Catene da Neve

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior
meble kuchenne wrocław

Catene da Neve

Messaggio da Neorx »

Ciao ragazzi!

? da un po che non scrivo causa esami universitari e impegni a tempo pieno!

:-) spero tutto bene!

oggi mi ? sorto un dubbio dovendo andare sulla neve (leggi : appennino) per capodanno!
da sempre so che la mia 156 con cerchi da 16 non ? catenabile, non mi sono quasi mai posto il problema, ripromettendomi di montare delle termiche casomai fossi andato a fare la settimana bianca... ma trattandosi di si e no3 giorni mi sembra uno spreco nonch? una esagerazione!

allora la mia domanda ? prettamente tecnica! per chi lo sappia o chi abbia avuto esperienza...

cosa succede montando delle catene ovviamente delle giuste dimensioni?

io riflettendoci un po ho pensato a tubi olio impianto frenante e sonsoristica ABS etc! ma onestamente ? un po rischioso provare!

alfa se ne lava le mani dicendo che la macchina non ? catenabile! ma io come ne esco?

ho sentito di quei "ragni" le calze praticamente, ma sono inutilizzabili se non su neve fresca perch? appena si arriva sull'asfalto si stracciano!

insomma volevo qualche delucidazione da qualcuno che si sia posto il problema prima di me!

:-)

Buone Feste a tutti gli alfisti
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

Michele
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Michele »

ciao, allora anch'io ho la 156 e mi sono posto il problema..
alfa dice che non ? catenabile con i 16 o pi?, causa del montante interno della sospensione, quindi pi? ? larga la gomma e pi? il problema si accentua, pero sulla 166 di mio padre i 16 sono catenabili e la sospensione non mi sembra tanto differente!
anch'io avevo pensato a montare gomme termiche comprando nuovi cerchi da 16 (adesso monto17) pero sia la spesa, sia l'estetica e il dubbio che una termica pi? stretta ad esempio su umido o asciutto sia inferiore a una estiva pi? larga (qui in pianura neve fatico vederla 1 volta all'anno e mica piove tutti i giorni) e in aggiunta che con i miei 25 30mila KM vuol dire che sicuramente le termiche dovro buttarle per anni di vita invece che per usura ho scelto le catene!!!
sono andato dal mio autoricambi di fiduca dove mi fa buoni sconti e sono ragazzi disponibili, loro mi hanno detto che con le catene con maglia da 9mm gi? sui miei 215/45/17 dovrebbero andare, poi da quest'anno la koinig ha prodotto quelle da 7mm, allora insieme davanti al negozio le abbiamo montate visto che non l'ho mai fatto e ho hatto qualche metro con lo sterzo in tutte le posizioni e ho accertato che non ci fossero problemi...
Aquistate (costosette) il listino dice 170 euro!! e mi ha fatto sconto 30% ottimo direi, anche se sicuramente l'anno prossimo costeranno meno...
spesi 120euro pero adesso per anni saro a posto...

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

ti ringrazio quindi addirittura tu con queste Konig da 7mm hai risolto il problema con i 17??

il che vuol dire che se prendo queste da 7mm di sicuro posso stare tranquillo insomma!

alla fine non mi sembra nemmeno un prezzo esorbitante 120? metti la tranquillit? di averle cmq in caso di necessit?!

io credo che partir? con delle vecchie catene che ho in garage nel caso mi fermassero... sperando di non trovarmi in situazioni di emergenza!

Grazie cmq del consiglio appena posso le ordino e le prendo!
Immagine

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

queste son quelle con spessore di ingombro 7mm di cui parlavamo!

http://www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=910

e addirittura Konig propone delle catene con un ingombro NULLO sul lato del pneumatico!

http://www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=917

insomma credo che non ci siano dubbi :-)

quelle che 10 anni f? (perch? ormai il progetto 156 ? datato di 10 anni) non erano catenabili oggi con queste catene sicuramente sono catenabili!

anche se io cmq... prima devo vedere e constatare che non si rompa nulla!

