scusate ma dovrei esporvi un problema che mi assilla da tempo!!
la mia alfa 156 jtd 2.4 del 2000 al minimo fa un rumore infernale tipo cammion waw waw waw, mi avevano detto tempo fa che era normale ma io ne dubitavo molto, in giro nell'web ho trovato un mess di un tipo di torino che sentiva un forte battito a motore al minimo (uguale al mio problema) e dopo molte ricerche ha trovato un nasello della pompa dell'olio, che da il moto al contralbero di bilanciatura, rotto e questo contralbero si muoveva solo per attrito causando un rumore infernale!!
chedo:
avete sentito questa cosa del genere????
avreste qualche disegno per sapere di cosa si tratta???
grazie a tutti in anticipo, questo rumore fa sembrare la mia bella un trattore!!!
mmm onestamente non capisco come un dente degli ingranaggi della pompa dell'olio possa rompersi... ma soprattutto non vedo come possa avere a che fare con la rotazione del controalbero di bilanciamento!
comunque la vibrazione e la poca "rotondit?" possono essere imputabili al controalbero... la la rumorosit?... non saprei...
comunque potrebbe pure essere che il controalbero ruota male o non ruota proprio!
ma onestamente vedo difficile che si sia rotta la pompa dell'olio... anche perch? con un dentino rotto... avrebbe fracassato l'altro ingranaggio e creato seri problemi alla pressione di funzionamento dell'impianto di lubrificazione!
poi non l'ho mai visto smontato il 2.4... ma le pompe dell'olio funzionano tutte nello stesso modo
attendiamo Mc credo che sapr? dare forse una risposta pi? certa...
On:Alfa Romeo1561.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo1662.4 JTD 150cv "Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."