salve a tutti sono nuovo, ho un alfa 156 1.9 jtd dal 1999 e sono molto contento di come v?,tranne i freni; i dischi sono pieni e li ho cambiati 3 volte; l'altro giorno sono andato da un autodemolitore e di persona mi sono smontato pinze e portapinze da un alfa romeo 156 2.5 v6 del 98-99 (due bulloni da 19 nella parte retrostante la pinza e il gioco ? fatto). adesso visto che devo ordinare i dischi e le pasticche volevo sapere se l'interasse del portapinze ? uguale per tutti i modelli.(vi ringrazio antic. non fatemi smontare le mie pinze fa freddo.)
Gta v6 24v ha scritto:si l'interasse delle pinze ? uguale (10cm), cambia solo per le versioni GTA (13cm)
X ispanico
l'interasse ? la distanza tra i 2 attacchi della pinza
grazie tanto per la notizia, adesso devo decidere se mettere i dischi "normali" o quelli bucati e baffati,c'? una differenza di 200 euro.
(dischi brembo pasticche texstar 120 euro; Tarox bucati e baffati + pasticche tarox sportive circa 280 euro entrambi i preventivi su ebay
Ci sono auto che nascono per seguire una strada,altre che quella strada la tracciano,peccato che alla fine troveranno sempre un'alfa ferma ad aspettarle.
- evita le pastiglie textar, vai su ferodo, brembo o tarox
- Evita i dischi forati, e sopratutto quelli misti forati/baffati. Tali dischi capita che si raffreddino in maniera non uniforme se non progettati alla perfezione, causando una deformazione del disco con il tempo.
Il mio consiglio per un utilizzo stradale e' di andare su dischi esclusivamente baffati, per il raffreddamento e' sufficente l'autoventilazione degli stessi, la foratura non serve a noi mortali
Non e' che tutti i baffati/forati si deformano. dipende anche molto dal tipo di utilizzo.
La casistica riporta che con quelli "misti" si trova una maggior percentuale di dischi deformati rispetto a quelli solo forati, o solo baffati. Questo perche' essendo i fori non distribuiti in maniera omogenea su tutta la superfice del disco, tendono a raffreddarlo in maniera disomogenea, rischiando con il tempo di creare delle deformazioni.
Questo perlomeno e' quello che mi dissero un rappresentante brembo, e un ricambista (in momenti diversi), quando anni fa cambiaii dischi sulla mia punto gt. Ho montato dei tarox baffati e ne sono stato stracontento.
azz... ma io e te viviamo in due universi paralleli cazzarola... ma il bello di un forum e' proprio questo: la differenza di opinioni fermo restando che per mia esperienza personale non ho mai sentito di questi problemi sinceramente (anche perche' a sto giro chiederei al rappresentante della brembo che dici tu perche' cippa di motivo li producono se a priori gia' sanno che fanno anguscia??)
coordinatore area alfa sport & tecnica la passione mi guida nella vita
Baffati e forati li avevo montati sulla 155 16v con le ferodo racing, ho fatto in tempo a farci 80k km e a demolire l'auto per fine carriera senza alcun problema.