cambio olio senza far decadere la garanzia
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cambio olio senza far decadere la garanzia
ciao oltre all'alfa posseggo una lancia ypsilon 08 e secondo il trip computer e il libretto i cambio olio e filtri dovrebbe essere fatto ogni 30.000km. io vorrei cambiarlo ogni 10.000 per tenre sempre il motore in piene efficenza ma ho paura di far cadere la garanzia. mi date delle delucidazioni in merito?calcolate che ho 3 anni di manutenzione gratuita.
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.
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si ma poi come funziona?mettiamo il caso che lo cambio a 10.000km naturalmente a mie spese perch? la prima sostituzione ? prevista a 30.000km. se faccio cos? poi mi calcolo altri 30.000km alla sostutuzione e arriviamo a 40.000 ma io non voglio tenere l'olio 30.000km e dovrei cambiarlo ogni 10.000 a mia spese.
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No. Per sommi capi funziona cos?:
Il computer di bordo in base al suo data base incrociato con alcuni altri parametri quali il tipo di guida il tipo di pecorso in media effettuato (tanta citt??/tanta statale?/tanti avviamenti a fredo?/ecc.) ad un certo punto attorno ai 30.000Km ti far? comparire sul display la scritta "service". semprech?.....tu non arrivi all'anno di et? senza fare i 30k Km; in sostanza a prescindere dai km percorsi, all'anno di scadenza (dalla 1? immatricolazione o dall'ultimo tagliando) ti far? comparire la scritta "service".
Se poi tu, comunque, vuoi cambiare l'olio prima,come detto da @ispanico vai in un centro autorizzato e lo fai cambiare raccomandadogli che non tocchino niente del computer di bordo (di solito non lo fanno), in questo modo il "conto alla rovescia" rimane invariato.
Il rischio ? che tu oggi fai cambiare l'olio ? dopo un mese,sul display ti compaia la scritta "service" e tu,comunque, la debba portare a tagliandare........
Il mio suggerimento ?: fagli fare il suo ciclo almeno per un periodo di 12-14mesi, poi ti ritarerai in base a cosa uscir? da questa tua osservazione.
Vai tranquillo, la logica di cambiare l'olio spesso ? giusta ed encomiabile, ma i moderni motori (tra l'altro,nello specifico, poco tirati) e il progresso tecnologico sui lubrificanti, ci ripara dal pericolo di particolari problemi.
Giusto per termine di confronto, io ho anche una RX-8, il motore ? un 1.3c.c a benzina da 230cv con motore wenkel; bhe la casa prevede il cambio d'olio ho entro il classico anno o ogni 20.000Km.......
Il computer di bordo in base al suo data base incrociato con alcuni altri parametri quali il tipo di guida il tipo di pecorso in media effettuato (tanta citt??/tanta statale?/tanti avviamenti a fredo?/ecc.) ad un certo punto attorno ai 30.000Km ti far? comparire sul display la scritta "service". semprech?.....tu non arrivi all'anno di et? senza fare i 30k Km; in sostanza a prescindere dai km percorsi, all'anno di scadenza (dalla 1? immatricolazione o dall'ultimo tagliando) ti far? comparire la scritta "service".
Se poi tu, comunque, vuoi cambiare l'olio prima,come detto da @ispanico vai in un centro autorizzato e lo fai cambiare raccomandadogli che non tocchino niente del computer di bordo (di solito non lo fanno), in questo modo il "conto alla rovescia" rimane invariato.
Il rischio ? che tu oggi fai cambiare l'olio ? dopo un mese,sul display ti compaia la scritta "service" e tu,comunque, la debba portare a tagliandare........
Il mio suggerimento ?: fagli fare il suo ciclo almeno per un periodo di 12-14mesi, poi ti ritarerai in base a cosa uscir? da questa tua osservazione.
Vai tranquillo, la logica di cambiare l'olio spesso ? giusta ed encomiabile, ma i moderni motori (tra l'altro,nello specifico, poco tirati) e il progresso tecnologico sui lubrificanti, ci ripara dal pericolo di particolari problemi.
Giusto per termine di confronto, io ho anche una RX-8, il motore ? un 1.3c.c a benzina da 230cv con motore wenkel; bhe la casa prevede il cambio d'olio ho entro il classico anno o ogni 20.000Km.......

GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)
Ai primi 10000 km dovrebbe essere il trip stesso a richiederti un Service, Olio + filtro olio.
Per il resto mi pare che su quel motore venga utilizzato lo stesso olio con cui il 2.2JTS fa 20000km! Fossi in te controllerei solo il livello facendo dei rabbocchi ogni qual volta si renda necessario. Se proprio vuoi cambiar l'olio ogni 10000 (sostituzione a cui vedrei ben associata anche quella del filtro!) e vai sempre dal medesimo meccanico penso che per lui non sia affatto un problema e chiudere un occhio segnandoti anche l'olio tanto pi? che vendendolo a te ci guadagna un 20% in pi?!
Per il resto mi pare che su quel motore venga utilizzato lo stesso olio con cui il 2.2JTS fa 20000km! Fossi in te controllerei solo il livello facendo dei rabbocchi ogni qual volta si renda necessario. Se proprio vuoi cambiar l'olio ogni 10000 (sostituzione a cui vedrei ben associata anche quella del filtro!) e vai sempre dal medesimo meccanico penso che per lui non sia affatto un problema e chiudere un occhio segnandoti anche l'olio tanto pi? che vendendolo a te ci guadagna un 20% in pi?!