Ho letto che sono state presentate le nuove 159 2008.
Per quanto riguarda lo stile, le modifiche pi? evidenti hanno interessato l?abitacolo che oggi ? ancora pi? ricercato ed esclusivo. L?intervento del Centro Stile Alfa Romeo ha interessato anche le mostrine della plancia, oggi di colore Titanio, e l?intero ambiente interno che nelle versioni Sport e TI ? di un suggestivo nero. E se il quadro strumenti ? stato rinnovato nella grafica, un?altra novit? si scopre al centro della plancia, dove spicca il display multifunzionale del radio-navigatore, contraddistinto da una nuova grafica ?user-friendly?, mentre in basso si trovano i comandi del climatizzatore automatico ?bi-zona?, oggi ancora pi? ergonomici e di facile utilizzo.
Da sottolineare l?adozione di nuovi sedili (anteriori e posteriori) che nella loro conformazione sportiva assicurano maggior contenimento, comfort ed una migliore abitabilit? rispetto ad oggi. Caratteristiche vincenti che vengono esaltate nell?allestimento TI con i sedili sportivi, ora disponibili anche in colore cuoio oltre al nero, che rimangono avvolgenti ed impreziositi dal logo Alfa Romeo ricamato sugli appoggiatesta. Ulteriore novit? di Alfa 159 MY 08 e 159 Sportwagon MY 08 sono l?introduzione del logo posteriore dotato di sistema ?push? per un?immediata e sicura apertura del baule e del tessuto tecnico ?Alfatex microforato? (per le versioni Distinctive). Infine, esclusivo del modello Sportwagon, ? proposto il sistema Fix&Fold che consente di avere un piano di carico piatto abbattendo, in modo semplice e rapido, i sedili posteriori.
Un discorso a parte merita il nuovo allestimento Sport che amplia la gamma del modello 159 (berlina e Sportwagon). La chiara connotazione sportiva ? data, all?esterno, degli esclusivi cerchi in lega da 17? con disegno specifico a 5 razze (abbinati a pneumatici 225/50). All?interno, invece, spiccano il volante sportivo completo di comandi radio, il pomello del cambio rivestito in pelle con cuciture nere e i nuovi sedili sportivi rivestiti con tessuto Alfatex nero sul fasciame e tessuto Floccato con trama sportiva sulla seduta, proposto in tinta nera o rossa. Inoltre, sempre all?insegna della sportivit?, sono di colore nero il padiglione, la cappelliera ed i coprimontanti mentre le mostrine sono in ?alluminio spazzolato? e il quadro strumenti presenta una nuova grafica sportiva. Infine, ? ricchissima la dotazione di serie come dimostrano il climatizzatore bi-zona, i fendinebbia, il dispositivo VDC e l?innovativo Blue&MeTM, il sistema che permette di telefonare e ascoltare musica mentre si guida in modo semplice e sicuro, grazie al ?sistema vivavoce con riconoscimento vocale? e alla tecnologia Bluetooth? (il dispositivo ? dotato anche di una porta USB che consente di connettere qualunque dispositivo digitale).
Infine, la nuova gamma introduce tre nuove tinte di carrozzeria (Bianco Ghiaccio, Azzurro Cristallo e Grigio Indaco) e tre inediti cerchi in lega (uno da 16? e due da 17?, con design sportivo o elegante).
Novit? nel campo dei propulsori e della meccanica
Sulle nuove versioni di Alfa 159 MY 08 debuttano due novit?: infatti, nel campo della sicurezza, diventa di serie su tutte le versioni il nuovissimo sistema ?Q2 elettronico? mentre viene introdotta la motorizzazione 3.2 V6 da 260 CV con trazione anteriore (fino ad oggi disponibile solo con Q4) che consente di raggiungere i 250 km/h.
Inoltre, Alfa 159 MY 08 e 159 Sportwagon MY 08 assicurano una tenuta di strada senza compromessi. Merito di uno sterzo estremamente preciso e delle sospensioni adottate su entrambe le vetture. Anteriormente, una soluzione a quadrilatero alto che permette di avere la massima tenuta laterale, grande efficacia e precisione nella risposta dello sterzo e un?eccellente motricit?. Posteriormente, una sospensione a bracci multipli che rende la vettura estremamente stabile nelle manovre ad alta velocit? e molto agile sul ?misto stretto?, come si conviene ad una vera sportiva. Inoltre sulla versione 3.2 V6 ? proposta una trazione integrale permanente Q4 con tre differenziali (quello centrale ? autobloccante Torsen C e gestisce la coppia motrice ripartendo il 57% alle ruote posteriori e il 43% alle ruote anteriori).
