Sospensioni 147 - tenuta di strada
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Sospensioni 147 - tenuta di strada
Ciao a tutti!
Da circa 2 mesi mi sono accorto che la sospensione posteriore destra ogni tanto "cigola". Cercano informazioni un'altro mio collega mi ha detto che ? un difetto risaputo della 147 e che lui ce l'ha su tutte e due le sospensioni dietro. E' vero?
Passando all'altra parte volevo chiedere a chi ha posseduto una 147 come si trova con la tenuta di strada. Io personalmente mi sono trovato sempre bene per? oggi mi ? successa una cosa strana che vi vado ora a descrivere (ho i cerchi da 16 sportivi quindi gomme da 205/55, quelle che mi hanno dato ancora con la macchina inizialmente).
Stava piovendo e ho preso una rampa per uscire dalla strada principale dove mi trovavo. Diciamo che come angolo di curvatura ? molto alto ma solitamente riesco a farla ai 50. Oggi invece che ero ai 30 mi sono trovato il fondoschiena della macchina andare via e mi ? toccato controsterzare e accellerare per farle riprendere la tenuta. E non mi ? partito il VDC come mi aspetto partisse.
Questo mi ha particolamente lasciato a bocca aperta perch? pensando che un giorno, con il sole per?, sono riuscito a fare una rotonda agli 80 all'ora senza problemi e solo ai 90 iniziava a scivolare mi chiedo come mai oggi solo ai 30 ? partita via.
In caso di maggiore informazioni chiedete pure.
Grazie mille,
Michele
Da circa 2 mesi mi sono accorto che la sospensione posteriore destra ogni tanto "cigola". Cercano informazioni un'altro mio collega mi ha detto che ? un difetto risaputo della 147 e che lui ce l'ha su tutte e due le sospensioni dietro. E' vero?
Passando all'altra parte volevo chiedere a chi ha posseduto una 147 come si trova con la tenuta di strada. Io personalmente mi sono trovato sempre bene per? oggi mi ? successa una cosa strana che vi vado ora a descrivere (ho i cerchi da 16 sportivi quindi gomme da 205/55, quelle che mi hanno dato ancora con la macchina inizialmente).
Stava piovendo e ho preso una rampa per uscire dalla strada principale dove mi trovavo. Diciamo che come angolo di curvatura ? molto alto ma solitamente riesco a farla ai 50. Oggi invece che ero ai 30 mi sono trovato il fondoschiena della macchina andare via e mi ? toccato controsterzare e accellerare per farle riprendere la tenuta. E non mi ? partito il VDC come mi aspetto partisse.
Questo mi ha particolamente lasciato a bocca aperta perch? pensando che un giorno, con il sole per?, sono riuscito a fare una rotonda agli 80 all'ora senza problemi e solo ai 90 iniziava a scivolare mi chiedo come mai oggi solo ai 30 ? partita via.
In caso di maggiore informazioni chiedete pure.
Grazie mille,
Michele
1)Ho una 147 da 60.000km in nemmeno 2 anni e nessun cigolio.
2)La rampa magari era scivolosa o hai chiuso troppo l'angolo di sterzata. Ai 30 orari il VDC non interviene. Credo solo sopra una 50ina di km/h.
3) 16 sportivi??? Io ho i 17 T.I. con le 215 ma la bimba sulla Ducati Corse monta pure i 18!!
Buona permanenza su Mito Alfa
Emanuele
2)La rampa magari era scivolosa o hai chiuso troppo l'angolo di sterzata. Ai 30 orari il VDC non interviene. Credo solo sopra una 50ina di km/h.
3) 16 sportivi??? Io ho i 17 T.I. con le 215 ma la bimba sulla Ducati Corse monta pure i 18!!


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ma non hai detto che pioveva?? cosa ti stupisce se sul bagnato ti e' scivolato via il retrotreno con delle gomme over 20k km?? mi stupirei del contrario... ma il VDC si deve cmq inserire... se non si e' inserito mi vien da pensare che non ci sia stata la sbandata. se il VDC per quanlsiasi motivo non dovesse funzionare, te lo segnalerebbe. SEMPRE. a prescindere dall' anomalia creata.
Allora ? il caso che descrivo per bene l'accaduto.
Entrando nella rampa all'inizio mi era sembrato che fosse scivolata un po' nella prima parte della curva. Allora ho rallentato un po' e ho provato a curvare di colpo per vedere se teneva o se invece mi trovato la macchina che andava dritta.