anche se cmq... le catene si montano per poche centinaia di metri nell'intera vita della macchina... a meno che non si abbia la sfortuna di capitare su un falsopiano o in salita sotto una nevicata battente!
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

il problema ? che potrebbe sbattere all'interno del parafango oltre che nel montante della sospensione...a sto punto vai dal gommista, fatti dare 4 crechi da 15 in acciaio gommati e monti le catene.
il ragno (calze) di cui parli tu non ? legale per andare sulla neve...il C.d.S. parla chiaro
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

ispanico156 ha scritto:il problema ? che potrebbe sbattere all'interno del parafango oltre che nel montante della sospensione...a sto punto vai dal gommista, fatti dare 4 crechi da 15 in acciaio gommati e monti le catene.
il ragno (calze) di cui parli tu non ? legale per andare sulla neve...il C.d.S. parla chiaro
certo questo lo sapevo... ovviamente la mia era una osservazione tecnica non giuridica... le catene nel bagagliaio le ho sempre e cmq... (anche se sono di una vecchia Dedra) per eventualmente dimostrare di averle a bordo!

il problema era tecnico riguardante il montaggio!

cmq onestamente... credo che queste 7mm montino!
anche perch? tra le "nuove" auto la 156 con cerchi da 16 non ? nemmeno una delle pi? basse!

cercando in giro quelle Konig da 7mm sono segnate come testate e compatibili su 159 Brera, GT e 147

quindi onestamente credo si possa star tranquilli!
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

il discorso ? che il passaruota ? stretto....rischia di toccare con le catene...i 16 hanno un diametro ruota addirittura maggiore di quello da 17 ed io che ho i 17 vedo la distanza che c'? tra ruota e passaruota...? troppo stretta

Immagine

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

ammazza stai smontando le mie speranze che in caso di necessit? si possano montare...

...
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

gli ingegneri alfa non pensano siano stati cosi stupidi a definirle ruote non catenabili...il motivo non penso sia legato alla grandezza della catena di 10 anni fa....
ti ripeto, la soluzione migliore ? secondo me quella di capitare 4 cerchi da 15 con tanto di gomme e mettere su le catene

Immagine

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

non c'? dubbio alcuno sia la soluzione migliore... non ci penserei nemmeno due volte... ma non tanto per l'aspetto tecnico quanto per la sicurezza... sono imparagonabili le catene con gli pneumatici termici!
anche perch? ? risaputo quanto le catene rovininino alla lunga pneumatico sospensioni etc etc

io dico solo che 10 anni f? quando furono fatti i conti esistevano solo catene con ingombro sia sul battistrada che sulla spalla interna di 10 - 12 mm oggi l'ingombro ? 7 quindi una differenza ci sar?!

non credo che le comprer? o cmq le user? (perch? come ho detto il giorno che decido di andare a farmi la settimana bianca metto le termiche)
ma sarei curioso di montarle per verificare EFFETTIVAMENTE cosa succede li sotto!

va cmq considerato che con le catene si fanno percorsi si spera molto molto brevi!

l'alternativa ? che mi prendo la CrossWagon... ma per 2 giorni ogni tre anni di neve mi sembra esagerato portarsi dietro 3 differenziali :-P

e tenete conto che mi hanno offerto una Passat 2.5 TDI 4Motion per andare in montagna a capodanno!

OVVIAMENTE ho rifiutato che razza di anno di M**DA potrebbe essere iniziato alla guida di una crucca? :-D

scherzi a parte sto abbastanza tranquillo perch? per dove devo andare le previsioni sono buone (di neve a terra)

ancora augurissimi a tutti gli amici alfisti!
Immagine

Michele
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Michele »

si le catene che ho io sono proprio quelle, le altre che vanno solo sul centro del pneumatico costano pi? di 300euro..

Comunque io oltre ai 17 ho anche l'assetto penso che questa settimana andro su quindi ti sapro dire, e comunque mi sembra che sul catalogo koning la 156 ? segnalata che alfa sconsiglia ma che puo montarle!!

io a casa ho un trenno di termiche sui 15 ma su strada bagnata sono pericolose e siccome una frenata improvisa im montagna in strade che non conosci anche se non ci sono 5 CM di neve puo capitare preferisco usare sui 17 le catene (sempre se ci sara bisogno di usarle)e essere sicuro per tutto il tragitto...

Rispondi