Un?ulteriore novit? della gamma 2008 ? l?intervento di ottimizzazione applicato alla struttura del modello. Infatti, i tecnici hanno rivisto il processo tecnologico per la realizzazione di alcuni particolari delle due vetture (berlina e Sportwagon) al fine di migliorarne il comfort, la dinamica e i consumi reali, percepiti dal cliente, nelle diverse situazioni di utilizzo. Per esempio, oggi i cerchi in lega, alleggeriti rispetto alle soluzioni precedenti, sono realizzati mediante ottimizzazione delle propriet? meccaniche della lega di alluminio e con la tecnologia ?flow-forming? per quelli di grandi dimensioni, parallelamente il montante delle sospensioni anteriori ? realizzato in alluminio. Allo stesso modo, la barra stabilizzatrice ? di tipo ?tubolare?, cos? come le pinze dei freni anteriori (sulle motorizzazioni a 4 cilindri) sono completamente in alluminio monoblocco. Questi interventi, uniti ad alcuni affinamenti aerodinamici del veicolo, hanno portato ad una riduzione del peso complessivo della vettura di circa 45 chilogrammi.
Sicurezza
Ovviamente, l?Alfa 159 MY 08 conferma la straordinaria attenzione posta nei confronti di tutti gli aspetti che incidono sulla sicurezza, una cura che ha permesso al modello precedente di conquistare le prestigiose 5 stelle Euro NCAP. Le vetture propongono ABS completo di EBD, il sofisticato VDC (Vehicle Dynamic Control), il sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation), funzione HBA (Hydraulic Brake Assistance) che interviene in caso di frenata di emergenza, il cui inserimento ? anche segnalato dall?accensione automatica delle luci di emergenza; e, infine, il sistema Hill Holder per facilitare le partenze in salita. Ma ? nel campo della sicurezza passiva che Alfa 159 MY 08 e 159 Sportwagon MY 08 hanno uno dei loro maggiori punti di forza. I contenuti pi? rilevanti sono i sistemi di ritenuta innovativi (pretensionatore su fibbia e limitatore di carico degressivo sulla cintura di sicurezza), sedili anteriori con dispositivo ?anti-colpo di frusta? e la disponibilit? degli otto airbag (tra i quali spiccano quelli dedicati alle ginocchia e quelli laterali che si estendono lungo tutta la superficie vetrata). A tutto questo si aggiunge l?ottima rigidezza torsionale della scocca che pongono le vetture ai vertici del segmento. Merito del nuovo pianale ?premium? che adotta materiali ad elevate prestazioni, lamierati multispessore e saldatura laser, oltre a numerosi interventi apportati dagli ingegneri Alfa Romeo all?architettura della scocca.
Gamma
La gamma 2008 propone un?ampia offerta di propulsori e cambi. In dettaglio, sono a disposizione il 1.8 da 140 CV, tre motori JTS con doppio variatore di fase continuo (aspirazione e scarico): il 3.2 V6 24v da 260 CV, il 2.2 da 185 CV e il 1.9 da 160 CV con una potenza specifica compresa tra 81 e 85 CV/l. Tutti rispettosi dell?ambiente, si dimostrano propulsori ad altissime prestazioni sfruttando al meglio l?iniezione diretta della benzina, ovvero il particolare sistema di combustione che prende il nome di JTS: Jet Thrust Stoichiometric. Inoltre, l?offerta diesel disponibile ? rappresentata dal 2.4 JTDM 5 cilindri 20v da 210 CV e dai due 1.9 JTDM (da 150 CV e da 120 CV), tutti dotati di serie della trappola per il particolato (DPF). Concludono l?offerta, a seconda delle motorizzazioni, l?abbinamento con un cambio meccanico a 6 marce, un cambio automatico Q-Tronic e un cambio robotizzato sequenziale Selespeed.
Infine, a seconda dell?allestimento, la dotazione prevede una lunga lista di sistemi e dispositivi offerti di serie o a richiesta: dal prezioso rivestimento in pelle pieno fiore Poltrona Frau? al climatizzatore tri-zona, dai sedili elettrici al Cruise Control, dai 7 airbag al sistema VDC con hill holder, dai sensori di parcheggio al navigatore a mappe con telefono e comandi vocali. Inoltre, sono disponibili come optional anche il TMPS (sensore che avvisa in caso di pressione insufficiente dei pneumatici) e i nuovi sedili, a conformazione sportiva, rivestiti in pelle Tibet.
il 1.9 tst da 190cv sar? disponibile tra giugno e settembre..l'unica novit? che riguarda i motori e il 3.2 v6 a trazione amteriore..si parla di una vel.max di 250km/h
Perfetto basta avere a disposizione un buon distributore di benzina per fare il pieno tutti i giorni e il gioco ? fatto.
Con la benzina sempre pi? in alto penso proprio che questo motore si a riservato solo per pochi fortunati.