Vediamo 'sti 90kg in meno che faranno.
Provare non sempre vuol dire restare soddisfatti, proprio perch?, come dicevo, ognuno cerca nell'auto cose diverse.
Ed ? indubbio che cmq la 159 sia una buona auto con tanti punti di forza. De gustibus...
qui tutti aspettiamo un'alfa romeo che non lasci adito a dubbi di nessun genere :wink:

anche a te :wink:
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

lillo GT
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da lillo GT »

x Erichto:

Tutte le tue affermazioni sono pienamente condivisibili e confermo che se la 159 fosse stata pi? leggera ne sarei stato pi? contento anch'io. Difatti se una 320d stacca di un secondo la 1.9 jtdM la cosa non mi fa certo piacere, ma mi consola il fatto che alla prima curva la riprendo senza problemi :D .
Per il resto penso che se baravalle, marchionne & c. hanno imparato le lezioni che gli hanno inferto le vendite della brera e della spider (li davvero rispetto a 159. il penso ? assurdo), le future alfa saranno progettate tenendo ben presente un piccolo particolare: "LE PRESTAZIONI".
Sono molto curioso infatti di sapere su che base 149 sar? costruita (si parla da mesi di premium accorciato o telaio compact della bravo) e mi interessano moltissimo il tipo di sospensioni che monter?, perch? se sar? veramente montato il mcpherson anzich? il quadrilatero, beh allora mi sa proprio che non hanno capito un c....o!!!
I motori dovrebbero essere buoni, ma solo il tempo ci potr? dare ragione.

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

peso e motori benzina sono i problemi della 159, ma in tempi brevi saranno posti rimedi, quindi giudizi definitivi si potranno dare solo dopo di allora..
Penso che qui dentro tutti saremmo stati contenti anche solo se al posto di quegli (holden somari) a biscotti avessero messo i vecchi pratola serra pur vecchi e meno tecnologici...
Immagine

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

se non altro la nuova 500 pesa 800kg e qualcosa la versione base e 900 e qualcosa la piu` pesante....avranno forse capito che le macchine devono essere leggere ?:lol:

X lillo

con la 159 non ci vado leggero perche` io vedo l`alfa romeo come una parte di me e quando c`e` qualcosa che non va, ci soffro anche io, e quindi l`unico modo per migliorarsi e` quello di autocriticarsi se c`e` qualcosa che non va.

La 156 era un`auto quasi perfetta, la 159 si e` allontanata dalla quasi perfezione della 156
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Rispondi