Subito dopo aver sterzato di colpo mi era sembrato che la macchina stesse scivolando un po' e ho provato a restare con quell'angolo di sterzo per esserne sicuro e mi sono trovato appunto che le gomme davanti seguivano la curva mentre il sedere andava dritto.
Ma poi scusate le gomme non dovrebbero durare circa 30-40 mila km?!?!
Almeno io cos? sapevo.
E per caso dato che ti vedo cos? esperto sai da cosa pu? essere causato il mio cigolio? E/o come potrei riprodurlo per farlo sentire la meccanico?
EDIT: Per il VDC non mi ? sembrato che sia partito. Anche perch? oltre alla spia mi "accorgo" che entra in'azione. Pu? essere che ? stato questione di pochissimo tempo e che per questo non ? entrato in funzione?
Entrando nella rampa all'inizio mi era sembrato che fosse scivolata un po' nella prima parte della curva. Allora ho rallentato un po' e ho provato a curvare di colpo per vedere se teneva o se invece mi trovato la macchina che andava dritta.
Subito dopo aver sterzato di colpo mi era sembrato che la macchina stesse scivolando un po' e ho provato a restare con quell'angolo di sterzo per esserne sicuro e mi sono trovato appunto che le gomme davanti seguivano la curva mentre il sedere andava dritto.
Ma poi scusate le gomme non dovrebbero durare circa 30-40 mila km?!?!
Almeno io cos? sapevo.
E per caso dato che ti vedo cos? esperto sai da cosa pu? essere causato il mio cigolio? E/o come potrei riprodurlo per farlo sentire la meccanico?
EDIT: Per il VDC non mi ? sembrato che sia partito. Anche perch? oltre alla spia mi "accorgo" che entra in'azione. Pu? essere che ? stato questione di pochissimo tempo e che per questo non ? entrato in funzione?
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il vdc si inserisce in tempo zero. a volte si inserisce e si disinserisce talmente veloce che manco te ne accorgi... anche perche' nove volte su 10 corregge brevissimamente la traiettoria e poi di stacca...
cmq, resto dell' idea che dovresti controllare le gomme... non hanno un kmetraggio le gomme... dipende dalle gomme... dalla guida... dalla strada che fai (se tortuosa o meno)... dall' asfalto... dalla temperatura... da mille cose... io con i pzero rosso faccio meno di 20 k km per dirti...
cmq, resto dell' idea che dovresti controllare le gomme... non hanno un kmetraggio le gomme... dipende dalle gomme... dalla guida... dalla strada che fai (se tortuosa o meno)... dall' asfalto... dalla temperatura... da mille cose... io con i pzero rosso faccio meno di 20 k km per dirti...
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Ok allora provveder? a fare un controllo delle gomme. Cmq si ho le pzero!
E come guida meglio lasciar stare. Tendo alla guida normale poi per? con l'alfa ? impossibile non dare una sgasata al motore magari con un po' di slittamento delle gomme.
Anche se ? in OT ma so che siete bravissimi ne aprofitto per chiedere anche un'ulteriore informazione. Quando ho preso la 147 tutti a dirmi "attento che essendo nuova non puoi mandarla pi? su di 3.000 giri perch? altrimenti si rovina, e poi siccome ? un diesel si rovina ancora di pi?". Altri poi mi dicevano che questa cosa dura per i primi 3.000 km altri per i primi 15.000km. E' possibile sapere qual ? la verita?
Quando compri un'auto nuova devi fare il rodaggio o no? Se si per quanto e che regole dovresti seguire?
E come guida meglio lasciar stare. Tendo alla guida normale poi per? con l'alfa ? impossibile non dare una sgasata al motore magari con un po' di slittamento delle gomme.
Anche se ? in OT ma so che siete bravissimi ne aprofitto per chiedere anche un'ulteriore informazione. Quando ho preso la 147 tutti a dirmi "attento che essendo nuova non puoi mandarla pi? su di 3.000 giri perch? altrimenti si rovina, e poi siccome ? un diesel si rovina ancora di pi?". Altri poi mi dicevano che questa cosa dura per i primi 3.000 km altri per i primi 15.000km. E' possibile sapere qual ? la verita?
Quando compri un'auto nuova devi fare il rodaggio o no? Se si per quanto e che regole dovresti seguire?