Alfa nel cuore ha scritto:ok grazie tante faro cos?. per quanto devo farlo girare il motore con l'olio "da pulizia"?
fai scaldare bene la macchina e poi ci fai un po di km (5-10), poi col motore bello caldo torni in garage e scarichi l'olio (che da caldo scola via che ? un'amore), per? attento a non scottarti
Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
ditemi che sono pazzo e fissato ma ho parlato con il mio ricambista e mi ha detto che il motul 8100 x-clean ? davvero un ottimo olio ma non ha niente a he vedere con il royal purple. sembra che il 10w40 contenga degli additivi che il 5w40 e le altre gradazioni non hanno. ? appositamente studiato per i motori diesel. lo potrei avere allo stesso prezzo del motul. che faccio, lo prendo o continuo a mettere il motul?
ispanico156 ha scritto:se continui a cambiare olio farai solo del danno alla macchina. Devi scegliere un olio e usare quello PER SEMPRE!!!
ciao a tutti vorrei solo segnalare che nelle mie auto e specie nella 156 ho sempre messo olio 10w40 semisintetico di varie marche tamoil total elf sempre acquistato al supermercato a 15 ? per 4/5litri, sono arrivato a 300.000km e la mia macchina e' un gioiello ..quindi ..non mi farei tanti problemi ..una buona marca e buone specifihe sono quello che contano e il prezzo e' tutta una burla ..il famoso motul che costa 25? al litro per moto io lo prendo da un mio amico meccanico dal bidone e lo pago 3? al litro.tanto per far capire che ..commercialmente tutti gli oli costano pochissimi euro poi meti gli additivi ma alla fine un prezzo alto non significa olio migliore....? meglio un api sl da 3 ? che un api sg da 10? ..tanto per semplificare in po',' vi dico per conoscenza e lavoro nel settore che tutti gli oli sono miscelabili senza problemi o danni al motore .. solo che se ad un 5w40 aggiungi un po di minerale 15w40 il migliore che hai in coppa perde un po delle caratteristiche migliori mescolandosi al peggiore ma nulla piu'...certo commercialmente ? molto remunerativo dare prerogative racing o miracolose agli oli ma...........non credeteci molto...senza nessuna pretesa di insegnare nulla a nessuno .. ciao